Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2015, 01:17   #151
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gaumukh Visualizza il messaggio
Una volta che mi sono fermato un pirla convinto mi ha preso la ruota dietro e a momenti rischio pure di farmi male.

ma io non mi capacito di 'sta roba... ma la gente che arriva, possibile che non vede uno fermo davanti??

Pubblicità

R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 09:48   #152
rudeby
Mukkista in erba

L'avatar di rudeby

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
ma io non mi capacito di 'sta roba... ma la gente che arriva, possibile che non vede uno fermo davanti??
la auto arrivano molto forte e tendono a non rallentare anche se il limite e' di 30kmh.a me e' capitato una volta che la semisbarra non si aprisse e sono passato di fianco tranquillamente.nessuna sanzione nulla di nulla se non il tratto effettivamente fatto e regolarmente pagato.
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:01   #153
fmaita71
Pivello Mukkista

ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rudeby Visualizza il messaggio
la auto arrivano molto forte e tendono a non rallentare anche se il limite e' di 30kmh.a me e' capitato una volta che la semisbarra non si aprisse e sono passato di fianco tranquillamente.nessuna sanzione nulla di nulla se non il tratto effettivamente fatto e regolarmente pagato.
Come già scritto in precedenza il passaggio con sbarra giù (quella corta) o semaforo rosso comporta una sanzione SOLO se si è visti dalla Polstrada se ne hanno poi voglia...in assenza di pattuglia ovvio che non si viene sanzionati, alle autostrade S.P.A che gli frega scusate, loro prendono la targa e addebitano il pedaggio.
Vecchio 05-01-2015, 13:50   #154
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
No..

La gente guida col pilota automatico ( quando va bene).. il fatto poi che in autostrada si va tutti nella stessa direzione e il pericolo di incroci è minimo facilita la distrazione....
Vecchio 05-01-2015, 14:44   #155
HenryP
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

quoto con te
HenryP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:30   #156
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quale sarebbe la sanzione se non mi fermo al rosso?
Non vedo perché dovrebbero sanzionarmi se poi la sbarra è più corta con tanto di disegno in terra appositamente per le moto, allora che la tengano lunga e dicano una volta per tutte che ci dobbiamo fermare.
Inutile dare la possibilità di passare ugualmente se poi non sarebbe concorde con il cds ma al contrario ok per la società autostrade.
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 16:42   #157
robedece
Mukkista in erba

ubicazione: Sanremo
predefinito

ricordo di aver letto che la barra corta è stata collocata per ragioni di sicurezza. Se per un qualsiasi motivo il motociclista non riesce a fermare il motoveicolo può passare a lato evitando di rimanere schiacciato tra la moto e la sbarra. Ricordo anche che la sbarra lunga per auto ha un dispositivo di rottura controllata per consentire alle auto di rompere la sbarra dopo una certa pressione.
Vecchio 06-01-2015, 09:06   #158
fmaita71
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Quale sarebbe la sanzione se non mi fermo al rosso?
Non vedo perché dovrebbero sanzionarmi se poi la sbarra è più corta con tanto di disegno in terra appositamente per le moto, allora che la tengano lunga e dicano una volta per tutte che ci dobbiamo fermare.
Inutile dare la possibilità di passare ugualmente se poi non sarebbe concorde con il cds ma al contrario ok per la società autostrade.
Art. 176 comma 17: <<17. Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389,00 a euro 1.559,00>>.
Per intenderci , semaforo verde e barra alta puoi transitare. Barra giù non puoi transitare,semaforo rosso non puoi transitare....se volete lo scrivo in austro ungarico

Uno può non capire , ma resta il fatto che è una regola e se non si segue si può essere sanzionati, punto e basta. L'articolo prevede diverse casistiche insieme: pericolo x la circolazione , sicurezza e possibile intenzione di eludere il pagamento.
Vecchio 06-01-2015, 09:22   #159
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

A me succedeva sistematicamente sempre allo stesso casello, cambiai il telepass apposta ma niente. Un giorno mi fermai e chiesi lumi sia al punto blu, sia alla stradale che era sul posto ed entrambi mi dissero che la sbarra tagliata serve proprio a quello, Se nemmeno fermandosi si alza, si passa accanto e la targa viene fotografata. L'articolo del codice è ovvio fa legge, ma probabilmente è stato scritto quando il telepass per le moto ancora non esisteva, almeno credo. Poi come sempre tutto sta al'intelligenza ed al buon senso di ciascuno, sia del 'transitante' che del tutore dell'ordine.
Vecchio 06-01-2015, 09:41   #160
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Non sono mai stato molto convinto della teoria, passa e vai, anche se sperimentato io stesso, funziona, ti addebitano la giusta tratta. Infatti, a pagina 6, punto 3, mi sembra abbastanza chiaro.
Vecchio 06-01-2015, 11:06   #161
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
...... L'articolo del codice è ovvio fa legge, ma probabilmente è stato scritto quando il telepass per le moto ancora non esisteva, almeno credo.....

curiosità.............a proposito di leggi, multe e quant'altro..........

svariati anni fa, non ricordo quanti, ho usato qualche volta il telepass, prima che fosse consentito l'utilizzo per le moto, su consiglio di un amico che lo faceva da tempo...Beh, devo dire che non mi è successo niente, mai arrivata una ammonizione, una multa o qualunque altra contestazione.
Dopo poco è stato autorizzato l'uso anche per le moto e mi sono subito messo in regola.

Vecchio 06-01-2015, 11:11   #162
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
Smile

Quote:
Originariamente inviata da fmaita71 Visualizza il messaggio
....che poi la pattuglia del video non mi sembra proprio della Polstrada visto che trattasi di vettura berlina (3 volumi)....x questo sembravano non sapere la regola...i mezzi della Polstrada sono tutti station wagon
i veicoli della PdS si distinguono per i distintivi e non per la tipologia di auto, nella fattispecie era una 159 della Squadra Volante come indicato dalla presenza della pantera inserita nella livrea sul parafango anteriore e anche loro conoscono la regola.

Qui un esempio di Polstrada berlina:

la scelta delle società che gestiscono le varie autostrade di che tipo di auto fornire alla Polstrada ricade quasi sempre su vetture station per motivi di spazio (i presidi necessari per quel tipo di servizio sono tanti ed ingombranti), ma non dimentichiamoci che le vetture in borghese, fino a qualche tempo fa, erano quelle simpatiche Subaru Impreza 3 volumi dove la caratteristica essenziale erano le prestazioni e non la possibilità di carico.
Senza contare le Lambo....

Per quanto riguarda il buon Marcello (il giramondo su goldwing) è riuscito con la dialettica ed invocando la sicurezza stradale che è sempre un buon sistema di comunicazione, a evitare una possibile contravvenzione per l'inosservanza dell'art 146 comma 3 "semaforo rosso", non per il 176 in quanto l'obbligo di fermarsi imposto dal cartello 120 dei segnali d'obbligo (questo -> ) viene meno per i possessori di sistema Telepass per il pagamento del corrispettivo (come si può vedere nella foto qui sotto)

Inoltre Marcello non ha rispettato il seguente punto presente nelle "norme e condizioni generali per blablablabla.....": 2.7 L’utilizzo dell’apparato Telepass installato sulla moto di cilindrata superiore a 150 cc è consentito solo nelle piste appositamente abilitate per tale servizio che sono riconoscibili dalla segnaletica orizzontale indicante tre moto stilizzate e che sono dotate di una semi sbarra di cadenzamento

....ma non essendo una regola del CdS, credo che solo la Società Telepass con la quale hai sottoscritto il contratto possa "cazziarti".

Se il semaforo è spento e la semisbarra abbassata, devi passare senza fermarti: in tanti caselli non si alza appositamente per evitare che i motocicli passino appaiati con un apparecchio telepass solo (era lo scopo iniziale della semisbarra, quando tanti di noi hanno fatto la sperimentazione).
Dalla risposta della società autostrade che si è letta qualche post più indietro si può capire che i problemi creati dai soliti furbetti non sono ancora finiti e mai finiranno....come sempre, per colpa di qualcuno, ci rimette l'intera categoria.

Ultima modifica di Andreino; 06-01-2015 a 11:16
Andreino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 14:49   #163
l'uomo molto nero
Mukkista doc

L'avatar di l'uomo molto nero

ubicazione: Torino
predefinito

sarà così, ma se mi trovo in moto al casello telepass e la sbarra non si apre, la mia prima preoccupazione è togliermi in fretta di li, per evitare di essere un morto che rispettava la legge
Vecchio 06-01-2015, 14:53   #164
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

idem......

meglio un brutto processo o un bel funerale ?
Vecchio 07-01-2015, 00:50   #165
fmaita71
Pivello Mukkista

predefinito

Andreino, fidati che 99 vetture su 100 della Polstrada sono station wagon, parlo di quelle NON in borghese , poi non so chi ti ha detto che le società delle autostrade sono quelle che forniscono le vetture , pagano semplicemente il servizio al ministero , punto. O almeno , l'agente della Polstrada che ho in famiglia mi ha detto così .
Qui il topic chiede cosa fare se la sbarra non si alza , ebbene io mi sono limitato a dire che in questo caso , è capitato pure a me, io passerei se riesco tanto fanno la foto alla targa, ma col rischio che se trovi un agente che quel giorno ha le emorroidi infiammate ti può fare il verbale.
Vecchio 07-01-2015, 09:55   #166
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

In moto quando devo passare dalla barriera Telepass rallento già ben fuori del portale così da render più evidente lamia velocità per chi mi segue..
Spesso poi (a sensazione) metto le 4 frecce prima di impegnare il portale... soprattutto se c'è poco traffico..
Vecchio 07-01-2015, 10:24   #167
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi,
anche io uso il telepass da un po': sia al punto blu di Mestre che di Mogliano Veneto mi hanno dato la stessa risposta, ovvero che il problema è dovuto alle pedane affogate nella pavimentazione e non tanto dall'apparato.
Naturalmente, anche la soluzione proposta è stata la stessa: scegliere le piste con la segnaletica "per moto" e passare per la parte aperta, tanto la targa viene rilevata.
Con lo scoooterone sono pure stato fermato dalla stradale appena fuori dal casello, ovviamente passando nella parte libera con sbarra abbassata.
Ovviamente mi hanno chiesto il perchè dell'averlo fatto, e, dopo aver spiegato "paro paro" la risposta datami dal personale del punto blu, non hanno battuto ciglio e mi hanno lasciato andare.
Naturalmente anch'io quando arrivo in prossimità del telepass con auto che mi seguono rallento molto prima, in modo di evitare il più possibile di non essere "stirato" da quello dietro!
Sandro

PS: Piccolo OT... Perchè non provare a somministrare qualche pillolina blu alle porte telepass, dato che "aiuta ad alzare la sbarra" :-)
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 16:01   #168
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Ecco cosa ha scritto Autostrade ad un utente, che chiedeva delucidazioni:
"Le piste abilitate al servizio Telepass moto sono comunque dotate di semisbarra per permettere l'entrata e l'uscita del motoveicolo attraverso il varco preposto anche in caso di anomalia segnalata dal semaforo rosso e dal mancato innalzamento della sbarra. Questo anche per preservare l'incolumità del motociclista rispetto al passaggio di altre tipologie di veicoli. In caso di anomalia il sistema centralizzato, attraverso il rilevamento della targa posteriore del veicolo provvederà alla corretta definizione del transito."
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 22:05   #169
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

sorry, ero o.t. alla grande cosi ho cancellato

Ultima modifica di Andreino; 07-01-2015 a 22:08
Andreino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 22:21   #170
fmaita71
Pivello Mukkista

predefinito

sarò off topic anch'io per poche righe e provo a risponderti a quanto hai cancellato ora ora.
Io di solito non parlo per sentito dire da amici di amici.... mi hanno detto etc.etc., ma non devo nemmeno dirti chi esattamente mi dice certe informazioni, non mi interessa. Io provo a scrivere le mie esperienze indirette , poi se qualcuno ci crede bene , se mette in dubbio quanto dico amen, dormo lo stesso.
Rispondendoti , devo comunicarti che le vetture della polizia stradale ed autostradale vengono acquistate con bandi aperte ai privati . Per questa ragione vedi vetture polstrada di diversi modelli, viene acquistato il gruppo di vetture con l'offerta migliore in quel preciso momento. In alto adige hanno delle A4 Avant , qui in prov. di Bologna hanno delle BMW, Alfa, Laguna , Subaru Forester , Volvo... tutte sempre esclusivamente SW e tutte di solito vengono acquistate dal Ministero o società/ente che fa per lui con un sistema di pagamento simile al leasing (te lo vedi lo stato che paga in contanti?), e tutte con un pacchetto di manutenzione per l'intera vita di servizio.
Chiedo umilmente scusa per l'off Topic
Vecchio 08-01-2015, 08:42   #171
robedece
Mukkista in erba

ubicazione: Sanremo
predefinito

la polizia autostradale, che dipende sempre dalla polizia stradale, ma svolge servizio esclusivamente in ambito autostradale, ha un sistema leggermente diverso. I mezzi sono forniti e pagati direttamente dall'ente proprietario dell'autostrada. Pertanto, non si devono confondere i due servizi.
Vecchio 19-08-2016, 13:18   #172
mandrake1
Mukkista

ubicazione: torre pellice
predefinito

ma ..dove lo trovo il "codice della strada" che quando non si apre la sbarra devo passare a lato della sbarra ?

(a meno che la sbarra sia tutta lunga la larghezza della carreggiata !)

in giro non ho trovato nulla di scritto, se qualcuno potrebbe dirmelo .

grazie
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 13:38   #173
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Nel regolamento Telepass che consegnano insieme all'apparecchio. Comunque sempre più spesso ora le sbarre nei caselli moto sono lasciate aperte, se non viene intercettato il segnale si accende solo il semaforo rosso e viene fotografata la targa. Mi è capitato qualche volta e nessun problema, arriva comunque l'addebito regolare.
Vecchio 19-08-2016, 13:40   #174
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Vi consiglio invece di controllare sul sito le tratte effettuate, io ho dovuto far correggere più volte.
Mai che sbaglino in difetto naturalmente.
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 13:41   #175
mandrake1
Mukkista

ubicazione: torre pellice
predefinito

ok ! allora vado a cercarlo....
non so piu dove l'ho messo !

grazie mille !!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi