Mi tocca affettare un’arancia in difesa dello sviluppo verticale della strumentazione: anche io la pensavo come te, e per certi versi continuo a pensarla così, però devo dire che, superato il primo impatto che fa uno strano effetto (credo più che altro per questioni di abitudine), la strumentazione in modalità “portrait” non è così male.
Il problema, semmai, è come viene “organizzata” la disposizione dei vari campi di informazioni, dando le giuste priorità (che mi rendo conto possano anche essere in parte soggettive, io posso preferire vedere certi dati, un altro degli altri).
Mi spiego con un esempio:
La SADV 1390 ha questa strumentazione, con un display che (orrore!

) è anche touch screen, e certe funzioni si possono attivare direttamente dallo schermo, oltre che dai menu con i pulsanti del blocchetto al manubrio

in cui c’è una funzione “Splitscreen” con una seconda schermata a grandezza variabile che sale dal basso e si sovrappone alla schermata principale, e può visualizzare una serie di dati selezionabili dall’utente (da 2 a 8 a seconda della dimensione scelta), oppure la mappa per la navigazione (che in questa moto è finalmente “integrata” nella strumentazione, con modulo GPS sulla moto e mappe scaricabili).
La mia logica direbbe che la posizione migliore per la mappa sarebbe più in alto possibile, per abbassare e distogliere meno lo sguardo dalla strada, quindi sarebbe stato preferibile che scendesse dall’alto.
In secondo luogo, lo splitscreen copre i dati della schermata principale secondo una gerarchia che io trovo poco “furba”: con la navigazione “a tre quarti” (3ª foto) rimangono visibili la mappatura motore e l’autonomia, due dati che tutto sommato mi interessa relativamente poco avere sott’occhio, preferirei ad esempio il contagiri e la temperatura.
Quindi logiche perfettibili, a mio gusto
Fatto 30, avrebbero potuto fare 31 dando la possibilità di personalizzare, come è fattibile con ogni altro aspetto della moto (risposta del gas, sospensioni, traction control, freno motore…), anche i campi da mantenere visualizzati, o la loro disposizione.
Il display della precedente 1290 era orizzontale, non aveva la navigazione integrata e lo splitscreen, ma tutti i dati “sensibili” erano sempre visualizzati… e per la navigazione avevo aggiunto io uno Zumo XT, e in questo modo avevo entrambe le cose, ma anche 2 display
Suppongo che come al solito la botte piena e la moglie ubriaca siano difficili da avere…
Ma la realizzazione è ben eseguita, ed il suo utilizzo è piacevole, con un’ottima chiarezza.
Tapatalk