|
17-03-2021, 08:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
Comunque non mi fiderei ad impostare una località con Siri senza verificare sulla mappa,
|
conosco gente che si fida più di Siri che della propria Madre.
|
|
|
17-03-2021, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
A parte questo però, se hai un tragitto preferito, vuol dire che conosci bene la zona, altrimenti come faresti a preferirlo?
E quindi, a che ti serve il navigatore in questi casi?? 
|
Di solito mi creo gli itinerari per posti che non ho mai visitati, consultando consigli di viaggio, guide ecc ecc. È quindi indispensabile avere la possibilità di inserire waypoint - parecchi - anche solo per passare da una panoramica.
Non uso il navigatore per andare dal punto A al punto B ma per andarci come preferisco io.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
17-03-2021, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Io ho dei tragitti preferiti pur non conoscendo le strade.
Programmo i viaggi con la cara vecchia cartina, scegliendo le strade che - sulla carta - sembrano più meritevoli.
Poi, in base a queste, programmo la navigazione.
|
Anche io!!
La cara vecchia Michelin (o meglio, la sua versione digitale ViaMichelin) con le strade panoramiche evidenziate in verde!
In più di un’occasione mi ha fatto scoprire delle vere chicche!!
E molto spesso il percorso non coincide con la logica del Navi...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
17-03-2021, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Siamo in tre
|
|
|
17-03-2021, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Belavecio
conosco gente che si fida più di Siri che della propria Madre.
|
Fidarmi magari no, ma rispetto a mia madre, Siri sicuramente possiede un udito migliore
BMW R 850 R SE
|
|
|
17-03-2021, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo che spesso le madri vogliono che le ascoltiamo, ma loro non ascoltano noi!
|
17-03-2021, 19:39
|
|
Mukkista doc
|
discorso generale:
Ma forse forse che l'infotainment che equipaggia le auto non è fattibile replicarlo sulle moto? per una questione di sicurezza, comodità etc?
Ci avete pensato che, oltre ai limiti oggettivi (diversità dei mezzi, casco, guanti) è una cag**a pazzesca e che sono solamente delle complicazioni?
per restare agli ultimi messaggi:
Poi in BMW ancora di più, l'Africa Twin adotta un display che può essere interfacciato sia con Android auto che con Apple Car play, troppo semplice?
|
17-03-2021, 20:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da joker
discorso generale:
Ma forse forse che l'infotainment che equipaggia le auto non è fattibile replicarlo sulle moto? per una questione di sicurezza, comodità etc?
Ci avete pensato che, oltre ai limiti oggettivi (diversità dei mezzi, casco, guanti) è una cag**a pazzesca e che sono solamente delle complicazioni?
|
Non mi è chiaro se tu sia favorevole o no all'implementazione di queste features in un mezzo come l'RT, quello che posso dirti è che da quando ho cominciato ad utilizzare il cellulare con i comandi vocali per la navigazione ma anche per tutto il resto, di certo non sento la necessità di tornare indietro.
In moto, dove distrarsi è perfino peggio che in auto, il principio è ancora più valido.
Poi molto dipende dall'utilizzo.
Se prendi l'RT per un'uscita domenicale ampiamente programmata con tanto di percorso studiato a tavolino e cellulare spento per non essere disturbato, certi aspetti diventano ininfluenti.
Se come me, non passa giorno senza essere in sella sia nel traffico della capitale sia durante spostamenti e viaggi più disparati, il discorso cambia nettamente.
E su di una cosa siamo completamente d'accordo, anch'io odio le complicazioni e per questo utilizzo un solo dispositivo, il cellulare, ed il sistema più semplice per pilotarlo, la voce.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-03-2021, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
Sono sfavorevole a dover per forza essere schiavi dello smartphone per fare ogni cosa.
Sarebbe stato molto più comodo un navigatore stand alone o, al limite, dotare questo TFT di Android auto e Apple Car play (come quello dell'Africa Twin per capirci).
Trovo una forzatura dover per forza applicare la tecnologia auto su una moto.
Della nuova RT non si parla d'altro che di questo TFT, a me non sembra normale...
|
18-03-2021, 10:15
|
|
infante Mukkista
|
Vista e provata: il motore si conferma una bomba, estetica pure, ma siccome non voglio essere schiavo del cellulare aspetto che la Wunderlich o la Touratech facciano un qualcosa di aftermarket dove si possa installare il Nav V o VI. Ipotizzo: sopra il display TFT? Oppure una barra in mezzo al manubrio? Per adesso rimango con la mia 1200 LC del 2018 (la 7° RT che possiedo)
|
18-03-2021, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Chi di voi usa la App CONNECTED sa dire come si fa ad importare il file che contiene la lista dei waypoint (o POI) in modo da poterli poi selezionare da mappa su TFT???
Io ho provato ma sembra accettare solo i percorsi...e non un file gpx contenente la lista dei waypoint!!
Perchè se non si possono importare il Waypoint, come sembra, allora è un limite enorme perché ovviamente non si possono neanche andare a cercare e selezionare durante il viaggio.
Ultima modifica di luca.gi; 18-03-2021 a 16:27
|
|
|
18-03-2021, 13:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sono sfavorevole a dover per forza essere schiavi dello smartphone per fare ogni cosa.
Sarebbe stato molto più comodo un navigatore stand alone o, al limite, dotare questo TFT di Android auto e Apple Car play (come quello dell'Africa Twin per capirci).
|
Ho avuto due navigatori in moto, non li rimpiango per nulla ma magari è una questione di gusti.
Sono del tutto d'accordo su Apple Car Play, però qualcosa non torna nel tuo discorso. CarPlay è semplicemente un'interfaccia utente pensata per l'auto, sotto la quale gira iOS, il sistema operativo del cellulare connesso.
Insomma, il cellulare ci vuole ne più ne meno che con BMW Connected.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-03-2021, 14:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Batman66
Vista e provata: il motore si conferma una bomba, estetica pure, ma siccome non voglio essere schiavo del cellulare aspetto che la Wunderlich o la Touratech facciano un qualcosa di aftermarket dove si possa installare il Nav V o VI. Ipotizzo: sopra il display TFT? Oppure una barra in mezzo al manubrio? Per adesso rimango con la mia 1200 LC del 2018 (la 7° RT che possiedo)
|
Non so se si potrà fare sopra il TFT, BMW dice che eliminando l'alloggiamento del navigatore hanno potuto ridisegnare il cupolino ottenendo migliori aerodinamica e protezione.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-03-2021, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
Credo che Wunderlich qualcosa farà, e anche abbastanza in fretta, se fa come al solito. Non so dove lo metterà, però.
Come ho già scritto, girando con un amico (io smartphone con mappe offline google maps e lui navi - non so se V o VI) mi sono accorto che, in linea di massima, la navigazione funzionava meglio, con meno intoppi, col mio smartphone (ovviamente essendo offline non conosce la situazione del traffico, ma di solito nei nostri giri non è un problema).
Magari era lui che non sapeva sfruttare appieno le potenzialità del Navi BMW/Garmin, anche se ne dubito, essendo un tipo sveglio e abbastanza tecnologico.
Se il nuovo navi sul TFT della RT funzionasse bene, con delle logiche sensate, e delle funzionalità decenti, personalmente non userei mai e poi mai il navi BMW.
Se invece dovesse, per qualsiasi motivo, fare pena (o comunque non essere comodo e/o efficace), ritornerei alla mia modalità offline con smartphone. In questo caso, in effetti, servirebbe un accrocchio aftermarket per fissare l'aggeggio.
Non credo sia così difficile, alla fine.
Certo, la posizione migliore è quella "vecchia" (dove finora c'era l'alloggiamento per il navi).
Non escludo però che - con un po' di studio - sia possibile fissarlo lì, magari sfruttando le viti che ci sono sopra la strumentazione (ammesso che nella nuova ci siano ancora).
Ossia dove veniva fissato questo:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...20891-000.html
|
18-03-2021, 15:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
il navigatore Stand Alone ed Apple Car play possono benissimo convivere; le auto BMW infatti sono fatte così.
Quote:
|
non ho capito... in casa hanno già tutto, hardware e software non capisco che problema ci possa essere su una moto come la RT, dove di posto per centraline e schede ce n'è ad uffa... montare un navigatore stand alone e per chi voleva, offire anche Android Auto o Apple Carplay.
come ho detto prima, la fruibilità di questa accoppiata TFT / Connect è tutta da valutare, ma non sono ottimista, soprattutto per chi usa il navigatore in modo intensivo, quindi per viaggi di giorni/settimane, con più itinerari per ogni giorno di viaggio.
poi se devo usare la RT come uno scooter in città e buttare dentro un indirizzo al volo, il discorso cambia, ma io cambierei anche mezzo.
|
|
18-03-2021, 16:27
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Prove RT1250 My 2021
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Non so se si potrà fare sopra il TFT......
|
In fase di ordine è possibile ordinare il manubrio tubolare il loco di quello di serie per montarci un po’ di frocerie.
Ahahahah...BMW conosce i suoi polli...
Dimenticavo caso più unico che raro aggratissss. 
“GIESSISTA” cit.
Ultima modifica di RESCUE; 18-03-2021 a 16:34
|
|
|
18-03-2021, 16:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Chi di voi usa la App CONNECTED sa dire come si fa ad importare il file che contiene la lista dei waypoint (o POI) in modo da poterli poi selezionare da mappa su TFT???.
|
Ho provato e riprovato… Ma non credo che ci sia il modo… E questo è un grossissimo limite… Per un navigatore da moto… Perché vuol dire che non si può selezionare dalla moto il waypoint da raggiungere.
Qualcuno ha provato?
|
18-03-2021, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
che disastro...
|
|
18-03-2021, 17:06
|
|
Mukkista doc
|
Sì ma il problema ancora più grosso…
Perché se non si possono salvare sull’App i propri Way point…
Significa che non solo non si possono selezionare Way point e direttamente dal the effetti della moto ma nemmeno fermandosi e usando l’app stessa si possono selezionare i Way point. Mi sembra una cosa assurda impossibile per un qualsiasi navigatore
|
18-03-2021, 17:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Luca parlare di navigatore sul GS mi sembra un parolone, prova ne è che esiste il supporto per il navigator.
Il navigatore sull’RT è un altra cosa.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
18-03-2021, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
A giorni sapremo di più... perché continuare a martoriarsi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
18-03-2021, 22:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Luca parlare di navigatore sul GS mi sembra un parolone, prova ne è che esiste il supporto per il navigator..
|

Ma io parlavo appunto del navi sul tft dell’ RT.
Tu in effetti avevi scritto che ti sembrava potesse gestire i preferiti...
Ma questi preferiti non si possono importare sulla app.
Quindi deduco che bisogna salvarli di volta in volta che ci si passa ( SPERANDO che questo premetta di farlo!!) ....e non si possa importare una lista box come su TUTTI i navi!
Ma lo trovo ASSURDO.
Qualcuno ha provato su CONNECTED a farlo?
|
19-03-2021, 07:17
|
|
Mukkista logorroico!
|
Prove RT1250 My 2021
Eccovi accontentati!!
.....dato che BMW non sta a pettinare le bambole ha ascoltato le vostre lamentele!
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-03-2021, 08:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: trieste
|
Tanti anni fà in uno dei primi Garmin vi era una funzione semplicissima e comodissima che non ho più trovato nei vari navigatori successivi sia Bmw che TomTom, in pratica sulla mappa si toccava un punto corrispondente a dove si doveva andare, il navigatore lo evidenziava e chiedeva se fosse il punto da raggiungere.
Alla risposta positiva impostava il tragitto.
Per me era molto utile quando lungo la strada si voleva fare una deviazione al volo.
Qualcuno sa se esiste in uno degli ultimi navigatori BMW o in questo nuovo montato sull'RT?
Franco
|
19-03-2021, 09:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto i ponti
|
Aggiornamento fatto questa mattina
|