Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2014, 22:16   #176
andre182
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: Pavia
predefinito

Dovrebbe essere 40/45 cm.... in foto sembra sovra dimensionato in realtà ricorda molto l'adventure

Pubblicità

andre182 non è in linea  
Vecchio 07-04-2014, 23:09   #177
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@andre182: Io ho acquistato per sbaglio quello (versione non brunita), e, dal basso dei miei 171 cm con sella bassa, ci vedevo attraverso di 4 dita buone..
Ho acquistato poi quello basso (nessuna micro vibrazione anche a 170/180 nel mio caso, con casco Shoei Neotec) trovandomi bene.
Il mio era alto circa 38 cm dal faro. Confermo che il tuo dovrebbe essere circa 45, in quanto era 6/7 cm più alto:
https://picasaweb.google.com/1108556...0GS2013EIPhone
Non farti ingannare dal GPS montato li: il cupolino non regge il peso in quanto gli attacchi laterali sono fissati sulla carenatura e solo appoggiati sulla struttura sottostante. Il cupolino ballava che era una meraviglia.. Principale motivo per cui, alla fine, ho montato quello della 800 Adventure.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 08:34   #178
andre182
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: Pavia
predefinito

@ozama: Sono in attesa del casco nuovo, uno shubert C3... speriamo che si risolva... Quello attuale, un Airoh Matisse, è veramente una ciofeca, in meno di un anno e mezzo si sono staccate le plastiche vicino alla mentoniera, la visiera si è crepata, si è staccata la guarnizione tra visiera e casco e potrei andare avanti a scrivere ancora su quanto questo casco è di scarsa qualita..... IL RUMORE ASSORDANTE A 130 KM/H!!!!!
andre182 non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 10:57   #179
Dieguito's Way
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao,
ma per caso sapete di che marca è questo cupolino nell'annuncio?
http://www.subito.it/accessori-moto/...a-85728637.htm
__________________
BMW F800GS MY2013
Dieguito's Way non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 11:20   #180
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ciao. Io ho acquistato da lui il paracoppa givi. Ti posso garantire che è una persona seria. Il cupolino è quello dell'1200 lc originale, adattato.
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 11:21   #181
salvo8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2013
ubicazione: in provincia di lecce
predefinito

Cavolo bello quel cupolino sembra il desierto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
salvo8 non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 11:31   #182
bottudo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: ravenna
predefinito

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...e spero di non abgliare subito...
Ho una f650gs, twin, con sella ribassata (sono alto 170 cm), comprata usata con un cupolino di 25cm dal faro (secondo me e' quello standard della 800) ma sopra i 130 il casco, ed il collo attaccato, ballano che e' una meraviglia...tenendo presente che ho i paramani, qualcuno con esperienza mi puo' consigliare se un cupolino sui 35 cm mi puo' aiutare, ed eventualmente quale...ne ho visti dei grandi della Isotta e dalla Puig ma poi la moto sembra il vespone di Don Camillo..comne ha scritto qualcun altro del forum..
Grazie a tutti..
bottudo non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 11:40   #183
Dieguito's Way
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Varese
predefinito

@numberone sai come ha fatto ad adattarlo? E' difficile??
__________________
BMW F800GS MY2013
Dieguito's Way non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 12:29   #184
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Non lo do, però penso che ormai sia già adattato, quindi lo prendi e lo monti!
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 19:25   #185
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Bottudo: come potrai constatare leggendo yutti i 6 capitoli della saga, se vuoi essere protetto, NON C'E' SOLUZIONE: devi mettere un cupolino il più verticale possibile, che ti stia pochi cm sotto la linea degli occhi.
Visto che tu sei basso come me e usi la stetta sella, se non vuoi compromettere l'estetica, ti consiglio il Powerbronze, ma con una piccola modifica: due fori in più sui lati che ti consentano di montarlo più verticale, sfruttando l'elasticità del telaietto dei fari. Spero che tale soluzione si possa applicare anche alla 650, che proprio non ho presente se monta gli stessi cupolini della 800.
Altra soluzione, l'Isotta con l'archetto che avevo montato io sulla 800, con però gli attacchi per la 650 (io ho la 800 2013, che è diversa anche dalla 800 dell'epoca della tua 650).
Questi sono quelli che ho provato io, prima di giungere alla soluzione "definitiva" (che non si può applicare alla tua) del cupolino originale della F800 Adventure.
Guarda che il cupolino è moooolto soggettivo. La protezione è moooolto soggettiva, le turbolenze sono moooolto soggettive..
Quindi prendi le soluzioni come "possibilità". Nessuno potrebbe dirti "fai così che risolvi", con la certezza di prenderci..
Ciao e ben arrivato!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di mattia; 08-04-2014 a 19:53 Motivo: Ancora? Quante volte pensi ancora di postare le stesse foto?!!!Post177 solo per citare l'ultimo!!!
ozama non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 08:15   #186
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ozama è vero quello che dici.... però in parte.
A livello enduro, io vengo da un TA e da un adv 1150. Il TA con cupolino alto givi non proteggeva bene in autostrada, per il resto era sopportabile. Il 1150 con cupolino wrs.... ehm... era come avere un paravento di un metro! Nessuna turbolenza fastidiosa anche a 160 km/h, nonostante il profilo del cupolino era ben sotto la linea mediana del mio campo visivo. La gssina in fondo si difende bene col touring originale e non è un pugno nell'occhio, come non lo sono i wrs (che sono simili all'originale).
Solo oltre 120 km/h ho accusato un mal di collo dopo aver percorso 500 km di cui circa metà in auotostrada a 140km/h. Ma sono alto 181 cm....

Anche se costano un botto in relazione al materiale utilizzato, penso di prendere uno spoiler deflettore puig o mra per salvare il cupolino touring originale e non stravolgere l'estetica.
Forse sfruttando la mobilità dello stesso si riesce a evitare l'impatto dell'aria sul casco senza mettere un muro dritto sopra il faro.

Solo che qui non ci sono esperieze dirette. Vi farò sapere appena mi decido e provo....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 08:30   #187
Paluani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: La Capitale...della terra dei Macachi
predefinito

Ciao, vedo che le opinioni convergono verso un punto quasi comune.
Ozama ha razione, nonostante le prove e gli sforzi economici non si ha la perfezione.
Si tenga presente che l'aria non la senti se sei in macchina con i finestrini chiusi, ma per esperienza personale (1200-1150adv) vi posso dire che forse è l'aerodinamicità della stessa moto.
Ho montato un'Isotta da 40 più spoiler ma nonostante tutto a 120/130 avverto turbolenze al livello di collo e rumore.
Tutto ciò sulle moto precedenti non c'era.
Il casco è sempre lo stesso (ARAI) e per quanto riguarda i cupolini, non si possono fare 3000 prove a meno che non si abbiano monete da buttare dalla finestra per risultati minimi.
Ripeto, nonostante sia affascinato da questa moto, credo che le turbolenze siano generate dall'erodinamica.
Attendo commenti. Anche duri.
Ciao.
__________________
R1200GS poi R1150GS-ADV poi F800gs.....un lento inesorabile e divertente declino!
Paluani non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 12:15   #188
bottudo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: ravenna
predefinito

Grazie a tutti per l' accoglienza FANTASTICA e per il supporto immediato!!!
Il powerbronze che ho visto piu' volte nel sito effettivamente e' un bel po' bello, pero' secondo me e' troppo grande (va sui 45cm)..per cui o mi adeguo e me la tengo cosi' (concordo che un po' potrebbe dipendere dall' aerodinamica) oppure monto un Isotta 35 cm con barra di rinforzo...qualcuno lo ha montanto e puo' postare la foto? ho paura dell' effetto finale..non vorrei fosse comunque troppo grande...vorrei che si vedesse che sono io a portare in giro la moto e non il contrario.. :-)))
__________________
Honda xl,aprilia rs250,honda jazz,ducati monster,bmw f650gs..eh si,ci ho messo un po' a capire!!!
bottudo non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 20:18   #189
andre182
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: Pavia
predefinito

Le sto provando tutte pure io ed incomincia a pensare anche io come @Paluani che sia problema aerodinamico della moto.
Le mie esperienze sono:
CASCO AEROH MATISSE e CUPOLINO TOURING - Dopo i 120 Km/h diventa difficile mantenere l'andatura per più di 30 minuti - molto fruscio che rende impossibile la comunicazione con l'interfono - impatto dell'aria sulle spalle
CASCO AEROH MATISSE, CUPOLINO TOURING E DEFLETTORE ARIA - Si riesce a mantenere una velocità di crociera di 130/140 Km ma con forti turbolenze sul casco - Il fruscio e diventato rumore parecchio fastidioso - Le spalle ora non sono ipù colpite dall'aria.
CASCO AEROH MARISSE, CUPOLINO ISOTTA ALTISSIMA PROTEZIONE - La velocità ora non è più problema - Il casco è molto rumoroso ma ormai mi è chiaro che sia un limite del casco - il comfort ora è elevato ma devo dare un giudizio negativo alla guidabilità della moto, si avverte un elevato allegerimento dell'anteriore a forte velocità e nel misto veloce ho perso il bel feeling che avevo precedentemente.
CASCO SHUBERT C3 - CUPOLINO ISOTTA ALTISSIMA PROTEZIONE - Che casco ragazzi!!! Vale tutti i soldi che costa - Ora il rumore è nettamente diminuito si viaggia bella rilassati a 140 km/h ma rimane qualche turbolenza quando si è in scia ad altre macchine e il rumore cupo generato dal muro che ho per cupolino.
CASCO SHUBERT C3 - CUPOLINO TOURING - Work in progress

Ora dopo queste prove mi viene un dubbio..... considerando la mia altezza pari a 1,90 e trascurando il money.... ma se avessi acquistato il 1200 tutte 'ste menate me le sarei risparmiate? Vorrei provarne uno ma se poi........ mamma la scimmia!!!!
andre182 non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 23:21   #190
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah ah! Grazie del report Andre!
@NomberOne: ogni moto fa storia a sè.. E anche l'altezza, l'abbigliamento e la postura cambiano le carte in tavola.. Il cupolino è da sempre la croce di ogni motociclista "touring"..
Diciamo che "in linea di massima" conta tutto: disegno, inclinazione, distanza fra schermo e pilota, eventuali aperture/spoiler..
@Paulani: per i motivi detti sopra, purtroppo o sei fortunato, o le prove sono inevitabili..
@Bottudo: il Powerbronze è abbastanza simile all'originale Touring, solo più sottile di spessore (e si muove abbastanza) e più stretto in cima.. Se per te quello è "grande"..
Ma qualìè il "35 con barra di rinforzo" della Isotta? Perchè se è quello che avevo io, che è nei link, ti assicuro che, grazie alla "verticalità" è molto più protettivo ma anche molto più grande del Powerbronze.
Per il fatto dell'aerodinamica, aggiungo: il cupolino che monto ora (sempre quello originale della 800 Adventure..) è più basso del Powerbronze e dell'Isotta con l'archetto, e il comportamento aerodinamico è particolare:
Se vai piano, tipo 50/60, è quasi come non averlo. Si sente aria diffusa ma non fastidiosa intorno. In effetti si può tenere il modulare aperto, quindi è molto meglio che non averlo..
Mano a mano che aumenta la velocità, comincia l'"effetto muro" e a 140/150 non si sente la minima pressione sul collo.
Rumori e turbolenze sono nella norma, e si presentano in modo più fastidioso solo se si seguono altri veicoli (qui credo che sia impossibile evitarlo..).
La mia passeggera è soddisfattissima (col Powerbronze senza modifica, nonostante sia molto più bassa di me, sentiva pressione ad alta velocità).
Conta molto il casco: se tengo la presa d'aria superiore chiusa, si viaggia bene. Se la apro, si sente il rumore rimbombante dell'aria. Segno che il flusso sul casco c'è.
L'aerodinamica è strana: lo stesso cupolino montato su di una F700 da un utente del forum, a bassa velocità gli crea dei vortici che gli spingono l'aria dentro il casco da sotto. In modo tale che ha deciso di smontarlo.
Non è un caso che su questo forum la letteratura sui cupolini sia INFINITA!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Vecchio 10-04-2014, 10:41   #191
Paluani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: La Capitale...della terra dei Macachi
predefinito

Cioa André partiamo dal presupposto che tu sei già alto un metro e 90 e la difficoltà è di base, ma per me che sono 1 e 83 l'esperienza delle moto precedenti mi fanno tranquillamente affermare che il 1200 (04-07) non mi dava alcun problema.
il 1150 adv era simile e con l'aghiunta dello spolilerino della puig stavo da paura in qualsiasi situazione.
Mi viene di fare una riflessione a fronte dell'Isotta da 40 che praticamente è perpendicolare, con un cupolino piu basso ma aerodinamico la situazione turbolenza pottebbe migliorare?
AI POSTERI.....
__________________
R1200GS poi R1150GS-ADV poi F800gs.....un lento inesorabile e divertente declino!
Paluani non è in linea  
Vecchio 10-04-2014, 15:24   #192
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Di nulla Nelson.. Mi dispiace piuttosto che sulla 700 l'effetto sia così fastidioso..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Vecchio 10-04-2014, 19:55   #193
Paluani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: La Capitale...della terra dei Macachi
predefinito

Comunque, a mio modesto parere, il Cupolo GIVI rimane esteticamente ed economicamente il più interessanti di tutti.
Chi ce lo ha montato, può darmi un giudizio lampo? grazie.
__________________
R1200GS poi R1150GS-ADV poi F800gs.....un lento inesorabile e divertente declino!
Paluani non è in linea  
Vecchio 11-04-2014, 00:02   #194
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ciao a tutti
per paluani io ho il givi con archetto di rinforzo originale bmw (che tiente il mio telefono che uso come navigatore) montato su 800 gs del 2012.
io sono alto 1.75 ed ho la sella confort.
esteticamente per me il givi non è bello ma almeno è funzionale ma non perfetto.
fino ai 100 io non sento pressione ne su spalle ne sul casco dopo inizio a sentire l'aria sulla parte superiore del casco diciamo da meta visiera in su (è sempre la parte ove i moscerini amano spiattelarsi).
quando vado in autostrada aggiungo lo spoiler della touratech che mi aiuta notevolmente in pratica fino ai 140 non sento turbolenze (almeno di non precedere un veicolo)
prima usavo un casco modulare entry level che è rumoroso,grande sia di volume che di peso e alla lunga stancava il mio collo (per peso e scuotimenti) e orecchie.
adesso che uso un xlite 702gt il collo non si stanca più!
ps: il cupolino assieme al paramotore sempre givi mi sono costati entrambi 100€
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea  
Vecchio 11-04-2014, 00:04   #195
george
Mukkista in erba
 
L'avatar di george
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
predefinito

Ciao Paluani, sono alto 1,77 e circa tre anni fa' ho montato il cupolino Givi. Mi trovo molto bene e copre in maniera soddisfacente Per sfizio due anni fa acquistai il cupolino WRS di ottima fattura ma purtroppo inadeguato in quanto nei giri tutti gli insetti mi si appiccicavano contro la visiera del casco, Cosa che con il Givi non accade!
__________________
in giro...
george non è in linea  
Vecchio 11-04-2014, 01:44   #196
Paluani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2007
ubicazione: La Capitale...della terra dei Macachi
predefinito

Grazie a Magnete e a George.
Precisi e puntuali.
__________________
R1200GS poi R1150GS-ADV poi F800gs.....un lento inesorabile e divertente declino!
Paluani non è in linea  
Vecchio 20-04-2014, 09:39   #197
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire pregi e difetti del cupolino maggiorato touratech? Scusate ma fra tanti post non riesco a trovare discussioni in merito..
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea  
Vecchio 20-04-2014, 09:40   #198
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

...dimenticavo... Buona Pasqua a tutti!!
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea  
Vecchio 20-04-2014, 11:01   #199
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
il Cupolo GIVI rimane esteticamente ed economicamente il più interessanti di tutti.
Chi ce lo ha montato, può darmi un giudizio lampo? grazie.
Montato e poi rismontato, più che altro per paura del famigerato effetto lente. Come protezione non è malaccio ma ho rilevato una perdita di maneggevolezza, credo dovuta al peso e all'altezza.
Penso di essere l'unico ad aver rilevato un difetto del genere.

Quote:
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire pregi e difetti del cupolino maggiorato touratech?
C'è l'ho io, mi ci trovo bene. Originale mi dava dei problemi di turbolenza all'altezza della visiera, sono alto 1,83.
Ho risolto inclinandolo un pò di più, pochi gradi, praticando dei fori in basso al posto di quelli originali e sfruttando l'elasticità dei silent-block superiori.
Adesso ne sono soddisfatto.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 20-04-2014, 22:18   #200
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Effetto lente sarebbe??
wolter non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati