|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-11-2015, 14:12
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
cheppoi 20 minuti..
fate un riassunto....
che vedere 20 minuti mi viene l unghia al belino
|
|
10-11-2015, 15:16
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Minchia! Ci fosse stata una moto con la regolazione del TC.... il 24... BUAHAHAHAHAH!
|
|
10-11-2015, 16:22
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Diavol: a te succede? Io sono convinto che a me ciò succede da quando ho cambiato gomme.
Che ne dicccccci?
Scusate l'ot
|
10-11-2015, 23:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
esempio di elettronica regolata per fare lo scemo: sto testando un po le gomme "invernali" l'altro gg per capire un po' bene fino a che punto funzionino metto mappa slick e dtc a-3 (va da -7a+7) strada umida ma umida che sembrava avesse piovuto tutta curve divertenti e abbastanza veloci (limite credo a 70kmh) mi son divertito come uno scemo! ho preso un paio di spauracchi da anteriore che quasi si chiudeva ma ragazzi quanto mi son divertito! in mappa slick ABS su ruota posteriore disinserito, tc poco molto poco invasivo, abtisollevamento ruota post disattivato, antimpennata pure, entravo in curva in derapata con la ruota dietro che spinnava leggermente davo gas per raddrizzare la moto sbandellava senza che entrasse il tc e uscivi di curva.. due o tre volte vuoi per la demenza del sottoscritto vuoi magari per le diverse condizioni mi si è imbizzarrita non poco... entrato il tc, rumori strani lucette varie poi leggo potenza tagliata del 30%
senza magari non cascavo ma così so a che punto posso sfruttare le gomme e ho capito che coi controlli lisciato a 0 magari su sport o race è quasi impossibile mettere in crisi le gomme e posso andare abbastanza tranquillo sapere che mi posso concentrare a spingere sui semi manubri per evitare che si chiuda l'anteriore senza pensare troppo al resto ad esempio ti lascia modo di guidare più sciolto!
Inviato da sta carretta di cellulare
|
11-11-2015, 07:26
|
|
Mezza Pippetta President
|
Andrea.... Forse mi è sfuggito, che moto hai?
|
|
11-11-2015, 08:10
|
|
Mukkista doc
|
da fine marzo hola s1000 rr di qs anno... per quello che mi ha appassionato la discussione..
sono resto e resterò rivettato , vado in moto da circa 20 anni ma è la prima stradale seria che ho (partito da 50ino, poi 125 2t che usavo solo in pista cross a 14 anni poi a salire 125 da strada , 350 , poi gs 650 mono, ninja 600 gs 650 twin ) presa la moto fatto dopo un mesetto corso in pista per capire come starci seduto e come non ammazzarmi e ad oggi già 14000 km fatti.. la uso grazie all'elettronica come scooter, come moto da autostrada quando devo spostarmi per lavoro e son a dato 3 volte in pista fino ad ora ... se capisci bene i vari setting (logico di base è una sportiva) si usa tranquillamente a 360 gradi
perché regolabile in tutto!
ti do ragione quando dici delle moto cui nn puoi regolare tu in base (io dico alla scemenza del momento) alle esigenze i vari parametri certe volte siano castranti o ti obblighino quasi a disattivarla
|
11-11-2015, 10:22
|
|
Zam Il saputello doc
|
|
|
11-11-2015, 10:49
|
|
Trecertaro doc
|
mi rispondi al post 178? plizzzzzz
|
11-11-2015, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
da fine marzo hola s1000 rr di qs anno... per quello che mi ha appassionato la discussione..
sono resto e resterò rivettato , vado in moto da circa 20 anni ma è la prima stradale seria che ho (partito da 50ino, poi 125 2t che usavo solo in pista cross a 14 anni poi a salire 125 da strada , 350 , poi gs 650 mono, ninja 600 gs 650 twin ) presa la moto fatto dopo un mesetto corso in pista per capire come starci seduto e come non ammazzarmi e ad oggi già 14000 km fatti.. la uso grazie all'elettronica come scooter, come moto da autostrada quando devo spostarmi per lavoro e son a dato 3 volte in pista fino ad ora ... se capisci bene i vari setting (logico di base è una sportiva) si usa tranquillamente a 360 gradi
perché regolabile in tutto!
ti do ragione quando dici delle moto cui nn puoi regolare tu in base (io dico alla scemenza del momento) alle esigenze i vari parametri certe volte siano castranti o ti obblighino quasi a disattivarla
|
bellissima spiegazione.
|
11-11-2015, 14:14
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Diavol: a te succede? Io sono convinto che a me ciò succede da quando ho cambiato gomme.
Che ne dicccccci?
Scusate l'ot
|
certo che succede
normalmente la taratura del traction viene fatta utilizzando la coppia gomme che vieme venduta in origine con la moto.
il riferimento del profilo e della mescola originali fanno parte della base per una corretta taratura.
se cambi gomme ovviamente puoi entrare in livelli di intervento diversi.
pero' un appunto:
il tc razionalizza I livelli di slip del posteriore in Funzione dell'angolo di piega. quindi anche il profile della gomma a parita' di rapporto di slip conta.
|
|
11-11-2015, 15:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
ma quindi diavoletto il tc ragiona dando più peso alle caratteristiche dell'impronta a terra che all'angolo "assoluto" di rollio istante per istante, che sarebbe rilevabile in assoluto indifferentemente gomma per gomma?
|
11-11-2015, 16:20
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
certo che succede
normalmente la taratura del traction viene fatta utilizzando la coppia gomme che vieme venduta in origine con la moto.
il riferimento del profilo e della mescola originali fanno parte della base per una corretta taratura.
se cambi gomme ovviamente puoi entrare in livelli di intervento diversi.
pero' un appunto:
il tc razionalizza I livelli di slip del posteriore in Funzione dell'angolo di piega. quindi anche il profile della gomma a parita' di rapporto di slip conta.
|
Interessante
Ma significa rilevato anche l'angolo di piega della moto in se stesso? O rilevato l'angolo di deriva della gomma sulla carcassa?
A maggior ragione saper usare bene le moto ed il tc oggi significa saper andare più forte possibile piegando (la moto) il meno possibile.
Più piego la moto più giustamente lui rompe i maroni.
Va fatta lavorare la gomma e non la moto .
Come si deve fare anche senza tc haha
about.me/stefanolago
|
11-11-2015, 17:14
|
|
Mukkista doc
|
credo poi che il tutto comunichi con le sospensioni, in base ad angolo di piega e taratura del ddc a seconda della mappa usata e delle regolazioni col tastino in estensione e compressione capisce se è quanto intervenire.. es: più stai piegando più le sosp son dure, se inizia a pattinare senti prima che ammorbidisce il post ed entra il tc.. più sei dritto più ti lascia giocare...
il giochino bello è che ti segna angolo piega istantaneo e Max dx e sx percentuale potenza tagliata Max dal dtc e decelerazione istantanea e massima in frenata
|
11-11-2015, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
|
11-11-2015, 18:03
|
|
Mukkista doc
|
ahahahah a stoner nn serve il tc sulla moto.. c'è l'ha incorporato!! noi anche con tutta l'elettronica siamo meno di mezze pippette.. giusto così
|
11-11-2015, 20:41
|
|
Zam Il saputello doc
|
Fate confusione tra piattaforma inerziale che misura la posizione nello spazio dell oggetto su cui é montata e spin..che deriva da un calcolo differenziale delle vel tra ant e post...
|
|
11-11-2015, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Quindi se a parità di piega (a causa di un diverso profilo o di una diversa deformazione delle gomme) cambia il rapporto tra ant e post della circonferenza corrispondente al punto di contatto con il terreno, il TC interviene in modo differente (prima o dopo) e di conseguenza va riregolato per farlo funzionare come con il treno precedente?
E il differente livello di grip come influisce sul TC? Cambia la velocità di intervento ?
Ultima modifica di biwu; 11-11-2015 a 21:15
|
|
|
11-11-2015, 21:20
|
|
giallo,come il carroattrezzi
ubicazione: trento
|
A me piacerebbe sentire i 163cv della mia k1200r,senza il "controllo" di trazione preistorico di cui è dotata,il famoso motorino che impedisce alle farfalle di aprirsi al 100% nella prime tre marce fino ai 3500giri...ma se la moto è stata pensata così,forse serve.
Ultima modifica di LucioACI; 11-11-2015 a 21:23
|
|
|
11-11-2015, 22:13
|
|
Trecertaro doc
|
Diavol: fammi un favore. Dí a pacificA che il tc viene tarato con le conti nel caso nostro e montare gomme diverse può alterare la taratura dello stesso....quando lo dicevo io sembrava dicessi eresie.....
|
11-11-2015, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da biwu
e di conseguenza va riregolato per farlo funzionare come con il treno precedente?
|
Sulla mia Aprilia ad esempio, c'è una procedura di ricalibrazione del TC da fare ogni cambio gomme.
Quote:
Originariamente inviata da biwu
E il differente livello di grip come influisce sul TC? Cambia la velocità di intervento ? 
|
Sempre per la stessa moto c'è un app che si collega alla centralina e mostra diversi parametri, tra cui lo slittamento relativo tra ruota ant e post. È interessante vedere che già normalmente c'è qualche punto percentuale di slittamento. Il TC interviene con la prima soglia al superamento del limite di slittamento prefissato corrispondente al livello di TC settato.
Quindi indipendentemente dal grip, il TC interviene sempre per lo stesso valore di slittamento relativo. Ovviamente se hai più grip devi spingere di più per avere quello slittamento.
|
11-11-2015, 23:34
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Diavol: fammi un favore. Dí a pacificA che il tc viene tarato con le conti nel caso nostro e montare gomme diverse può alterare la taratura dello stesso....quando lo dicevo io sembrava dicessi eresie.....
|
Minchia che faccia da culo che hai....  (scusa Zoria)
Forse hai rimosso dalla tua mente quando te l'ho spiegato dall'altra parte  e per tua conoscenza mi è stato spiegato in modo molto esaustivo proprio da lui... E non con due righette che manco hai capito... 
Che non sai neanche qual'è la differenza sostanziale tra quello della 1190 e quello della MTS ... 
|
|
12-11-2015, 00:37
|
|
Trecertaro doc
|
Cerrrrto cerrrrto.......
Non ho capito il discorso dello slip.
Io porto i boxer
|
16-11-2015, 13:43
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ieri andrea1982 mi ha fatto vedere che sulla s1000rr ti indica sul cruscotto persino i gradi di inclinazione in curva. URKA ! peccato che nei moderni cruscotti digitali per vedere qualcosa dovrei mettermi gli occhiali.... 
|
16-11-2015, 13:50
|
|
Mukkista doc
|
ahahahah da elettronico puoi brevettare un sistema bluetooth che comunica col casco e ti proietta i dati direttamente...
tu nn vedi i gradi io non vedevo te davanti e nn per la nuvola bassa
|
16-11-2015, 13:53
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' colpa della nebbia! ciao!
|