|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-03-2006, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
si ho riletto la discussione
l'errore di cit era sul fatto che il servofreno funzionasse a motore spento (credeva non funzionasse)
la contestazione che ne è nata era però sul fatto che fosse invece possibile disativarlo
|
Cit lo sa benissimo che il servo funziona anche a motore spento (purchè sia inserito il quadro)
Solo che davo per scontato che per motore spento si intendesse "tutto spento", evidentemente c'è stato un fraintendimento.
|
20-03-2006, 21:43
|
|
Guest
|
Quote:
..capisciamme... 
|
Non è questione di capire te, perdona... ma il principio di funzionamento.
Uno può scrivere in tutte le lingue del mondo che l'ABS gli ha fatto correre dei rischi o gli ha causato un incidente.
Bisogna poi vedere se è vero.
Che io sappia non è registrato un solo caso dove l'ABS ha provocato un peggiormanto delle condizioni di sicurezza.
Stiamo parlando di dati oggettivi, non dei soliti bla bla del forum...
Ultima modifica di Guanaco; 20-03-2006 a 21:46
|
|
|
20-03-2006, 21:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da antanik
|
Magari...
|
|
|
20-03-2006, 21:50
|
|
Guest
|
Niente ABS, dischi a tamburo e ruote piene.
Se sai guidare non ti serve niente di piu'
|
|
|
20-03-2006, 21:52
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gusgus
|
Come post n. 2 non è male...
|
|
|
20-03-2006, 21:57
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Non è questione di capire te, perdona... ma il principio di funzionamento.
Uno può scrivere in tutte le lingue del mondo che l'ABS gli ha fatto correre dei rischi o gli ha causato un incidente.
Bisogna poi vedere se è vero.
Che io sappia non è registrato un solo caso dove l'ABS ha provocato un peggiormanto delle condizioni di sicurezza.
Stiamo parlando di dati oggettivi, non dei soliti bla bla del forum...

|
spero che tu non ti sia offeso
per il resto alla prima occasione mi lascerò avvcinare e ti spiegherò come un meccanismo tanto semplice quale l'ABS talvolta può non funzionare
deciderai tu se sia un bla bla oppure .....
|
20-03-2006, 22:00
|
|
Guest
|
Non mi offendo, perché so che scrivendo sul forum è facile fraintendersi...
Ma insisito: non confondiamo il principio dell'ABS (evitare il bloccaggio delle ruote) con la sua realizzazione pratica.
Ci sono ABS con logiche diverse e ABS più o meno invasivi... Possiamo discuterne, ma allora dobbiamo evitare le generalizzazioni...
|
|
|
20-03-2006, 22:07
|
|
|
Quote:
Non mi offendo, perché so che scrivendo sul forum è facile fraintendersi...
Ma insisito: non confondiamo il principio dell'ABS (evitare il bloccaggio delle ruote) con la sua realizzazione pratica.
Ci sono ABS con logiche diverse e ABS più o meno invasivi... Possiamo discuterne, ma allora dobbiamo evitare le generalizzazioni...

|
ecchecavoli allora mettiamoci ad aprire 5000 post osannando la moto elettrica, tanto il principio ci può dare tutto quello che vogliamo, coppia economia, baricentro consumi, anche il rumore
l'applicazione pratica per chi ha rischiato la vita per la prima volta in 25 anni di moto, tutte più ciofeche come frenata (sachs legnano di 35 anni honda cx 650 honda bali 50 guzzi nevada solo per citare le più significative come non frenanti), conta e conta parecchio
|
21-03-2006, 01:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemunt/Turin
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
Qui vai ad aprire un'altro discorso.
Ottima frenata? Si. Ottima, direi fantastica... e pure grandiosamente sensibile e dosabile (cosa che con il servofreno non è nemmeno minimamente paragonabile... diciamo impossibile).
Però c'è da aprire una piccola (importante) postilla sulla "frenata" senza ABS, e questa volta non è riferita all'impianto in sè, bensi al telelever. Ecco, col telelever hai meno sensibilità sul "davanti" e questo può portare al bloccaggio della ruota se non sei "scafato" o inesperto.
Certo, devi pinzare bello forte... ma hai maggiori possibilità di bloccaggio rispetto ad una moto con tradizionale forcella.
Questo bisogna ammetterlo, anzi, è un'aspetto talmente importante che mi fa ammettere l'importanza dell'abs al punto che lo reputo estremamente utile... se lo si vuole
In fondo basterebbe eliminare quella stronzata del servofreno e anche io la smetterei di sputare contro gli ingenieri CEPU che riempono le moto di elettrocagate. 
|
Grazie per la risposta e il consiglio, se a qualcuno importa qualcosa ho finalmente deciso e sabato la ritiro...senza ABS
saluti marco
|
|
|
21-03-2006, 03:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
Per WOTAN
-------------------------------------
Ciao,
ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.
Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.
--------------------------------------
questo è un caso per cui l'ABS non mi piace e qui stiamo parlando di una moto di un anno
a me non piace perchè su una moto di dieci anni le rotture possono essere molto più frequenti e per cause non dolose o colpose ma anche casuali
quel ciao ciao ricgs l'ho vissuto sulle mie spalle in prima persona sul KLT
qui sono serio
|
Non voglio continuare a buttare benzina sul fuoco...ma mi pare che un paio di cose sia giusto sottolinearle.
La situazione che hai riportato qui sopra è sicuramente "spiacevole quanto grave"...ma c'è un "ma": se il gommista o il conc ha fatto qualche errore nel rimontare qualcosa e per un contatto indesiderato il sistema servo+abs non era attivo..dovevano esserci accese le due spie relative (abs + triangolo rosso)! Ora..se queste erano accese non è giustificato arrivare all'incrocio e stupirsi della frenata residua!! Il libretto di uso e manutenzione riporta molto chiaramente tutte le varie condizioni e le relative accensioni di spie indicanti le possibili anomalìe: se non lo si legge pensando di sapere già tutto..non ci si può poi arrabbiare se non si sanno tradurre i segnali di pericolo indicati da esse! Se invece non si fosse acceso nulla..allora vuol dire che o il conc ha fatto davvero un danno pesante all'impianto elettrico (imperdonabile) oppure nel sistema elettronico di controllo dell'impianto c'è un grave "bug" e BMW dovrebbe correre ai ripari prima di subito!! (lo trovo poco probabile ma...possibile)
Seconda cosa: 4 pag di post su ABS e sulla sua efficacia o inefficacia..ma mi sembra che alcuni (piripicchio lo ha ammesso) non abbiano chiaro che l'ABS e il servofreno sono due cose distinte!
BMW ha scelto di usarle in abbinamento ma ciò non significa che siano una cosa inscindibile: quindi diciamo pure che il servo porta complicazioni inutili..che toglie sensibilità e modulabilità alla frenata..che la frenata residua può essere pericolosa..ecc...ecc..ma non diciamo che l'ABS non funziona! L'ABS fà ciò che fà il nostro cervello..ne più ne meno..ma con tempi di reazione e precisione notevolmente superiori: ovvero appena sente che la ruota tende a bloccarsi allenta la pressione frenante..per ripristinarla non appena l'aderenza torna tale da consentire la frenata!
Non ha niente a che vedere con la modulabilità e la sensibilità!
Una volta chiarito questo forse si potrebbero risparmiare molte parole su questo argomento e citare la parola "ABS" a ragion veduta....
Inutile dire che quoto Guanaco e Wotan "in toto" nei loro interventi..obbiettivi e soprattutto con cognizione di causa!
Lamps!
|
|
21-03-2006, 03:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
|
Giusto..e già che ci siamo direi di togliere pure comandi idraulici, iniezioni, strumentazioni, e tornare al cambio manuale (stile vespa): i nostri nonni guidavano anche così...no?
Ah..dimenticavo..in tema di sicurezza proporrei anche di usare una noce di cocco segata a metà come casco..al posto dei nostri Arai! Tanto i Cromwell erano poco di più..e ci andavano in giro lo stesso......
....MAH.......
|
|
21-03-2006, 08:08
|
|
Guest
|
Quote:
............................. ma io sono convinto che un buon 70% di coloro che fanno affermazioni negative sull'ABS non sappiano nemmeno di cosa parlano.
..................
|
io mi preoccupo di più che ci sia il 30 % di persone che sanno di cosa parlano e sono accaniti detrattori dell'ABS ......
personalmente nella mia vita di motociclista mi sono evitato almeno 2 tamponamenti grazie all'ASSENZA del ABS ( intendo danni fisici .. i danni alla moto non contano )
Comunque il problema è sempre lo stesso ... perchè devo "subire" un accessorio se io non lo voglio?
per il resto:
- se tizio si sente più sicuro con l'ABS .. bene ...
- se caio non lo sopporta ... bene lo stesso
|
|
|
21-03-2006, 09:23
|
|
|
ti quoto correggendo detrattori con sostenitori
beh dai preoccuparsi è troppo, son la minoranza!!!!
p.s. tu eri latente ma wotan aveva fatto una statistica dimostrando che i casi di incidenti mortali e non con l'abs era sostanzialmente molto basso, statistica basata su quanto a lui noto
statistica crollata miseramente quando gli facevo notare che su 12 moto a Genova (tanto per prendere un minicampione) solo 1 aveva l'ABS (la mia purtroppo  )
bisogna dire che malgrado l'argomento non fosse dei più allegri, morti e spatasciati ad ogni incrocio, si era salvato dicendo che comunque il termine statistica era solo provocatorio, se non ci fossero l'ABS o la barra corta cosa sarebbe sto posto?
comunque a Wotan, quando lo vediamo, invertiamo i poli del motorino elettrico del servofreno così pigia e parte a razzo!!!
|
21-03-2006, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
io mi preoccupo di più che ci sia il 30 % di persone che sanno di cosa parlano e sono accaniti detrattori dell'ABS ......
|
Io invece mi continuo a chiedere il perchè noi dovremmo essere nel torto e voi dalla parte della ragione.
|
21-03-2006, 10:06
|
|
Guest
|
Quote:
Io invece mi continuo a chiedere il perchè noi dovremmo essere nel torto e voi dalla parte della ragione.
|
leggi anche il resto .....
"Comunque il problema è sempre lo stesso ... perchè devo "subire" un accessorio se io non lo voglio?
per il resto:
- se caio non lo sopporta ... bene lo stesso"
|
|
|
21-03-2006, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
|
...scusa cosa sono i "dischi a tamburo" ?
|
|
21-03-2006, 10:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Leggi anche il resto:
personalmente nella mia vita di motociclista mi sono evitato almeno 2 tamponamenti grazie all'ASSENZA del ABS ( intendo danni fisici .. i danni alla moto non contano )
|
Personalmente grazie alla mancanza dell'abs sono scivolato e NON mi sono disintegrato contro la portiera di un'auto che era uscita a 3 metri (TREMETRI) dalla mia moto
Quote:
Comunque il problema è sempre lo stesso ... perchè devo "subire" un accessorio se io non lo voglio?
per il resto:
- se caio non lo sopporta ... bene lo stesso
|
Infatti. Io NON lo voglio (perlomento quello della BMW con suo stupido servofreno) ma mai ho detto che chi lo ha è in torto  anzi ho sempre "incentivato" le persone a "pensare" se prenderlo o no.
|
21-03-2006, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
|

|
21-03-2006, 10:54
|
|
Guest
|
Quote:
Personalmente grazie alla mancanza dell'abs sono scivolato e NON mi sono disintegrato contro la portiera di un'auto che era uscita a 3 metri (TREMETRI) dalla mia moto
Infatti. Io NON lo voglio (perlomento quello della BMW con suo stupido servofreno) ma mai ho detto che chi lo ha è in torto  anzi ho sempre "incentivato" le persone a "pensare" se prenderlo o no.
|
allora non ti avevo capito ..... la pensiamo esattamente allo stesso modo
|
|
|
21-03-2006, 12:40
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
meeeeeee....
quanto vi siete dilungati!!!
basta, se disinseribile è meglio averlo e chiudiamo il discorso
|
|
21-03-2006, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
meeeeeee....
quanto vi siete dilungati!!!
basta, se disinseribile è meglio averlo e chiudiamo il discorso 
|
Troppo facile per gli ingennieri CEPU.
Deve perlomeno essere disinseribile premendo un pulsante con scritto "on" e "off" anche con la moto in movimento (accesa) e non dovendosi fermare, spegnere il motore, riaccendere il mtore e contemporaneamente disinserire l'abs premendo il pulsante (almeno così succede sui vecchi abs).
Poi deve sparire l'assurdo servofreno... e allora li si che io divento un "tifoso" di quel sistema.
|
21-03-2006, 12:53
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
comunque a Wotan, quando lo vediamo, invertiamo i poli del motorino elettrico del servofreno così pigia e parte a razzo!!! 
|
Si tratterebbe di un sabotaggio, ma tu sicuramente lo citeresti come oggettivo esempio di pericolosità dell'ABS!
|
|
|
21-03-2006, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Ragazzi... ma c'è chi ha scritto che su strade con asfalto asciutto la frenata con ABS e senza ABS hanno la medesima efficacia.... (non saprei dire chi, dopo 4 pagine di chiacchiere).
Si vede che non vi è mai capitato di scivolare in terra a causa del bloccaggio dell'anteriore su asfalto !!!
|
|
|
21-03-2006, 14:38
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
Ragazzi... ma c'è chi ha scritto che su strade con asfalto asciutto la frenata con ABS e senza ABS hanno la medesima efficacia.... (non saprei dire chi, dopo 4 pagine di chiacchiere).
Si vede che non vi è mai capitato di scivolare in terra a causa del bloccaggio dell'anteriore su asfalto !!!
|
Ultimo, ricorda che su questo forum tutti i detrattori dell'ABS appartengono alla famiglia di Valentino Rossi:
- bloccaggi in frenata? Mai successo!
- cadute? Impossibile!
- ABS? Roba da principianti!
Poi ci sono quelli imparentati anche con Rambo, secondo i quali l'ABS è pericoloso, perchè ti impedisce di far scivolare la moto a terra in modo da usarla come scudo contro l'ostacolo. Di questi ultimi, diffida in modo particolare.
|
|
|
21-03-2006, 14:46
|
|
Guest
|
Il parallelo ABS - AIDS si arricchisce di una nuova regola:
1) (nota) se lo conosci lo eviti
2) (nuova) se non sei riuscito ad evitarlo devi imparare a conviverci
(che senso ha comprarsi una moto con l'AIDS e poi volerlo disinserire? forse che quando ti si para qualcosa davanti all'improvviso stai a decidere se in queste condizioni è meglio averlo o no? (voce fuori campo: "è meglio disinserirlo quando vai fuori strada....". E allora: quanti lo vogliono disinseribile perchè vanno fuori strada e quanti lo vogliono disinseribile perchè fondamentalmente non si fidano e allora pensano: alla peggio lo disinserisco?))
|
|
|