|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-08-2005, 16:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rix62
Dalla polizia Olandese non sono mai stato salutato (per il momento)
Non vedo grande differenza tra il salutare in autostrada o su altre strade,
a meno che non stai andando a 200, e neanche riguardo la direzione
di marcia, se passi saluti.
Riguardo il clima non l'ho capita proprio, ma perche' ti devi togliere la giacca? 
|
Senti a utrecht avrete il clima buono, qui ad Haarlem per andare in ufficio faccio l'austrada e mi ritrovo spesso a 140km/h con vento della madonna e pioggia e una AT con una mano sola non e' proprio salutare
Trovo piu' normale salutare quando ci si incontra su strade normali dove non c'e' la divisione centrale in cemento..
La polizia 3 volte mi ha salutato, ci sono rimasto.. forse e' perche' loro avevano un Transalp e io l'At..
|
24-08-2005, 16:22
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
direte voi: "frase fatta"......ma....."tutto il mondo è paese"!!!! C'è chi saluta e chi no!
|
|
|
24-08-2005, 16:25
|
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
IO non reisco tuttìora a salutare facendo gli abbaglianti.. mi ritrovo al posto degli abbaglianti ad inciampare sulla leva dell'aceleratore a mano...
ditemi che capita anche a voi..
|
|
|
24-08-2005, 16:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Utrecht <> Napoli
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Senti a utrecht avrete il clima buono, qui ad Haarlem per andare in ufficio faccio l'austrada e mi ritrovo spesso a 140km/h con vento della madonna e pioggia e una AT con una mano sola non e' proprio salutare
Trovo piu' normale salutare quando ci si incontra su strade normali dove non c'e' la divisione centrale in cemento..
La polizia 3 volte mi ha salutato, ci sono rimasto.. forse e' perche' loro avevano un Transalp e io l'At.. 
|
purtoppo l'Olanda e' piccola ed il clima a Utrecht e' uguale a dove sei tu
e poi vado ogni giorno ad Amsterdam sulla A2 che e' una delle peggiori
come traffico.
Certamente quando piove nessuno saluta
p.s.
ma che ci fai in Olanda con una AT?
cmq una volta possiamo organizzare un raduno Qde Olandese,
hemmmm 2 persone!
|
24-08-2005, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
io saluto sempre e da sempre, ma solo con la mano. Mi capita nche di salutare i bimbi che per strada mi guardano (in realtà guardano la moto) quando passo piano o quando sono fermo al semaforo. Sono quelli che mi danno più soddisfazione
|
|
|
24-08-2005, 16:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
|
alcuni poi salutano anche quando ti passano andando nella stessa direzione!!!
|
Suppongo allargando il piede... altrimenti con la mano destra dovrebbero staccarsi dall'acceleratore, mentre la sinistra sarebbe invisibile.
|
|
|
24-08-2005, 16:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da LoSkianta
Suppongo allargando il piede... altrimenti con la mano destra dovrebbero staccarsi dall'acceleratore, mentre la sinistra sarebbe invisibile.
|
no con la mano sinistra.. ti passano e poi rientrano sulla tua stessa corsia e alzano la mano..
X Rix62.. si puo' organizzare.. ce n'e' un'altro, mi pare che sta' a Tilburg..
|
24-08-2005, 16:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
Originariamente inviata da LoSkianta
|
anche sollevando appena il braccio sx a fine sorpasso.
|
|
|
24-08-2005, 16:57
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rix62
cmq una volta possiamo organizzare un raduno Qde Olandese,
hemmmm 2 persone! 
|
Beeeeehhhh non è detto che se faet un Mukken Olandese non si venga a farvi un salutino.... casomai ad amsterdam ;-)))))))))))))))))))))
|
24-08-2005, 16:58
|
|
|
Guest
|
ma scusate come fate a salutare sull autostrada se ci sono le siepi in mezzo???????poi Haarlem, più bella città olendese,tornerei volentieri
|
|
|
|
24-08-2005, 19:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da obrad
ma scusate come fate a salutare sull autostrada se ci sono le siepi in mezzo???????poi Haarlem, più bella città olendese,tornerei volentieri
|
non ci sono siepi, solo dei guardrail fetenti e pericolosi quind più bassi
delle siepi e del cemento.
|
24-08-2005, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
VOi scherzate ma non avete idea di quanto sia incasinato salutarsi in UK  visto che ci si incrocia a destra e non si può mica mollare l'acceleratore....
Io per ora saluto con la sinistra anche se è dal lato opposto del motociclista che incrocio.
Però qui a Londra in città ho notato che pochissimi salutano mentre fuori città salutano tutti, anche quelli che in autostrada ti superano...
|
24-08-2005, 19:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dueville (VI)
|
|
24-08-2005, 20:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rovigo
|
|
|
|
25-08-2005, 10:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Quote:
|
Qui in Olanda il saluto ha preso una piega Tragicomica... oramai ci si saluta SEMPRE!!!!
per essere qualificato motociclista basta un'indumento tecnico e un casco, quindi se ti incontri a piedi per il centro, via scatta il saluto.......
|
Bè io venerdì scorso in Engadina, preso da crisi di astinenza da moto (ero in auto infatti), all'incrociare diverse bmw ho salutato con la V. Poi mi è venuto da ridere ma ormai l'avevo fatto!
|
25-08-2005, 13:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Lo scorso fine settimana al mare sull'Argentario ho salutato con la mano 5 (CINQUE!!!) moto, tra cui un GS1150 e un GS1200 come il mio enon ce n'è stato uno che mi ha risposto.
Da quel momento ho imprecato... "ma andate tutti in C@@o motociclisti da strapazzo.... andate con lo scooter se vi dovete comportare così!!!"
Da quel momento non ho più salutato per primo, ma ho risposto quelle pochissime volte che sono stato salutato.
|
|
|
25-08-2005, 13:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Si' pero'... cavoli
IL SALUTO E' CON LA MANO!!!!!!!!!!
Un dito (non il medio), due dita, 3 dita, mano aperta...
Il "lamps" segnala spesso la presenza di una pattuglia, cosi' se qualcuno mi saluta in quel modo vado ai 20 all'ora per 5 km...
Bellissimo il saluto nei paesi con guida a sx... uno scatto laterale della testa!!!
Molto piu' comodo del nostro, viene bene anche in curva o in scalata...
|
|
25-08-2005, 13:41
|
|
|
Guest
|
Leggo e copio dal forum di anima guzzista all'indirizzo http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/...pic.php?t=9068
"Vi racconto una situazione bellissima accadutami l'anno scorso in questo periodo: strada Regina (lo statale che da Como risale il lago), all'altezza di Argegno, incrocio due pulotti della stradale su Guzzi T5 (O T4 ?) ad una andatura da puro turista (su 20 KM/H), mi vedono da lontano, ho il parabrezza grosso sulla mia califfina V35C (1984), guanti neri borchiati, casco nero jet dei carabinieri, occhialoni anni '50 (il modello, non l'eta', purtroppo) e giubbotto della FIM con scritto dietro ITALIA in rosso, vedo i pulotti, dicevo, e lampeggio per un saluto, loro si alzano insieme sulle pedaline ed in piedi mi fanno un marziale saluto militare, non ho fatto a tempo a rispondere al saluto se non con un cenno della mano sinistra al casco. Gia sentivo un calore riscaldarmi lo stomaco, che quasi mi tremavano le braccia per l'emozione (o erano forse le vibrazioni sul manubrio del Bicilindrico?). Vedo poi nello specchietto che fanno inversione e piano mi raggiungono, si mettono in formazione ai miei lati tre o quattro metri dietro di me e senza dirci una parola abbiamo risalito tutto il Lario in una perfetta parata. Verso Piona hanno fatto un lampeggio di saluto e sono ritornati indietro.
Una emozione che solo su una Guzzi (ed insieme ad una Guzzi) si puo' provare."
|
|
|
|
25-08-2005, 14:25
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da corivorivo
Leggo e copio (...)
|
Storia bellissima!!!!
|
|
25-08-2005, 14:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Follonica
|
Il momento del saluto per me è uno dei migliori in assoluto, una delle ragioni per cui vale la pena di andare in moto, mi sento bene e mi emoziono... anche più di una serie di tornanti .... sarò sbagliato io, forse esagero  ....
solo che... tra chi si accovaccia sul serbatoio, chi è appena passato dallo sputer alla moto, chi è proprio maleducato.... i saluti sono meno frequenti di quanto si possa credere..... anche se fortunatamente c'è chi si sbraccia, chi ti saluta anche dopo il sorpasso, chi ti fa  alla fonzie....
insomma... salutiamo gente salutiamo che è bello così....
solo gli sputeroni non riesco a salutare....  .... è più forte di me....
|
|
25-08-2005, 15:05
|
|
|
Guest
|
ho notato che quando vivevo in Piemonte durante le gite fuori porta il saluto con le dita a V era molto frequente, adesso che vivo a Roma invece è proprio poca la gente che saluta. Mah?
|
|
|
|
25-08-2005, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da spaix
ho notato che quando vivevo in Piemonte durante le gite fuori porta il saluto con le dita a V era molto frequente, adesso che vivo a Roma invece è proprio poca la gente che saluta. Mah?
|
conseguenze di un'antica maleducazione mista a diffidenza
dei popoli del sud...
|
29-08-2005, 20:01
|
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
Saluto tra motociclisti...
Vedo molti th sulla questione del saluto.
Molti si lamentano che questa o quella categoria non rispondono ai saluti, altri affermano di evitare il pregiato riconoscimento a scooter, altri ancora preferiscono salutare sempre.
Premesso che, ovviamente, ognuno deve sentirsi libero di comportarsi come meglio crede, ritengo che questa simpatica usanza abbia ormai perso il suo significato originale e pertanto il suo motivo di essere, nascendo da uno spontaneo sentimento di comunione nella minoranza che un tempo costituiva il popolo a due ruote.
Proprio la sensazione di esser parte di un manipolo appassionato, rendeva infatti il saluto un gesto di riconoscimento, di prossimità, un sottinteso apprezzamento per l’altro, visto come specchio del proprio modo di essere.
Oggi per strada ci sono moltissime più moto/scooter rispetto a… beh non parliamo di secoli, diciamo da quando hanno iniziato a circolare gli scooter moderni, e pertanto anche la fauna di contorno è enormemente più variegata.
Se un tempo incontrare un altro motociclista voleva dire, come dicevo sopra, “riconoscersi”,
oggi questo è molto più improbabile.
Con queste considerazioni vi spiego quindi il perché a volte il braccino si impigrisce,
e mi scuso con chi, incrociato, non ha ricevuto un gesto di ricambio.
p.s. volevo sottolineare che non c’ho 60 anni, come potreste pensare da queste righe un po’ nostalgiche…
|
|
|
29-08-2005, 20:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Principato di Bogliasco
|
Quote:
|
Originariamente inviata da jjerman
Premesso che, ovviamente, ognuno deve sentirsi libero di comportarsi come meglio crede, ritengo che questa simpatica usanza abbia ormai perso il suo significato originale e pertanto il suo motivo di essere, nascendo da uno spontaneo sentimento di comunione nella minoranza che un tempo costituiva il popolo a due ruote.
|
Se giri in Europa, soprattutto al Nord, non è cambiato nulla
|
29-08-2005, 21:27
|
|
|
Guest
|
Per il sottoscritto non e' cambiato niente, saluto sempre tutti , sputer esclusi per il semplice fatto che non li riconosco come motociclisti punto e stop!
|
|
|
|