|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
05-12-2005, 18:04
|
|
il subdolo Poldo
ubicazione: Misonoperso
|
[QUOTE=SEVENRED]Ciao a tutti
è da un pò che vi leggo e vi confesso che mi avete fatto venire un' enorme voglia di Elefant...., ho ben memorizzato tutti i vostri consigli sull'abbigliamento e sotto quest'aspetto non ho problemi, la mia perplessità se andare o no è riferita solo alle condizioni della strada in merito alla neve e al ghiaccio, con inevitabili cadute.
Mi presento:
ho 55 anni e solamente da Luglio possiedo una BMW R 1150 RT (prima di allora non ho mai posseduto ne guidato nessun tipo di moto) pertanto non ho grandi esperienze di lunghi viaggi, anche se da Luglio ad oggi ho gia fatto 9000 Km tutti su e giù per le Dolomiti + il BMW Days a Firenze (quant' acqua quel Week-End).
Cosa mi consigliate di fare ? andare o no ?
La mia moto e adatta per andare all'Elefant...... ??????????????
se si che gomme devo montare, ho appena montato due nuove Metzeller, attendo altri consigli in merito.
Hai tralasciato di dare indicazioni sul tuo stato fisico!!!!!!!!!!!!!!!! E' quella la perplessita' piu' grande che devi avere. Per i 55 anni .... non c'e' problema, par il tipo di moto........... non c'e' problema, per la tua piccola statura ...........non c'e' problema. Per i 40 kg. in piu' che hai li ci sono grossi dubbi.
Un'abbraccio
Tuo x sempre
bussy
Ultima modifica di bussy; 05-12-2005 a 18:07
|
|
|
05-12-2005, 18:08
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
[QUOTE=bussy]
Quote:
Originariamente inviata da SEVENRED
Ciao a tutti
è da un pò che vi leggo e vi confesso che mi avete fatto venire un' enorme voglia di Elefant...., ho ben memorizzato tutti i vostri consigli sull'abbigliamento e sotto quest'aspetto non ho problemi, la mia perplessità se andare o no è riferita solo alle condizioni della strada in merito alla neve e al ghiaccio, con inevitabili cadute.
Mi presento:
ho 55 anni e solamente da Luglio possiedo una BMW R 1150 RT (prima di allora non ho mai posseduto ne guidato nessun tipo di moto) pertanto non ho grandi esperienze di lunghi viaggi, anche se da Luglio ad oggi ho gia fatto 9000 Km tutti su e giù per le Dolomiti + il BMW Days a Firenze (quant' acqua quel Week-End).
Cosa mi consigliate di fare ? andare o no ?
La mia moto e adatta per andare all'Elefant...... ??????????????
se si che gomme devo montare, ho appena montato due nuove Metzeller, attendo altri consigli in merito.
|
QUOTO 100%
Sta casa!
|
|
05-12-2005, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pederobba - TV
|
|
|
|
05-12-2005, 20:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Queste cose bisogna prenderle come vengono...
STRESS ha detto giusto:" non cercare le ragioni per non farlo, le troveresti."
Una cosa bisogna però capire: fare l'Elefantentreffen" non è una fesseria; è impegnativo e bisogna sapere BENE a cosa si va incontro.
Tante persone mi hanno detto di avere un'attrezzatura buona...ma poi avevano solo il necessario per andare in moto e con temperature miti.
Lì si trova il freddo!, quello vero : -10°/ -15° è la regola, ma c'è la possibilità di arrivare tranquillamente a -20°... e si va in moto...quindi...
Se si rinuncia, non bisogna sentirsi sminuiti e poi ...non lo ha prescritto il medico.
Se si vuole andare, bisogna trovare dentro sè stessi la voglia, la determinazione ed il coraggio di farlo.
A giugno compirò 60 anni e questo del 2006 è il 3° Elefante; prima non avevo mai avuto la determinazione di andare poi, nel 2003, ho deciso, ma vi confesso che avevo paura, conoscendo quali fossero le prospettive.
Durante il viaggio più di una volta mi sono pentito di essere partito, sia la prima che la seconda volta, ma andrò anche la terza.
Vi posso assicurare che l'Elefantentreffen ha cambiato la mia vita...e vi assicuro che non sto scherzando.
Poi ogniuno vede le cose secondo una differente prospettiva, ma ora, dopo aver fatto queste esperienze ( ed aver fatto anche il "Pinguinos" a Valladolid in Spagna a gennaio di quest'anno...tipo Elefantentreffen!), mi sento diverso avendo avuto la possibilità di conoscermi più a fondo ed avere la consapevolezza di cosa ho fatto...e non è poco, ve lo assicuro.
CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
|
|
05-12-2005, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
Minchia, mary non esagerare con le difficolta...Al pingiunos quest'anno c'ero anche io. Anzi hai ricevuto anche tu l'invito dall'organizzazione per il prossimo?
Vero che come punta massima si è toccato, viaggiando i -17 ma solo per poco.La difficoltà che abbiamo trovato io e alberto69(almeno io ) e stata che abbiamo fatto circa 4500 km ,compreso il giorno del raduno in totale 6 gg.
Per me tirate troppo lunghe con poche ore di luce e il freddo.
Per quel che riguarda l'elefanten, dicono che è quasi tutta autostrada, di solito la tengono pulita,certo che la scivolata è possibile ma con un poco di calma e pazienza i rischi sono accettabili, secondo me. (poi ci sta pure la sfiga).
Io ne ho fatto uno circa 35 anni fa assieme al conce bmw di torino soffietti (il padre,officina via s. alselmo), e allora non c'erano tante balle, mutandoni di lana,barbur, scarponi militari anfibi guantoni da aviatore ecc.
Anche li è stato duro,ma non mi penso affatto baciato dalla Luce . Beato te che questi raduni ti hanno cambiato....io mi sento diverso solo perche gli anni passano ...certo, cognizione è necessaria anche quando respiri...
Allora dai , magari ci vediamo nella fossa.
|
|
|
06-12-2005, 08:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da steu369
Minchia, mary non esagerare con le difficolta...Al pingiunos quest'anno c'ero anche io. Anzi hai ricevuto anche tu l'invito dall'organizzazione per il prossimo?
Vero che come punta massima si è toccato, viaggiando i -17 ma solo per poco.La difficoltà che abbiamo trovato io e alberto69(almeno io ) e stata che abbiamo fatto circa 4500 km ,compreso il giorno del raduno in totale 6 gg.
Per me tirate troppo lunghe con poche ore di luce e il freddo.
Per quel che riguarda l'elefanten, dicono che è quasi tutta autostrada, di solito la tengono pulita,certo che la scivolata è possibile ma con un poco di calma e pazienza i rischi sono accettabili, secondo me. (poi ci sta pure la sfiga).
Io ne ho fatto uno circa 35 anni fa assieme al conce bmw di torino soffietti (il padre,officina via s. alselmo), e allora non c'erano tante balle, mutandoni di lana,barbur, scarponi militari anfibi guantoni da aviatore ecc.
Anche li è stato duro,ma non mi penso affatto baciato dalla Luce . Beato te che questi raduni ti hanno cambiato....io mi sento diverso solo perche gli anni passano ...certo, cognizione è necessaria anche quando respiri...
Allora dai , magari ci vediamo nella fossa.
|
Ti do ragione in tutto ...o quasi:
L'ho fatta un pò più pesante, forse, ma a sentire tante persone che credono di andare a fare un "giretto", mi lascia un tantino perplesso.
Non dico assolutamente che sia una cosa impossibile, nè io o chi ci va è Superman, ma non è neanche una cosina....da prendere sotto gamba.
Per la Spagna hai ragione, tirate lunghissime...poi sono arrivato fino a Santiago de Compostela...
Tutto sommato il Pinguinos è, forse, più pericoloso.
Dico così perchè ( anche per l'Elefante) con moto come le nostra, grosse e pesanti, non è uno scherzo se si trova della neve e ghiaccio sulla strada; con moto più leggere e magari gomme differenti, sarebbe tutto più facile, forse ( io ho una 1150 RT che non è il massimo per queste cose, a parte la protezione dal freddo).
Per quanto riguarda " mi ha cambiato la vita ", per me è assolutamente vero, ma anche quello che dici tu è vero...gli anni passano e questa è la cosa peggiore!
Ciao, ci vediamo nella fossa  ( quella dell'Elefante!!!  ) a piedi, però.
CIAO
|
|
06-12-2005, 10:21
|
|
Vergine doc
|
Mary non riesco a trovare il tuo racconto del pinguinos, mi puoi aiutare visto che e' un po' che mi attira sto raduno e penso proprio che nel 2007 ci andro', quest'anno elefante!!
|
|
06-12-2005, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pederobba - TV
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Mary non riesco a trovare il tuo racconto del pinguinos, mi puoi aiutare visto che e' un po' che mi attira sto raduno e penso proprio che nel 2007 ci andro', quest'anno elefante!! 
|
Il raduno è a casa tua, il PINGUINO sei tu !!!!!!!
|
|
|
06-12-2005, 13:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Elefanre 2003/Elefante 2004/ Pinguinos - sono i miei racconti:
Apri la prima pagina di QdE, clicca su " Risorse", quindi su "Articoli", quindi su " Viaggi in Europa...
Trovi i 2 Elefantentreffen nella 1a pagina ed il Pinguinos sulla seconda.
Fammi sapere se ci sei riuscito e se ti sono piaciuti.
CIAO
|
|
06-12-2005, 15:59
|
|
Vergine doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Elefanre 2003/Elefante 2004/ Pinguinos - sono i miei racconti:
Apri la prima pagina di QdE, clicca su " Risorse", quindi su "Articoli", quindi su " Viaggi in Europa...
Trovi i 2 Elefantentreffen nella 1a pagina ed il Pinguinos sulla seconda.
Fammi sapere se ci sei riuscito e se ti sono piaciuti.
CIAO
|
Trovato!! per il momento ho letto quello del pinguino, molto bello il racconto.....anche se mi hai un po' smontato dicendomi che non ne vale la pena...inoltre mi trovo in disaccordo con te sulla spagna, io tutte le volte che ci sono andato mi e sempre piaciuta oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, anche la gente ed il modo di vivere, e non sono stato solo in costa che e' decisamente la parte piu vivace.
Ma mi sa che il pinguino lo faccio sai....
|
|
06-12-2005, 16:38
|
|
il subdolo Poldo
ubicazione: Misonoperso
|
|
06-12-2005, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Trovato!! per il momento ho letto quello del pinguino, molto bello il racconto.....anche se mi hai un po' smontato dicendomi che non ne vale la pena...inoltre mi trovo in disaccordo con te sulla spagna, io tutte le volte che ci sono andato mi e sempre piaciuta oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, anche la gente ed il modo di vivere, e non sono stato solo in costa che e' decisamente la parte piu vivace.
Ma mi sa che il pinguino lo faccio sai.... 
|
Io parlavo della Spagna, nell'interno, in moto ...a gennaio!
Comunque il Pinguinos è da fare, hai ragione, ma quando ho scritto il racconto ero stravolto.
CIAO
|
|
06-12-2005, 20:45
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: brescia
|
primo elefant........
avendo sentito parlarne per la prima volta circa ventanni fa ,questanno mi sa che ci andrò davvero.sto preparando i vestiti..qualcuno sa a che temperatura italiana bisogna avere caldo per poi sopportare il freddo del viaggio?
|
|
|
06-12-2005, 21:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cianuro
avendo sentito parlarne per la prima volta circa ventanni fa ,questanno mi sa che ci andrò davvero.sto preparando i vestiti..qualcuno sa a che temperatura italiana bisogna avere caldo per poi sopportare il freddo del viaggio? 
|
Almeno -5°/-8° circa.
Perchè si può sopportare bene una temperatura del genere per un pochino, ma se viaggi ore, e per di più a -15° allora è alquanto differente.
Poi potrebbe pure capitare che ci siano delle giornate bellissime e faccia "caldo".
CIAO
|
|
07-12-2005, 10:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da pietrik
Salvelox,
nessuno parte dalla toscana?
Pietrik
|
Dalla zona di Pistoia parte SEMPRE un gruppo la cui anima è il "Lupo", un tipo che se ne è gia fatti una quindicina di elefanten.
Se non sai dove battere la testa fai una capatina dal concessionario Bmw di Pistoia per prendere contatti...
|
|
|
07-12-2005, 10:58
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Dalla zona di Pistoia parte SEMPRE un gruppo la cui anima è il "Lupo", un tipo che se ne è gia fatti una quindicina di elefanten.
Se non sai dove battere la testa fai una capatina dal concessionario Bmw di Pistoia per prendere contatti...
|
Più precisamente sono di Quarrata, moto club Quarrata, appunto.
Loro partono in massa tutti gli anni
|
07-12-2005, 20:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Noi da gorizia partiam assieme a persone che l elefante l'han gia fatto!
Non ci preoccupiamo, infatti abbiam gia iniziato ad organizzarci!
tende ad hoc, sacchi , le moto , i fornelletti........l'abbigliamento da FREDDO...
Ma secondo me: andiam ad un raduno no in guerra!
Quindi sale in zucca e speriam a terra.......e con tranquillità ( partiam alle 6.00 di venerdi) andiam tutti assieme a divertirci!
SAREBBE BELLO ATTACCARE SULLE MOTO UN ADESIVO CON IL NOME CHE ABBIAM NEL FORUM IN MODO TALE DA RICONOSCERCI QUANDO SAREMO SU XCHè è PIU BELLO SCRIVERE CONIOSCENDO ANCHE IL VOLTO DELL'INTERLOCUTORE!
IO CREDO CHE LO FARO.........
E SE VEDRETE UN GS 1150 GIALLO CON LA TARGA DI BG (MA SON DI GORIZIA) CON UNA PORCHETTA LEGATA DIETRO SARO IO!
|
|
|
07-12-2005, 21:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
L'Elefanten non cambia la vita in assoluto, ma quella motociclistica sì. Almeno per chi come me é un impiegato di mezza età. Anche se in forma fisica mooolto migliore della media dei miei coetanei.
Si ottiene la sicurezza che in moto si può andare dappertutto e con ogni clima.
Il ribrezzo per i finti 4 x 4 urbani aumenta. O meglio il disgusto per i loro prioprietari assaliti da complessi di inferiorità, che sfogano con l'aggressività del gigantismo.
Al ritorno dal mio primo Elefante lungo l'autostrada del Brennero mi sentivo francamente superiore a quelli che tornavano dalla domenica sciistica con il Pajero.
Migliora la consapevolezza delle prioprie, anche se scarse, capacità. Dopo si guida meglio e più sicuri.
|
07-12-2005, 21:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da FrancescoR1150GS
SAREBBE BELLO ATTACCARE SULLE MOTO UN ADESIVO CON IL NOME CHE ABBIAM NEL FORUM
|
Ce l'ho già, ce l'ho già....
|
07-12-2005, 22:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
L'Elefanten non cambia la vita in assoluto, ma quella motociclistica sì. Almeno per chi come me é un impiegato di mezza età. Anche se in forma fisica mooolto migliore della media dei miei coetanei.
Si ottiene la sicurezza che in moto si può andare dappertutto e con ogni clima.
Il ribrezzo per i finti 4 x 4 urbani aumenta. O meglio il disgusto per i loro prioprietari assaliti da complessi di inferiorità, che sfogano con l'aggressività del gigantismo.
Al ritorno dal mio primo Elefante lungo l'autostrada del Brennero mi sentivo francamente superiore a quelli che tornavano dalla domenica sciistica con il Pajero.
Migliora la consapevolezza delle prioprie, anche se scarse, capacità. Dopo si guida meglio e più sicuri.
|
Perfetto!
L'ho già detto sopra, ma non mi hanno creduto, forse.
Ciao Enzo.
CIAO
|
|
07-12-2005, 22:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
L'Elefante si svolge in cinque fasi:
1) l'entusiasmo.
Dalla decisione di farlo a circa due settimane dalla partenza c'é grande attività; si provano i materiali con varie uscite e si parla con gli amici.
2) "ma chi me lo fa fare".
Le due settimane precedenti inizia questo stato d'animo.Tipicamente iniziando a guardare le previsione del tempo...Il clou é il giorno prima la partenza.
3) "ma chi me lo ha fatto fare".
Sostanzialmente tutto il viaggio d'andata. In particolare sul Brennero ed in Germania mentre sta nevicando e non senti più le mani dal freddo.
4) "ho capito perché sono qui".
Arrivati al raduno si ha la rivelazione di tutti i perché.
5) "la soddisfazione".
E' fatta !! E' forse l'unica occasione che durante un ritorno si é felici. Da quel momento si é un MOTOCICLISTA adulto.
|
07-12-2005, 22:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
PS
l'importante é non prendersi troppo sul serio e divertirsi
ci vediamo tutti nella fossa
|
08-12-2005, 00:01