Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2014, 21:38   #1
Delbi
Mukkista doc

L'avatar di Delbi

ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Dai su ragazzi! Dopo quasi due anni di K6 devo dire che i kg si sentono solo da fermi. Lo so che si è già detto un sacco di volte, ma è proprio così.

Provare per credere.
Vecchio 13-06-2014, 13:06   #2
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Non finirà mai. Bisogna prima mettersi d'accordo sui concetti. Ognuno di noi interpreta la moto in funzione dell'uso.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 13-06-2014, 13:22   #3
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Forse mi ripeto ma la moto è come la donna (uomo) ... Deve piacere e quella che piace è impossibile da trovare....

Inviato dall'Anti_IPh.one ...: Galaxy S4 in collaborazione con Kit Kat (Android besonderes)
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:21   #4
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Ok va bene ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze e chiaramente una moto deve rappresentare il compromesso ottimale di tutte queste idee anche in funzione dell'uso.
Quindi quando si sceglie di acquistare una moto difficilmente avrà tutti aspetti positivi e/o graditi e bisogna quindi scendere a compromessi e sacrificare un aspetto per averne un altro ed è qui che bisogna essere onesti con se stessi e consci di ciò che si vuole e ciò a cui dobbiamo rinunciare e soprattutto quello che si è in grado di fare con la moto che abbiamo scelto.
Acquistare un 1600 da turismo con borse e ammenicoli vari che raggiunge un peso di 350 Kg è chiaro che risulterà comoda potente elegante ecc ecc ma non sarà mai leggera maneggevole agile ecc .ecc. ma secondo me quello che è sbagliato è considerare un difetto della moto un aspetto che si è sottovalutato al momento della scelta soprattutto se si tratta di un dato oggettivo come ad esempio il peso o l'altezza o la potenza.
Se (purtroppo) sono alto 1,50 m e mi piace il GSADV so che non potrò permettermelo se non a rischio di cadere ogni volta che mi fermo e non è la moto che è troppo alta ma è troppo alta per me o se prendo una naked e mi lamento che sento troppa aria non è la moto poco protettiva.
La fisica ha delle leggi che non puoi ignorare e per tanto che il progetto di una moto sia buono potrà mitigare gli aspetti negativi ma una moto di 350KG non sarà mai paragonabile ad una di 240.
Insomma quello che voglio dire è che siamo noi stessi che sappiamo quello che ci piace e che vogliamo e se la moto acquistata non ci soddisfa è colpa nostra che abbiamo sottovalutato aspetti negativi che pensavamo magari di riuscire ad accettare ma che comunque sono li,evidenti per alcuni meno per altri.
Ovviamente non voglio passare per presuntuoso perchè tante volte anch'io accecato dalla scimmia ho fatto scelte di cui mi sono pentito e che col tempo e l'esperienza non ripeterei.

Ultima modifica di albio59; 13-06-2014 a 18:23
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 15:09   #5
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

E penso che albio ha chiuso la discussione.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 13-06-2014, 17:07   #6
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

interessante ...
concordo in pieno con Albio,

e mi permetto di aggiungere una riflessione che di certo "aizzerà" tutti...

premetto:
non ho mai provato la k6 e nemmeno la gs ,...
ma proprio per gli evidenti motivi riportati da Albio,
mi spiegate come fa un gs a essere più comodo come protezione aerodinamica rispetto a un k6 che invece nasce con carenatura completa e parabrezza ben più grande ??
secondo me tanti appassionati di gs lo difendono a spada tratta contro ogni più evidente motivo...
per fare l'inverso, è vero che il k6 sia molto maneggevole e lo sia insospettatamente rispetto ai pesi, ma qui è giusto quello che dice Albio che comunque un gs con forse 80 90 kg in meno sia per forza di cose più maneggevole del k6 ..
Vecchio 13-06-2014, 21:20   #7
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

predefinito

Protezione in termini assoluti o relativi? Reali o percepiti? La logica direbbe che il K6 sia più protettivo del GS per via della carenatura ma chi è esperto di aerodinamica e flussi d'aria saprà spiegare bene come quest'ultima si comporta in base alla velocità e quindi in base all'altezza del pilota, a come viene posizionato il cupolino, ecc. Per quanto riguarda la comodità analogo discorso. Ad esempio nel mio caso, sella bassa sul GS e sella bassa sul k6 ... Empiricamente il fondo schiena mi fa male sul k6 dopo 300km quanto sul GS dopo 700...

Inviato dall'Anti_IPh.one ...: Galaxy S4 in collaborazione con Kit Kat (Android besonderes)
ex Maxsym 400i
Vecchio 14-06-2014, 15:06   #8
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Scusatemi, ma il tema del thread è il passaggio da GS a K6 ed io mi sono limitato ad esporre la mia esperienza. Che è la MIA esperienza stop. Le doti che ho esposto sono quelle che ho rilevato io per le mie necessità e per i miei gusti. Si legge che la K6 mi piace molto di piu' del GS ma che faccio molto piu' fatica ad usarla, per ora.. per il resto vedremo.
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 23:21   #9
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io non ho mai avuto un K6 ma secondo me Cobra quando ci avrai preso un pò di più la mano sarai più soddisfatto, e non voglio dire che non sei capace a portarla, ma solo che per fare bene le cose di solito ci vuole un pò di tempo
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 15:59   #10
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw Visualizza il messaggio
Io non ho mai avuto un K6 ma secondo me Cobra quando ci avrai preso un pò di più la mano sarai più soddisfatto, e non voglio dire che non sei capace a portarla, ma solo che per fare bene le cose di solito ci vuole un pò di tempo
Mi scuso per il quote integrale ma è necessario...
Sono consapevole dei miei limiti... e so già dove sbaglio... arrivo troppo frenato dentro la curva perchè sento la massa e la sua inerzia e non mi fido a far scorrere la moto come facevo con il GSA... putroppo uso poco il freno dietro per inserire la moto in curva e con questi pesi è necessario perchè con il freno anteriore limiti troppo l'inclinabilità della moto e quindi la velocità di percorrenza della curva e se hai una sequenza stretta di curve sei fregato. Questo il limite ... per questo ti dicevo che la mia è una sensazione personale... ma il risultato non canbia se non cambio il modo di usare la moto. Ma lo so...
Vecchio 15-06-2014, 18:20   #11
giessista 66
Mukkista doc

ubicazione: aulla ms
predefinito

infatti, il problema principale (a mio modestissimo parere) è che devi adeguare il tuo stile di guida alla moto, e dopo tanti anni che si guida non è per niente semplice, ma se ci riesci allora le cose cambiano eccome....fino a che si guida in maniera "normale" va tutto bene ma se si vuole alzare il ritmo in una guida sportiva spinta allora ci sono da considerare peso, interasse ecc. ecc. , anche i più "sportivi" mica la possono guidare come una supermotard. E' già una moto veloce e sportiva ma non può diventare 200 kg di meno, puoi metterci una pezza con un pò di mestiere ma devi sempre ricordare cosa stai guidando al limite....
Vecchio 15-06-2014, 22:05   #12
maxgw
Pivello Mukkista

ubicazione: biassono
predefinito

Come già anticipato in precedenza oggi prova al Demo Tour a Monza del K6, la prova è durata una mezz'ora ma fortunatamente siamo usciti dall'autodromo ed abbiamo fatto un percorso misto con un piccolo tornante pure ! E' ovvio che è un'altra cosa rispetto al GSA, ma non pensavo che fosse così maneggevole nonostante il passeggero, motore potente silenzioso e senza vibrazioni...forse un pò troppo nel senso che ho dovuto guardare il display per capire la marcia inserita. Pur corta la prova direi che l'approccio è stato positivo, ovviamente come già ha scritto qualcuno prima, si deve adeguare la guida al tipo di moto. la cosa che mi ha colpito di più è la sensazione di peso sull'anteriore, ma anche in manovra a bassa velocità si porta bene.
maxgw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 11:19   #13
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

ho avuto il K6 per tre anni. ho fatto lo Stelvio la prima volta in vita mia con il K6 3 anni fa e mi è rimasta impressa la sensazione di un passo lungo e impegnativo.
sono appena tornato da un giro sul Verdon. Siamo andati in Francia passando per lo Stelvio, questa volta con un GSA. Sono arrivato in cima allo Stelvio chiedendomi "tutto qua?", il ricordo era un altro! Ed aveva appena piovuto. Per non parlare delle strade sul Verdon. Certo che da Nizza a Udine in autostrada ho un po' rimpianto il K6, ma solo lì, ma in fin dei conti faccio il 10% dei km in autostrada e di conseguenza...

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 13:38   #14
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Condivido in pieno il pensiero di Ivo, anch'io ho avuto il K6 e sono passato al GS LC , beh, alcuni passi che mi erano sembrati impegnativi , Vivione Stelvio ecc. , facendoli con il GS sono diventati divertenti. Certo in autostrada il K6 è diverso ma faccio pochissima autostrada e quindi è un tipo di percorso che non fa testo.
SOno due moto differenti ma per l'uso che ne faccio io preferisco il GS , anche a scapito dei cavalli e dei 6 cilindri.
Vecchio 16-06-2014, 15:58   #15
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Il senso è quello di IVO e di BICOI... spetta a me ra capire cosa riusciro' a cavarci, anche se credo che sarà una grande gara in termini di impegno... e, sinceramente non sono disponibilie a rischiare per andare piu' forte di quanto non sappia... non ne varrebbe la pena. In quel caso scatterà la ricerca verso altre sensazioni e soddisfazioni che potrà darmi la moto. Il problema è l'anteriore piantato, forse troppo specialmente nell'inserimento di curva ed in discesa... li bisogna fare scorrere e frenare meno... o trovare un compromesso diverso, ma l'inerzia è davvero tanta, forse troppa.
Vecchio 16-06-2014, 16:11   #16
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito K1600GT - Qualcuno aveva il GS 1200?

Infatti è moto da turismo, lodevoli i tentativi di capirne il limite, ma rimane pur sempre una ammiraglia da viaggio, magari veloce, ma sempre da viaggio, non da corsa. Se paragonata ad altre moto della stessa categoria dovrebbe essere al top. Sbaglio? Quando dico stessa categoria intendo Honda Pan, Kawasaki gtr 1400, Yamaha fjr, Honda Goldwing, Triumph trophy, Hd Touring in genere, in poche parole moto nate per viaggiare a lungo raggio. Secondo me la Gsa ė troppo diversa per pensare di fare un qualunque tentativo di confrontarle. Se potessi le comprerei entrambe per farne uso diverso. Forse di più lo standard però.

Sent from my iPad using Tapatalk

Ultima modifica di Skipper; 16-06-2014 a 16:14
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 19:21   #17
Delbi
Mukkista doc

L'avatar di Delbi

predefinito

Ognuno la può pensare chiaramente come vuole e questo è lecito.

Lo scorso fine settimana abbiamo fatto 4 passi i fondo alla valle di Susa tra cui alcuni belli filanti e alcuni piuttosto impegnativi e stretti e devo dire che non ho fatto proprio fatica ne in una che nell'altra situazione. Per me è diventata un bel giocattolone.
Vecchio 16-06-2014, 19:40   #18
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Delbi non girare il coltello nella ferita.

Vecchio 16-06-2014, 19:50   #19
Delbi
Mukkista doc

L'avatar di Delbi

predefinito

Caro Skipper dico solo come la penso :-)
Sabato in cima al Galibier la moto ci è arrivata senza neppure sentire i tornantini stretti. Chiaramente due GS mi hanno superato, ma nun me ne po' frega de meno. Lo so che è più maneggevole.
Vecchio 16-06-2014, 19:54   #20
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Mi riferivo al fatto che ho dovuto rinunciare a venire con voi sui passi. Sono sicuro che la moto ė andata bene. Ma come dici tu giustamente non me ne può fregar di meno che mi passi un Gs. Ma rispetto le opinioni altrui e le aspettative anche se diverse dalle mie.

Vecchio 16-06-2014, 20:05   #21
Delbi
Mukkista doc

L'avatar di Delbi

predefinito

Assolutamente d'accordo. Mi è spiaciuto non poterti conoscere di persona.

Ti aspetto a settembre o a luglio per i passi svizzeri.

Non mancare mi raccomando.
Vecchio 16-06-2014, 21:46   #22
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

predefinito

Per forza ti passano i GS... Con tutti quelli che ci sono in giro, è statisticamente molto probabile che almeno uno ti passi!!!

ex Maxsym 400i
Vecchio 17-06-2014, 00:28   #23
Delbi
Mukkista doc

L'avatar di Delbi

predefinito

Condivido il tuo pensiero Pier
Vecchio 17-06-2014, 13:32   #24
Arrigo
Mukkista in erba

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

Per me queste moto sono due pianeti diversi anche se nati dalla stessa madre,non per niente una è una touring cioè una moto da viaggio e l'altra una enduro stradale che sarebbe stata concepita per il fuoristrada.Poi la si usa più su strada che fuori ed ecco la diatriba.Io le ho avute entrambe e non si possono fare paragoni secondo me.Troppo diverse solo a vedersi.Se posso dare il mio piccolo parere per viaggiare a lungo e su strada il K 6 è inbattibile,per il confort si possono assomigliare specialmente se il gs è adventur assolutamente diverso il motore la guida e il peso.Il gs ha un motore che ha un grande spunto è un bicilindrico perciò lascio a voi il giudizio il K 6 ha un tiro eccezionale anche a bassissime velocità ma se vuoi correrre va forte ma correndo rischi anche di più.
Impareggiabile il fatto che il k è privo di vibrazioni che a lungo andare stancano la guida e questo secondo me è il vero punto di forza per chi vuole fare turismo a lungo raggio.Per tutto il resto concordo pienamente con Albio
Vecchio 17-06-2014, 08:55   #25
oscarillo
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

E' molto tempo ormai che non me ne frega più una mazza di chi mi supera... mi godo la strada, le curve, il paesaggio e LA moto ;-)
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi