Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2022, 15:50   #176
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

due dati da mettere sul banco:
1 la sella dell'Honda è decisamente più bassa: 80 contro 83,5 della tedesca.
2 Honda ha quel cambio (DCT) tanto comodo per l'uso in città, code, traffico di Milano ecc.
3 Consumi. Honda batte F750 2 a 0 palla al centro. 28,5 media Honda contro 24/25 F750.
Sono solo numeri freddi. Forse , ma sottolineo forse neanche da essere considerati.
Non ho la macchina, uso la moto e il motorino ( Sh 150 ) non solo come giocattolo per la domenica, quindi i freddi numeri non sono poi così freddi .

Pubblicità

Vecchio 15-06-2022, 16:01   #177
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e la honda costa meno. In ottica utilitaristica e' migliore. La bmw e' molto piu' moto, dal motore a tutto il resto. SI rivolgono a un pubblico differente.
Vecchio 15-06-2022, 16:18   #178
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

@Nik

assolutamente nessuna delusione da parte mia, anzi come ho scritto è l'esatto contrario, sono contentissimo. Ciò non toglie che analiticamente e considerando l'approccio sempre perfezionistico che ho alla guida delle mie moto rilevi i difetti che ci sono. Ma lo ripeto ancora, sono soddisfattissimo.
Quanto al paragone con la Honda ha ragione mio fratello, c'è una differenza notevole. C'è più affinità fra la Ducati 950V2 e la F750GS che fra quest'ultima e la Honda NCX. Altro prezzo, altra fascia di utenza, altre prestazioni, altro allestimento. E soprattutto altro divertimento alla guida.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 16:24   #179
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

@Nik: delle due ho provato solo la Honda.

Se fai del turismo molto chilometrante tieni presente che ha la sella di marmo e la sosp. post. di legno: nel caso dovrai agire con qualche utile miglioria aftermarket.

Per il resto credo sia un'ottima moto (come, a sensazione a quel che sento, mi pare sia la GS).
Vecchio 15-06-2022, 17:06   #180
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
.... La forcella anteriore morbida è un classico di moltissime moto di media cilindrata, ma comunque risolvibile con poca spesa, anche senza montare i sofisticati kit di Andreani.....

Se n'era già parlato e purtroppo non è come dici, le molle che si trovano in giro per la F750GS, come le Hyperpro sono per la prima versione della F750GS la euro 4, che aveva una escursione della forcella da 151mm, mentre la euro 5 il modello 2021 ha invece ha 170mm di escursione.
Fino adesso l'unica soluzione per la F750GS euro 5 che ho trovato sono le cartucce andreani, che purtroppo per come è fatta la forcella della F750gs si possono montare rinunciando però al precarico della molla.

Ultima modifica di ginogino65; 15-06-2022 a 17:22
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 17:22   #181
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
due dati da mettere sul banco:
1 la sella dell'Honda è decisamente più bassa: 80 contro 83,5 della tedesca.
2 Honda ha quel cambio (DCT) tanto comodo per l'uso in città, code, traffico di Milano ecc.
3 Consumi. Honda batte F750 2 a 0 palla al centro. 28,5 media Honda contro 24/25 F750.

1 La Honda ha un unica sella da 80cm (grazie all'abbassamento da 150mm a 120mm dell'escursione della forcella rispetto al modello precedente), mentre la F750GS ha la sella standard di 815cm, la sella confort di 830cm, la sella extra bassa 780cm, la sella bassa di 790cm e in fase di acquisto anche la possibilità di prenderla con l'assetto ribassato (anteriore da 150mm invece di 170mm e posteriore di 150mm invece di 170mm).;
2 Vero per quanto riguarda il DCT se interessa;
3 Vero per i consumi, ma comunque quelli della F750GS non sono male;
4 La F750GS ha il doppio freno anteriore, mentre l'Honda solo un disco all'anteriore;
5 La F750GS ha l'ABS Cornering di serie, mentre l'Honda neanche come optional;
6 Tutti gli altri optional che si possono montare sulla F750GS al pari di qualsiasi modello superiore BMW che l'Honda si sogna.
7 L'Honda visto le escursione che hanno le sospensioni (120mm) è usabile solo su asfalto, mentre la F750GS che ha un escursione da 170mm e la ruota anteriore da 19 permette anche un utilizzo su sterrato non troppo impegnativo.

Comunque la F750GS base che già come dotazione e optional per me è già meglio dell'Honda non costa poi tanto di più rispetto all'Honda con DCT.

Senza considerare poi che se oggi si va dal concessionario BMW, entro due mesi massimo 3 la F750GS arriva, mentre per l'Honda visto che non ne stanno consegnando, forse per la consegna si va al 2023.
Vecchio 15-06-2022, 17:58   #182
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Tutto perfettamente corretto.
e la 40° anniversario come livrea mi piace pure.
Quadratura del cerchio ?
Vecchio 15-06-2022, 19:39   #183
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Tutto perfettamente corretto.
e la 40° anniversario come livrea mi piace pure.
Quadratura del cerchio ?

Sì in effetti, io l'ho ordinata a gennaio 2022 e purtroppo la 40° anniversario, non era più disponibile e la triple black non mi piaceva e quindi l'ho presa bianca.
Vecchio 15-06-2022, 19:57   #184
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Il problema delle sospensioni "non consone" è comune a moltissime moto, ricordo che rischiai di ribaltarmi quando andai a ritirare la BMW F800GS , causa frenata improvvisa
Dopo pochissimo arrivò una coppia di Ohlins al posteriore e il kit Andreani all'anteriore, ma risolse solo parzialmente.
Lo stesso capita alla serie R nine T, basta leggere sull'apposita sezione, e potrei continuare per tutte le marche.
Mi sono sempre chiesto quanto mai costerebbe alle varie case mettere delle sospensioni decenti, almeno sui modelli da 13/14mila euro in su
Vecchio 15-06-2022, 21:05   #185
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Perlomeno le sospensioni buone costicchiano; sull'RT la sella di serie è indegna di una tourer macinachilometri, il che mi sembra quantomeno insensato, per non dire di peggio.
Vecchio 21-06-2022, 13:17   #186
carlo46
Mukkista doc

predefinito

piccolo aggiornamento. Ho sostituito le Michelin Anakee III con Metzeler Tourance Next 2.
Problema della rumorosità sparito totalmente, quindi si conferma senza dubbio alcuno che le Michelin sono davvero rumorose. Tenuta delle Next2 sul Bracco veramente clamorosa, fatto 'rodaggio' con numero quattro curve a destra e quattro a sinistra mi sono trovato veramente splendidamente, sino a dovermi richiamare al buonsenso tanto si piega.
Però....tornando in autostrada per completare il test la moto era stranamente ballerina di avantreno alle alte velocità, diciamo che era impossibile aver cuore di passare i 170km/h. Al pomeriggio sempre con bauletto montato, ma anche con borse, il fenomeno era ancora più accentuato. E invece con grande sorpresa alla sera con anche il passeggero filava come un fuso sino a 195km/h indicati. Pressione standard da singolo, 2,2davanti e 2,5 dietro.
Con le Michelin in autostrada era come un treno, in qualsiasi condizione. Come da buona tradizione BMW.
Boh....
Vecchio 21-06-2022, 13:41   #187
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Mi sono comprato una moto sottovalutata

Le ANA3 hanno unicamente 2 pregi: fanno tanti km e sono molto stabili in velocità… gomme per viaggiare in pratica.
Le Next2 sono sicuramente più agili, e questo di solito si paga con meno stabilità ad alte velocità (sensibilità alle scie, alle giunzioni, e manubrio meno saldo in generale)
Quello che mi stupisce è il riscontro positivo col passeggero… probabilmente la diversa impostazione del precarico fa la sua parte, o se hai lasciato la pressione “da single” il maggior schiacciamento della gomma l’ha stabilizzata

Tapatalk
Vecchio 21-06-2022, 13:54   #188
robyVR
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Come vedi un altro mondo, effettivamente danno un senso di stabilità in curva e anch'io ogni tanto devo darmi una calmata.
Per l'autostrada non so dirti, con queste gomme non l'ho ancora provata ma penso, come dice Gonfia forse cambiando il precario si risolve

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 14:15   #189
carlo46
Mukkista doc

predefinito

anche io sono rimasto stupito che con il passeggero il problema sia totalmente sparito.
Il precarico grazie all'ESA era stato adeguato ma la pressione dei pneumatici era rimasta quella per la guida a solo.
In teoria avrebbe dovuto esasperare il problema invece era tornata letteralmente sui binari.

Ultima modifica di carlo46; 21-06-2022 a 14:17
Vecchio 21-06-2022, 14:39   #190
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Mi sono comprato una moto sottovalutata

Con una pressione più bassa aumenta l’impronta a terra della gomma , se la carcassa non è di burro (e con le gomme Trail raramente lo è …) di solito la stabilità aumenta, soprattutto se si parla di una gomma dal profilo svelto.
Piuttosto occhio che se frequenti spesso quelle velocità col passeggero, a pressioni da single fai fuori il posteriore in un amen!

Tapatalk
Vecchio 21-06-2022, 19:46   #191
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
anche io sono rimasto stupito che con il passeggero il problema sia totalmente sparito.
Il precarico grazie all'ESA era stato adeguato ma la pressione dei pneumatici era rimasta quella per la guida a solo.
Quanto pesi?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 11:22   #192
carlo46
Mukkista doc

predefinito

circa 75kg
Vecchio 22-06-2022, 11:32   #193
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Te l'ho chiesto, perché dai sintomi potrebbe forse essere moto con il retrotreno troppo alto quando vai da solo.
La tieni su solo pilota o pilota + bagagli?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 12:04   #194
carlo46
Mukkista doc

predefinito

normalmente questo sintomo deriva dal retrotreno che si è abbassato, magari per un'usura precoce del pneumatico. Ad esempio era così per la mia Guzzi Imola tanto anni fa. Nel caso in esame ovviamente i pneumatici sono nuovi di pacca.
Chiaro che un avantreno leggero e ballerino potrebbe derivare dalla presenza del bauletto/borse ma non si spiega perchè la stessa moto non lo facesse a parità di condizioni con i pneumatici precedenti e non l'abbia fatto con gli attuali con il passeggero a bordo.
Boh farò altri esperimenti per capire.
Per rispondere alla tua domanda se sono solo senza bagagli metto il precarico corrispondente, se ho il bauletto con un minimo di carico metto precarico 'con bagagli'.
Non cambia nulla nè in meglio nè in peggio la variazione dell'idraulica settando road o dynamic, ma questo è comprensibile.
Per me la questione riguarda la carcassa del pneumatico, che è più morbida per i next 2 e tende a lavorare meglio se caricata maggiormente.
Vecchio 22-06-2022, 12:11   #195
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

Ma quindi una soluzione per diminuire il problema "a solo" potrebbe essere quella di abbassare la pressione rispetto a quella consigliata?
Vecchio 22-06-2022, 12:32   #196
robyVR
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Premetto la.mia totale ignoranza per quanto riguarda la meccanica ma non potrebbe essere una leggera sbilanciatura della gomma che si manifesta ad alte velocità e si "corregge" con un maggior peso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2022, 09:54   #197
carlo46
Mukkista doc

predefinito

fatte ulteriori prove, nella guida a solo in autostrada non mi piace granchè questo set di pneumatici perchè la moto ad alte velocità è poco stabile e direzionale. Il fenomeno si esaspera via via che si precarica con l'ESA, avendo io fatto, ovviamente , tutte le prove. Ma anche con bauletto un minimo carico e precarico ' a solo' si avverte comunque un pò.
Viceversa per strada e nel misto sono gomme sensazionali e davvero bisogna usare la testa per capirne il limite.
Mi rimane naturalmente da provare senza bauletto e alcun carico ma su questa moto ci sono pressochè sempre, per le uscite solitarie da divertimento uso le altre
Vecchio 30-06-2022, 11:10   #198
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Hai usato la moto con passeggero e pressioni da singolo e andava bene… la soluzione più ovvia per quando viaggi single potrebbe essere togliere qualcosina
Magari basta un decimo all’anteriore… o al posteriore… o a entrambi

Tapatalk
Vecchio 30-06-2022, 11:10   #199
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sembra abbastanza chiaro. SOpratutto se in due va bene e piu' carichi l'esa e peggio va.
La moto ha gia' una geometria agile, col cannotto relativamente in piedi e quindi gomme agili peggiorano la stabilita', che viene recuperata se il retrotreno e' un po' seduto perche' il cannotto si "apre".
Vecchio 30-06-2022, 11:14   #200
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Sta cercando una scusa per montarci un ohlins nello sterzo.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi