|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-01-2014, 13:53
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
dai il rb è na baggianata in quel contesto.
se dopo lo si vuole vedere come difficoltà aggiuntiva per vedere anche chi è + attento e intelligente è n'altra cosa.
|
|
|
10-01-2014, 13:54
|
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
E' il 3D della Baja o della Dakar?
|
10-01-2014, 13:56
|
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Coso66, l'hai detto che sei profano: quindi ci sta la tua opinione, BUT.
La gara di velocità che tu descrivi si chiama Baja.
I Rally non sono le gare di velocità, non vanno al 100% con gli occhi iniettati di sangue. Anche quando dicono "ho spinto" non vuol dire aver fatto una Baja.
Infatti, io amo i Rally ma le Baja mi fanno troppa paura e non me la sentirei.
|
|
|
10-01-2014, 14:02
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
che vuoi che sia quel Gps....
più che altro mi sembra che a te se qualcuno disquisisce sulla Dakar ti profanano il Sacro Graal.....
|
No, figurati.
Io discuto perchè è un argomento che mi piace e mi appassiona. Che si chiami Dakar o Faraoni o il resto perchè ci metto del mio.
Poi per il resto, la discussione per me si ferma al tuo " che vuoi che sia quel GPS".
Le tue cognizioni sulla navigazione, sulla differenza di percorsi, sul modo di tracciare e la combinazione GPS + RB ed eventualmente esperienze sul campo che alla fine non ti rendono un teorico, ma uno che sa di che parla; visto che sono già ampiamente vaste ti bastano per avere delle idee chiare a riguardo.
Poi io sicuramente cazzeggio al pc e mi piace discutere di questi temi,
ma rimane comunque un certo stile perfettamente riconoscibile da quello invece dei tuttologi.
Le consulenze non motociclistiche sono l'apoteosi, qui almeno si parla di Rally per 10gg l'anno.
Ultima modifica di GHIAIA; 10-01-2014 a 14:04
|
|
|
10-01-2014, 14:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Nicola ma che razzo dici? se ti dico di andare da A a B passando per un paio di WP in 900km io vado a prendere la pistona più piatta e veloce e mi sparo a 180 fissi (cioè..io..facciamo marc). Cercarsi la via completamente alla cieca tirando pressoché dritto da parigi a dakar (come esempio) vorrebbe dire metterci due mesi.
Detto questo le differenze tra un rally e una gara di velocità l'ha spiegata Ghiaia, io posso dire che avendo fatto un rally in macchina sia da pilota che da navi, è veramente difficile. E noi passavamo dopo un centinaio tra macchine e moto, con tutte le tracce a terra.
A essere preciso nel caso della mia esperienza posso dire che il gps in se non ha ne complicato ne semplificato la cosa, nel senso che se riuscivamo a seguire il RB allora trovare il Wp era naturale. Il problema grosso è essere sempre "sulla nota" del Rb.
Non oso immaginare farlo in moto......
|
10-01-2014, 14:17
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
si ma quello che non riesco a trovare necessario è il dover seguire un RB per stare su un percorso che un altro ha interpretato a suo gusto.
si parte da A si arriva a B, in mezzo si danno tot WP e relative coordinate, si carica tutto sul GPS e via. Se proprio ti fornisco una carta topografica del tracciato per farti vedere la natura del suolo.
Qual'è il senso di un rotolo che ti dice:
al sasso a dx
al cactus a sx
al traliccio ancora a sx
al ponte di ferro a dx
e via così.
|
|
|
10-01-2014, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
|
a parte che non capisco dove tu veda il problema, il sasso a dx è sia un pericolo di cui ti avvertono che un punto di riferimento affinché tu non ti perda in mezzo a un deserto/pampa ecc, inoltre sul rb c'è indicato il cap, cioè la direzione in gradi da tenere, che è un po' quello che tu indichi no?
se non ti dessi un riferimento di percorso con le indicazioni del cactus, su distanze del genere, ci vorrebbero secoli per arrivare. oltre al fatto che probabilmente aumenterebbero i rischi
Ultima modifica di Specialr; 10-01-2014 a 14:25
|
|
|
10-01-2014, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Pensa che in formula uno corrono per decenni sullo stesso tracciato...
Di solito quel qualcuno non sceglie il tracciato a suo gusto (solo un pò, è inevitabile) ma pondera bene il giusto grado di difficoltà, alternando passaggi scorrevoli a picchi particolarmente impegnativi dovendo tener conto sia dei tempi di percorrenza che della varietà dei mezzi che dovranno transitare su quel tracciato...
Robetta... Che cce vò...
|
|
10-01-2014, 14:26
|
|
|
|
Nico..Per portarti in posti del cacchio, farti perdere l'orientamento, costringerti a trovare i passaggi migliori in zone che avresti evitato perché non sono le più facili.
Però devo dire che in questo un po' concordo con te perché a me la navigazione dell'italiano motorally o simili non mi piace perché non c'è interpretazione o capacità di orientamento. Devi "solo" seguire al meglio il RB...
In Africa o in Dakar devi metterci del tuo e tanto. Solo l'esperienza paga nel saper leggere un territorio.
PS
Specialr, in Marocco i WPM erano fuori nota di anche 1km. Dovevi prenderli e poi capire come tornare in traccia del rb, perché una volta preso il punto non hai indicazioni per tornare in nota.
Un paio di cagate le ho fatte
Ultima modifica di GHIAIA; 10-01-2014 a 14:33
|
|
|
10-01-2014, 14:36
|
|
|
Mukkista doc
|
mi sa che noi abbiamo avuto culo, ai faraoni no problem :P o forse era l'inconsapevolezza di quello che stavamo facendo
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
In Africa o in Dakar devi metterci del tuo e tanto. Solo l'esperienza paga nel saper leggere un territorio.
|
sai che, sempre al faraoni, raramente c'era da faticare a trovare il passaggio? un po' la via era già aperta, per carità, ma era abbastanza "lineare" come percorso.
domanda scema: ma non veniva più facile tornare in traccia su cap inverso? quando ti si attivava il wp sul gps?
Ultima modifica di Specialr; 10-01-2014 a 14:40
|
|
|
10-01-2014, 14:44
|
|
|
|
Il Faraoni a livello di navigazione dicono che sia il più facile del Campionato del Mondo, non ci sono mai grandi tranelli mi dicono i miei amichetti.
Invece tornare sulla tua traccia sai meglio di me che non sempre è fattibile c'erano delle cose che al contrario semplicemente non venivano (dei dislivelli di fesh fesh). Però diciamo che quando sei in nota, sulla pista, vedi il WPM che si illumina e la freccia che ti punta a 90' a sinistra, vai ad occhio e cerchi di ritornare in pista nel miglior tempo possibile.
Per fortuna un giorno ho visto la polvere di un auto che mi è passata a circa 700metri: mi ero inculata da sola non riuscendo ad uscire da un coso su un livello diverso dalla pista come una babbiona.
|
|
|
10-01-2014, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
|
ha ha ha capisco capisco
comunque a volte sembra di stare alle olimpiadi di matematica :P
|
10-01-2014, 14:52
|
|
|
|
Uh hai voglia!! A me un giorno sono pure partiti entrambi i trip e andavo ad occhio con i WP del GPS... mai fatte addizioni e sottrazioni in vita mia
Cmq mi piace molto quel che scrivi del Pharaons, a maggio dovrei essere lì e sto cercando di autosuggestionarmi che ce la posso fare. Rotfl
|
|
|
10-01-2014, 14:54
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
a parte che non capisco dove tu veda il problema, il sasso a dx è sia un pericolo di cui ti avvertono che un punto di riferimento affinché tu non ti perda in mezzo a un deserto/pampa ecc, inoltre sul rb c'è indicato il cap, cioè la direzione in gradi da tenere, che è un po' quello che tu indichi no?
|
a me sembra che si perdano quando sbagliano ad interpretare il RB.
mentre se hai il gps che ti dice la direzione non è che ti puoi sbagliare.
poi può anche darsi che tra 2 WP ci sia un cayon di 10 km da aggirare e non lo sai se sia meglio farlo da una parte o dall' altra.
Per quello ti do la mappa della zona e te la studi come meglio puoi.
Non capisco perchè ci si dovrebbe mettere + tempo.
|
|
|
10-01-2014, 14:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Ce la puoi fare giada, non ho dubbi. Secondo me la vera difficoltà è la lunghezza delle tappe. Come percorsi in se sono convinto che li potrei fare persino io, il problema sarebbe resistere 450km...
per darti un'idea che non sono sbruffone, pur essendo certo che con un allenamento discreto (e un po' di culo) potrei chiudere un faraoni, non ho il minimo dubbio che neanche allenandomi 10 anni potrei fare una dakar, forse neanche una sola tappa.
scusa nicola non prenderla come supponenza, non so niente della tua esperienza motociclistica (ed escursionistica), ma hai presente cosa vuol dire muoversi su un territorio completamente sconosciuto, fuori da piste battute solo con l'uso di una cartina? guarda che a fare 50 km ci si può mettere una giornata
Ultima modifica di Specialr; 10-01-2014 a 15:03
|
|
|
10-01-2014, 14:57
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Nei WP ci si ferma per defecare?
|
|
10-01-2014, 15:01
|
|
|
Mukkista doc
|
è obbligatorio, il difficile è gestire le riserve di cacca in modo da averne abbastanza per ogni Wp
|
10-01-2014, 15:04
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
mica c'è da fare l' esploratore dell'ignoto come Magellano.
basta che colui che scieglie il tracciato lo faccia con certo criterio.
Cioè se ci passa lui per primo che non ha nessun riferimento e ce la fa, poi il problema della zona sconosciuta per gli altri 300 non esiste.
|
|
|
10-01-2014, 15:06
|
|
|
Mukkista doc
|
ammesso che la cosa abbia un senso temo che l'organizzazione si troverebbe a dover garantire la sicurezza di 300 moto/car/camion impazziti su un territorio enormemente vasto
comunque ti ripeto che non hai la freccia verso il WP ma hai il Cap, che è la stessa cosa (in versione difficile). cioè ti dicono di andare a tot gradi per tot km, se non vuoi seguire le note basta fare così. Facile che poi ti ritrovi a New York però
Ultima modifica di Specialr; 10-01-2014 a 15:09
|
|
|
10-01-2014, 15:08
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Una mappa, oltre che scomoda da consultare e studiare, è inutile. Puoi aver segnato tutto, ma un cambiamento climatico la stravolge in un secondo. Lo scorso marzo son ripassato da un oued nel sud Marocco che avevo già fatto.... la settimana prima acqua a catinelle e oued impraticabile.... son dovuto risalire di 15 km per trovare un altro guado e dall'altra parte la pista che conoscevo era impraticabile per il fango così ne ho dovuta cercare un'altra ai bordi di un chott pieno di fango finchè ho trovato il passaggio per la pista.
Una cosa da 2 ore (ai miei ritmi.....) per fare poco più di 25 km....
Un'altra volta uscendo dal Mali il tracciato originale per via delle piogge invernali era diviso in qualche decina di sottopiste.... nessun punto di riferimento, era piena savana e al massimo qualche baobab un po' più alto degli altri..... ho proseguito di Cap e Wp, che vuol dire tirare una riga dritta da dove sei a dove vuoi arrivare...... in mezzo c'ho trovato di tutto... oued in secca con argini da un metro.... villaggi.... recinti per animali.... pietre.... alberi... ed erano solo una quarantina di km.
Senza rooadbook non durerebbero mezza giornata.... senza Gps alla fine della giornata non saprebbero se sono nel posto giusto.
|
|
|
10-01-2014, 15:09
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Sta Dakar sta diventando peggio di un derbi milan inter..... na noia!
|
|
10-01-2014, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Nicola il succo è che te lo stanno dicendo persone che hanno esperienza in merito
(non io sia chiaro) quindi forse per una volta varrebbe la pena di dire almeno un "ok, può essere"
Pacifico si sta discutendo, in soldoni, del fatto che alla dakar si possa o meno tagliare le curve. L'argomento mi pare sia a te caro
|
10-01-2014, 15:17
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
comunque ti ripeto che non hai la freccia verso il WP ma hai il Cap, che è la stessa cosa (in versione difficile). cioè ti dicono di andare a tot gradi per tot km, se non vuoi seguire le note basta fare così. Facile che poi ti ritrovi a New York però 
|
allora non è la cosa migliore, è na cosa voluta apposta per mettere alla prova il pilota su altro, oltre alle sue capacità di guida e di resistenza.
riguardo al problema della possibile incongruenza temporale tra mappa e terreno esistono le foto satellitari.
poi oh è un mio punto di vista sul metodo.
per me, ripeto, se raid deve essere parti da A arrivi a B, ti faccio vedere cosa c'è in mezzo, ti faccio passare per tot WP e buona fortuna.
Ultima modifica di nicola66; 10-01-2014 a 15:30
|
|
|
10-01-2014, 15:19
|
|
|
|
Che poi è il nome GPS che è fuorviante perché indica la tecnologia che ha e non a cosa serve.
Infatti si puo dire "bussola elettronica: mostra il Cap e lo da al ripetitore di Cap. Che sono solo i gradi bussola.
All'occorrenza e' in grado di mostrarti le tue coordinate per chi ti deve venire ad aiutare.
Cioè sistema passivo di sicurezza non attivo di navigazione
|
|
|
10-01-2014, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
|
@nicola: è quello che stiamo cercando di dirti da mò