Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2020, 20:23   #151
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Ti posso dire la mia?...Nella tua condizione aspetterei il nuovo 1300, impossibile che non arrivi un nuovo modello nel 2021. Io cambio solo per passare dalla HP std al nuovo ADV , ma solo perche' voglio l'ADV dopo due std.

Pubblicità

millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 20:25   #152
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Vuoi la mia???

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 20:53   #153
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

predefinito

Ti ho convinto??
Vecchio 10-10-2020, 20:57   #154
Peppuccio
Mukkista

L'avatar di Peppuccio

ubicazione: Crotone
predefinito

Credo che passerò da Hp Std al nuovo Adv Rally voglio qualcosa di più protettivo aerodinamicamente sono 190cm.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 21:08   #155
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

predefinito

Stessa mia opinione e decisione.Unica variante, stavolta cerchi neri.
Vecchio 10-10-2020, 21:10   #156
Geminino77
Mukkista

L'avatar di Geminino77

ubicazione: Milano
predefinito

Arriva il 1500 altro che 1300 ......
Vecchio 10-10-2020, 21:19   #157
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

predefinito

Bene....Meglio darli in un concessionario che a una badante...
Vecchio 12-10-2020, 23:13   #158
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
è solo il mio parere eh Secondo me sarebbe inopportuna come scelta del costruttore apportare modifiche di questo tipo quando poi i clienti potrebbero facilmente replicare un my2021 avendo un my2019. Però nulla è impossibile.

Inviato dal mio
Capito !

Te lo chiedevo perchè, per quanto non sia un motociclista verginello, è la mia prima - e ultima, salvo fortunose vincite o cambiamenti radicali di vita - BMW e non sono assolutamente ferrato sulla "filosofia" del marchio...

Quindi per me quello che potrebbe essere assurdo - mancanza di retro-compatibilità di un componente su due modelli identici di annate diverse - magari invece è la norma assodata.

Intanto a verso fine mese/inizio novembre dovrò andare a fare tagliando annuale e gomme, magari in quell'occasione mi capita di indagare !

Invece, avrei bisogno di una conferma: il telaietto portapacchi/maniglione passeggero mi sembra che sia diverso da quello della ADV, nella fattispecie è meno sbalzato sul posteriore, dico bene? Perchè se così fosse lo prendo al volo e tolgo l'Hepco & Becker che ho adesso !
QuelloCheRubaUva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2020, 23:48   #159
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

è diverso ma non credo sia utilizzabile per mettere bauletto infatti nel kit di telai montano il vecchio portapacchi

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 00:19   #160
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Scusate ma quale casa motociclistica ha mai messo in pratica concetti di retro-compatibilità?? Ma vi risulta forse che un qualsiasi modello di Honda, KTM, Triumph, Yamaha, Ducati, Kawasaki, Suzuki e non so che altro sia retro-compatibile tra le varie annate?? Ma quando mai??
Vecchio 13-10-2020, 00:24   #161
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista

predefinito

Ma io bauletto e telaietti li aborro, quindi ningun problema !

Appena il Dio Denaro me lo concedesse, finalmente ordinerei le Kobold laterali mentre per la parte "alta" ho la Givi UT806 che per me è una cannonata!

Il set da viaggio per me deve scomparire quando non mi serve e il portapacchi mi serve per sostenere la parte centrale del fondo della Givi o un borsello morbido per uso quotidiano, nel mio caso Givi (ma dai ) UT813!

Quindi quello nuovo è l'uovo di colombo per me: ha la lunghezza corretta (ovvero non è a sbalzo come quello "vecchio"), l'altezza pari o superiore al mio attuale H&B ma è monolitico - l'H&B sono maniglie + piastra centrale - come lo UN1T Garage che montavo in sostituzione del maniglione portapacchi di serie.

Se devo dirla tutta, per me delle m.y. 2021 il portapacchi così conformato è la cosa più "nuova" ed utile che ci sia: luci direzionali e mappatura eco mi interessano ma fino ad un certo punto !
Vecchio 13-10-2020, 00:53   #162
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista

predefinito

@Lucky59

Intanto, se leggi attentamente, io ho circoscritto il concetto di "retro-compatibilità" ad un caso molto specifico: anni si diversi ma struttura identica.

Vuoi dirmi che la 2019, che nel mio caso rientrava già nel 2020, non è identica strutturalmente alle 2021 e che gli aggiornamenti introdotti sono tali da renderla un modello diverso e non un "banale" aggiornamento?

Poi, discutiamone: per me è meno probabile che si riesca a montare il faro adattivo - ci dovranno essere degli attuatori/motorini - piuttosto che aggiungere la mappatura ECO.

Dubito fortemente che abbiano riscritto ex-novo la struttura del software di funzionamento delle mappature, così come quello deputato alla grafica del dashboard - secondo me sono patch, al limite aggiornamenti pesanti ma pu sempre aggiornamenti - per non parlare della parte hardware di entrambi...

Poi magari sto dicendo frescacce immani ma mi sembra piuttosto improbabile che un azienda che vive letteralmente di fatturato incrementale e che per questo motivo sfrutta le economie di scala non le sfrutti per dei dettagli di questo tipo...
Vecchio 13-10-2020, 06:56   #163
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Leggendovi mi pare che stiate dicendo cose simili/analoghe ma da punti di vista diversi .... il faro adattivo probabilmente avrà "un blocco" nel senso che gli aggiornamenti periodici non lo rileveranno, quindi magari lo monti e poi non potrà funzionare (credo).
Gli aspetti estetici è solo questione di spenderci dei soldi e trovare un buon carrozziere, es una HP con cerchi oro potrebbe penso diventare SIMILE ad una 40° nera riverniciando un pò di particolari, spendendo un occhio per i due copriteste e facendo ricoprire la sella. Mah.... non è il caso. Personalmente se faccio delle personalizzazioni, il primo pensiero è che siano facilmente reversibili .

Inviato dal mio
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 08:45   #164
giabate
Pivello Mukkista

ubicazione: Ancona
predefinito

Ma quindi il portapacchi della GS standard 2021 non è uguale a quello della 2020?
giabate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 09:05   #165
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Per affermarlo con certezza occorrerebbe un proprietario o un conce. A vederli si, sono uguali.
Se ti riferisci ad una mia osservazione precedente, su quella GS 2021 era invece montato il tubolare della adv.

Inviato dal mio
Vecchio 13-10-2020, 10:16   #166
Peppuccio
Mukkista

L'avatar di Peppuccio

ubicazione: Crotone
predefinito

Ordinata Adv rally quattro pacchetti riser controllo pressione gomme kit passeggero e sella rally a parte l’Akra dovrebbe andarci quello che ho attualmente sulla mia consegna a novembre.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 20:32   #167
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Leggendovi mi pare che stiate dicendo cose simili/analoghe ma da punti di vista diversi ....
Beh, oddio, non mi sembra che stiamo dicendo cose simili ...

Io non ho parlato di estetica se non, in maniera limitata, per ciò che riguarda il portapacchi "nuovo" . Anche perchè quanto ad estetica, scià me scuse, le vecchie vincono a mani basse e solo la 40th edition può blandamente rivaleggiare !

Mi sembra che debba spiegare il mio pensiero/curiosità: dando per buono che i modelli m.y. 2020 e 2021 siano identici dal punto di vista strutturale, ciò che cambia sono gli allestimenti e le "dotazioni" e quindi mi sorge spontaneo pensare che i tre accessori di cui parlo (portapacchi, faro adattivo e mappatura eco) siano compatibili tra m.y. 2020 e 2021.

Il portapacchi lo è, direi che c'è poco di cui discutere. I miei dubbi aumentano per i fari e la mappatura e, tra i due, sono più dubbioso sui fari perché per quanto conservino apparentemente la stessa struttura e forma di quelli "fissi" da qualche parte gli attuatori di movimento li avranno infilati e questo potrebbe voler dire che parte dell'alloggiamento del faro è stato ridisegnato...

Comunque, a tal proposito, mi è venuta l'idea di scrivere direttamente alla BMW: meglio di loro non penso che possa saperlo nessuno! Tutto sta a vedere quanto vogliono cagarmi !

Ultima modifica di managdalum; 13-10-2020 a 23:31 Motivo: art. 3 regolamento
Vecchio 13-10-2020, 20:37   #168
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Sono proprio curioso di sentire la risposta
P.S.: pensando alla mappatura "eco", posto che sia fattibile come dici perché è "solo" software.... hai valutato che cosa accadrebbe in occasione dei futuri aggiornamenti alla centralina? Intendo dire che il pc abbina il tuo #telaio/motore ad un certo modello ed applica l'ultimo aggiornamento PER QUEL modello (non l'ultimo in assoluto).

Ultima modifica di Slim_; 13-10-2020 a 21:20
Vecchio 13-10-2020, 22:27   #169
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista

predefinito

Si, ne ho già tenuto conto e secondo me non dovrebbe essere un grosso problema !

Lo dico basandomi con l'esperienza sulla mia precedente - ma ancora presente in famiglia - moto, un Aprilia SXV 550.

Molto più rozza e primitiva di elettronica ma d'altronde è una moto racing del 2008: il database di mappature disponibili è qualcosa di spaventosamente grande - parlo sia di quelle accessibili che di quelle non così facili da reperire - e varia in base all'anno di produzione, cilindrata, continente (e norme omologative), scarico, filtro, cazzi e mazzi...

Riprendendo la tua domanda, secondo me il "cambio" dovrebbe rimanere registrato in memoria e nell'archivio digitale degli interventi fatti sulla moto: l'operatore/meccanico/omino degli aggiornamenti dovrebbe semplicemente scegliere la versione più aggiornata di quello specifico software, scartando l'aggiornamento del software "nativo" .

Di seguito il testo della "missiva" !

" Buonasera!

Mi scuso per il disturbo ma avrei il piacere di sapere se fosse possibile installare - nel prossimo futuro - i fari anteriori adattivi e la modalità "ECO" di gestione della mappatura del motore presentati sui modelli m.y. 2021 sulla mia R 1250 GS HP, m.y. 2019/2020.

Avrei bisogno inoltre di conoscere il codice ricambio del portapacchi tubolare dei suddetti modelli m.y. 2021 che mi risulta essere differente - più corto - dal modello avente codice 46548522360.

In attesa di riscontro, Vi porgo cordiali saluti!

Sergio Pittaluga Dameri
"
Vecchio 13-10-2020, 23:08   #170
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Ok, vediamo che dicono

Inviato dal mio
Vecchio 13-10-2020, 23:55   #171
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

"Egregio Signor Pittaluga, la ringraziamo per averci contattato e per l'interesse dimostrato nei confronti delle importanti novità introdotte con il MY '21.
Purtroppo dobbiamo comunicarle che non è prevista retrocompatibilità per il faro adattivo e la gestione del motore "eco", mentre per la ferramenta al posteriore le consigliamo di interpellare il nostro Reparto Carpenteria"
Vecchio 14-10-2020, 00:08   #172
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Tapatalk
Vecchio 14-10-2020, 08:59   #173
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

Occhio che non vi rispondono come il servizio ACI risponde a Furio
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2020, 12:32   #174
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

@signor Sergio Pittaluga Dameri: io credo di aver semplicemente posto un interrogativo, retorico perchè tutti noi conosciamo già la risposta, per evidenziare che non esiste per nessuna casa motociclistica o automobilistica un concetto pianificato di retro-compatibilità per qualsiasi innovazione di prodotto introdotta in model year successivi. E aggiungo che non potrebbe essere altrimenti, imporrebbe troppi vincoli progettuali completamente inutili. Nel caso del faro adattivo, anche ammettendo che fosse garantita un piena retro-compatibilità con il my 2020 (e non lo è per chiari ed evidenti motivi tecnici), il costo di tale installazione in retro-compatibilità sarebbe proibitivo, tale da scoraggiare il 99% degli utenti a seguire quella strada. Perchè rompersi le corna allora?
Vecchio 14-10-2020, 13:14   #175
Paolin
Mukkista

L'avatar di Paolin

ubicazione: Contea di Caldogno
predefinito

https://youtu.be/3WUbl0raIZw

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Paolin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi