|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-07-2023, 11:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Quando leggo queste notizie, mi convinco sempre di più che io in Svizzera non ci andrò mai.
Non critico il loro sistema (che funziona) ma un minimo di proporzionalità all'errore e al reddito di chi lo commette, andrebbe applicato.
Una multa da 1.600 euro può essere una bazzecola per un miliardario svizzero oppure un mese di stipendio per un dipendente italiano.
Capisco anche gli Svizzeri che vengono in Italia per girare in fuoristrada: da loro è tutto vietato.
Sarà un mondo migliore, ma, a questo punto, sarebbe più onesto vietare la vendita di alcuni mezzi di trasporto.
|
|
|
20-07-2023, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
mi convinco sempre di più che io in Svizzera non ci andrò mai.
|
Ognuno è (ovviamente) libero di fare le sue scelte.
La Svizzera sono ormai diversi anni che la evito..... peccato per i luoghi meravigliosi, ma oltre le multe c'è anche il problema del costo della vita.
|
20-07-2023, 16:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
Non critico il loro sistema (che funziona) ma un minimo di proporzionalità all'errore e al reddito di chi lo commette, andrebbe applicato.
Una multa da 1.600 euro può essere una bazzecola per un miliardario svizzero oppure un mese di stipendio per un dipendente italiano.
|
La proporzionalità in base al reddito la applicano eccome! Io avevo dichiarato uno stipendio "al di sotto della soglia minima di povertà" (come da loro consiglio avevo dichiarato 1.000€ di stipendio e mutuo da 600€). Proprio per questo motivo la multa totale mi è stata confermata in 1600€, pari all'acconto pagato al momento con il POS (per fortuna avevo la Amex aziendale) più una seconda multa per la sospensione patente.
Se avessi avuto un reddito superiore la multa sarebbe stata decisamente più elevata.
|
20-07-2023, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
https://it.comparis.ch/carfinder/aut...Elt3BpdM#raser
è tutto molto trasparente e spiegato in modo semplice, chi sbaglia paga....la differenza rispetto a ciò che accade qui...è che le regole stabilite (giuste o sbagliate che sìano,non sta a noi giudicare) vengono fatte rispettare. Le tariffe basiche, probabilmente calcolate per chi ha basso reddito, possono lievitare fino all'infinito in base al patrimonio del contravventore.
Record per la multa più salata in Svizzera: 928.770,45 euro per essere andato a 290 km all'ora sull'autostrada A12 tra Berna e Losanna
|
20-07-2023, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Le multe che riguardano il superamento dei limiti a causa di disattenzione o ragionevolmente oltre gli stessi sono in linea se non addirittura più basse rispetto ad altri paesi. Se poi se la si va a cercare...
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-07-2023, 15:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
|
20-07-2023, 15:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
io invece ci vado almeno un paio di volte l'anno, ho in programma l'otto volante la settimana prossima. Il problema multe è secondario rispettando la segnaletica, il problema del costo della vita ancor meno (per me) dal momento che mi porto da casa anche il cioccolato, di pranzare in svizzera non ci penso proprio, non parliamo di dormirci, ed anche a rifornimenti....solo lo stretto indispensabile.
|
21-07-2023, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
non parliamo di dormirci,
|
Cosa possibile perchè, immagino, tu vivi non troppo lontano dal confine.
Per me non sarebbe possibile. In tutti i casi non era la spesa per l'alloggio a spaventare, ma il resto.
Tipo, una decina di anni fa, 2 euro per un bicchieri d'acqua della cannella sul Grimsel...
Ma esistono molti luoghi alternativi... la Francia, la Slovenia ecc.
Non ho eccessivi rimorsi nel non frequentare la confederazione elvetica...
|
20-07-2023, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Evitare la Svizzera permpaura delle multe mi sembra eccessivo, basta andarci in modalità "turista"..
|
20-07-2023, 18:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Appunto, come se si trattasse di tasse o roba del genere. Non credo che sia il medico a dire che bisogna superare di molto i limiti. Fare moto fa bene, ma piano.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-07-2023, 18:20
|
|
Mukkista doc
|
Io "investo " sempre una manciata di euro per la Vignetta, magari non tutti gli anni, aiuta ad evitare tante possibili multe "stupide" nei paesini..
Peraltro ad oggi l'unica multa elvetica l'ho presa nel tunnel del Gottardo
|
20-07-2023, 19:55
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
.......
.......
|
21-07-2023, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
basta andarci in modalità "turista"..
|
e su questo sono daccordo, in vacanza sono sempre cosi ...
anche il 29giugno facendo la salaria per andare a castelluccio ero in modalità turista, lento e che cercava di vedere i panorami intorno alla strada ...
mbè non ci sono riuscito, ero troppo concentrato sulla lettura dei limiti e dei cartelli e dei velox ...
una faticata...  
e in svizzera, causa conseguenze estreme (impalamento , processi penali, multe da 30000 euro ...) sarebbe ancora peggio... 
se proprio ci dovessi andare, allora prenderei l'aereo , poi il taxi, poi gli autobus...
ecco.. MI HANNO TOLTO IL GUSTO DI ANDARE IN MOTO SPENSIERATO....
se prima i problemi erano devo stare attento a non fare cazz. per la salute, ora il problema è devo stare attento a non essere impallinato ..
questo è troppo,
lo accetto in italia o in europa per andare in vacanza , ma quando si passa la misura (svizzera) andassero affanc ......
|
21-07-2023, 10:27
|
|
Mukkista doc
|
Scusa, per la vignetta ...
come funziona ? (per evitare multe)
è un adesivo 20 cm per 20 cm che si applica sulla targa con un dito alzato ???

|
21-07-2023, 11:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
..
anche il 29giugno facendo la salaria per andare a castelluccio ero in modalità turista, lento e che cercava di vedere i panorami intorno alla strada ...
mbè non ci sono riuscito, ero troppo concentrato sulla lettura dei limiti e dei cartelli e dei velox ...
una faticata...  
......
|
Ma il "trucco" funziona in Svizzera, dove basta un minimo di attenzione al contesto e si può tranquillamente indovinare il limite applicato.. dove i velox sono nascosti, ma non i limiti..
In tema Velox io mi sento molto più tranquillo in Svizzera che non in Italia, dove davvero devi fare la caccia al tesoro ogni volta che vai per strada..
Quote:
Scusa, per la vignetta ...
come funziona ? (per evitare multe)
.. :
|
Semplicemente la Vignetta da acceso alle autostrade e ti evita di passare inutilmente per decine di paesini..
|
21-07-2023, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
In tema Velox io mi sento molto più tranquillo in Svizzera che non in Italia, dove davvero devi fare la caccia al tesoro ogni volta che vai per strada..
|
Quoto Roby e Ivanuccio.
Personalmente trovo 10 volte più stressante girare cercando di capire quale strac.zo di limite ci sia, tipo tombolata.
In Svizzera ce ne sono 3 o 4, son sempre quelli, nelle stesse situazioni, dopo un po' non ti serve neppure il cartello.
D'accordissimo con l'osservazione "i velox sono nascosti, non i limiti".
È così che si fa sicurezza sulle strade, a mio avviso.
Da noi neppure quando ti avvisano della presenza di un autovelox hanno la cortesia di informarti di quale sia il limite... da cui le inchiodate del 90% delle persone, per portarsi a 50 all'ora, sperando che basti e che il limite non sia a 30.
|
21-07-2023, 11:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
....
ecco.. MI HANNO TOLTO IL GUSTO DI ANDARE IN MOTO SPENSIERATO ......
|
e io so chi è stato !!:
|
|
|
21-07-2023, 11:06
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il porblema ormai, anche in italia, e' che non basta la modalita' turista. Io son riuscito a prendere a Torriglia una multa che per tutto il giorno sulla val trebbia mi passavano anche i ciclisti. Non si puo' in certi posti guidare col terrore e l'occhio che guarda tutto tranne la strada, e' un continuo tra cercare i velox nascosti e guardare il tachimetro per muoversi a una velocita' che e' tutt'altro che naturale e scorrevole. E' un tormento, non turismo
|
21-07-2023, 11:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Anch'io lo so
|
21-07-2023, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Mai preso una multa in Svizzera.E di km ne ho fatti tanti sul suolo elvetico.Limiti chiari.Patti chiari amicizia lunga.Italia tra limiti indecifrabili e zone a traffico limitato a Milano,ho preso una marea di multe.Austria e Germania 1 multa x nazione,recapitate a casa x posta ordinaria,cifre piccolissime,pagato con bonifico.Italia è diventato impossibile girarci.A meno che non hai una targa estera e fai quel che ti pare.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
|
21-07-2023, 19:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
A meno che non hai una targa estera e fai quel che ti pare.
|
questo é quello che vi piace pensare, ma non é così. Magari facciamo quello che ci pare, ma le multe ci arrivano anche dall`Italia.
|
21-07-2023, 11:26
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Uno o due velox all'anno li reputo fisiologici, normali spese di gestione. In genere sono robine da 72 con limite 70. Pace. Basta stare un minimo attenti e non essere sempre con il coltello tra i denti
|
21-07-2023, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
O anche da 71/70!
Come questo che mi è arrivato dalla Francia pochi giorni fa
Probabilmente di tachimetro ero sugli 80, considerato lo scarto dello strumento e la tolleranza che applicano ci sta…
Ammiro comunque la solerzia nel notificare una sanzione per un solo km/h di sforamento 
Se fosse in Italia proverei a chiamare, in passato è capitato e sono stati “elastici” … pagherò, tutto sommato la cifra è bassa, anche se grande in rapporto all’eccesso
Tapatalk
|
21-07-2023, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
O anche da 71/70!
|
Spiacente per la multa
ma
con 71 km/h eri nella fascia "non oltre 20 km/h oltre il limite".
Sicché, investendo gli stessi soldi, avresti potuto provare l'ebbrezza di circolare a 95 km/h reali.
|
21-07-2023, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
a quanto ammontano le spese di notifica per una multa presa all'estero?
chiedo perchè l'ultima trovata in italia è gonfiare anche le spese di notifica
|
|
|