Ti porto la mia esperienza. Da quando avevo 14 ho sempre avuto moto da cross ed a 16 anni una vespa 125 Primavera. Ai fatidici 18 anni, per avere la macchina ho dovuto vendere la vespa, lavorare tutta un'estate per metterci la differenza e prendermi un bel 126 color aragosta (d'altro canto, mica potevo imboscarmi con la morosa d'inverno su una vespa). Da allora non ho più avuto moto fino a 5 anni fa, presi uno scooter (Kymco Heroysm 150) e dopo un paio d'anni un Silver Wing 600, ma mi mancava sempre un qualcosa ed avevo voglia della moto (la uso per viaggiare e per spostarmi per lavoro, Milano e Torino principalmente che sono una a 65Km e l'altra a 130Km da casa). A maggio avevo visto un annuncio su Moto.it di una RT1150 del 2002 in vendita a Torino presso il concessionario Bmw, era venerdì, il giorno dopo sono andato con mia moglie a vederla, gli ho dato un acconto ed il giovedì successivo gli ho consegnato il SW in permuta e data la differenza me la son portata a casa, senza nemmeno provarla e nemmeno a spostarla. Aveva 74000Km, ad oggi ne ha 88000, non tornerei per niente indietro. Innanzitutto la trovo più protettiva del SW (sia dall'aria sia dalle intemperie, oggi ho preso acqua per 120 Km e sono arrivato asciutto), per quanto riguarda la sicurezza di tenuta di strada e comportamento non c'è paragone, e per quanto riguarda la maneggevolezza nel traffico cittadino (Milano per esempio) non ho trovato alcuna difficoltà che non avessi con il SW. In compenso tutti i fischi, stridii, rumori dello scooter non li sento più.
Ciao