Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2017, 11:28   #176
Quattro70
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Salvo errori Ktm a Giugno era una delle poche marche ad aver calato le vendite da noi, a conferma che almeno in Italia la nuova gamma enduro non ha certamente spaccato. Sono stato in giro per l'Europa e ne ho viste diverse ma quasi tutte con targa tedesca e austriaca.

Hanno fatto un bel salto, ma ancora non ci siamo per estetica, funzionalità e rivendibilità. Davvero faccio fatica a comprendere cosa servano 160 cavalli su moto del genere.

Ducati invece credo che con la Enduro abbia proprio sbagliato il tiro. Pesantissima, stretta in due e con poca coppia in basso non è semplicemente la configurazione giusta per il turismo. Personalmente la trovo anche brutta con quella specie di portello grigio ai lati del serbatoio.
Se guardiamo il dato complessivo delle vendite la sensazione è che una parte dell'utenza 1.200 si sia rivolta al nuovo 950 che costa molto meno, ma complessivamente le vendite non siano aumentate.

Pubblicità

Quattro70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 19:11   #177
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Ducati non la considero, ktm ha fatto passi da gigante ma ha una personalità "di nicchia", certo non faccio per nulla fatica a capire a che servano 160 cv.... provala e ti ricredi. Chiaramente non ha il fascino della moto totale ed esclusiva, e ha alcuni aspetti negativi importanti (già detti) da sistemare...
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 18:36   #178
caso
Pivello Mukkista

ubicazione: Mirandola
predefinito

Ciao a tutti,

per curiosità sono andato prima di Ferragosto a farmi un giretto in un conce KTM. Premetto che la 1290 SA l'avevo vista allo scorso EICMA e mi aveva favorevolmente impressionato (dal vivo è completamente diversa).
Parlando con il titolare, sono venuti fuori alcuni aspetti molto interessanti:
-KTM pianifica i volumi di vendita sull'anno precedente e si stanno trovando in grossa difficoltà nel fornire tempi certi di consegna ai cliente
-la moto nasce già predisposta per ogni upgrade di tipo elettronico: ad esempio, se voglio mettere il cambio quickshifter successivamente, non sono obbligato a comprarmi pacchetti già al momento della sottoscrizione dell'acquisto (stessa cosa per il controllo automatico del freno motore o per l'Hill Holder).
-I tagliandi sono ogni 15mila KM / annuali
-KTM offre l'estensione della garanzia originale fino all'ottavo anno o 80mila km
Non mi pronuncio sulla rivendibilità: non avendone mai avute non ho termini di paragoni diretti, posso dire pero' che rispetto ad un GS std con dotazione simile ballano circa 3k a favore dell'austriaca. La mia impressione è che stiano investendo tanto in promozione sul cliente e che possa essere una alternativa molto valida al caro GS. Tralascio i giudizi meramente estetici (a me pero' piace), direi che sulla qualità ci sono argomenti molto interessanti
caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 20:05   #179
Peterpan.RM
Mukkista in erba

L'avatar di Peterpan.RM

ubicazione: Roma
predefinito

molto interessante l'estensione della garanzia di 8 anni o 80.000 km
bisognerebbe capire bene i dettagli della stessa ed i costi.
vero i tagliandi ogni 15.000 (come per ducati) o entro 12 mesi. considerando che io in 5 mesi ho già dovuto fare il primo tagliando
Peterpan.RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 10:11   #180
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito R1200 GS: la concorrenza aumenta e si affina

Giocano sul fatto che la maggior parte dei clienti raggiunge prima l'anno ...ma è un plus non indifferente per chi fa molti km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-08-2017, 10:27   #181
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

ubicazione: POLONIA
predefinito

Un dettaglio da non trascurare del perchè la BMW è prima nella vendite è la politica di "finanziamenti Easy" che allarga la fascia di chi se la può permettere.
KTM ha fatto una campagna aggressiva 2 o 3 anni fa, ma con scarsi risultati, in quanto non avendo una sua finanziaria (come BMW), si appoggia, ad esempio qui in Polonia (ma credo anche in Italia), a Santander, che, come tutte le finanziarie, ha dei paletti sopratutto nelle questioni di "garanzia", cosa che invece la BMW FS, ha come garanzia la moto stessa.
Non parlo di DUCATI, che la ritengo, come l'Audi, un moto da "ricchi" e ci vuole un bel bilancio per farti passare il finanziamento anche se la banca è la VW Financial Service, ma per Ducati e Audi hanno delle restrizioni, cosa che non hanno per i prodotti VW (politica strettamente commerciale e prestigiosità di marchio)
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 16:04   #182
Fabu
Mukkista in erba

L'avatar di Fabu

ubicazione: Como
predefinito

comunque sia, ieri 500km in Svizzera per un giro dei passi (Gottardo-Furka-Grimsel-Susten-Oberalp-Lucomagno), incrociati tanti GS LC da nauseare, targhe di mezza Europa, italiane in minoranza. poi anche parecchie MTS, qualche AT, ma di KTM Superadventure neanche una!
un pò mi dispiace perchè è veramente una gran moto, provata la T 2017 ed un mezzo pensiero mi è venuto. ma anche la mia zavorrina ha detto che alla sera sarebbe stata a pezzi, visto che la posizione del passeggero è più rannicchiata e con un appiglio peggiore. perché poi, un conto è fare una mezz'ora, e vedere quanto va, quanto è maneggevole, che gran motore, bella elettronica, bel cambio, belle sospensioni, e un conto passarci sopra una giornata, e per più giorni. sarà per questo che da anni il GS va di moda ed è la moto più venduta tra i macina kilometri anche all'estero, e che gli unici rimbambiti non siamo noi?
OT: comunque è impressionante notare come tre quarti delle moto incontrate siano col marchio dell'elica. per la concorrenza è veramente dura.