Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2012, 14:43   #176
depbear
Mukkista doc

L'avatar di depbear

ubicazione: Milano
predefinito

Le valigie originali bmw in alluminio le produce la Touratech.
Esteticamente le trax mi piacciono molto, nn so se la mtech le facciano anche in alu...a me nere nn piacciono, ma sicuramente sembrano ottime anche loro.
Il telaio delle originali nn si leva

Sent from my accrocchio

Pubblicità

Vecchio 07-08-2012, 16:43   #177
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Le valigie Mytech

Certo che 1.220 € (prezzo sul sito del produttore) non sono mica pochi
Vecchio 12-08-2012, 23:28   #178
pombo
infante Mukkista

ubicazione: macerata
predefinito

Grazie ancora ragazzi, dei preziosi consigli!

Mi piacciono le Trax perche' si possono facilmente togliere i telai, ma approfondiro' anche sulle Mytech prima di decidere.

Ciao
pombo non è in linea  
Vecchio 13-08-2012, 23:14   #179
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

A suo tempo ho scelto le Trax per un mix di economicità (rispetto alle alu BMW e anche di altre marche...) e praticità per la possibilità di smontare rapidamente il telaio.
Da quando l'ho montato il telaio... è sempre rimasto lì: ci si fa l'occhio in un battibaleno e, oltretutto, serve anche come "paracadute" (vabbè, diciamo che se appoggi la moto a terra è molto utile, provato sulla pelle della "ragazza"..)
2 foto, giusto per avere un'idea...

Vecchio 14-08-2012, 22:30   #180
pombo
infante Mukkista

ubicazione: macerata
predefinito

Grazie Conte,

Visto che le hai montate approfitto per chiederti due cose:
Che misure di borse hai preso?
Se ti e' capitato di fare percorsi offroad, pensi che nell'insieme tutto il sistema sia abbastanza robusto?

Saluti e buon ferragosto
pombo non è in linea  
Vecchio 15-08-2012, 23:27   #181
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

@ pombo

1) lt 45 a dx e 37 a sx (almeno mi pare..). Con queste misure diciamo che la larghezza è simmetrica: 55 cm x parte a partire dall'asse longitudinale.

2) Assolutamente mai fatto off con le borse. Se è per questo poi mai fatto anche senza borse, solo occasionalmente strade bianche..)

Ciao!
Vecchio 20-08-2012, 17:05   #182
ros.mat
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Forlì
predefinito

Ciao a tutti,
ho acqusitato la moto alcuni mesi fa, ed era senza borse, dopo lungo studio mi sono deciso per le vario.
Sono riuscito a trovare il telaietto usato da un ragazzo a metà prezzo, alcuni giorni fa però quando sono andato a cercare di montare il tutto mi sono accorti di due problemi:

- chi mi ha venduto il telaio si è dimenticato di darmi, e io sono stato pirla, la vite sostitutiva più lunga per il perno del supporto scarico, spero di essermi spiegato, mi confermate che è presente una vite più lunga e un distanziale ? Visto che non ho ne vite ne distanziale secondo voi li trovo solo alla bmw?

- Inoltre mi sono accorto di un problema più grave (credo) durante il montaggio.
Una delle 4 viti sotto ruota, quelle che si avvitano sul telaio sopra la ruota in pratica, non riuscivo ad avvitarla, dopo vario tribolare, smontato tutto mi sono accorto che in pratica non si avvita sul telaio, ma in pratica su delle boccole filettate (se qualcuno sa dirmi come si chiamano lo ringrazio) che sono chiaramente solidali al telaio, e una di queste è come se si fosse allentate e gira appena si fa forza per avvitare la vite. Spero di essermi spiegato. Come si può risolvere il problema secondo voi? Si può sostituire la "boccola filettata"? Eventualmente è possibile dare un punto di saldatura tra telaio e questa per bloccarla o è una caxxata?!

spero che qualcuno possa aiutarmi... aiutoooo
ros.mat non è in linea  
Vecchio 23-08-2012, 12:00   #183
mattley

ubicazione: Pianoro (BO)
predefinito

ho letto attentamente tutto il thread, perché l'argomento mi interessa particolarmente.
Volevo condividere con voi le mie personalissime conclusioni.
A livello di prodotti in alluminio mi sembra che tutte le soluzioni siano sostanzialmente valide, anche se le MyTech con sgancio rapido forse hanno qualcosa in più.
Il discorso omologazione è veramente "mortificante" ed il fatto che l'aggiornamento sulla carta di circolazione riporti espressamente la dicitura " 1100 mm con valige originali BMW" non lascia spazio a molti equivoci e libere interpretazioni (come qualcuno ha scritto).
In definitiva, se si vuole seguire l'omologazione le strade sono solamente due:
- comprare le valige originali BMW ed aggiornare la carta di circolazione
- comprare delle valige aftermarket che non superino i 1000 mm

A dimostrazione di quanto affermato ho letto ad es. sul sito Twalcom che è espressamente indicato che le uniche valige omologate sono quelle da 31 lt perchè non superano i 100 cm.

Sono però convinto che l'asse della discussione debba essere spostato sull'interpretazione del Codice della Strada che riporta la dicitura "oggetti non solidamente assicurati o che sporgono oltre 50 cm dall'asse del veicolo".
Le valige in alluminio, come già scritto da qualcuno, sono solidamente assicurate al mezzo, per cui è lì che si può far leva sull'interpretazione della norma, a favore di valige più ingombranti.
A quel punto tutto quello che è stato scritto o fatto perderebbe di significato.

un saluto

Matt
mattley non è in linea  
Vecchio 23-08-2012, 18:00   #184
m-dis
Mukkista doc

L'avatar di m-dis

ubicazione: nowhere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattley Visualizza il messaggio

Sono però convinto che l'asse della discussione debba essere spostato sull'interpretazione del Codice della Strada che riporta la dicitura "oggetti non solidamente assicurati o che sporgono oltre 50 cm dall'asse del veicolo".
Le valige in alluminio, come già scritto da qualcuno, sono solidamente assicurate al mezzo, per cui è lì che si può far leva sull'interpretazione della norma, a favore di valige più ingombranti.
A quel punto tutto quello che è stato scritto o fatto perderebbe di significato.

un saluto

Matt
se così fosse non vedo xché mamma BMW si sia data da fare x legalizzare le proprie borse...evidentemente qualche problemino c'é
Vecchio 23-08-2012, 18:47   #185
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Certo, l'ignoranza di alcuni impiegati delle FdO che hanno elevato una sanzione senza motivo, qualche giornalista che pur di riempire uno spazio vuoto scrive stupidaggini, un comandante della polizia municipale che interpreta malamente la legge, molti utenti che si accollano qualunque cosa venga loro propinata senza accendere il cervello e senza pretendere che le cose si aggiustino nel verso giusto, qualche operatore di marketing che tira acqua al proprio mulino, etc... potrei andare avanti all'infinito ma andrei decisamente OT.

Sarò forse l'unico a pensarla così, ma mi tengo le mie valigie legali da 110 cm, e se mi dovesse capitare la sanzione, mi oppongo e vado fino in fondo alla faccenda. Cosa che dovremmo fare tutti, e in ogni campo, se vogliamo salvare questo paese... ok sono andato OT. Scusate.
Vecchio 28-08-2012, 22:30   #186
desdemone1976
infante Mukkista

ubicazione: Loreto
predefinito

Un mio amico vende le borse laterali Alu della sua GS1200, visto che avevo già intenzione di prenderle per la mia giessina, volevo sapere se potevo prendere le sue ed il telaio apposito per montarle sulla GS800.
Grazie.
desdemone1976 non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 22:42   #187
depbear
Mukkista doc

L'avatar di depbear

ubicazione: Milano
predefinito

@des
No purtroppo
Son diversi sia i telai che le valigie
Devi comprare quelle specifiche per l'800.

Sent from my accrocchio
Vecchio 29-08-2012, 20:16   #188
desdemone1976
infante Mukkista

predefinito

Grazie...ne prendo a malincuore atto...mi faceva un prezzaccio da amico
Vecchio 02-09-2012, 14:41   #189
maf.72
Pivello Mukkista

ubicazione: Carlazzo,COMO
predefinito

Ragazzi un chiarimento tecnico:vorrei montare sul GS 800 il bauletto GIVI trekker.Mi serve solo la piastra del bauletto specifica x il modello di moto o la piastra va montata su di un portapacchi?Spero di essere stato chiaro.
Grazie
maf.72
maf.72 non è in linea  
Vecchio 02-09-2012, 15:15   #190
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Ti serve la piastra specifica GiVi, monokey mi sembra, per l'800GS, composta da una piastra di ferro e da quella di plastica vera e propria.
Il montaggio non è precisissimo, e una botta di lima e qualche spessore mettilo in preventivo, per il resto và bene.

Volendo la GiVi, produce delle piastre universali per le sue valigie da montare su un portapacchi, ma la prima opzione è più conveniente, oltre che più bella
Roberbero non è in linea  
Vecchio 02-09-2012, 21:56   #191
maf.72
Pivello Mukkista

ubicazione: Carlazzo,COMO
predefinito

Grazie mille del chiarimento.
Ciao ciao
maf.72 non è in linea  
Vecchio 03-09-2012, 08:45   #192
yns

L'avatar di yns

ubicazione: Creta Grecia (ex Bologna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da desdemone1976 Visualizza il messaggio
volevo sapere se potevo prendere le sue...
Holan produce per l'800 un telaio per le valigie alu della 1200adv. Lo trovi qui.
Vecchio 03-09-2012, 10:17   #193
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Siore e siori,

ecco a voi il vincitore, con ben 113 cm. di larghezza battono il record delle mie amatissime trax....
Vecchio 07-09-2012, 19:36   #194
Guybrush_Threepwood
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ma le valige in alluminio della ADV sono uguali a quelle della STD ma sono diverse dal quelle della 800???
Da catologo bmw hanno la stessa capacità in litri...
confermi, Yns, che quello della holan va bene per montare le valige della adv sulla 800? sul sito non c'è scritto niente di particolare..

F800GS LavaOrange
Guybrush_Threepwood non è in linea  
Vecchio 08-09-2012, 21:15   #195
desdemone1976
infante Mukkista

predefinito

Grazie Yns per la segnalazione, interessante...ma ha ragione Dino_C siamo arrivati a 1130 di larghezza e anche se ho l'aggiornamento al libretto arriviamo a 1100
Vecchio 09-09-2012, 16:26   #196
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Per me è regolare fino a 160 cm. come dice il C.d.S.
a prescindere del libretto, che riporta le misure del veicolo.
Ma siamo in Italia, e si sà, ogni testa è tribunale...
Vecchio 12-09-2012, 15:46   #197
andreaz4
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito

ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio!

sono stato in conce dove ho acquistato la moto e parlando con il venditore siamo entrati in discorso valigie laterali!

mi ha un pò spiegato e mi ha fatto due prezzi, relativi alle soluzioni di valigia vario e quella in alluminio, rispettivamente sui 700 montate le vario (solo borse lat escluso topcase) e circa 1100 quelle in alluminio montate (sempre escluso topcase).

Siccome il passo lo farò di sicuro, volevo capire un attimo cosa ne pensavate delle vario. Sarebbero la soluzione che prediligo essendo le piu economiche tra le due e a valigia tolta si vedrebbe solamente il telaietto piccolino sotto la maniglia del passeggero. Quelle di alluminio devo dire che mi piacciono molto di piu, ma mi spaventa il grosso telaio che va montato per sorregerle! Che a valigia smontata è effettivamente un pò "visivamente ingombrante".

Volevo anche qualche consiglio, del tipo se avete un prodotto che a voi sta piu a cuore, magari esteticamente anche piu carino delle vario!

ho letto per bene la discussione, e appunto chiedo consiglio!
andreaz4 non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 16:22   #198
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Io monto le vario, le adv me le sono guardate su un paio di moto che stavo per acquistare.
Pregi delle Vario
- si integrano molto bene con la linea
- quando sono chiuse ingombrano molto poco
- i telaietti sono invisibili
- con una mano puoi aprire e staccare la valigia senza alcun problema, anche se carica

I difetti delle Vario
- sono piuttosto pesantucce
- lo spazio interno è irregolare, a causa anche del meccanismo
- sopra non ci puoi mettere nulla (o meglio puoi, ma devi slegare tutto per poi aprirle)

Valuta il discorso sull'apertura di carico laterale (vario) o superiore (adv)
- laterale è comoda se hai il bauletto, in quanto puoi aprirle senza problemi
- superiore è molto più comoda da caricare, infili le cose nella "scatola" e chiudi il coperchio, ma se hai il bauletto devi levare il coperchio invece che aprirlo (salvo avere il bauletto adv, ma è piccolissimo)

Io le uso molto poco (durante l'uso quotidiano ho un bauletto), quindi delle vario apprezzo il telaio che non si vede..per il resto non mi faccio problemi.
Io darei un'occhio alle Trax che hanno il telaietto a sgancio rapido: non è bello, ma in 1 minuto li levi. Anche Givi ha prodotto il telaietto a sgancio rapido, ma di modelli che mi piacciano sulla F800GS non ne conosco.

Che utilizzo ne faresti?
C.82 non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 17:25   #199
andreaz4
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito

ottimo sei stato di grande aiuto!

io la moto la uso tutti i giorni per andare in ufficio! e qualche giro al weekend, ho una borsa da serbatoio che mi è molto comoda e sufficente per il trasporto di documenti, l'unica "merce" che trasporto durante la settimana (anche per questo il fattore estetico senza valigia mi interessava), quando mi faccio il giretto nel weekend o con gli amici "delle due ruote della domenica" e stiam via qualche giorno le valigie laterali diventano molto comode!

sei stato molto utile anche per il suggerimento delle trax! esteticamente sono davvero molto belle! e il discorso del telaietto che si smonta in poco rende il tutto molto interessante!
andreaz4 non è in linea  
Vecchio 12-09-2012, 18:07   #200
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Se scorri sopra, il telaietto è quello del ConteMascetti, ci sono le foto.
Sulla tua dark magnesium, io ci farei un pensierino cercandole nere..secondo me ci starebbero molto bene ;-)
C.82 non è in linea  
Chiudi la discussione