Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2012, 15:58   #151
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

E invece ti sbagli.
I lavori fatti nelle officine BMW dovrebbero essere tutti censiti mediante i fior di applicativi che hanno in accettazione.
E' chiaro che se ti rechi in concessionaria per farti dare un'occhiata al gioco dell'acceleratore magari quella operazione non la segnano perchè te la fa al volo il ragazzo...

Pubblicità

chuckbird non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:00   #152
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e' evidente che anche se il disco fosse diventato di carta velina non c'e' alcuna relazione con le crepe.
abbiamo visto risposte molto piu' indisponenti e irrealistiche di questa.
Si... ad occhio no.
Magari però un disco consumato è anche deformato quindi la potenza frenante si distribuisce ad onde creando picchi di tensione non uniformi.
Altrimenti perchè sostituire il disco?
chuckbird non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:05   #153
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
E invece ti sbagli.
I lavori fatti nelle officine BMW dovrebbero essere tutti censiti mediante i fior di applicativi che hanno in accettazione.
E' chiaro che se ti rechi in concessionaria per farti dare un'occhiata al gioco dell'acceleratore magari quella operazione non la segnano perchè te la fa al volo il ragazzo...
Ok benissimo...ma come fai a poter dimostrare il contrario in tutto e x tutto????
Vecchio 30-03-2012, 16:07   #154
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Altrimenti perchè sostituire il disco?
Perché tempo che le pasticche prendono la forma del disco sono da buttare...e solo quando avranno perfettamente copiato il disco frenaranno come si deve...ma ormai saranno da buttare...
Vecchio 30-03-2012, 16:12   #155
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Concorde Visualizza il messaggio
Ok benissimo...ma come fai a poter dimostrare il contrario in tutto e x tutto????
Vedo per esempio il numero dei tagliandi e l'elenco delle operazioni effettuate... è tutto tracciato eh...
Mi pare che tu stesso poi abbia anche detto a BMW che in un certo senso ci avevi messo le mani e che non eri a digiuno di meccanica. E ci crediamo tutti... BMW compresa. Ma questo è un ottimo motivo per lavarsi le mani in caso di guasti, specie per una moto fuori garanzia e con 100.000 km sul groppone.

Il punto è che tu pretendi che BMW ti sostituisca un pezzo di una moto che è stata manutenuta sai solo tu come.

Mantenere reti di assistenza e sistemi informativi per la tracciatura delle operazioni programmate non è uno scherzo...

Ultima modifica di chuckbird; 30-03-2012 a 16:15
chuckbird non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:13   #156
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Perché tempo che le pasticche prendono la forma del disco sono da buttare...e solo quando avranno perfettamente copiato il disco frenaranno come si deve...ma ormai saranno da buttare...
Ma tua hai idea di quanto ammonta la pressione esercitata dalle pasticche sul disco?
chuckbird non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:21   #157
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

quello che dici tu è verissimo chuck...

ma forse, anzi senza forse, non mi sono spiegato...

caso 1:
cado, rovino il coperchio delle punterie, lo compro su ebay e lo moto...tt ok

caso2:
il coperchio delle punterie ha una vernice del cavolo e a 100.000 si spella...

tu BMW ke fai??? per non ammettere ke una partita di coperchi sia uscita con una vernice della mutua potresti dire tranquillamente che l'ho cambiato io...(e mi riferisco al passaggio in cui dicono "da una precedente sostituzione del disco" che, purtroppo per loro non c'è mai stata)

tutto è certificato effettuando i lavori da loro...ma è facilmente eludibile...anche a loro vantaggio!
Vecchio 30-03-2012, 16:22   #158
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

ubicazione: Monza
predefinito

Egregio Signor Ciarma,

diamo seguito alla Sua e-mail del , il cui contenuto è stato valutato con molta attenzione.Poteva anche evitarsi questa inutile perdita di tempo. Sa già che è colpa sua o del suo meccanico e del suo gommista. La tecnologia tedesca è infallibile.

Se ci avesse scritto dal North Carolina l'avremmo presa in considerazione.

Le raccomandiamo di cambiare gomme, lampadine e fare il pieno di benzina solo presso officine autorizzate.
Nel ringraziarLa per averci contattati, Le ricordiamo che la nostra Rete di Vendita, rimane a Sua disposizione per offrirle un finanziamento per sostituire quella carretta obsoleta e chilometrata che si ritrova, mentre cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
Vecchio 30-03-2012, 16:27   #159
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Mad penso proprio di aver trovato la risposta da dargli
Vecchio 30-03-2012, 16:28   #160
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:

Ricordo male o il disco che ci hai montato non era originale? (Una volta ho visto la foto di un disco che non sembrava un Brembo originale) era il tuo?

Se si, a maggior ragione, puoi lamentarti quanto vuoi, ma agli occhi loro verrai visto come uno che ha sparagnato facendo da se e ora pretende il pezzo aggratis per giunta fuori garanzia.
Ho riletto il post iniziale, come non detto, hai svitato il vecchio disco e ti sei accorto che la flangia era già lesionata.

Ultima modifica di chuckbird; 30-03-2012 a 16:33
chuckbird non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:30   #161
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Considerato il fatto che gli unici problemi che io ho avuto sulla mia li devo a tagliandi malfatti presso la rete BMW.....
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:37   #162
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

le moto (alcune) sono mezzi molto delicati, pulirle con cotonfioc sarebbe meglio....ma che cazz....ma avete idea se la tal flangia, cosi come è montata comunemente su tutte le autovetture necessita di cure cosi particolari?...haaa vero forse non sono di alluminio o se lo sono sicuramente di dimensioni adeguate...ma che sparata! nella vita media di un auto usando di tutto e di più si cambiano centinaia di gomme, estive invernali..ecc ecc-echecazz....mai sentito di crepi sulle stesse....
Vecchio 30-03-2012, 16:42   #163
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Volete le moto leggere...........?
chuckbird non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:44   #164
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

predefinito

Io ce le ho entrambe pesantissime.....
Vecchio 30-03-2012, 16:55   #165
sartandrea
Guest

predefinito

Concorde abbi pazienza,
però mi sembrano evidenti alcune cose:

la prima è che non verrai rimborsato di niente e sono sicuro che sei sempre stato convinto di questo

la seconda è evidente che quel componente era sottodimensionato e la scusa dell'usura eccessiva del disco o altre amenità varie sono tutte caz...te

d'altronde nessuno passa da una fusione in Alu ad una microfusione in Acc. di pari dimensioni e sezioni se non ci fossero problemi di fatica e di sollecitazioni, senza contare che, come già detto, un simile componente cardine per la sicurezza deve essere a prova di pirla visto che il giovane apprendista lo si può trovare oltre che dal gommista anche in una officina autorizzata

quindi ringrazia il tuo Santo preferito.........

Vecchio 30-03-2012, 16:56   #166
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Stupidagine:

esce una partita di vernici delicate, viene deciso di destinarle al mercato siculo:

ipoteitco Signor Ciarma,

le macchie che vede sulla sua moto e gli aloni chiaro-scuri sono facilmente imputabili alla canicola ed ai raggi UV che imperterriti battono la sua bellissima terra...le vernici BMW sono state collaudate in anni di Paris-Dakar e raid nel deserto e la loro tenuta è di riferimento x altre case...la invitiamo a recarsi nel più vicino concessionario a ricomprare becco e copriserbatoio...magari con di colore più chiaro...

ps...stia attento anche ad acque troppo bagnate ed a buche troppo bucate...
Vecchio 30-03-2012, 16:56   #167
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Questa risposta da parte di BMW era prevedibile.
Perche' mai avrebbero dovuto ammettere solo ora un difetto e quindi creare "il caso"? Praticamente avrebbe significato dare il via ad una campagna di richiamo per la sostituzione delle vecchie flange ...

Ho una R1200S del 2006, e la cosa quindi mi interessa molto.

Ho fatto ricerche nel web e, in effetti, ci sono molti casi di cricche nelle vecchie flange. Ad onor del vero pare che nessuno si sia fatto male a causa di questo "difetto", pero' ho anche letto che c'e' chi si e' preso un "bello spavento" a causa della rottura improvvisa della flangia e non si e' fatto niente probabilmente solo perche' andava piano ...

Io penso che in effetti il problema esista. Penso che anche BMW se ne sia resa conto ed abbia quindi optato per realizzare un pezzo decisamente + robusto.

Ritengo comunque discutibile (per dirla in modo educato) che BMW ritenga "normale" che un componente cosi importante possa venire danneggiato da una coppia di serraggio piu' alta del dovuto.
Qui stiamo parlando di un pezzo che, se cede, ci si fa' del male! Non stiamo parlando di una fiancatina mal verniciata!

Nel mio lavoro a volte applichiamo la metodologia FMEA (Failure Modes and Effects Analysis) durante la progettazione. Questa metodologia prevede che si analizzino i possibili guasti, le probabilita' dell'evento e le relative conseguenze.

Se uno dei possibili e prevedibili guasti e' che la flangia venga danneggiata da un serraggio "eccessivo" delle viti della ruota, qual'e' la possibilita' che questo accada?
Io direi tutto sommato una discreta possibilita', visto come operano normalmente i gommisti.
E' qual'e' l'effetto sulla sicurezza del guidatore di una flangia danneggiata?
Beh, penso che nessuno di noi guiderebbe coscientemente la propria R1200x con quella flangia fessurata ...
Leggendo la risposta di BMW, parrebbe che loro avrebbero deliberatamente accettato che un gommista con un braccio un po' forte potesse danneggiare la flangia (e quindi mettere in pericolo il guidatore, aggiungo io)? Mah ...

Certo che, nel caso del mitico "unstoppable" GS, progettato da BMW per attraversare continenti e deserti, pare che, se si dovesse cambiare un pneumatico in uno sperduto villaggio dell'Africa nera, si debba prima verificare che il gommista sia equipaggiato di chiave dinamometrica certificata ...

Vabbe', facciamo finta di niente ... pollice verso a BMW (secondo me, eh ...) ...

Ultima modifica di PMiz; 30-03-2012 a 22:26
PMiz non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 17:06   #168
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

I vostri commenti mi stanno aiutando a preparare la mail di replica che, data l'ormai chiusura del caso, sarà 20% seria e 80% perculativa...

Vecchio 30-03-2012, 17:07   #169
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

predefinito

Ho le prove laggiù non ci sono le officine motorrad

Come potremo fare?
Vecchio 30-03-2012, 17:11   #170
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Non e' vero! L'assistenza BMW Motorrad e' per definizione capillare.
Questo e' quello che ho visto io in India:

Aveva la chiave dinamometrica certificata, conservata nell'apposita teca a temperatura ed umidita' controllate, lo giuro ...

Ultima modifica di PMiz; 30-03-2012 a 17:16
PMiz non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 17:24   #171
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

è bhè....................
Vecchio 30-03-2012, 17:32   #172
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
La nuova flangia in acciaio è stata introdotta con i modelli 2010 ...
O cacchio!!!
Vuol dire che tutte le GS monoalbero dal 2004 al 2010 hanno la falangia in alluminio?!?

E che cazzo!!! Pensavo di essermela scampata...

@
BMW Italia
Ma vaff'anzummmmmeeee!!!!!!!
Vecchio 30-03-2012, 17:42   #173
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

e se la nuova flangia,e ribadisco se,fosse stata costruita di un materiale diverso perchè piu' sottile dela vecchia in alluminio,il tutto poer fare spazio ad un cuscinetto di dimensioni piu' generose? non tutti i bialbero hanno la flangia nuova ma solo quelli che presentano lo sfiato della coppia conica,il mio per esempio è un bialbero 2010 con la flangia "vecchia".
nei nuovi modelli uno degli accorgimenti è stato uello di impedire l'accesso di acqua...ergo non sono sicuro che la flangia sia stata sostituita per manifesta debolezza della precedente..rimango altresì convinto che sulla tua moto sia stato eliminato "il danno" ma non le cause che lo hanno provocato...abbi pazienza non voglio risultare insistente...dico solo la mia, se tanto mi da tanto e visto che ne ho avuti in mano parecchi di quei cuscinetti,il tuo a 100k non deve essere in condizioni eccezionali.
ribadisco che non sono il vate del cuscinetto,voglio solo dire la mia che sia chiaro.
controlla bene il gioco della ruota(se l'hai già fatto mi scuso) dopo diversi km quando il tutto è ben caldo,se il cuscinetto è scanocchiato il gioco aumenterà nonostante la dilatazione dei materiali.
Vecchio 30-03-2012, 17:58   #174
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Green x tutte le volte ke me l'hai detto più ke la voglia di controllare mi viene voglia di grattarmi

Prometto ke entro mezz ora vado a farlo...
Vecchio 30-03-2012, 18:01   #175
DavAdv
Kappista doc

L'avatar di DavAdv

ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
O cacchio!!!
Vuol dire che tutte le GS monoalbero dal 2004 al 2010 hanno la falangia in alluminio?!?

E che cazzo!!! Pensavo di essermela scampata...

@
BMW Italia
Ma vaff'anzummmmmeeee!!!!!!!
Non solo la flangia... direi proprio tutto il cardano !! se non sbaglio...

ma va bene, è il dimensionamento che fa la differenza