Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2020, 12:47   #176
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
Per esempio
La regolarità di erogazione di coppia del 4?
Nettamente migliore del due classico ducati ...e anche meglio del 2 simmetrico BMW...per esempio...

Questo porta ad una migliore gestione del cambio elettronico ...piacevolezza di guida momenti in cui vai a spasso....senza limitazioni in coppia e
Ciò che dici è verissimo. Almeno da un punto di vista tecnico.

C'è poi l'aspetto irrazionale, che guida l'acquisto di molti. Io ho provato il V4 sia sulla Panigale, che sulla street. E' un motore meraviglioso. Non fosse che adoro i bicilindrici.

Ne faccio una questione di cuore, pur sapendo che un V2 da 1300 CC è intrinsecamente un motore irrazionale.

Mi riservo di provare la prossima Multi V4; ma laddove acquistavo ogni MY nuovo a scatola chiusa, a questo giro voglio metterci prima sopra le chiappe.

Una cosa è certa. Ducati avrà una gamma completa.

Sono tuttavia certo che in un prossimo futuro il V2 verrà relegato solo al litro di cilindrata. Chi cerca le megapotenze, si convertirà al 4 cilindri, o si accontenterà della serie "piccola".

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 13:06   #177
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
predefinito

Premettendo che parliamo di uso non in pista, sono sempre stato un sostenitore del fatto che troppi cv non servono perche' la reale necessità dei cv c'è per fare velocità alte, cosi' alte che non è possibile raggiungerle su strada.

la coppia sia in valore assoluto che soprattutto per come e quando arriva , è invece un dato molto più' interessante a mio avviso perchè regala piacere di guida.
Ben vengano le "innovazioni" che danno coppia e che ne appiattiscono la curva.
Probabilmente questo problema si risolverà più' o meno del tutto quando passeremo all'elettrico ma, prima di allora, due cose mi chiedo:

-quanto coppia massima avrà questo motore e a che numero di giri

-qual'è il limite di coppia che riusciamo a trasferire a terra senza slittare con una gomma dal profilo rotondo di sezione "umana"?

Perchè forse, e dico forse, abbiamo già superato quel limite. Alla luce del miglioramento dei sistemi di traction control, con aumento delle frequenze di rilevazione e finezza di intervento, ho il sospetto che lavori già molto piu' di frequente di quanto non pensiamo (nelle mappe tranquille). Certo che se uno va sempre in mappa sport la coppia è tutta li' ma allora poi devi tenere chiuso tu e quindi sto motore realmente lo sentirai sempre al 70% come se avessi una moto con meno coppia e potenza massima.

Con cio', pur schierandomi piu' per il partito del downsizing (ho venduto il ktm perchè era troppo aggressivo per me e mia moglie) non farei neanche troppo lo snob verso i motoroni.
Le ferrari sono sempre esistite e nessuno si è mai scandalizzato. Sono pezzi da guardare, una sfida della tecnologia, scomode e totalmente inadatte all'uso che se ne fa realmente ma finchè i simpatici proprietari non esagerano che male c'è?
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 14:33   #178
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

[QUOTE=.

Le ferrari sono sempre esistite e nessuno si è mai scandalizzato.[/QUOTE]

Per chiarire: io Ferrari e Lambo le adoro e sarebbe un sogno possederne Una...ma non SUV. Tuttavia I suv oggi si devono avere in gamma

Il V4 Ducati meraviglioso....mi piacerebbe su una sport touring (oltre Che sulle SS e simili) lo trovo un po' "fuori luogo" su Moto Enduro con escursione lunga e 19 o 21 davanti.....ma oggi tali Moto Sono le ammiraglie da avere.....




Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 15:25   #179
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

A consumi come siamo?

Ce la faremo a starci sotto la botta dei 100 litri di benzina ogni 1000Km di giro?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 15:26   #180
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

e ma se il touring adesso si fa con le "endurone"...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 15:28   #181
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

190CV per il touring sono una manna dal cielo
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 15:31   #182
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

mah... io aspetto di fare il primo giro lungo con la mia cruiser hd da pochi cv e tanta coppia, poi mi esprimo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 15:32   #183
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BraveAle Visualizza il messaggio
punteranno sulla "sportiva" Multi V4
mentre la moto "Adventure" sarà la Desert X ?
Credo anche io ma allora forse gli 85 cv della DesertX con il 1100 ad aria potrebbero risultare un po’ pochini. Dovrebbero arrivare alla soglia dei 100 o giù di lì IMHO.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 15:38   #184
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Il concetto è che devono innovare e proporre un qualcosa che altri non hanno.
Ed è vero che probabilmente il V4 Ducati è un motore in grado di regalare non poche soddisfazioni... specialmente in pista e su una supersportiva, segmento dove secondo me il marchio eccelle nel regalare emozioni producendo mezzi di rara bellezza... anche se poi magari le classiche concorrenti giapponesi vanno meglio in pratica.

Ma sto V4 incatenato sulla Multistrada non ho mai capito chi lo ha richiesto e secondo me è un po' una forzatura, specialmente per il fatto che i motori oggi possono essere efficaciemente regolati giocando con l'elettronica o la meccatronica specialmente quando li hai già equipagiati con la fasatura variabile.

Insomma: il motore c'è e forse va benissimo, devono rinnovare e ci finisce anche sulla Multistrada che gira e rigira è una moto che comunque va ed ha un certo mercato.

Non credo che questa sia reale innovazione però.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 16:10   #185
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito



Beccata
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 16:52   #186
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io sono molto curioso di vederla e magari di provarla... quel V4 mi arrapa un bel po
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 17:01   #187
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
predefinito

Concordo in pieno chi non vede un motore cosi sulle endurone ma qui non si parla di endurone. Si parla di multistrada.
Il multistrada normale (non enduro) è una stradale a tutti gli effetti. Differisce dalle supersportive solo per il maggiore confort di pilota e passeggero sulle lunghe distanze ma il senso di queste moto è di averne due in una rinunciando a qualcosina (ma poco) in entrambe i casi.
Io la vedo come moto adatta a chi puo' o vuole avere solo una moto.
Magari mi sbaglio ma secondo me un ducatista collezionista ricco va su altri modelli.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 17:08   #188
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Se questa andrà bene, chissà cosa sarà il Diavel V4 !!!
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 17:10   #189
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Un ducatista collezionista ricco secondo me si prende la superleggera, o una delle superleggere (beato lui). Se esiste una ktm 1290 super adventure S, se esiste una bmw XR, non vedo perché non dovrebbe esserci una multistrada V4, ovvero una moto con prestazioni iper sportive che però ti consente anche di viaggiare e di non triturarti la schiena come su quel capolavoro d’arte moderna che e’ la panigale
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 17:16   #190
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non è una endurona ma è una moto pensata in chiave turistica: dovrebbero combaciare diversi aspetti in teoria.
Anche perché i quadricilindrici su moto di questo tipo ci sono sempre stati e non hanno mai sfondato. Forse la Ducati farà meglio degli altri proprio perché vanta un nome ed un modello di discreto successo.

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
...se esiste una bmw XR, non vedo perché non dovrebbe esserci una multistrada V4,
La S1000XR esiste perché accompagna una pletora di modelli e in un catalogo così variegato ci metti dentro qualunque cosa.
La KTM invece batte su uno schema di successo per quel genere di modelli di moto e la fa benone producendo una moto senza compromessi e che incentra tutto il suo essere sulle prestazioni.

Ducati invece ha dovuto ricredersi un pochino producendo il 1260 che con la fasatura variabile ha guadagnato un po' di grazia nell'erogazione che manco a farlo apposta ben si sposa su quella moto.
Resta una moto con un motorone che sulle strade pubbliche con l'attenzione attuale difficilmente potrà essere espresso al 100% se non da pochi motociclisti e per breve tempo.
Da qui la domanda sull'utilità di un ulteriore upgrade con un motore da MotoGP che non è detto che sia più fluido del primo

Ultima modifica di chuckbird; 04-09-2020 a 17:44
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 00:01   #191
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

sembra che il prossimo ktm arrivi 170cv, ci sono gia le foto in giro...

Sent from my SM-N970F using Tapatalk
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 17:39   #192
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
La regolarità di erogazione di coppia del 4?
Nettamente migliore del due classico ducati ...e anche meglio del 2 simmetrico BMW...per esempio...

Questo porta ad una migliore gestione del cambio elettronico ...piacevolezza di guida momenti in cui vai a spasso....senza limitazioni in coppia e potenza...
A mio parere le parole di Diavolaus sono definitive
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 17:50   #193
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Scusate, ok la moto pensata in chiave turistica e la piacevolezza quando vai a spasso, ma a calore come siamo messi? Che siam qui a parlare di erogazione e cavalli, ma se poi deve essere una sofferenza e sopportazione...
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 20:38   #194
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Con catalizzatori grandi come meloni che devono lavorare a 700 gradi secondo me, se si parla di calore, si fa dura per qualsiasi moto
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 08:30   #195
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

mi sembra che nel V4 la bancata posteriore viene disattivata quando la moto è ferma
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 08:54   #196
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Credo anche io ma allora forse gli 85 cv della DesertX con il 1100 ad aria potrebbero risultare un po’ pochini. Dovrebbero arrivare alla soglia dei 100 o giù di lì IMHO.
Sono d'accordo,avrei preferito il 1200 cc e magari un 19 anteriore 😬
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 09:55   #197
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
sembra che il prossimo ktm arrivi 170cv, ci sono gia le foto in giro...
E quindi, ne avrà circa 150 "reali" all'albero? Visti i cavalli persi per strada dalla versione attuale...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 07-09-2020 a 10:30
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 11:33   #198
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
... un mio amico, grande macinatore di km in coppia, è passato dalla 1260S alla 950S (recentemente aggiornata di alettronica e sospensioni) e ne è contentissimo
Non è il primo che leggo e concordo col discorso, per strada la 950S oggi è forse la moto più azzeccata di tutte, elettronica da maxi, ma potenza ancora sfruttabile in strada, quasi certamente la mia prossima moto.
Ciò premesso mi auguro una V4 che non scaldi troppo che possa essere utilizzata anche lei a tutto tondo seppur con potenze allucinanti
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 13:49   #199
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Io non credo che siano i cv in più che risultino noiosi per strada,perché anche su una 1260 occorre andarli a cercare
È più il fatto di come il motore più piccolo giri molto più snello e fluido a regimi bassi ,con pochi strappi e con un’erogazione per nulla stancante
Per quanto non sia un 4L,il 4V è sicuramente più fluido e rilassante del V2 1260
Che per carità gira discretamente ,ma a mio modesto parere con una serie di artifizi buoni solo da scrivere in una scheda tecnica
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 14:06   #200
cosimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Il Multi V4 sta girando in fase test da tempo sulla pista di Nardò.

Miocugggino che è bene informato dice che al momento avrebbero il problema di non riuscire a "depotenziare" abbastanza il V4 e che conseguentemente la moto beve come una petroliera, cosa non troppo consona alla sua mission turistica.

Da possessore di streetfighter V4 non faccio fatica a credere nessuna delle due cose...

__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati