Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2016, 14:06   #176
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

questo mi sta anche bene ma che lo faccia senza preavviso e segnalazione, inoltre anche a moto stracarica, va un po' in contraddizione su quanto citato nelle istruzioni di uso e manutenzione.
ci mancherebbe anche che se si quasta il motorino che aziona la molla il verdetto sia:" lei ha precaricato la molla a moto carica"...
lo fanno tutte le GS con ESA, ovviamente la maggior parte di proprietari non se ne sono accorti.
personalmente l'ho fatto notare a tre di loro che, facendo attenzione se ne sono accorti.

Pubblicità

Vecchio 14-06-2016, 14:08   #177
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Potresti pure non essere andato tanto lontano da risposta ufficiale bmw

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 14:24   #178
paolo_toll
Pivello Mukkista

L'avatar di paolo_toll

ubicazione: Fano
predefinito

Sarebbe interessante sapere che tipo di sensore di posizione usano. Qualcuno che ha manuale l'officina o robe del genere può controllare se c'è qualche info in più? Anche lo schema o il numero di fili del connettore del sensore sarebbero una traccia
paolo_toll non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 14:25   #179
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

lo ritengo un fenomeno alquanto pericoloso, perché altera l'assetto e la dinamica della moto in movimento.
e' incredibile che la casa madre non abbia provveduto a modificare la centralina pertinente con un apposito upgrade, evidentemente non e' correggibile.
voglio vedere, negli USA ad esempio , se a seguito di un incidente venga rilevato che lo stesso possa essere stato causato da questo fenomeno incondizionato...ci sono dei precedenti che fanno rabbrividire gli esportatori di prodotti in america; fra questi produttori\esportatori faccio parte anche io anche se non di auto o moto.
Vecchio 14-06-2016, 14:30   #180
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

non ci sono sensori di posizione, l'unico va a servire la risposta delle valvole idrauliche degli ammo (sospensioni semiattive), funge pure da accelerometro.
per il precarico molla non viene assolutamente letta la compressione della molla, non avrebbe senso visto che dipende dal carico applicato.
io sono propenso a interpretare la cosa come un reset anche voluto forse, visto che comunque si tratta di comando idraulico che potrebbe scaricarsi in caso di trafilamento, solamente che andrebbe indicato e non dovrebbe permettere la partenza con un semplice spegnimento del motore.
durante qualche viaggio con zavorrina e super sommeggiata, mi e' successo parecchie volte e mi sembrava di avere un chopper sotto le chiappe, per rialzarsi poi...
Vecchio 14-06-2016, 16:14   #181
NickF
Pivello Mukkista

ubicazione: In quel della Marca Gioiosa/Africa
predefinito

Scusa Mengus, Io avevo capito lo facesse soltanto da ferma, riaccendendola dopo una sosta? Si sposta anche in corsa?!
NickF non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 17:33   #182
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

praticamente, a volte dopo aver acceso la moto, dopo qualche secondo si scarica completamente il precarico post. e poi risale nella posizione impostata antecedentemente.
se uno accende il motore e parte, difficilmente se ne accorge perché non viene segnalato nulla.
questo succede esclusivamente se il precarico e' impostato su pilota + bagaglio e pilota + passeggero, se e' invece su solo pilota, non lo fa mai lo scherzetto.
Vecchio 14-06-2016, 17:36   #183
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

in bmw l'ho fatto notare e dopo alcuni tentativi, visto che quasi quasi mi han preso per pazzo, che era una mia impressione, ha fatto lo scherzetto, ebbene alla fine mi hanno detto che e' normale!!!
ovvio, una moto cosi' blasonata e' matematicamente perfetta!
Vecchio 14-06-2016, 18:39   #184
NickF
Pivello Mukkista

predefinito

Ok ma lo fa solo alla partenza, poi non si sposta piu'.
Come scritto in precedenza capita anche nelle auto che hanno sospensioni attive, secondo me e' davvero normale perche' serve al sistema per trovare la posizione ottimale delle sospensioni.
NickF non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 21:43   #185
subcasc
Pivello Mukkista

L'avatar di subcasc

ubicazione: TORINO
predefinito

Al momento la mia non lo ha mai fatto........ o non l'ho mai notato, anche sono abbastanza attento.

Non mi sembra carino però lo faccia anche dopo il primo avvio e durante le soste ai semafori.

Vecchio 14-06-2016, 23:20   #186
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Approfitto della vostra esperienza per chiedere una cosa.
Stasera lavando la moto, ho notato che dietro alla fiancatina sin c'è una barretta cromata lunga una quindicina di cm.. Ebbene, l'estremità superiore che ha un attacco ad angolo tipo ingrassatore, era staccato dalla sua sede (l'ammortizzatore).
L'ho riattaccato premendo ed è scattato in sede.
Di che cosa si tratta ? E' forse un alberino che trasmette i sobbalzi per il funzionamento della ESA ? Ho provato e tutto funziona, no spie, e la moto sale e scende al variare del carico impostato.
Spero di essere in tema. Grazie per un contributo.😊

Corde et igne audere semper
Slim_ non è in linea  
Vecchio 15-06-2016, 00:15   #187
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Asta sensore altezza sospensione anteriore

https://r.tapatalk.com/shareLink?url...4&share_type=t

Ecco qui!😊
RESCUE non è in linea  
Vecchio 15-06-2016, 09:25   #188
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Grazie Rescue, ho visto. Nel mio caso era quella posteriore ma è lo stesso concetto.
Ora sembra a posto, ma lo segnalerò al conce al tagliando dei 1.000. 😕

Slim_ non è in linea  
Vecchio 15-06-2016, 09:52   #189
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

non e' "sensore altezza" concernente il precarico, ma e' un sensore che rileva la velocita' di affondamento dell'ammortizzatore in tempo reale e serve a pilotare la risposta della centralina sull'idraulica di smorzamento.
e' presente sia al paralever che al telelever ed a volte esce dalla sede di infulcramento (o non e' mai stato in sede!).
meglio periodicamente controllare le barrette che azionano i sensori di movimento.

tornando sulla splendida funzione random di altalena, la cosa che non tollero e' che lo faccia senza nessuna indicazione e soprattutto che lo faccia anche a moto stracarica, questo cozza contro le prescrizioni di azionamento della regolazione precarico di assetto telaio. quando scoppia...
Vecchio 15-06-2016, 12:14   #190
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
non e' "sensore altezza" concernente il precarico, ma e' un sensore che rileva la velocita' di affondamento...
..
Grazie Mengus per il chiarimento a conferma.

Slim_ non è in linea  
Vecchio 15-06-2016, 12:20   #191
NickF
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
tornando sulla splendida funzione random di altalena, ...
Verissimo, pero' e' assolutamente prioritaria la posizione ottimale della sospensione rispetto ad un ipotetico affaticamento del motorino...
Percio', a mio avviso, benvenga l'altalena di "controllo"!!!
NickF non è in linea  
Vecchio 17-06-2016, 11:49   #192
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

ubicazione: Roma
predefinito

Ma non può essere che il reset automatico su-giù del sistema si blocchi se uno parte prima che sia finito? Dico questo perchè a volte, nonostante abbia impostato 2 caschi, quando parto la mattina tutto ok, poi dopo una sosta mi sembra di guidare un aereo in fase di decollo, altre volte no. Magari se avessi aspettato qualche secondo prima di partire l'ammo post si sarebbe portato al precarico impostato.
Qualcuno ha notato che l'altalena la fa anche in movimento?
Certo una indicazione sul quadro tipo "non partire-attendere reset ESA" sul quadro sarebbe stato un colpo di genio...2 righe di codice.
Ricordo che da nuova l'ESA si è bloccato 2 volte a distanza di qualche mese, con spia gialla e ESA! in basso a dx. Magari era solo un avvertimento della necessità di reset, ma il libretto di uso e man figuriamoci, il mio dice che c'è anche la posizione 2caschi più bagaglio...i meccanici ufficiali...che ve lo dico affà!
Vecchio 17-06-2016, 12:19   #193
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

verissimo quanto dici, purtroppo l'inizio abassamento non desiderato avviene circa 10 secondi dopo l'accensione della moto, percio' se si e' gia' in marcia questo avviene in movimento.
dovrebbe essere assolutamente necessario dal punto di vista della sicurezza e de non danneggiamento della pompa, un avvertimento sul cruscottino.
Vecchio 17-06-2016, 12:36   #194
federico79
Pivello Mukkista

ubicazione: trento
predefinito

Non vorrei dire una sciocchezza.. ma io ho notato che la mia, che è del 2013, mi sembra lo faccio solo quando imposto i 2 caschi..
Vecchio 17-06-2016, 12:44   #195
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Ma a te Mengus non succede di avere l'impressione di precarico al minimo nonostante l'impostazione 2caschi? Oramai delle mie "impressioni" mi fido...
Voglio solo sperare che visto che l'altalena la fa anche in movimento e con la moto stracarica, la precauzione di non usare l'esa in movimento sia stata esagerata (magari per evitare che qualcuno ci spippoli 20 volte al km). Se così non fosse mi chiedo perchè la possibilità di variare il precarico non sia stata inibita a moto in movimento...

Ultima modifica di edramon; 17-06-2016 a 12:51
edramon non è in linea  
Vecchio 17-06-2016, 12:53   #196
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Federico, può darsi, probabilmente non lo fa quando è a un casco poichè è già nella posizione di zero
Vecchio 17-06-2016, 12:54   #197
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

mah, io oramai, soprattutto quando riaccendo la moto, aspetto una decina di secondi prima di partire per sentire se scende, se lo fa attendo fino a quando e' risalita completamente e cerco di gravare il mio peso meno possibile stando quasi in piedi.
se ho la moglie, soprattutto nei viaggi lunghi con bagagli , gli dico di aspettare prima di salire o addirittura se e' salita e la moto comincia a scendere, la faccio riscendere fino a quando non ha completato sto ciclo assurdo.
lo fa solamente in posizione casco e bagaglio, due caschi.
non lo fa su un casco solo.
ovviamente tutto random senza un nesso logico temporale.

vi garantisco che durante qualche viaggio extracontinente, stracarico e zavorra, spegnevo la moto solo per fare benzina, per il resto anche in coda estenuante e caldo africano, non la spegnevo per evitare il fenomeno e ridicolizzare il comportamento di mia moglie.
per risalire in queste condizioni di carico ci mette un'eternita'...figuriamoci come protesta il motore della pompa!
Vecchio 18-06-2016, 01:10   #198
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Oggi ci ho fatto caso: 1casco+bagaglio e l'ha fatto
Vecchio 18-06-2016, 01:14   #199
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Non riesco a capire cosa succede se, stracarichi mentre fa il reset, si parte perché non ci si rende conto. Dovrebbe quantomeno essere spiegato sul libretto di uso
Vecchio 18-06-2016, 11:02   #200
NickF
Pivello Mukkista

predefinito

Bah in teoria dovrebbe pian piano tornare nella posizione selezionata.
Ma a questo punto l'ideale non sarebbe attendere che si regoli tenendola nel cavalletto centrale?? Cosi' non sforza proprio niente?
NickF non è in linea  
Chiudi la discussione