|
04-02-2020, 14:37
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Tra l'altro.... verificato col tester, a riposo la batteria è sempre "bella tonica", ben oltre i 12V nominali (sia questa che la precedende).
I tre trattini sono la segnalazione che IN QUELL' ISTANTE la tensione scende ad un certo limite (che non ho misurato) ma ci può anche stare (soprattutto in inverno) in fase di avviamento perché stiamo applicando il massimo carico possibile (bastano 0,1 V al di sotto di quel limite per vedere la segnalazione per un istante).
Ciò che è grave invece, è l'eventuale successivo spegnimento del quadro (sempre per pochi istanti). ANCHE se la moto partisse comunque (meglio farla controllare).
|
|
|
04-02-2020, 15:35
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verona
|
tutto giusto e corretto, ma non esiste che x un problema di batteria bassa (che prima o poi si presenta nella vita di qualsiasi mezzo) vada in sofferenza il relè tanto da guastarsi! Se succede significa che non è sufficientemente dimensionato (o che non regge la potenza x cui viene dichiarato).
Quindi un 'baco' c'è, che sia di progettazione o di costruzione.
P.S. a me puntualmente (oltre ai trattini) ogni 10/15 avviamenti si azzera il dato sul consumo medio: calo di tensione anche questo? O baco software del tft?
|
|
|
04-02-2020, 15:41
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Li
|
1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 2]
Seh, a faa l’asan prima o poi me se grati mi!
Inviato dal solito coso li...
Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 15:59
|
|
|
04-02-2020, 16:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Quote:
Originariamente inviata da SamAdv
Seh, a faa l’asan prima o poi me se grati mi! ..
|
Spiega un po’, dicci a chi è rivolta questa frase?
|
|
|
04-02-2020, 15:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Mah... io continuo a pensare che i malfunzionamenti della batteria, peraltro piuttosto comuni, dovrebbero risolversi con la sostituzione della batteria, senza che si guasti null’altro.
|
|
|
04-02-2020, 15:49
|
|
|
Mukkista
|
Il problema si presenta su batterie difettose non nel caso di batterie scariche per altri motivi.
Vediamo se dura, potrebbe darsi che il problema si ripresenti.
L’ultimo evento della moto di Slim è peró confortante. Nonostante lo sbattimento di doverla riportare in officina per l’ennesima volta, da quasi conferma degli origini del problema.
Nella sequenza, Slim correggimi se sbaglio: la sua moto presenta un difetto di avviamento saltuario, dopo averlo dimostrato al suo meccanico, procedono con la sostituzione della batteria ( lui stesso aveva provato, senza successo ). Sostituendo la batteria il problema permane. Procedono poi ad una prova con il motorino ( ne provano uno funzionante ) che però non cambia le sorti. A questo punto, sostituiscono il relè e la moto funziona, ma, rimontano la batteria vecchia! Slim torna a casa, e puff, di nuovo il problema, torna in officina e cambiano la batteria.
Da quel momento in poi il difetto scompare. Quindi, la batteria, infine dimostra di essere comunque alla base del problema.
Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 16:01
|
|
|
04-02-2020, 16:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Il problema si presenta su batterie...
Vediamo se dura, potrebbe darsi che il problema si ripresenti. ...
|
Anche tuuuuuu    
Quote:
....
Nella sequenza,
1) la moto presenta un difetto di avviamento saltuario, dopo averlo dimostrato al suo meccanico, procedono con la sostituzione della batteria ( lui stesso aveva provato, senza successo ).
2) Sostituendo la batteria il problema permane. Procedono poi ad una prova con il motorino ( ne provano uno funzionante ) che però non cambia le sorti. A questo punto, sostituiscono il relè e la moto funziona, ma, rimontano la batteria vecchia!
3) .... a casa, e puff, di nuovo il problema...
4) Da quel momento in poi il difetto scompare.
|
1) ok
2) ok, .... e rimontano la mia batteria perché col tester era più che efficiente (vicina ai 13V a riposo)
3) il problema un'unica volta su almeno una trentina di avviamenti, ma tanto basta per "farsi sentire" col conce, il quale chiede l'intervento di Bmw Italia che è già a conoscenza di un paio di casi risolti col cambio batteria. Quindi mi invitano a passare in officina e mi sostituiscono la batteria con una nuova (perché richiesto da Bmw).
4) tutto ok.
|
|
|
04-02-2020, 15:58
|
|
|
Mukkista
|
@looop
Dipende dal difetto, una batteria puó avere problemi diversi che presentano sintomi diversi.
Una batteria interrotta è diversa da una batteria scarica che è diversa da una batteria in corto, che è ancora diversa da una batteria solfatata. Sono 4 sintomi differenti.
Il problema di tutto ciò sta nell’indagine, capire quale dei problemi da il difetto.
Come ad esempio quando non si riesce a fare un avviamento e si ricorre ai “cavi”, tuttavia non si riesce in ogni caso a mettere in moto.
Un non esperto inizialmente pensa alla batteria, poi provando con i cavi si convince che non è cosi, semplicemente perché ritiene che con i cavi da un altra batteria dovrebbe riuscire ad avviare il motore. Ed invece no, perché dipende, da quale problema ha la batteria.
Fondamentalmente il punto della questione sta nel conoscere con cosa si ha a che fare. Per questo è importante attenersi alle conoscenze indagate e non campare per aria. Tutto li.
Da quanto ho riscontrato, in alcune batterie, restate ferme a lungo probabilmente si assiste ad un fenomeno di sgretolazione del materiale dell’elemento. Questo quando cade sul fondo cortocircuitando le piastre. Quando la moto si muove le vibrazioni fanno si che il materiale caduto si smuova quel che basta per liberare le piastre e la batteria torna ad essere funzionante, non al 100% ma al 95% ( impercettibile ). E via così...
La batteria montata a Slim, pare sia destinata al mercato Brasiliano, questa ha un peso specifico molto più alto. Correggimi se sbaglio @slim, ma pesa. 5 kg e rotti, questo fa pensare ad una batteria dalla “struttura” più solida...
Teoria.
Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 16:04
|
|
|
04-02-2020, 16:05
|
|
|
Mukkista
|
@rescue
Sorry traduco:
“Prima o poi a fare l’asino mi gratto io” ovvero, vó in terra!
|
|
|
04-02-2020, 16:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Dato che non avevi fatto menzione all’affermazione di Slim e scritto subito sotto la mia.....
Ho inteso male.
|
|
|
04-02-2020, 16:53
|
|
|
Mukkista
|
Slim più che altro è che temo di dover gettare nel cesso la mia teoria!!! Ahahahhaa  
Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 16:56
|
|
|
04-02-2020, 16:57
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
cmq era da un pò che non si avevano problemi con le batterie in bmw.
ricordo negli anni passati ci furono periodi in cui ci fu una moria di batterie, io stesso restai a piedi con moto nuova...........
|
04-02-2020, 17:27
|
|
|
Mukkista
|
Esatto! Mandagli su una mail a Monaco e digli che abbiamo risolto! Mica pizza e fichi!
Capiscon niente sti crucchi!

Patatine e Bratwüst?
Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 17:31
|
|
|
04-02-2020, 17:29
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Pac con il my14 ci fu una sostituzione della batteria per problemi.
La mia fu sostituita anche se non presentava nessun problema.
|
|
|
04-02-2020, 18:49
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
|
|
|
04-02-2020, 18:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Intanto faccio i complimenti a samadv per le sue spiegazioni, complimenti.
Una domanda mi sorge spontanea, se il problema è da imputare alla batteria, quindi chi ha montato la batteria hp non dovrebbe riscontrare il problema o non è detto?
|
|
|
04-02-2020, 18:56
|
|
|
Mukkista
|
Suvvia non fatemi vergognare... comunque, lo ribadisco, teoria...
Bella domanda, anche qui, teoricamente, se è una Litio non dovrebbe riscontrare il problema. Vi sono casi? Se si, si mette in crisi la riflessione. A meno che anche una litio possa presentare un difetto batteria simile ( ahimè non ne sono a conoscenza )
@ Slim stanotte passo a staccarti un cavetto... ma non ti dico quale!  
|
|
|
04-02-2020, 19:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CODOGNE'
|
Anche a me, dopo due passaggi in concessionaria hanno sostituito batteria e per ora parte senza alcuna incertezza.
Ho notato quando accendo il quadro è portandomi sulla pagina del veicolo dove è visualizzata la tensione, che per una frazione di secondo viene visualizzato una tensione di 11.9 e poi si alza velocemente e accendo a 12.3 se naz incertezza.
Sulla vecchia invece c’era un calo anche da 12.8v a 11.9v e non partiva.
A motore acceso invece va al max a 14.5 per poi assestarsi a 14.4 14.3 con manopole accese.
La vecchia batteria invece per qualche km arrivava anche a 14.6.
Non so, ma per ora dopo 20 gg va bene, speriamo di aver risolto, anche se è mia convinzione che una batteria leggermente più grande sarebbe meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-02-2020, 07:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: σφήνα
|
Ciao a tutti sto leggendo questa discussione con interesse , ma purtroppo un po confuso dai tanti post , quali sono in modo semplice le attività/controlli per capire e analizzare se la mia moto/batteria può essere prossima a...ed eventualmente decidere azione con il conce
premesso che a ora sgrat sgrat sembra tutto ok ma in procinto di un viaggio lungo!!!!
Moto Gs 1250 febbraio 2019
Grazie in anticipo
|
|
|
05-02-2020, 08:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Non avevo nulla da fare e mi sono letto tutto
E' stato illuminante
Finalmente mi spiego il perchè Gigi e Rescue prima di accendere la moto
.....
....
.....
.....
Recitano l'Ave Maria
E' uscito un nuovo aggiornamento del libretto uso e manutenzione
Prima dell'accensione recitare 2 Ave Maria e 1 Padre nostro
|
05-02-2020, 09:08
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da GB_Gs_Adv
...quali sono in modo semplice le attività/controlli per capire e analizzare se la mia moto/batteria può essere prossima a...
|
i post sono tanti e molto discussi, ma infondo si parla solo di relè e batterie... questo mi sembra ben chiaro! analizzare se la tua sarà prossima o meno al problema in oggetto.... temo che in conce non abbiano la sfera di cristallo! a detta di qualcuno, come si legge addietro, prima o poi tutti ci finiremo in questo problema, la differenza sta solo nel capire quando sarà il "poi"! Comunque non credo che il conce al momento e, ripeto al momento, intervenga in modo preventivo su un problema non presente.... poi, per carità, tutto è possibile...
|
|
05-02-2020, 09:37
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
|
|
05-02-2020, 08:59
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
attività/controlli per capire e analizzare se la mia moto/batteria può essere prossima a...ed eventualmente decidere azione con il conce
|
Portati: due cavi di buon spessore per fare il ponte, un estintore, un rosario.
Buon viaggio......
|
05-02-2020, 09:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Moto in garanzia
Europe assistance
Viaggia tranquillo suvvia
|
05-02-2020, 09:49
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verona
|
Il giorno che succede a me compro batteria nuova e la cambio...tanto il tempo che dovrei perdere a portarla in concessionaria e il fermo moto sarebbero superiori agli 80€ di una batteria nuova
|
|
|