|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
19-03-2014, 20:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
L'osteria Zanin non mi viene in mente, forse sarà un nome di fantasia? O forse è quella indicata da me che stava in piazza, tieni presente che fagare' (sono nativo di la in pratica) è composta di tre borghi.
Comunque sparito la zona dal montello in giù a destra del piave fu talmente bombardata a più riprese che fai sono stati gli edifici resistiti in piedi anche in forma di ruderi Pet un area di un paio di km dal piave, famoso un capitello della madonna a Fossalta unico manufatto salvatosi, ed è ancora lì! Mentre sulla sponda sinistra furono distrutti meno edifici soprattutto i campanili usati come osservatori dagli artiglieri austriaci, era zona di occupazione e pago' più con la fame che con le bombe, infatti i maggiori resti di bunker o manufatti bellici sono a destra, anche se interessantissimi sono quelli austriaci a Susegana.
gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico! ho lo stesso problema di Bumoto, quindi non rompete più le balle.
|
|
22-03-2014, 10:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in fondo a destra
|
Grazie Celio! Buone informazioni per un giretto mordi-e-fuggi!
"L'acqua è poca e la papera non galleggia" (Cit. Sasà)
|
|
30-03-2014, 14:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Ieri due piccole sorprese lungo la strada. Uscito in bici percorro una strada fatta 1000 volte, in pratica si tratta dell'argine s. Marco, che va da fagare della battaglia a Jesolo, durante la guerra era stato trasformato in 2^ linea, all'altezza di Croce (tra fiale di piave e San dona) vedo l'emergere di un manufatto in cemento armato mai notato prima, mi fermo a osservare e chiaramente si tratta di piccolo bunker da difesa fissa forse a suo tempo dotato di cupola in metallo, un km più avanti stesso lato della scarpata un muro sempre in cemento armato, troppo basso e corto (20m) Per essere di contenimento, quai certo sia la traccia di una trincea. Siamo in piena zona di una delle teste di ponte austriache durante la battaglia del solstizio (giungo 18), a 300m in linea d'aria da dove 4 anni fa durante un lavoro di scavo sono emersi i corpi di una ventina di cadaveri rivelatisi ungheresi.
gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico! ho lo stesso problema di Bumoto, quindi non rompete più le balle.
|
|
30-03-2014, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quindi volendo si scende dal montello (con molti siti interessanti da visitare) sulla riva destra (italiana), grave di Papadopoli e isola dei morti (nome significante), monumenti e cippi ricordo, ponte della priula si passa alla riva sinistra (austriaca) si sale a Susegana con i resti della trincee austriache in galleria, sotto il ponte ferroviario di Ponte della Priula trincee italiane, si scende sempre a destra a Tezze con il cimitero inglese, so arriva a s. Lucia si ripassa il piave e si arriva a Maserada e Saletto con monumenti e cippi vari, si scende a S. Bartolomeo, mulino della sega (primo sconto a fuoco di un reparto di ragazzi del 99) con testo di case e trincee, bunker e case ancora abbitate riportate dai rapporti dell'epoca in tutta la zona (cas Giacomini ecc..), a 3 km Fagare della battaglia con grande ossario italiano, dentro le salme di un paio di amici di Hemingway e altri decorati e eroi, ci sono conservati i muri originali con le famose scritte (meglio vivere un giorno da leoni che cento anni fa pecora), (o tutti eroi al piave o tutti morti), commoventi, a un km il ponte sul piave di Ponte di Piave, e l'inizio dell'argine di S. Marco, sempre rive destra, dove è stata scattata la famosa foto che sembra un quadro, quella che rappresenta un manipolo di italiani circondato da austriaci con l'ufficiale che spara e si vede la fiammata del colpo, foto tratta dal rullino della macchina fotografica ritrovata addosso al corpo di un cappellano militare italiano morto in quello scontro.
|
|
30-03-2014, 16:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Il luogo dove inizia l'argine di San Marco di chiama Bocca Callalta.
Da qui sempre a destra si inizia percorrendo l'argine regio, dove era posizionata la prima linea italiana, nei primi 2-3 km si passa sopra al luogo esatto Dove un reparto bosniaco bene lasciato al suo destino dagli austriaci, resistettero alla fine solo con pugnali e bombe a mano agli assalti italiani i quali capita la situazione li lasciarono li isolati e questi alla fine si arresero. Sempre li in zona c'è il sito conosciuto come "la fossa" trincerone corazzato italiano in riva al piave ora interrato, poi qualche postazione di mitragliatrice sparsa, qualche testo di trincerone corazzato italiano mezzo interrato o nascosto dalla vegetazione. Questa è zona piena della seconda testa di ponte austriaca, in decenni il lavoro agricolo dell'uomo ha cancellato tutto o trasformato, ma se ci si ferma ad osservare magari aiutati da una buona guida si riconoscono negli sterrati e nei fossi i resti delle linee di trincea, e osservando da Spa l'argine regio il campo di battaglia si può tranquillamente visualizzare i movimenti dei vari reparti. Resti ben conservati e adibiti a memoria storica sono rari, facilissimo invece in quella zona camminate per i campi e trovare ancora sul terreno spezzoni metallici di granate, ogive di pallottole, a volte qualche granata a mano, ormai rari gli elmetti, schrnapplen direi a kg avendo il tempo. Sempre li a 100 metri la villa abbandonata che un colonnello o generale (non ricordo il nome) della brigata Ancona si costruì nel dopo guerra Per vivere gli ultimi anni della sua vita nei luoghi dove aveva combattuto.
Poi si arriva a Zenson, qui si scende dall argine Reggio e si prende quello di San Marco 4 km si è a Fossalta, li si trova l ansa Lompol, poi il gonfo, poi Croce che ho citato nel post prima.
Qui descrivere quello che si può vedere richiede molto pagine, meglio se siete interessati che cercato i nomi che ho scritto e vi trovate tutte le notizie, Losson, Villa Premuda, scolo palombo, Fornaci, Monastier, piave vecchio, Torre del caligo, Grisolera (ora Eraclea) laguna del mort, foce del piave, ecc.
|
|
31-03-2014, 08:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Grazie Celio. Notizie molto preziose.
|
07-04-2014, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Profughi e internati
Fra il 1915 e il 1916, 110.000 trentini dovettero abbandonare la propria terra, sfrattati a causa della guerra. Gli ordini di sgombero nella zona nera (Rovereto, Ala, Avio, Lavarone), dove si combatteva più intensamente, arrivarono con appena quarantott’ore di anticipo. Le case vennero abbandonate e le persone dovettero lasciare le loro proprietà e raggiungere le stazioni ferroviarie in fondovalle, presso le quali vennero caricate sui convogli diretti a nord.
Nel loro esodo, alcuni dei profughi ottennero ospitalità presso famiglie di contadini del Tirolo, ma molti dovettero adattarsi a vivere in grandi campi di raccolta della Stiria, del Salisburghese, della Boemia, formati da decine e decine di baracche di legno. I profughi – uomini e donne – vennero impiegati a migliaia come lavoratori nelle officine, falegnamerie, fabbriche di scarpe. E nel tempo libero andavano a mendicare una patata o un pezzo di pane nelle campagne circostanti i lager...
continua a leggere: http://viaggiandoincontrare.com/2014...i-e-internati/
|
30-05-2014, 10:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Vi linko questo sito, molto interessante, a beneficio dei frequentatori di questo 3d e di coloro che sono interessati in quest'anniversario a ripercorrere luoghi tracce e memorie del grande conflitto. Si tratta di un progetto digitale divulgativo promosso dall’Università di Trento Spero che l'indicazione possa fare piacere e che sia di stimolo per prendere la moto e venire nei luoghi della IGM per vedere capire e rendere omaggio a chi ha lottato x il ns presente
http://www.lagrandeguerrapiu100.it/
ps: il progetto dura 5 anni e nel corso di questo tempo verranno pubblicate in 56 puntate testimonianze ricordi foto etc
Ultima modifica di pv1200; 30-05-2014 a 10:33
|
|
|
30-05-2014, 14:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
...grazie Enzo, molto interessante
|
|
30-05-2014, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Bella segnalazione, Vincenzo!
|
01-06-2014, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
|
maggio non è male: belle le immagini e molto interessante il testo.
Ci vorrà pazienza per il resto...  
|
|
15-06-2014, 21:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Un po ot ma in relazione.
In questi giorni ho letto un paio di libri di ufficiali a.u. (uno austriaco e uno ungherese) sugli ultimi mesi di guerra e ora sto leggendo il libro del generale Enrico Caviglia "la tre battaglie del Piave).
Che dire, intanto che la cavalleria non era materia molto conosciuta in austria negli anni 20 o forse gli bruciava troppo. In cambio il testo di Caviglia è molto interessante, approfondito ma comprensibile (indice di cultura dell'autore), e offre un punto di vista sulla guerra e antecedenti e postumi diversa e particolare. Lo consiglio.
Fa un'analisi anche politica molto curata e l'attendibilità delle sue tesi è data dal fatto che prevede con 12 di anticipo la seconda guerra mondiale nonché il nuovo metodo strategico dell'uso degli aerei.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di celio; 15-06-2014 a 21:23
|
|
|
15-06-2014, 21:32
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
qualcosa bolle in pentola per fine mese.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
16-06-2014, 21:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Stai preparando lo stinco? 
Piuttosto ho comprato i primi DVD sulla 1GM di Rumiz, molto ben fatti e con un approccio culturale ed umano originale, per esempio sugli ungheresi e sull'albero degli ungheresi, cose in parte già viste seguendo alcuni dei link postati in questa discussione.
|
|
17-06-2014, 01:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Spiega in po cosa sono questi Dvd?
|
|
17-06-2014, 22:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da celio
cosa sono questi Dvd?
|
è una serie allegata al quotidiano Repubblica, solito prezzaccio di €9.90 + il costo del quotidiano, che riporta gli incontri e i luoghi visitati da Paolo Rumiz, durante questo suo viaggio che daTrieste percorre tutti i luoghi del fronte bellico, dalla Galizia alla Somme. Davvero (e senza percepire utili dalle vendite  ) un approccio diverso all'argomento: mi sa che mi tiro dietro un lettore portatile di DVD e te lo faccio vedere, se ci sei il 29... 
|
|
17-06-2014, 22:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Un discreto colpo d’occhio sulla Vallarsa da un osservatorio vicino ad una postazione di obice da Matassone...
|
|
17-06-2014, 22:38
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
|
17-06-2014, 22:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magnagati land
|
Quote:
Originariamente inviata da positivo
Un discreto colpo d’occhio sulla Vallarsa da un osservatorio vicino ad una postazione di obice da Matassone...
|
E si che per Matassone ci son passato una valangata di volte ma questo scorcio non l'ho proprio mai visto
|
17-06-2014, 23:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Bella foto, Valter. Rende bene l'idea di cosa poteva raggiungere un obice...
|
|
18-06-2014, 09:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da A'mbabu
Bella foto, Valter...
|
Grassie, ciapà col teefonin.
Però prova ad immaginare:
...una fotocamera degna di questo nome
...un tele anche economico 75-300 f:4-5,6 che però attorno alla focale 8 si comporta bene
...un cavalletto
Si prenderebbe la Sabri mentre fa il caffè...

|
|
18-06-2014, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magnagati land
|
Resto ammirato dalla conoscenza storica di molti di Voi. Mi al contrario de voaltri a son un un aseno.
|
18-06-2014, 00:20
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
hahaha!! Mirko consòlate...semo in dò. 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
19-06-2014, 13:54
|
|
|
Mukkista doc
|
non mi dire: è quello in fondo a destra, il (bar di)Parrocchia?, o quello in alto a sinistra?
sito fantastico per spionaggi perculanti mimetici...
|
|
19-06-2014, 15:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nord
|
sono passato di li 2 domeniche fa tentando prima un passaggio da Ala attraverso il passo buole e non riuscendoci ho provato ; fallendo ancora , da pian delle fugazze , qualcuno sa se si puo' fare ?
grazie in ogni caso per questo bellissimo post ....continuate
|
|
|