Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2015, 16:53   #1
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
...

Poi hai messo in mezzo la rekluse che non c'entra una cippa né col DCT né con motociclette da 250kg. E te la sei cantata e suonata... come al solito. Complimenti
Il bello che non hai idea nè hai mai provato ne una moto con la Rekluse da 230 kg (vedi 990) ne una col DCT in off.... spari cazzate a non finire. I due sistemi, anche se meccanicamente diversi hanno lo stesso risultato nella gestione del cambio marce e nella maggior trazione in alcuni frangenti... ma tu che ne sai.... questo per dire DCT e OFF da turisti... Non è una osservazione al dct in se ma al suo uso che non ti è chiaro perchè non hai alcuna esperienza in merito...

Altra cazzata è il DCT per attirare i mototuristi... cazzata perchè non hai idea... il DCT è forse il cambio più sportivo che una moto possa montare, solo che farlo capire alle capre non è così facile.

Parli di off come se ne fossi un esperto in realtà sei povero di contenuti a sostegno... solo in off!?!?!?

Vecchio 02-09-2015, 16:10   #2
asderloller
Guest

predefinito

ma qual'è il problema del DCT non l'ho capito, nessuno ha mai disquisito sul DCT da montare o meno sull'NC750...
la verità è che sta moto tira tanto e non è nemmeno uscita... l'importante è che se ne parli, esattamente come per BMW

Vecchio 02-09-2015, 16:22   #3
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
la verità è che sta moto tira tanto e non è nemmeno uscita...
Amen.
PietroGS non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 16:13   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non c'è nessun problema col DCT.
Il problema era per la gomma tubed.

Gli handicappati che non possono fare a meno del DCT, hanno letto la parola DCT, se la sono presa e hanno iniziato a delirare
chuckbird non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 16:14   #5
asderloller
Guest

predefinito

ma non avevamo risolto anche quella delle camere d'aria dicendo che le usano in tanti?
alla fine questo topic mi pare stia andando in loop

Vecchio 02-09-2015, 16:17   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Può darsi, mi era sfuggita la cosa evidentemente...
Cmq che ce l'abbiano in tanti a me importa poco, quindi ho voluto sottolinearne la inutilità mototuristicamente parlando. L'utilizzo più probabile che presumo la maggior parte degli acquirenti di moto simili farà di quella moto.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 16:20   #7
aigor73
Guest

predefinito

E se per ovviare alle forature con camera d aria.... Avessero messo la ruota di scorta come nella vespa?

Inviato da Me che sono io.....!

Vecchio 02-09-2015, 17:31   #8
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aigor73 Visualizza il messaggio
E se per ovviare alle forature con camera d aria.... Avessero messo la ruota di scorta come nella vespa?
i "veri" già lo fanno....
Vecchio 04-09-2015, 12:56   #9
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
i "veri" già lo fanno....
e se buchi davanti??

Vecchio 02-09-2015, 16:55   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Pacifico tu sei OFF Nel senso che hai pure la minchia in OFF.
E il tasto G l'hanno inventato apposta per te.
Sta per GAY
chuckbird non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 16:57   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

...o per Gaetano

Sssshhh!!!

chuckbird non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 17:08   #12
asderloller
Guest

predefinito

non tiratevi i capelli però...
è un modo di dire, che vista l'età media potreste anche non averli più

Ultima modifica di asderloller; 02-09-2015 a 17:37

Vecchio 02-09-2015, 20:52   #13
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Io amo fare del turismo in fuoristrada, ossia tutto quello che non è asfalto. Ovvio con 220 chili di moto più bagagli il fuoristrada non deve essere troppo impegnativo, a parte qualche "pezzo più hard" che non disdegno ma che considero solo come un raccordo inevitabile per raggiungere una determinata meta o per ritrovare dei percorsi più facili.
Viaggiare in fuoristrada, spesso e volentieri, vuol dire essere lontano da facili vie di comunicazione e quindi possibili centri abitati che possano darti sostegno in caso di bisogno. Ne consegue che il mezzo che utilizzi debba essere il più facilmente riparabile in caso di guasto, dalla semplice foratura alla più complicata rottura meccanica, in base anche alle proprie capacità di saperci mettere mano.
Pur riconoscendo che l'elettronica ha ormai fatto passi da gigante nella gestione del motore (le iniezioni odierne consento risparmio di carburante e ottimizzazione dei regimi che i carburatori si sognano e tutto sommato con un iniettore di scorta e una centralina in 10 minuti risolvi possibili panne) mi sembra che l'aggiunta di altre componenti diciamo "accessorie" possano essere per un utilizzo del genere deleterie.
Un Wirebywire al posto del filo del gas.... due levette per cambiare al posto della leva.... un controllo di trazione se perdi il grip sulle pietre e nel fango.... un sensore di inclinazione.... una mappa G per l'off estremo... alla fine hai n metri di cavi in più, n sensori che si possono ossidare\rompere\smettere di funzionare, n funzioni che la centralina (o le varie centraline a questo punto) devono costantemente controllare con aumento quindi di ulteriori fasi di criticità.
Sul cambio automatico e la doppia frizione non ho le capacità di esprimermi, so che sono alla terza generazione e in genere Honda a livello meccanico è affidabile, ma anche qui se dovesse capitare un guasto la mano non ce la metti. Cosa che invece abbiamo fatto in Mauritania ad una banalissima in bagno d'olio che cominciava a slittare: aperta, inserito altro disco in acciaio, richiusa in un'ora e moto rientrata senza problemi fino a Tangeri Med 3000 km più su.

In ultimo leggo che ormai le moto moderne per fare del turismo non si possono più guidare se non hanno almeno oltre 120/150 cv, salvo poi riempirle di elettronica per gestire frenata\trazione\sospensioni\accelerazione. Bè... ne faccio volentieri a meno, perchè quando trovo il sasso smosso ancora per una volta, così come per altre centinaia prima, vado a centillinare il gas con il polso... perchè quando esco da una curva in piega mi alzo in piedi e spingo sulle pedane per mettere in azione il mio "Traction control".... quando trovo un banco di sabbia, stringo le chiappe del sedere e do tutto il gas che posso per far galleggiare l'anteriore... quando mi butto in un guado incrocio le dita e spero che i tasselli consumati tengano sulla melma verde.... in poche parole mi diverto e continuo ad arricchire la mia esperienza fatta di colpi d'occhio, manate, pedate, sposta qui, sposta là, pelate ai freni ed evito di lasciare questo popò di roba amministrato da un computerino con tanti 01010101....

@Pietro: dell'elettronica dell'800 non mi fido a priori, semplicemente è una moto che ancora ne ha poca (per ora senza grossi problemi rilevati) e quindi i ricambi da portarsi dietro sono pochi.

Per la Honda: l'avevo già scritto.... la linea freni davanti è pericolosa per chi fa off

Dieci gg. fa sulla Sila ecco cosa ha fatto una grossa pietra al mio parafango. Per fortuna l'avevo già sdoppiata altrimenti ora avrei una faccia piena di escoriazioni e mi sarei messo la moto sulla schiena.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 11:02   #14
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio

Per la Honda: l'avevo già scritto.... la linea freni davanti è pericolosa per chi fa off
Ciao, cosa intendi con l'affermazione di cui sopra, puoi chiarire.

Grazie

Marco

PS: scusa ma cercare il tuo intervento in merito in 4 3D e centinaia di post è fuori dalle mie possibilità
Vecchio 04-09-2015, 14:15   #15
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcobarry Visualizza il messaggio
Ciao, cosa intendi con l'affermazione di cui sopra, puoi chiarire.
La linea freni, come sull'800 e i primi 950/990, arriva prima ad una pinza e poi passando sopra il parafango si collega all'altra. In caso di fango pesante o di pietre piatte alzate dal passaggio dell'anteriore possano far si che il parafango si strappi portandosi dietro il tubo che da una pinza va all'altra.
Conviene sdoppiarla come sul 990R, due tubi distinti che partono dalla pompa, in caso di fango in 5 minuti smonti e procedi, in caso di pietre come capitato a me strappi solo quello e non ti ribalti per il bloccaggio.
C'era un video on board di un americano che con l'800 ha fatto un volo su uno sterrato da nulla distruggendosi... se lo ritrovo lo posto, tanto per rendersi conto di cosa può capitare.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 16:03   #16
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
.
Conviene sdoppiarla come sul 990R, due tubi distinti che partono dalla pompa, .....
non credo tu lo possa fare, ci sono passato sulla Ct che ha, probabilmente lo stesso schema... e quindi la frenata combinata...
al massimo metti uno sdoppiatore sotto la piastra inferiore dove far partire i due tubi.
Vecchio 04-09-2015, 19:04   #17
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
non credo tu lo possa fare, ci sono passato sulla Ct che ha, probabilmente lo stesso schema... e quindi la frenata combinata...
al massimo metti uno sdoppiatore sotto la piastra inferiore dove far partire i due tubi.
Si giusto, in effetti il 990r è fatto così: un tubo uscita pompa e sdoppiatore sotto piastra di sterzo. Sono io che ho fatto due tubi distinti dalla pompa freno: se si rompe un tubo, lo tolgo e mi rimane comunque un altro disco in funzione.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 17:42   #18
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
La linea freni, come sull'800 e i primi 950/990, arriva prima ad una pinza e poi passando sopra il parafango si collega all'altra. In caso di fango pesante o di pietre piatte alzate dal passaggio dell'anteriore possano far si che il parafango si strappi portandosi dietro il tubo che da una pinza va all'altra.
Conviene sdoppiarla come sul 990R, due tubi distinti che partono dalla pompa, in caso di fango in 5 minuti smonti e procedi, in caso di pietre come capitato a me strappi solo quello e non ti ribalti per il bloccaggio.
C'era un video on board di un americano che con l'800 ha fatto un volo su uno sterrato da nulla distruggendosi... se lo ritrovo lo posto, tanto per rendersi conto di cosa può capitare.
Ok capito. Grazie
Vecchio 02-09-2015, 21:03   #19
asderloller
Guest

predefinito

Sì ma ti si è mai rotta la centralina? O qualcosa di elettronico (non elettrico)?

Vecchio 02-09-2015, 21:50   #20
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

predefinito

Elettronico per ora no..... sgrat sgrat sgrat....di elettrico la pompa benzina del 1150 in West Sahara (cambiata al volo con una di scorta), il connettore cavi del TPS sempre del 1150 (sempre con uno di scorta) sempre lì, i cavi che danno consenso accensione dal cavalletto laterale sul 1150 (giuntati e nastrati) Marocco. Meccanici qualcuno... due frizioni in Marocco, un default idraulico su ammo posteriore, una rottura bullone di fissaggio suddetto, un motorino d'avviamento stanco che non ingranava e andava smontato e lubrificato un giorno si e uno no..... Ad ogni modo sempre tornato a casa in moto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 22:20   #21
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Ad esempio mi piacerebbe che honda desse un africona in prova. full con dct, a te diego per un giro come quello che hai fatto pochi giorni fa......quale miglior pubblicità. .....
Vecchio 02-09-2015, 23:15   #22
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Ad esempio mi piacerebbe che honda desse un africona in prova. full con dct, a te diego per un giro come quello che hai fatto pochi giorni fa......quale miglior pubblicità. .....

C'è un ragazzo,titolare conc Honda,davvero bravo.
Mi offrì la loro moto,in prova,per l'intera giornata.
Io gliela chiesi a noleggio per un gg.
E lui mi rispose.ma che problema c'è ??vieni qual la sera prima,ti prendi la moto come "in prova",vai a farti il tuo giro di 2/3/400 km.....e la sera me la riporti.
Vecchio 02-09-2015, 22:53   #23
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

predefinito

Le case motociclistiche non han soldi da buttare a vanvera, prima ci metti del tuo poi forse ti vengono a cercare. Biga se l'è comprata, così pure l'altro di cui non ricordo il nome che s'è fatto NK in 56 ore e la Transiberiana in pochi giorni. Perfino a Paglionchini che ora sta tornando dal Giappone gli ci son voluti 20 anni di viaggi in ktm per averne una in cadeaux.....
Io non sono nessuno.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 23:02   #24
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Certo che non buttano soldi a vanvera..... Ma mica regalata, la tieni per una decina di giorni per fare il tour con servizio fotografico ad hoc......non sarebbe una bella pubblicità invece di buttare soldi in cartelle stampa di Africa Twin che saltano la duna nel deserto linde come la mia non lo è neppure dopo una settimana di pulizie intensive?
Vecchio 02-09-2015, 23:09   #25
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Strano perché invece a eicma era infangata...

Sent from my iPhone 