|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-03-2013, 15:17
|
|
Guest
|
L'elettronica è studiata per far andare più forte le moto. L'unico dispositivo elettronico pro-sicurezza è l'ABS infatti in gara non si usa, o perlomeno non si usa per come è stato concepito. La sicurezza sta nella consapevolezza di aver comprato un mezzo adeguato alle proprie capacità e all'uso che se ne intende fare.
|
|
|
13-03-2013, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
Ma ho capito male o il nocciolo del problema è che ci si compra moto con una barcata di cavalli che l'utente medio non sa gestire, per cui vengono imbottite di ciappini elettronici che le fanno andare come moto che hanno la metà dei cavalli?
No, perchè se è questo il nocciolo del problema, mi fate sentire molto intelligente:
|
No tu sei istruito .....io sono inteligente perchè ci sono arrivato con la 3 media 
Anche se per capirlo mi ci sono voluti :
-parecchi euri buttati in moto( che potevo usare per studiare come mi diceva la mamma)
-un tot di ossa innominabili rotte che vi risparmio.
-un bel po di ore di pista a fiaco di chi in moto ci va forte veramente che mi ha fatto aprire gli occhi su quello che è il mio reale potenziale(mezza sega) e su quello che serve veramente(e non sono quasi mai i cavalli).
Ps A parte per fare le penne e per spiattellare le gomne sul dritto li i cavalli sono fondamentali.
|
|
|
13-03-2013, 16:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: o
|
Quote:
Originariamente inviata da michele2980
No tu sei istruito .....io sono inteligente perchè ci sono arrivato con la 3 media 
Anche se per capirlo mi ci sono voluti :
-parecchi euri buttati in moto( che potevo usare per studiare come mi diceva la mamma)
-un tot di ossa innominabili rotte che vi risparmio.
-un bel po di ore di pista a fiaco di chi in moto ci va forte veramente che mi ha fatto aprire gli occhi su quello che è il mio reale potenziale(mezza sega) e su quello che serve veramente(e non sono quasi mai i cavalli).
Ps A parte per fare le penne e per spiattellare le gomne sul dritto li i cavalli sono fondamentali. 
|
I cavalli potrebbero servire ad avere una moto goduriosissima che sfrutta la coppia ai bassi, non è razionale perchè non sfrutti a pieno le potenzialità della moto ma è un ottima ragione. Ti consiglio di provare il 1190 per capire, io la 800gs l'ho provata.
|
|
|
13-03-2013, 17:15
|
|
Guest
|
I cavalli fanno sempre piacere, anche per sicurezza, ma serve la pompa per aprire la manetta e l'esperienza per aprirla al momento giusto, e la pompa e l'esperienza non hanno controlli elettronici.
Il resto è celodurismo.
|
|
|
13-03-2013, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Oltre dei cavalli bisognerebbe parlare anche del " peso ":
anche 80/90 Cv. sono più che sufficienti se applicati ad un peso " adeguato ".
Ho sempre sostenuto che, invece della corsa alla potenza bisognerebbe pure cominciare ad alleggerire le nostre moto.
Ritorno a dire che, per una moto come la F 800 GT ( per esempio perchè mi piace...), che pesa 213 Kg. in ordine di marcia con ABS, 90 Cv sono una ottima potenza (ha un ottimo rapporto peso/potenza )..., è tra le più leggere, insieme a Ducati Multistrada ed a KTM 1190, per parlare delle più conosciute.
Alleggerire, alleggerire...
|
|
13-03-2013, 17:50
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Anche dimagrendo, che resta il miglior modo di alleggerire una moto.
|
13-03-2013, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Sì...certo...
|
|
13-03-2013, 18:46
|
|
Guest
|
Mery, se la moto la utilizzi solamente (o prevalentemente) in uso 'a solo', allora potrei anche essere d'accordo con te (fino ad un certo punto), ma se l'utilizzo e' prevalentemente in coppia, e con un minimo di bagaglio, dagli ipotetici 213 + 80/85 di pilota (vestito) = ca 300 kg spinti da 90 cv, passiamo a 213 + 80 + 55 + 15 = 363 kg, e 90 cv cominciano ad essere scarsini, considerando che la coppia disponibile non ha grandi valori...
Infatti tu hai scelto una moto con considerevoli valori di cv e kgm (come pure io, per gli stessi motivi, presumo), sensibilmente superiori alla moto che porti ad esempio come 'utile, e sufficiente'...
Ultima modifica di blacktwin; 13-03-2013 a 18:49
|
|
|
13-03-2013, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Mah faccio una riflessione: un'auto mediamente pesante pesa 2 tonnellate (una discovery 3,2), una leggera 12 q.li.
Tra una moto molto leggera ed una molto pesante c'è una differenza dell'ordine delle decine di chili, e i cavalli sono più o meno gli stessi delle auto.
A mio avviso quindi la corsa alla potenza non è giustificata dal peso ma principalmente da una questione di immagine.
Provate a star dietro ad un 1150 o un 1100 con un buon manico sopra.
Aifonn e palpalatappa.
|
|
13-03-2013, 19:38
|
|
Pivello Mukkista
|
una questione di immagine??? 
prova la 1190 poi mi dici
|
|
|
13-03-2013, 19:54
|
|
Mukkista doc
|
Non nel senso della moto, nel senso del somaro che (mediamente) ci sta seduto sopra.
Non ho provato la Kappona ma la MTS si, e sinceramente è troppa roba per me, sarebbe sprecata.
Eppure in giro per montagne mi lascio alle spalle parecchia gente.
Quindi mi chiedo, quanti sfruttano davvero una moto simile?
Ripeto, se capìti a fare un giro con le MMM prova a star dietro a Spenk col 1150 ADV senza ohlins ne centraline ne altro, poi ne parliamo.
Aifonn e palpalatappa.
|
|
13-03-2013, 19:59
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
Non nel senso della moto, nel senso del somaro che (mediamente) ci sta seduto sopra.
Non ho provato la Kappona ma la MTS si, e sinceramente è troppa roba per me, sarebbe sprecata.
Eppure in giro per montagne mi lascio alle spalle parecchia gente.
Quindi mi chiedo, quanti sfruttano davvero una moto simile?
Ripeto, se capìti a fare un giro con le MMM prova a star dietro a Spenk col 1150 ADV senza ohlins ne centraline ne altro, poi ne parliamo.
Aifonn e palpalatappa.
|
vale x tutte le moto sopra 600 cc secondo me, è sempre una questione di manico. nella mia esperienza di gare di enduro la cilindrata non conta una fava...
|
|
|
13-03-2013, 20:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
|
Quote:
Originariamente inviata da gldicle
L'unico dispositivo elettronico pro-sicurezza è l'ABS infatti in gara non si usa, o perlomeno non si usa per come è stato concepito. .
|
Te lo sei chiesto il perchè?
L'elettronica serve per vendere più moto, mi spiego meglio, dà la possibilità di andare in moto anche a chi per 40 anni non cè mai andato!!! Pigia il bottoncino con il disegno dei 2 caschi con valige, controllo trazione.....ecc ecc
|
|
|
13-03-2013, 20:52
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Con tutta 'sta elettronica, potrebbero pure inventare il tastino "evita i quote alla cdc"..
|
|
13-03-2013, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Premesso che di queste diavolerie elettroniche io ci capisco pochino,però quando Saveriomaraia nel post n° 130, dice che se arrivi lanciato dietro ad una macchina che inchioda all'improvviso,e ti fermi a 5 cm dal lunotto....,è grazie all'ABS,io non ne sarei proprio troppo convinto.Invece sul fatto che avendo la moto l'ABS hai più probabilità di rimanere in piedi,(nella stessa situazione di prima...) ne sono molto ma molto convinto!!!!!Sbaglio qualche cosa in questo ragionamento!!!
|
|
|
13-03-2013, 21:27
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
No sergio, senza abs magari cadi prima della macchina, con l abs cadi dopo averla urtata
|
13-03-2013, 23:02
|
|
Mukkista doc
|
Frenare a bestia ad 80-90 km/h è un esperimento che nn consiglio a nessuno, ma volendo....
Cmq in quel momento la decelerazione è tale che ti chiedi se stai per ribaltarti in avanti, la moto frena senza esitazioni fino agli ultimi metri, poi cominci a sentire la vibrazione della leva freno ed il grattare del l'anteriore sull'asfalto mentre la macchina li davanti ormai è arrivata.
Ora senza ABS non so cosa sarebbe successo, forse mi fermavo prima come dite voi, ma io ho qualche dubbio.
Senza anti-bloccaggio avrei bloccato l'anteriore (ma va?!), a quel punto o cadi a pelle di leone sotto l'auto oppure allunghi la frenata per riuscire a non cadere, ma a quel punto tocchi.
Aifonn e palpalatappa.
|
|
14-03-2013, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Ormai la via e' quella... tanti CV inutili castrati dall' elettronica
In pista invece aiutano i somari (come me) a non farsi troppo male con i 1000 di oggi.
|
14-03-2013, 00:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
verrebbe da chiedersi se tutti quelli che biasimano tutte le frocerie elettroniche nonché potenze esagerate, parlano per presunzione (presumendo quello che dicono) ovvero perché queste moto le conoscono sul serio .... e "sul serio" non vuol certo dire un girello, ben che vada, di un paio d'ore.
Lo dico perché anch'io ero un detrattore delle elettronica, dell'abs, del controllo di trazione etc. etc ... non anche dei cavalli, quelli mi sono sempre piaciuti.
Dopo 45K km in multistrada una moto senza le "frocerie" elettroniche non la vorrei neppure se me la regalassero.
fino
|
|
|
14-03-2013, 07:42
|
|
Mukkista doc
|
Qua Ti do ragione, io conosco solo l'ABS per esperienza diretta, ASC provato per 10 minuti, l'ESA mai.
Sostanzialmente l'ASC sulla sicurezza influisce zero, per il resto ho già scritto che la penso come il maiale: ABS si, ESA no, ma ho anche scritto che senza il mio parere si dorme tranquillamente.
:-)
Aifonn e palpalatappa.
|
|
14-03-2013, 09:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
ci sono stati dei momenti in cui ero in due sul bagnato stanco e al buio in cui avendo l abs...per esempio....andavo piu' tranquillo, e se avessi avuto il TC lo sarei stato ancora di piu'...pur avendo solo 100 cv sotto il culo.
Su strada con condizioni checambiano di curva in curva un controllo di trazione poco invasivo lo considero un buon sistema contro l'imponderabile.
|
Questo è vero. Sul bagnato si riesce a derapare anche con 20 cavalli, l'elettronica aiuta a evitare qualunque momento del pirla o imprevisto, e ben venga ogni cosa che serva a ridurre il numero delle cadute.
Forse sono stato un po' troppo drastico nel mio post precedente; il fatto che il controllo di trazione in linea di principio non mi piaccia - mi sembra un modo per barare al gioco, in un certo senso, e penso che spinga la gente a correre di più - non significa necessariamente che non sia utile.
Più che l'elettronica, non mi piace l'uso che molti ne fanno: bene la maggior sicurezza, no alla maggior velocità su strada.
|
|
|
14-03-2013, 10:00
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Frenare a bestia ad 80-90 km/h è un esperimento che nn consiglio a nessuno, ma volendo....
|
...fatto un paio di anni fa....per evitare una che ha tagliato 4 corsie.....asfalto asciutto...ABS inserito......pinzata d'istinto ed emergenza....moto sollevata posteriormente.....almeno una trentina di cm (minimo) rimollato freno....ripresa la marcia (come ho fatto a stare in piedi lo sa solo Dio).....raggiunta la puttana al cellulare....mega stivalata nella portiera con anessi svariati titoli non ripetibili....e poi via per la mia strada!......
|
|
14-03-2013, 10:02
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
con lo abs la moto non si alza nemmeno di un mm.....
|
14-03-2013, 10:04
|
|
ex Taffo
ubicazione: giù al nord
|
diglielo va che di moto non ci capisce un casso quell'animale
|
|
14-03-2013, 10:06
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...Ste...sarò stato sfigato io.......o forse perchè di vecchia generazione........
|
|