Prima di tutto, comunico di essere fresco fresco di registrazione al Vs. (ormai anche mio) prestigioso Forum. Come diremmo noi siciliani,"sugnu tuttu priatu...!"
Scherzi a parte, vi ho scoperto, grazie alla segnalazione di un amico conosciuto nel Forum della BMW di Motociclismo (al quale resto grato ...ciao Dan...).
In un primo momento..., navigando nel "Forum", ho avuto un senso di "smarrimento"

. Sarà perché son nuovo... ma, sono rimasto letteralmente "basito"

, per la vastità degli argomenti trattati, per la professionalità con cui vengono affrontate le problematiche, nonché l'immenso materiale messo a disposizione dell'utente per apprendere "TUTTO" sul mondo della "sua mukka" (perdonate l'ignoranza, perché mukka?).
Fatta questa premessa (complimenti doverosi a parte), agli amici del forum vorrei formulare una richiesta di...

, che sicuramente si saranno sentiti rivolgere centinaia di volte e che con proverbiale pazienza avranno esaudito!
Sono in procinto di cambiare "genere e stile di guida" e quando si parla in questi termini, la scelta non può che ricadere sul logo BMW (spero di non fare indignare i possessori di altre marche...

).
Navigo sulle due ruote da 30 anni e l'ultimo mezzo da me posseduto (e qui storcerete tutti il naso...) è stato: (come qualcuno simpaticamente lo ha definito) uno "SPUTERONE".
Oggi, 46 anni a novembre vorrei una moto, anzi... "LA MOTO!"
Il mio dilemma è: l'r850r (che piace alla moglie

) o l'r1200gs?(un concentrato di innovazioni e tecnologia, senza precedenti tra le bavaresi, anche se... questo modello... sembra accusare qualche problema di gioventù).
Due moto completamente diverse tra loro ma con un fascino (a parer mio) unico nel loro genere! ad avere i soldi... le comprerei entrambe...
Mi rendo conto, che la scelta di una moto è soggettiva, in relazione al proprio gusto e che il giusto compromesso sta tra il bello che piace e l'affidabile. Cose, che nella realtà, sono difficili da coniugare, cmq, per non tediarvi più di quanto non abbia già fatto, considerate che:
1) - le adoro entrambe;
2) - sono alto 176 cm;
3) - non sono mai stato uno smanettone;

4) - la protettività aerodinamica di queste moto (in quanto poco carenate), è sufficiente a garantire con medie autostradali da codice, una guida confortevole?
5) - la userei prevalentemente in città, e... all'occorrenza, (figli permettendo) qualche gita fuori porta o viaggio ci starebbe.
Ai possessori delle "mukke" di cui sopra, gradirei ove possibile, consigli, pareri, pregi e difetti, per meglio indirizzarmi nell'acquisto della mia 1^ nuova BMW.
Auspicando che la presente non resterà inattesa, ringrazio anticipatamente per qualsivoglia risposta mi diate (via forum o e-mail).
Colgo l'occasione per ringraziare e salutare Bumoto, nonché i frequentatori del forum della BMW di Motociclismo (ai quali ho rivolto in precedenza l'analogo post) per tutti i consigli dispensati, dei quali farò grande tesoro.
Grazie ancora a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questo post e agli

che mi risponderanno!
In questo periodo, mi diverto (da circa 6 mesi) con la moto di mio cognato, una f650 Scarver.