|
19-03-2021, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Diws quella possibilità c’è tuttora sui Navi V e VI...
Tapatalk
|
19-03-2021, 10:09
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
...
Certo, la posizione migliore è quella "vecchia" (dove finora c'era l'alloggiamento per il navi).
Non escludo però che - con un po' di studio - sia possibile fissarlo lì, magari sfruttando le viti che ci sono sopra la strumentazione (ammesso che nella nuova ci siano ancora).
Ossia dove veniva fissato questo:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...20891-000.html
|
E' la prima cosa che ho controllato: purtroppo niente viti a vista come il modello precedente  Se sarà li bisognerà bucare la plastica
|
19-03-2021, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Eccovi accontentati!!
.....dato che BMW non sta a pettinare le bambole ha ascoltato le vostre lamentele!
.
|
Grazie Rescue...sempre sul pezzo!
PERÒ'...peccato che mi devono spiegare anche COME fare poi per importare i waypoint!
Perchè ho fatto l'aggiornamento...ma poi aprendo la app...non vedo nulla di diverso...e non ho trovato il modo di importare i waypoint...ma solo i percorsi...come era prima!
Qualcuno ha provato???
|
19-03-2021, 12:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da diws
Qualcuno sa se esiste in uno degli ultimi navigatori BMW o in questo nuovo montato sull'RT?
Franco
|
sì...facendo la prova sulla app te lo fa fare: clicchi sul punto e ti chiede se vuoi andare lì!!
Ma ovviamente la cosa fondamentale è che lo possa fare da TFT della moto e non da app...se no non serve a un c...o: perchè ogni volta ti devi fermare, aprire cassettino, "uscire" il cell, età etc...
E non essendo touch il nuovo TFT...dubito che abbia quella possibilità!!

|
19-03-2021, 12:55
|
|
Mukkista doc
|
È quello che mi chiedevo anch’io... non sarà possibile “spostarsi” sulla mappa del TFT come si fa col Navi...
Tapatalk
|
19-03-2021, 12:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Eccovi accontentati!!
.....dato che BMW non sta a pettinare le bambole ha ascoltato le vostre lamentele!
|
Beh, si dai, quello era proprio dovuto.
Adesso l'applicazione si apre con comando vocale ma continua a non essere gestibile con SIRI, non posso chiedere di portarmi verso una destinazione. Non so se memorizza l'ultimo percorso impostato.
A me il periodo di prova scade tra una settimana e chi si è comprato una RT 2021 ha diritto a 6 mesi di utilizzo dopo di che, si paga presumo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
A prescindere dal costo, la cosa mi preoccupa e se BMW ha deciso di monetizzare perfino su questo, non vedremo mai CarPlay o Android Auto sulla nostra RT.
|
|
|
19-03-2021, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Si paga?
Seguo interessato
|
19-03-2021, 14:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
A me il periodo di prova scade tra una settimana e chi si è comprato una RT 2021 ha diritto a 6 mesi di utilizzo dopo di che, si paga presumo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
|
No...quando ho attivato la app ho letto che si rinnova automaticamente di 6 mesi in 6 mesi.
|
19-03-2021, 14:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
PERÒ'...peccato che mi devono spiegare anche COME fare poi per importare i waypoint!
Perchè ho fatto l'aggiornamento...ma poi aprendo la app...non vedo nulla di diverso...e non ho trovato il modo di importare i waypoint...ma solo i percorsi...come era prima!
|
Nessuno ha provato?
Io non trovo il modo di caricare i waypoint .
È tutto uguale a prima.
|
19-03-2021, 15:16
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Prove RT1250 My 2021
@ipotenus: non ho capito che cosa si debba pagare...
L’APP Connected?
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-03-2021, 15:41
|
|
Mukkista logorroico!
|
Prove RT1250 My 2021
@luca.gi: ZK Luca io sono riuscito.......
Mappite crei un percorso, quando lo esporti cerchi l’opzione “way point” li esporti se lo fai dal cell esce una finestra dove è presente anche Connected così li importi direttamente nella APP apri il percorso e ti troverai i way point collegati tra loro da punti, lo fai calcolare dalla APP, cliccando VAI, la APP ti chiederà se vuoi partire per il punto di partenza o tragitto diretto. SEMPRE PER IL PUNTO DI PARTENZA altrimenti salta tutti i WP e calcola da dove sei ora direttamente al punto di arrivo.
IMPORTANTE serve sistemare le opzioni nella APP Connected prima di far calcolare il WP.
Devo ancora provare con BC se è possibile esportare i soli WP.
https://youtube.com/shorts/I4hdNDyoLjI
“GIESSISTA” cit.
Ultima modifica di RESCUE; 19-03-2021 a 15:48
|
|
|
19-03-2021, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
.
E non essendo touch il nuovo TFT...dubito che abbia quella possibilità!!
|
probabile si usi il rotellone, per muoversi nella mappa e selezionare un punto.
|
|
19-03-2021, 17:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@luca.gi: ZK Luca io sono riuscito.......
.
|
Tu hai descritto come importare un PERCORSO!!!
Ma la mia esigenza (e sinceramente penso di tutti qui, avendo usato tutti o Garmin o TT) è questa:
dopo avere salvato i miei waypoint appunto dal Garmin in un file gpx,
IMPORTARE su COnnected questo file e trovarsi sulla app (e quindi sul TFT!?) la PROPRIA lista completa dei waypoint!!
Serve avere una lista di waypoint tra cui poi scegliere via via durante il percorso, inserendo solo il punto successivo da raggiungere, scegliendolo da quella lita!
Si può fare questa cosa?
A me non sembra!
Se devo "importare" sulla app i waypoint UNO PER UNO, o solo quelli di OGNI SINGOLO VIAGGIO....è una vaccata!!
QUALSIASI navigatore (da moto) permette di importare la LISTA dei proprio waypoint!!
Quote:
|
da come hanno scritto qui....si DEDURREBBE che appunto sui possano importare le liste di waypoint in formato file gpx.
Invece sembra che non sia così.
E allora cosa intendono loro con : " i waypoint possono essere importati in formato GPX"
Credo e spero non intendano che si debbano importare tramite importazione di percorso...se no non avrebbe alcun senso...anche perchè i percorsi si potevano importare pure prima di questo aggiornamento!!!
Ultima modifica di luca.gi; 19-03-2021 a 17:55
|
|
|
19-03-2021, 18:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
Prove RT1250 My 2021
No io da mappite ho importato SOLO i WP infatti prima del “VAI” si vedono i puntini ta un wp ed un altro, se importi un percorso lo vedi con linee piene.
La procedura comunque è la stessa.
ZK te si un zucon scolta e leggi!   
Se ti dico che ho importato i WP vuol dire che ho importato quelli, non mi viene in tasca nulla se dico una balla o non lo so fare o non si può fare.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-03-2021, 18:27
|
|
Mukkista doc
|
ma certo Rescue...mica intendevo dire questo...
...ho capito male allora ciò che hai scritto....mi ha fuorviato scrivendo all'inizio "Mappite crei un percorso..".
Comunque ho provato a fare così anche io:
-ho importato in Mappite il file gpx con la lista dei miei waypoint
-su mappite mi ha effettivamente visualizzato i waypoint
-ho provato a fare Esporta, con l'opzione waypoint....ma mi dice che non c'è nessun percorso selezionato.
La cosa strana è che questa cosa da iPhone (inteso da sito web di Mappite aperto in safari) non me lo fa fare (come scritto sopra), ma da Mac invece sì (sempre da sito web mappite aperto in safari).
Però ovviamente su Mac non c'è la app connected...e quindi una volta esportato il file...non me ne faccio nulla. Anche perchè poi vedo che il file così esportato contiene solo UN wp!!!
Perchè ripeto: la mia esigenza (ma immagino un po' di tutti) è quella di importare in connected la propria LISTA COMPLETA di waypoint, e non solo i wp di una percorso!
E quello non riesco a farlo
Ultima modifica di luca.gi; 19-03-2021 a 18:30
|
|
|
19-03-2021, 18:28
|
|
Mukkista logorroico!
|
Prove RT1250 My 2021
Per ora su connected non c’è una sezione dove salvare i WP o POI personali, almeno per ora.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-03-2021, 18:37
|
|
Mukkista doc
|
esatto....
e dall'aggiornamento che hanno fatto....si deduceva direi abbastanza facilmente che invece avessero implementato questo!
Invece non capisco COSA sia cambiato da prima!!
c'è solo la sezione PREFERITI...dove si possono salvare i wp preferiti....ma selezionandoli per forza dalla app stessa.
|
19-03-2021, 19:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
Allora siccome sono come San Tommaso, ho fatto una prova sula moto.
Ho usato il percorso che ho preparato con i WP che dicevo prima.
1 puoi scegliere se fare il tragitto tramite o percorso oppure tramite i WP
2 questi ultimi li puoi saltare come sul navigatore
3 sulla moto appare una sezione dove ci sono i POIs o i WP salvati (non so come si fà)
4 attivato un percorso puoi modificarlo facendolo più curvoso.
5 puoi attivare o disattivare i passaggi per autostrade ecc ecc
Questo TUTTO dal rotellone
E qui stiamo parlando del navi a pittogrammi che è identico tra RT e GS.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-03-2021, 19:10
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
|
19-03-2021, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@ipotenus: non ho capito che cosa si debba pagare...
“GIESSISTA” cit.
|
Non so, mi è venuto il dubbio leggendo l'avviso nell'applicazione, che copio qui:
Durata della prova
L’uso della navigazione richiede l’attrezzatura “Connectivity” della moto BMW e un collegamento tra l’app e la moto. Dopo aver collegato l’app alla la moto, l’intera gamma di funzioni dell’app è disponibile per 6 mesi ed è automaticamente estesa per 6 mesi per ogni nuovo collegamento. Se l’attrezzatura “Connectivity” non è installata nella moto BMW, viene concesso un periodo di prova di 14 giorni con funzionalità limitate per l’uso di prova della navigazione e del materiale cartografico all’interno dell’app.
Probabilmente vuol dire che una volta visto il sistema “Connectivity”, l'applicazione funziona per 6 mesi anche separata dal mezzo. Però, nuovo collegamento potrebbe anche voler dire con un nuovo sistema “Connectivity” e da qui il dubbio, alimentato anche dal fatto che esiste un periodo di prova che scade.
Per quanto strano possa sembrare, sarà la prima ipotesi e non ci sarà nulla da pagare, sarebbe allucinante il contrario.
|
|
|
19-03-2021, 19:37
|
|
Mukkista logorroico!
|
Prove RT1250 My 2021
Io connected l’ho scaricato da marzo 2019, e non mai pagato nulla.
Probabilmente il tempo max senza collegamento è fatto per evitare l’uso illimitato delle mappe per chi non ha moto BMW.
tra l’altro, e questo lo scrivo per @gonfia:    connected gestisce più moto, in pratica riesce a memorizzare più moto ed in base all’uso si connette con l’una o con l’altra, lo so perché alla presentazione dell’RT di settimana scorsa ho sincronizzato ANCHE la moto RT e nella prima schermata dell’APP trovavo le due moto.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-03-2021, 20:38
|
|
Mukkista doc
|
Grazie @Rescue!
A breve il mio conce avrà la moto in prova e cercherò di capire quelli che adesso sono per me punti oscuri
Tapatalk
|
19-03-2021, 22:17
|
|
Mukkista doc
|
Grazie @Rescue, appena avrò l'occasione di provare la nuova RT, proverò a sincronizzare "Connected", in modo tale da avere 6 mesi per utilizzare il software.
Magari nel frattempo usciranno aggiornamenti interessanti.
Ultima modifica di ipotenus; 19-03-2021 a 22:23
|
|
|
20-03-2021, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Di buono c'è che accede alla rubrica, e quindi può ricavare gli indirizzi da li per chi è stato così bravo da inserirli nelle schede.
|
Non ci sperare. L'app è assai schizzinosa sul formato degli indirizzi nella rubrica: 9 volte su 10 non li capisce.
|
|
|
20-03-2021, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Nella sostanza per la navigazione cartografica su tft ad oggi sono disponibili 3 soluzioni:
CarPlay/Android Auto (Honda GW/AT): puoi scegliere uno qualsiasi dei navigatori che supportano il sistema, fra cui il mio preferito (Sygic), e supporta un'altra miriade di funzioni.
Bosch My Spin (Ducati, altri?): Attualmente funziona proprio con Sygic, ma in teoria potrebbe supportare diverse applicazioni compatibili con lo standard Bosch My Spin. L'app di Ducati sembra predisposta per queste possibilità.
BMW Connected: Le funzionalità dipendono interamente dalla volontà di BMW (che significa che ci sono voluti 2 anni affinché i problemi di abbinamento smartphone-tft venissero risolti). Gli autovelox, per esempio, non sembrano essere disponibili. Nemmeno quelli fissi. E quindi c'è questo bellissimo cassetto sotto chiave/chiusura centralizzata con presa usb, caricatore ad induzione e sistema di raffreddamento, tft spettacolare, e poi ti becchi multe che altrimenti avresti evitato e perdi punti della patente che altrimenti avresti mantenuto. A me sembra una limitazione enorme.
Francamente non capisco il motivo (*) per il quale non viene adottato CarPlay/Android Auto, a maggior ragione nel caso in cui un produttore come BMW abbia già implementato il sistema sulle auto e deve giusto adattarlo alla moto, cosa senz'altro più semplice che reinventare di sana pianta l'acqua calda.
(*) magari il motivo è che non è possibile limitare artificialmente la funzionalità del sistema a chi non acquista il casco bmw.
-------------------------------
D'altra parte, guardo questa foto (130 a 4200g/m) e mi domando perché la GS che pesa 40kg meno non avrebbe potuto essere rapportata allo stesso modo.
Ultima modifica di Loooop; 20-03-2021 a 09:49
|
|
|