|
03-02-2018, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
ma, con tutto il rispetto per la "vecchia GW", anche se è stupafacente come vada per la mole che ha, dinamicamente rimane comunque limitata, in generale.
Io, come dissi 30 mila post fa, sicuramente prediligo la dinamicità di guida alla iper comodità o super capacità di carico, che mi servirebbero forse una volta all'anno, mentre della prima godrei tutte le volte che utilizzerei la moto.
infatti, pur essendo innamorato di F6B e Road Glide, non mi sono ancora deciso a comprarle.
Adesso dirti di come va GW in montagna e quanto sia agile è del tutto inutile e forse stucchevole ma ti chiedo sei convinto che aver tolto una 20 di KG su 420 e aver ristretto carene e borse renda la nuova GW meno limitata dinamicamente rispetto alla vecchia,per usare la tua espressione????
Saranno le sospensioni anteriori gestite elettronicamente, il DCT (che adoro), la nuova ciclistica e sospensione posteriore ecc. ecc.le vere caratteristiche che faranno della nuova GW una moto meno limitata dinamicamente anzi una gran moto,azzardo la migliore nel suo settore ma non certo perchè si è ristretta 7.5 cm. Questo è marketing e voler incontrare il gusto di un pubblico più giovane o con gusti diversi.
Pensi che montare questo ben di Dio su una moto dalle dimensioni simile alla vecchia possa inficiare le qualità dinamiche???
Io dico di NO, credimi è stata una scelta di mercato che non riguarda la dinamica della moto e guardacaso i kg li hanno risparmiati sul motore e particolari meccanici e non sulla carrozzeria.
Ultima modifica di albio59; 03-02-2018 a 14:26
|
|
|
03-02-2018, 14:32
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
ah beh, di sicuro hanno risparmiato dove c'era del peso.
sul vuoto dentro alle borse potevano risparmiare ben poco...
dopodichè, la grande differenza la farà sicuramente la ciclistica, oltre alla maggior luce a terra ed al minor peso, che in qualche allestimento supera di gran lunga i 20kg.
e aver ridotto la capacità di carico, riduce poi ancora il peso trasportabile.
ma concordo con te, questo cambio è stato un lavoro di marketing, e direi che siano voluti tornare a fare un mezzo più moto e meno auto.
mica tutti si possono permettere due mezzi a seconda dell'uso che ne devono fare.
specialmente quando uno dei due costa 25/30K euro....
senza contare il fatto che se io faccio un viaggio sulle Gole del Verdòn e attraverso il Col de Turini, magari posso aver voglia di avere una guida "spigliata" e quindi una moto che me lo permetta di più, senza dover prenderne un'altra.
Ultima modifica di bigzana; 03-02-2018 a 14:44
|
|
|
03-02-2018, 14:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calabria/Sicilia
|
L'occhio vuole la sua parte come si suol dire, ma l'occhio è tendenzialmente "fesso" e sarebbe bastato disegnare diversamente qualche angolo e superfice per potersi permettere di tagliare meno cm ma dare cmq l'idea di aver eseguito una cura dimagrante e salvare capra e cavoli invece di dare un calcio in bocca ai vecchi clienti per possibili nuovi. Tra valigie e baule credo che sia proprio su quest'ultimo che è stato comnesso il delitto più atroce
Ultima modifica di salvoilsiculo; 03-02-2018 a 14:48
|
|
|
03-02-2018, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Hai ragione Salvo ma si vede che non potevano fare di meglio in quel caso...fattene una ragione
|
|
03-02-2018, 14:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ah beh, di sicuro hanno risparmiato dove c'era del peso.
sul vuoto dentro alle borse potevano risparmiare ben poco...
|
Sei tu che hai parlato di mole che limita dinamicamente la moto ed io ho risposto che l'aver limitato le dimensioni non ha portato alcun beneficio in termini di peso e quindi vantaggi dinamici se non la miglior efficienza aerodinamica ma su una moto del genere conta in maniera risibile.
Il risparmio in Kg è di 48 Kg sulla Goldwing per scendere a poco più di 20 sulla Tour DCT Airbag.Quello che però non capisco è perchè i 48 kg in meno li hanno calcolati dalla vecchia GW e non dalla Bagger che pesava 392 KG mentre ora 356 = -36 kg. Altra lezione di marketing 
Riguardo ai due mezzi , lungi da me voler far pesare le disponibilità che ognuno ha, era l'ammissione che un mezzo universale non esiste ma bisogna accettare i compromessi o orientarsi su tipologie diverse di moto..
|
03-02-2018, 15:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Albio, la dimensioni contano per il baricentro, che è il fattore determinante nella maneggevolezza.
Baricentro più basso e luce a terra maggiore fanno una gran differenza, molto più che 30 o 40 kg in meno.
e lo sai benissimo.
|
|
|
03-02-2018, 15:03
|
|
Mukkista doc
|
Bortolo per me è più facile perchè oltre ad avere meno esigenze di spazio come Albio ed i winger classici non ho esperienza pregressa della GW ma ciò non toglie che certe cose come possibile futuro cliente mi infastidiscono!
|
|
|
03-02-2018, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
ma bisogna accettare i compromessi
|
ecco, questa è la parola migliore, compromessi,
ce ne saranno sempre , su tutte le cose,
non è possibile costruire una moto comoda capiente e spaziosa ma al tempo piccola e maneggevole e leggera,
siamo proprio sui due piatti opposti della bilancia !!! 
qui il compromesso fatto stavolta sposta leggermente ( e dico leggermente perché sempre di una mega granturismo stiamo parlando, ) verso una dimensione appena più moto e meno auto, appena meno capiente, appena più maneggevole...
Cioè, non stiamo paragonando la k1600gt con una monster naked o una paneuropean con una ktm duke 690,
comunque quanto pesa meno della precedente ? 30 40 kg ????
direi FANTASTICO !!! a voglia a maneggevolezza e dinamicità in più !!!
certo concordo con voi , restringere le borse è una cazzata storica... (io avrei apprezzato molto le borse staccabili .)
comunque, come era prima , e come è ora , è comunque una moto destinata esclusivamente ai viaggi, e basta... (col k1600gt io ci vado a via cola di Rienzo anche per shopping ... per esempio..  ) ma pagherei oro per avere 30 kg in meno !!
p.s.
su motociclismo di febbraio c'è tutto un test approfondito con tanto di storia della goldwing dagli albori... 
per quel poco che ho spulciato i tre o quattro titolini , sembra dicano quasi tutto quello che già si legge qui..
Ultima modifica di jocanguro; 03-02-2018 a 15:13
|
|
|
03-02-2018, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Il baricentro è fondamentale per l'influenza che ha sulla manegevolezza anche se non è l'unico fattore importante, ma è anche vero che più che le dimensioni è la distribuzione dei pesi ad incidere sulla sua ubicazione e su quanto ne consegue.
|
|
|
03-02-2018, 15:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
.....verso una dimensione appena più moto e meno auto, appena meno capiente, appena più maneggevole....p.s. su motociclismo febbraio c'è tutto un test approfondito con tanto di storia della goldwing dagli albori... 
per quel poco che ho spulciato i tre o quattro titolini , sembra dicano quasi tutto quello che già si legge qui.. 
|
La questione è che non è appena meno capiente ma molto meno anche se si contina a non cogliere quest'aspetto perseguendo a ragionare astrattamente solo sui litri.
Chissà magari qualcuno dovrebbe riconoscerci dei diritti di autore
|
|
|
03-02-2018, 15:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
eggià, ne viene da sè che più la moto è piccola e più la distribuzione dei pesi sarà accentrata, direi.
|
|
|
03-02-2018, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Albio, la dimensioni contano per il baricentro, che è il fattore determinante nella maneggevolezza.
Baricentro più basso e luce a terra maggiore fanno una gran differenza, molto più che 30 o 40 kg in meno.
e lo sai benissimo. 
|
Lo sappiamo in tanti...
appunto se a parità di massa abbassi il baricentro spostando il motore e avendolo alleggerito come sospensioni e pinze freni ecc ecc. hai già risolto il problema e allora perchè rimpicciolire borse e carene visto che non hanno tolto un grammo di peso, se non per un mero gusto estetico. Però o parli di ingombro o parli di misure da terra è ovvio che l'altezza da terra è fondamentale ma è la prima volta che affronti il problema finora hai parlato di ingombro da macchina ed allora io ho ribattuto sulle dimensioni della carrozzeria....
E ribadisco per l'ultima volta cosa impediva a Honda di fare una moto con il baricentro più basso e maggior luce a terra e mantenere le stesse forme visto che sei tu il primo a dire che conta più quello che 40 KG in meno. Di sicuro le borse non toccano in piega e tantomeno il Top Case e in ogni caso avere le borse un po più grandi di pochi cm come le precedenti ma dello stesso peso cosa vuoi che incidano sull'innalzamento del baricentro su una massa di 400 kg visto che i coperchi delle borse peseranno un paio di kg a dir tanto....stiamo guardando la pagliuzza e non vediamo la trave.
ma non hai ancora risposto sei davvero convinto che questo rimpicciolimento di borse e carene cambi le doti dinamiche di questa moto???'
Ultima modifica di albio59; 03-02-2018 a 15:43
|
|
|
03-02-2018, 15:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Sì, ovviamente ne sono convinto.
Secondo me non hai idea di cosa voglia dire solamente guidare la stessa moto con o senza il baule posteriore, anche se vuoto.
Figuriamoci da pieno!
Quindi aver limitato la capienza di questo accessorio va nella direzione di una maggior maneggevolezza.
Così come le valigie laterali.
Qua non le han fatte staccabili e quindi le hanno rimpicciolite, anche per una questione di proporzioni con le dimensioni dell'avantreno.
Probabilmente due coperchi di 3 cm più larghi non avrebbero disturbato più di tanto, ma la differenza di capienza sarebbe stata così determinante?
Sulla larghezza del frontale poi, non ne parliamo neanche.
Ad alta velocità, affrontare una curva con la vecchia o la nuova saranno due sport diversi.
Anche lì, ho idea che non abbiate mai smontato un insieme gruppo ottico/strumentazione per rendervi conto di quanto possano pesare, ed è evidente che più piccoli e più in basso sono e meglio è.
Senza parlare poi del risparmio di carburante dovuto all'aerodinamica migliore.
Perchè i giappi si saran dovuti porre anche questo problema e non ci saranno arrivati solo attraverso i miglioramenti del nuovo motore.
Ovvio che di base tutte queste scelte son state fatte non perché la moto finora fosse stata inguidabile, eh.
Solamente credo che si siano riproposti di tornare più su un mezzo a misura di tutti, sfruttabile in più occasioni e non solo per "lunghi viaggi".
Come detto, magari perderanno qualche winger di lungo corso, ma ne acqisteranno di nuovi.
Ultima modifica di bigzana; 03-02-2018 a 15:56
|
|
|
03-02-2018, 17:19
|
|
Mukkista doc
|
Indubbiamente il tuo ragionamento ha una sua logica ma quanto incida questa riduzione di volumi e quanto influisca sulla guida che non mi trova d'accordo.
So cosa vuol dire cosa guidare col Top visto che ce l'ho sulla Tracer e anche l'ho avuto sul K invece secondo sei tu che non sai quanto il peso del carico delle borse sulla vecchia GW e la larghezza del frontale abbia un incidenza minima sulla guida. Il successo di GW è proprio in questo binomio dimensioni - agilità.
Avranno una rilevanza ben maggiore sulla guida la nuova forcella e il nuovo ammortizzatore posteriore e non quei pochi cm/kg di meno. Ribadisco Honda dietro la motivazione di ridurre peso e dimensioni ha strizzato l'occhio ad una clientela diversa e questo ridimensionamento avrà il risultato di portare nuovi clienti più che rendere la moto più guidabile in quanto la maggior parte dei motociclisti si ferma alla dimensione e da li tira le proprie (erronee) congetture e quindi Honda a posto rimedio a questo ,chiamiamolo difetto, della vecchia GW che era quello di tener lontani i biker sportiveggianti ovviamente oltre a quelli a cui non piace questa abbondanza.
Rispetto a BMW che ha le valigie movibili e non integrate e con l'aggancio in alto e quindi con uno spostamento rilevante in su del baricentro,che secondo il tuo ragionamento dovrebbero renderla quasi inguidabile, quelle di GW scaricano il peso in basso, poco più su delle pedane,il motore boxer che è a 30 cm da terra, la seduta più bassa,dentro la moto, sono questi i fattori determinanti che rendono GW così agile oltre a quote ciclistiche ottimali rese possibili dal motore boxer.
Mi parli di frontale da camion (sport diversi) e sul mercato ci sono decine di parabrezza maggiorati e, anche sulla nuova GW, Honda ha rastremato le carene per risparmiare carburante o impostare meglio le curve (come dici tu) poi ancora prima che esca la moto ha già nella lista accessori gli spoiler laterali per ripararsi maggiormente dall'aria (marketing ????). Vorrei comunque ricordarvi che parliamo sempre di una moto di 380 KG e non di una superbike da 180 dove questi particolari hanno ben altra rilevanza
Il consiglio che vi do è provatela bene perchè sarà una gran moto ma prima magari provate il vecchio modello così avrete un riferimento e mi auguro che soddisfi i vostri desideri sportiveggianti poi valutate io farò lo stesso.
Ultima modifica di albio59; 03-02-2018 a 17:33
|
|
|
03-02-2018, 17:24
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
promo video sul bagnato
https://www.youtube.com/watch?v=I-KRPp0dW2w
e comunque che dinamicamente la moto vada molto molto meglio è fuori discussione
non c'è un solo tester che non rimarchi la cosa appena salito in sella. manegevolezza ed agilità le parole più sentite
Ultima modifica di pepot; 03-02-2018 a 17:30
|
|
|
03-02-2018, 17:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
e niente, ad un motociclista puoi toccare la moglie, ma non la moto.

dico solo che le appendici protettive optional sono l'uovo di colombo tra chi non vuole troppa protezione, e chi invece si lamenta della carena piccola.
mai detto che le valigie, staccabili o meno, rendano "inguidabile" una moto.
Che la larghezza frontale, specialmente confrontata con la nuova, abbia un'incidenza minima sulla guida, è una tua supposizione, poichè non credo tu possa avere già un termine di confronto con la 2018. o sbaglio?
Quote:
e comunque che dinamicamente la moto vada molto molto meglio è fuori discussione
non c'è un solo tester che non rimarchi la cosa appena salito in sella. manegevolezza ed agilità le parole più sentite
|
eh.
Ultima modifica di bigzana; 03-02-2018 a 17:43
|
|
|
03-02-2018, 17:37
|
|
Moderatore
|
|
03-02-2018, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
pr
|
Ci mancherebbe è un progetto di 18 anni più giovane 
|
03-02-2018, 17:47
|
|
Moderatore
|
e vabbè ... potevano pure fare un aborto dinamico
|
03-02-2018, 18:10
|
|
Mukkista doc
|
L'ho pubblicato io un video serio di come va la vecchia GW sul e nel bagnato circa un paio di mesi fa ....in questo video è appena umido! 
|
|
|
03-02-2018, 18:13
|
|
Mukkista doc
|
Cmq Pepot ultimamente hai il tocco magico...trovi e proponi il meglio! 
Piuttosto visto che lo impongono vediamo quando i nipponici proporranno qualche video serio e aggiornato con la nuova GW del funzionamento del nuovo airbag....ho qualche dubbio però ci impongono di acquistarlo a scatola chiusa.
Ultima modifica di salvoilsiculo; 03-02-2018 a 18:18
|
|
|
03-02-2018, 18:16
|
|
Moderatore
|
basta andare sul tubo e mettere i video in ordine cronologico

comunque lunedi dovrei sapere se le moto arrivano dal conce intorno al 15 cos' vado e vi giro qualche video
poi si siedo anche sopra e faccio vrumm vrumm e vi dico come piega
Ultima modifica di pepot; 03-02-2018 a 18:19
|
|
|
03-02-2018, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dico solo che le appendici protettive optional sono l'uovo di colombo tra chi non vuole troppa protezione, e chi invece si lamenta della carena piccola. 
|
O di chi vuole spillarti dei soldi....
Quote:
Secondo me non hai idea di cosa voglia dire solamente guidare la stessa moto con o senza il baule posteriore, anche se vuoto.
Figuriamoci da pieno!
|
Figuriamoci un top case lassù su una piastra chissà cosa potrà mai succedere....non ne ho idea 
Quote:
Sulla larghezza del frontale poi, non ne parliamo neanche.
Ad alta velocità, affrontare una curva con la vecchia o la nuova saranno due sport diversi.
|
Mai fatto un paragone con la 2018 ma con moto precedenti visto che GW non è l'unica moto che ho avuto.... la supposizione l'hai fatta tu dicendo che con la nuova sarà un'altro sport ma dimenticavo che tu sei uscito con motociclisti che avevano la GW e sai come si guida e allo stesso tempo sai anche come va la nuova....   
|
03-02-2018, 18:21
|
|
Moderatore
|

quando ritiro la mia vi invito a napoli e facciamo dei corsi di guida in costiera a tempo 
prima con la moto di albio e poi con la nuova
Ultima modifica di pepot; 03-02-2018 a 18:33
|
|
|
03-02-2018, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
A vedere questo filmato sul bagnato così come un altro su strada bianca ho notato che a differenza della precedente questa nuova GW più "aereata" sembra sporcarsi di più ovvero lo sporo raggiunge più in profondità la sua intimità!
|
|
|