Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2009, 01:53   #176
etparise
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Etaparise, sulla rapportatura del cambio quello che dici è tecnicamente corretto, ma credo che Mary affrontasse il discorso su un piano di prefrenza personale...!

Ci sono alcuni che percorrendo in buona parte autostrade o magari per il motivo che non sfruttano la moto più di tanto in senso prestazionale...gradirebbero una 6° più lunga e di riposo.. Tag ad esempio lo ha detto più volte....ma ovviamente i gusti non sono tutti uguali..

Personalmente, trovo che, almeno per la 1300 Gt, la rapportatura della 6° marcia consenta importanti vantaggi..:
1) la GT 1300 ha la dote assolutamente preziosa per una GT, di poter decelerare, in vista di un tornante o di una curva stretta, fino a 40 km orari pur essendo in 6° ed a 30 in 5° e poi riprendere velocità rapidamente con una incredibile progressione a partrire dai 1.500 giri...il motore può risultare più ruvido fino ai 1800 per poi divenire fluidissimo a partire dai 2.000 giri. Ritengo che tale dote sarebbe inferiore se la rapportatura della 6° fosse più lunga. Questa capacità di riprendere giri e velocità con grande vigore, si mentiene anche in due e rende la moto molto divertente e riposante sul misto stretto!!
2) Da ciò deriva la possibilità di tenere la 6° per lunghi tragitti anche a velocità medio-basse con beneficio sui consumi. Proprio ieri ho fatto per prova 120 km di strada collinare, senza quasi mai togliere la 6°, la velocità tenuta oscillava tra i 50 ed i 110..il consumo registrato dal pc di bordo era di 5,1 L/100km, pari a circa 19,5 km/L !!
3) concordo con Etaprise, sul considerevole freno motore di cui si può fruire anche in 6° e che oltre a dare sicirezza, contribuisce sul misto-stretto a risparmiare il sistema frenante !
4) la 6°, è rapportata im modo da consentire comunque il raggiungimento del regime massimo, (cosa che non avviene su altre GT- ad esempio mi risulta che la GTR raggiunga la massima velocità in 5° e non in 6°), questo da il vantaggio, anche quando si viaggia a velocità elevata, di poter contare comunque sulla possibilità di una rapida salita di giri e quindi di accelerazione possente senza il bisogno di scalare marcia..!

Per contro e ovvio che se ci si mette a fare 200 km di autostrada a velocità costante, verrebbe da invocare una 6° più lunga, ma nel complesso, per quanto mi riguarda la preferisco così...una 6° come si dice ..."di potenza"..!
Alla fine dei conti, sono d'accordo con te.
La mia valutazione sulla sesta marcia corta, per la quale ho anche detto di non essere sicuro che fosse un difetto, nasce da un viaggio autostradale di circa 900 Km ad andatura costante e ......"spedita". Ovviamente in una tale situazione una sesta più lunga farebbe comodo.
Di contro però quando si decide di guidare in maniera "brillante", magari in montagna (cosa che ancora non sono riuscito a fare), è una moto che si guida quasi come una bicilindrica, di coppia e con i rapporti alti (cosa che adoro fare, come si potrà notare dalle mie precedenti 3 RSV 1000 e svariate ducati possedute).

Pubblicità

Vecchio 20-04-2009, 08:50   #177
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da etparise Visualizza il messaggio
mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in fatto di tecnica e per le eventuali minch..ate che sto per dire, ma credo invece che gli ingranaggi del cambio possano essere studiati in maniera tale che una marcia possa essere più lunga o più corta delle altre (nelle moto da competizione ad esempio la prima è lunghissima onde evitare problemi in partenza, mentre le altre sono più corte per evitare che all'aumentare della velocità, salendo con le marce i giri motore scendano troppo ad ogni cambiata. Sulle moto più recenti ed evolute, inoltre, i piloti possono "cucirsi addosso" la rapportatura del cambio addirittura per ogni singolo circuito in cui vanno a correre).
Tanto premesso, insito nel ritenere che BMW abbia proprio scelto di rapportare la K 1300 Gt in questo modo, ma che se avesse voluto avrebbe potuto montare una sesta marcia più lunga, o addirittura una marcia in più.
Per lo stesso motivo credo anch'io che questo non costituisca difetto e che basterà solo abituarsi alla moto, che trovo splendida ogni volta che la uso (e parla uno che sino a pochissimi anni addietro sosteneva con fermezza, erroneamente, che le BMW fossero moto per .....meno abili!!).
Il tuo discorso non fa una piega, non stai affatto dicendo " minch...ate " e so che lo sai..., solamente intendevo dire che, siccome non è una moto che non deve andare in pista ma deve essere usata sia si percorsi pianeggianti e scorrevoli, sia su percorsi di montagna e più lenti, le rapportature del cambio saranno state scelte per un uso " medio " quindi è maturale che, in autostrada ad es., la sesta sembri più " corta " ma, se alla fine andiamo a vedere, la velocità massima si dovrebbe raggiungere al limite dei giri consentiti, credo...
Certamente potevano essere allungate tutte le marce in proporzione o essere allungata solo la sesta...ma quì è stato scelto una rapportatura madia che possa andare bene per tutti.
Il bello della sesta marcia di questo modello ( io ho il 1200 ), non so se ci hai fatto caso, è quello di poter riprendere da 50/60 km/h a poco più di 2.500 giri/min, facendo sì che sia una moto godibilissima anche a basse velocità e con un amarcia alta.
Capisco, comunque, che si possa desiderare una rapportatura differente per usi più specifici e personali; auspicabile potrebbe essere, per assurdo, una " settima " marcia, ma allora la velocità massima potrebbe superare di molto anche i 250 km/h...
Secondo me...
Vecchio 20-04-2009, 11:29   #178
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Le mie sensazioni sulla sesta marcia corta derivano da alcune considerazioni che cerco di sintetizzare:

-a orecchio e a sentimento viene da cercare la settima, sia in extraurbano che in autostrada; e questo vedo che succede a parecchi... quindi il motore che canta sempre e non solo quando si apre, poco si addice al portamento del mezzo (ma questo è un parere personalissimo)

-è tra le più corte tra tutte le moto da "turismo" over 750cc che io conosca (bicilindriche, tricilindriche, quadricilindriche stradali ed enduro, purchè di inclinazione viaggiatrici), e direi sicuramente la più corta tra le over 1000cc

-credo sia stata scelta per uniformità industriali, nel senso che è ereditata tal quale dalla rapportatura della S, ed in questa direzione ha senso sviluppare l'ultimo rapporto fino al raggiungimento del massimo regime vista l' estrazione sportiva; non ci vedo nessun vantaggio in una sport touring, che potrebbe anche fare i 260 sviluppando la sesta fino a 9000 giri anziche 10000;li raggiungerebbe con la stessa spinta, quasi, e se fosse un pelo meno non se ne soffrirebbe

-ritengo che il 4 cilindri della serie K, sia certamente prestazionale, ma NON dotato di questo immenso coppione sotto i 5000 giri (se confrontato con pari cilindrate); e che la scelta di una rapportatura corta sia il vero pregio per donargli questa sua elasticità e spinta, ma che in sesta si poteva scegliere una Over Drive (come ad esempio su kawasaki 1400)

-riprendere da 50 orari in sesta non è obbligatorio... certo è gustoso più per il fatto che ci "inorgoglisce" sentire di avere questo motorone, ma non per il fatto che sia comodo; usare una quinta altrettanto liscia e regolare dai 40 agli 80, tra le curve collinari, è parimenti gustoso

tutto qua
Vecchio 20-04-2009, 11:37   #179
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Secondo me sono tutte marce per dare un carattere sportivo alla moto...
Volendo avrebbero potuto pure fare una moto com 10 Cv in meno e con il motore che girava ad 8000/8500 giri per dare un " coppione " da GT; questo aspetto è stato scartato perchè, specie in Italia, si vogliono solo moto performanti..., con tanti cavalli, anche per andare a spasso.
Naturalmente non mi riconosco in questo, ma apprezzo anche la mia GT per come è fatta.

Anche nella R 1200 GS è stata accorciata la rapportatura al cambio..., lì è ancora peggio perchè parliamo di bicilindrico.
Vecchio 20-04-2009, 11:59   #180
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Anche sul mio 1200 GT 08 trovo che la sesta marcia sia un po troppo corta, pensavo che nel nuovo 1300 avessero aggiustato la cosa, visto che hanno pure aumentato la coppia, ma da quanto leggo hanno perseverato
Vecchio 20-04-2009, 12:11   #181
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Io ho cambiato la 1150 rt che avevo soprattutto perchè non mi piaceva la sesta così lunga. Se non tiravi bene la 5 o volevi mettere la sesta ad andatura "lenta" la moto soffriva
Vecchio 20-04-2009, 12:42   #182
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Io ho cambiato la 1150 rt che avevo soprattutto perchè non mi piaceva la sesta così lunga. Se non tiravi bene la 5 o volevi mettere la sesta ad andatura "lenta" la moto soffriva
Nella R 1150 RT l'ultima marcia lunghissima, di riposo, mi piaceva molto, invece.
Vecchio 20-04-2009, 12:51   #183
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Secondo me la RT è una moto da sesta lunghissima, la GT ha un crattere più sportivo, molto più sportivo.
Ripeto, allora avrebbero dovuto fare una moto che girava al massimo a 8.500 giri.
La RT 1150 faceva 130 km/h intorno ai 3500/3700 giri mentre la GT fa i 130 a 5.000 giri; se consideriamo che la GT gira, al massimo a 9.500 giri mentre la RT girava a 7.500 giri, circa, vediamo che la differenza è sempre quella, 1.500 giri, circa..., mentre l'impressione è che la differenza sia molto maggiore per la differente rombosità del motore ( 2 cilndri contro 4 cilindri ).
Vecchio 20-04-2009, 12:59   #184
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

predefinito

Nel mio precedente k1200rs a 200 km/h il motore girava a 7000 giri, con il 1200 gt siamo a quasi 1000 giri in più a parità di velocità.
Si tenga presente che anche con il sogliolone si poteva riprendere solo di gas da 50/60 km/h in sesta marcia senza nessun problema con una fluidità e rapidità eccellente.
Francamente questa è una caratteristica del 1200 Gt che non ho mai digerito.
Vecchio 20-04-2009, 13:15   #185
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Nel mio precedente k1200rs a 200 km/h il motore girava a 7000 giri, con il 1200 gt siamo a quasi 1000 giri in più a parità di velocità.
Si tenga presente che anche con il sogliolone si poteva riprendere solo di gas da 50/60 km/h in sesta marcia senza nessun problema con una fluidità e rapidità eccellente.
Sì, ma il tuo vecchio K girava, complessivamente, meno dell'attuale...
La velocità lineare ( e le sollecitazioni ) di un pistone di un 4 cilindri ( K ) a 10.000 giri sarà senz'altro inferiora a quella di un bicilindrico ( R ) a 8.000 giri; la velocità lineare conta, non l'" impressione " che si ha ad orecchio.
Ma quì occorrerebbe l'intervento di un tecnico...
Vecchio 20-04-2009, 15:24   #186
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
-ritengo che il 4 cilindri della serie K, sia certamente prestazionale, ma NON dotato di questo immenso coppione sotto i 5000 giri (se confrontato con pari cilindrate)"; e che la scelta di una rapportatura corta sia il vero pregio per donargli questa sua elasticità e spinta, ma che in sesta si poteva scegliere una Over Drive (come ad esempio su kawasaki 1400)

-riprendere da 50 orari in sesta non è obbligatorio... certo è gustoso più per il fatto che ci "inorgoglisce" sentire di avere questo motorone, ma non per il fatto che sia comodo; usare una quinta altrettanto liscia e regolare dai 40 agli 80, tra le curve collinari, è parimenti gustoso

tutto qua
TAG .....tanto per confrontarci:
dici che il GT non è "dotato di questo immenso coppione sotto i 5000 giri (se confrontato con pari cilindrate)" ...bhè..prove serie del 1300 non sono ancora uscite e non possiamo rifarci a dati strumentali pubblicati da qualche seria rivista ed ottenuti al banco di prova..ma la mia sensazione è proprio che tra i 2.000 ed i 5.000 giri il 1.300 sia di riferimento, certamente superiore al GTR 1.400, che come sai sotto i 4.500, e lo dicono in molti è piuttosto pigro.!!!
IL GT 1.300, tanto per essere precisi, non riprende in 6° da 60 orari, ma da 40 orari !! e non da 2.500 ma da 1.500 giri !!...e questo almeno per me non alimenta un fatto di orgoglio ma esattamente il piacere di guida, sia che io sia da solo o che sia in coppia con bagaglio..
Anche in autostrada, quel che per me conta è il piacere di guida ed ovviamente dipende dallo stile di ciascuno...
In autostrada, capisco che ci sia chi apprezzerebbe che il motore giri più in basso, ma evidentemente ciò vale per persone che amano tenere una velocità assolutamente costante per molti km..e credo siano persone che non danno molta importanza alla possibilità di aprire il gas e sentire la moto accelerare con decisione a qualsiasi velocità...forse perchè non superano mai i 130 orari!!..
l'accelerazione in 6° a partire dagli 80 orari fino ai 200 orari, non viene spesso rilevata dalle riviste, ma è uno dei parametri in cui la moto dovrebbe eccellere se si vuole avere una moto che possa dare un piacere di guida elevato anche in autostrada o su strade veloci!!...certo se si ama impostare il cruise-control a 120 ed arrivare così fino al casello...allora sono esigenze diverse, e come dicevo, stili di guida diversi..e capisco anche la richiesta dell'overdrive..!...è il motivo per cui non ho scelto la Gold.Wing!!

Ultima modifica di Sgomma; 20-04-2009 a 15:28
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 15:51   #187
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

predefinito

Non ho fatto prove specifiche, ma il 1200 riprende dai 50, forse anche da meno, ma francamente a quelle velocità ho già messo la quinta, se non altro per abitudine e istinto, quindi non ho provato

Ed anche perchè non ci vedo questa "comodità" nel lasciare scendere così in basso il regime, si elastico e gusto di guida ok va bene, ma nella realtà non capita, ok in seconda in terza in quarta all'eccesso anche in quinta... ma dalla sesta si scala prima....

Credo che 500 giri in meno sulla sesta, avrebbero inciso poco anche nell'efficacia del transiente 80-200 ci avrebbe rimesso forse meno di un secondo nelle cronometrate, siamo comunque su un quattro di grossa cubatura... per tirare tira

In realtà la curva di coppia del 1300 non la conosco.

Posso però confrontare quella del 1200 con le dirette concorrenti, grafico dal quale si evince che rispetto alla FJR e al GTR la coppia è costantemente inferiore sicuramente dai 3000 ai 7500 ad ambedue.

All'atto pratico, la KGT spunta prestazioni di rilievo proprio grazie alla rapportatura corta

La mia idea è che ci sta bene nelle prime 5 marce, comunque più che sufficienti produrre adrenalina anche in eccesso (la esaltante progressione della quinta è una cosa da allungamento degli arti superiori.... goduria pura )
nell'ultima stava meglio più distesa... naturalmente non intendo esageratamente demoltiplicata, ma 500 giri ci stavano bene.

Rimane una mia impressione
Vecchio 20-04-2009, 16:01   #188
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

predefinito

Straquoto Tag!!
Vecchio 20-04-2009, 16:19   #189
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Rimane una mia impressione
Rispettabilissima e come sempre ..utile..!

Lasciamo stare il GT 1300 per il momento ( ma mi interesserebbe sapere che ne pensi dopo averlo provato)...e vengo al tuo ragionamento..
Riguardo al GTR 1400, sai bene quanto me che a 130 km orai si trova a circa 3800 giri, ben 1200 sotto il regime del GT 1200 a pari velocità....e per questo la prendi ad esempio...però tag, lo sai altrettanto bene, il GTR 1400 non viene ritenuto da molti essere una moto che da soddisfazione sotto i 4.000 giri, e ciò, pensaci un attimo, malgrado abbia una coppoia validissima come hai postato nel grafico di cui sopra...!!

Per cui alla fine credo che tra le due, la scelta di BMW sia da preferire, e se ho capito che stile di guida hai, non credo che sceglieresti il GTR con i limiti di tiro che ha ai bassi!!...ceto salomonicamente potrai rispondermi che si sarebbe potuta adottare una soluzione intermedia....
Alla fine...come è giusto, ognuno ha i suoi gusti ed il piacere di guida che ti può dare una moto piuttosto che un'altra è troppo influenzato dal proprio stile di guida e dalle proprie abitudini (moto precedenti ecc.)
..
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 16:36   #190
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Evvaiiiiiiiiii riprendete tutti i soglioloni ... ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 16:38   #191
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

predefinito

Non so Sgomma
ora dovrei riprovare il GTR è passato del tempo e il KGT lo avevo solo provato, non posseduto come ora

Perchè quando l'ho provata salendo alla Raticosa, per me era motoristicamente impeccabile. Un motore che gira in meniera ineccepibile, un gusto unico.

Io il vuoto non l'ho sentito o meglio ho sentito una netta esplosione dopo i 4500, talmente coinvolgente che non sono stato capace di lasciare allungare, mi veniva da cambiare, .... è da provare! se hai occasione fallo

Temo che questa "esplosione" che ti trascina in avanti, faccia sembrare l'erogazione sotto fin troppo sopita... in realtà a me è sembrata semplicemente normale sotto, esagerata sopra

Nello specifico, anche di fronte ad una Over Drive pura, come quella del GTR, non vedo il problema. A parte che secondo me se si apre il gas prende anche a 3800 giri, nelle altre strade la si mette quando serve, la si toglie se non serve.

La GT ha un gran motore, non mi lamento perchè è fin eccessivo per le mie esigenze, ma il kawa è in assoluto il motore che mi è piaciuto di più tra quelle che ho provato.
Cosa ci faccio in BMW?

Non ho comprato il GTR per alcuni aspetti che non mi andavano giù, e che anzi mi hanno deluso, visto che l'ho aspettata e agoniata per un anno fino alla sua commercializzazione:

-troppo caricata in avanti e troppo alta di sella (per me che sono corto di braccia e di gamba)
-troppo poco protettiva sul casco
-troppo poco comoda in sella (molto rigida di imbottitura... la gel è ancora peggio)
-troppo poco comoda per il passeggero (sella, impugnature e pedalini piccoli)
insomma troppo sportiva come approccio... son rimasto deluso

Da questo punto di vista, la KGT è un passo avanti tutte

tutto qua, altrimenti la kawa era un gran ferro
Vecchio 20-04-2009, 17:45   #192
etparise
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
TAG .....tanto per confrontarci:
dici che il GT non è "dotato di questo immenso coppione sotto i 5000 giri (se confrontato con pari cilindrate)" ...bhè..prove serie del 1300 non sono ancora uscite e non possiamo rifarci a dati strumentali pubblicati da qualche seria rivista ed ottenuti al banco di prova..ma la mia sensazione è proprio che tra i 2.000 ed i 5.000 giri il 1.300 sia di riferimento, certamente superiore al GTR 1.400, che come sai sotto i 4.500, e lo dicono in molti è piuttosto pigro.!!!
IL GT 1.300, tanto per essere precisi, non riprende in 6° da 60 orari, ma da 40 orari !! e non da 2.500 ma da 1.500 giri !!...e questo almeno per me non alimenta un fatto di orgoglio ma esattamente il piacere di guida, sia che io sia da solo o che sia in coppia con bagaglio..
Anche in autostrada, quel che per me conta è il piacere di guida ed ovviamente dipende dallo stile di ciascuno...
In autostrada, capisco che ci sia chi apprezzerebbe che il motore giri più in basso, ma evidentemente ciò vale per persone che amano tenere una velocità assolutamente costante per molti km..e credo siano persone che non danno molta importanza alla possibilità di aprire il gas e sentire la moto accelerare con decisione a qualsiasi velocità...forse perchè non superano mai i 130 orari!!..
l'accelerazione in 6° a partire dagli 80 orari fino ai 200 orari, non viene spesso rilevata dalle riviste, ma è uno dei parametri in cui la moto dovrebbe eccellere se si vuole avere una moto che possa dare un piacere di guida elevato anche in autostrada o su strade veloci!!...certo se si ama impostare il cruise-control a 120 ed arrivare così fino al casello...allora sono esigenze diverse, e come dicevo, stili di guida diversi..e capisco anche la richiesta dell'overdrive..!...è il motivo per cui non ho scelto la Gold.Wing!!
Pienamente in sintonia con te Sgomma.
Infatti, quando ho introdotto questo argomento (credo di averlo fatto io) ho detto: "non sono sicuro che sia un difetto".
Mi interessava soprattutto conoscere la Vs opinione al riguardo, che poi è il motivo per il quale noi tutti frequentiamo questo genere di siti; e mi sto divertendo parecchio a leggere le impressioni di ognuno di voi.
Da parte mia, vi dico solo una cosa, in città guido la mia Gt snocciolando le merce tra i 3000 e i 4000 giri esattamente come col GS, e in poche decine di metri sono in VI marcia col motore sempre pronto e agguerrito. Non avevo mai provato un quattro cilindri con una coppia così (e francamente credo che neanche i migliori bicilindrici sportivi possano disporre di tanta risposta a questo numero di giri!).
Per quanto riguarda i dati numerici, tra l'altro non conoscendo i motori delle concorrenti, mi limito ad ascoltare attentamente le Vs interessantissime argomentazioni.
Vecchio 20-04-2009, 18:10   #193
IL_BRUNK
immobiliarista doc

ubicazione: -
predefinito

Quando ho acquistato la KGT ho provato anche il Kawa GTR prima di scegliere la bmw ed ora dopo aver percorso in sella alla moto 3500 km posso dire di essere soddisfattissimo della scelta. Personalmente ho trovato il motore sempre pronto a prendere giri da qualsiasi regime di rotazione dai 2500 giri in su, accelerando incessantemente fino ai 7000 e diventando davvero bestiale dai 7000 in poi.
Quando provai il KAwa non trovai lo stesso feeling con il motore, l'ho sentito meno pronto e sfruttabile a bassi regimi di rotazione, poi per l'amor di dio guardo il grafico di coppia ed allora dico che non ho capito una mazza ma...anche sui 4000-5000 ho trovato il K migliore come guidabilità e sensazione di accellerazione.
Il kawa non ho avuto la possibilità di spremerlo per bene ma credo che viste le prestazioni assolute delle due moto piloti normali come siamo noi difficilmente si possa apprezzare grandi differenze nella guida al limite per quanto riguarda il motore.
Per la ciclistica, il piacere di guida e la sicurezza che trasmette la moto invece per me non c'è stato paragone assoluto durante la prova che avevo potuto fare delle due moto al momento della scelta, bmw più comoda per posizione di guida, protezione aria e uso del motore . La kappona è decisamente un treno, la moto segue fedelmente e senza incertezze quello che le dici di fare, grande facilità di impostazione e percorrenza delle curve sia in autostrada nei curvoni lunghi in appoggio che in montagna nelle curve strette in successione. Noto che la moto si guida meglio in andatura allegra, ti invoglia a cercare un ritmo costante veloce anche in due, si lascia condurre, curva con facilità e va dove la vuoi fare andare.
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 19:10   #194
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

come "sollecitazioni", più che la velocità lineare dei pistoni, ne considerei l'accelerazione
Vecchio 20-04-2009, 20:33   #195
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Kardano Visualizza il messaggio
come "sollecitazioni", più che la velocità lineare dei pistoni, ne considerei l'accelerazione
Esatto...,tenendo conto che i pistoni del R 1200 peseranno almeno il doppio...
Vecchio 20-04-2009, 20:41   #196
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

il grafico mostrato da tag non mi convince, c'è un errore da qualche parte. per curiosità, tag, dove l'hai trovato?
Vecchio 20-04-2009, 20:57   #197
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

predefinito

comparativa di arcinota rivista che finisce per ...ciclismo

se volete dovrei trovarne anche di altre riviste, ho tenuto copia di molte comparative...
ma non ditelo troppo in giro
Vecchio 20-04-2009, 21:03   #198
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

ma la ns amata non esprime 13 kgm quale coppia massima, di poco inferiore al gtr, non ricordo quella del fjr? nel grafico sembra che la bmw sia lontanissima da questo dato.
Vecchio 20-04-2009, 21:55   #199
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

predefinito

13 kgm? dichiarata o reale ??

nelle curve "reali" al banco, nei regimi intermedi è lontana dalla FJR, e dalla GTR
e posso anticipare che lo è anche per altre riviste
Vecchio 20-04-2009, 22:10   #200
warrior
Mukkista in erba

L'avatar di warrior

ubicazione: Terni
predefinito Blocchetti difettosi

Salve a tutti ..Rieccomi ero fuori città..
In riferimento al fatto di prendermela con il concessionario , mi sembra poco coerente , certo fino ad adesso si sono prodigati per chiedere informazioni e delucidazioni sia all'ispettore di zona sia a monaco....almeno cosi mi hanno detto....
Domani , vado di nuovo e sento che notizie ci sono.....ma non credo buone..
In questo caso farò come mi ha consigliato il gentile iscritto di cui non ricordo il nome , di fare delle raccomandate alla BMW ....
Per quanto riguarda una moto sostitutiva ...non mi piace andare in giro con ua moto che non è mia , anche se è uguale , preferisco stare a casa , la mia moto mi trasmette un "feeling" che le altre non hanno...
Per il discorso della 6' marcia corta ...troppo corta per una cosidetta GT , concordo pienamente....il motore , nei lunghi viaggi a gas costante ti si mette negli orecchi e nel cervello , e dopo sei un po stressato dal viaggio anche se non sai perchè.
Che ci voleva a cambiare un po la spaziatura dei rapporti al cambio e fare una sesta marcia un po piu rilassante.
Con quel motore e quella coppia e sopratutto visto che si tratta di un nuovo modello , sarebbe stata una bella novità , e sopratutto un bel motivo di cambiamento per tutti i possessori del 1200.
Comunque .....a parte tutte queste sciucchezzuole da bar....mi sembra una moto con 0 difetti .
(una super moto) che attualmene non si accende.................a presto
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi