Quote:
Originariamente inviata da Luc.....
Montate le Pr3.... i kilometri percorsi sono veramente pochi un 100naio... ma le differenze si sentono subito confronto alle z8 le pr3 fanno scendere molto velocemente l'anteriore e all'epertura del gas tende ad allargare di molto l'avantreno...
|
Luc le tue osservazioni sembrano confermare quelle da noi già fatte.
Si, le PR3 sulla GT 1600 si dimostrano più veloci a scendere in piega, e sicuramente l'avantreno sembra allargare la traiettoria dando gas.
Questo perché manca quell'effetto sovrasterzante, che a me piace moltissimoi, che si ha con le Z8 aprendo il gas nelle curve in forte piega e che aiuta a chiuìdere le traiettorie!!

Dopo 1.000 km di curve su percorsi di montagna, dico che le PR3 sono ottime gomme in termini di tenuta e precisione, e consentono anch'esse pieghe notevoli, e forse sono anche più sportive, ma secondo me le Z8, sulla K6, si fanno preferire per 4 motivi, a parte la durata delle PR3 che non so ancora :
1) maggiore silenziosità di marcia delle Z8, specialmente dell'anteriore. La PR3 anteriore non raramente innesta delle risonanze forse dovute alla particolare incisione trasversale.
2) Le Z8 Scendono in piega in maniera più progressiva
3) nella parte finale delle pieghe più accentuate, quando si è vicini alla chiusura del pneumatico, le Z8 comunicano maggiore precisione e stabilità senza dare l'impressione di essere vicino al limite, per cui sfruttare la spalla al limite almeno per me è più facile!
4) dando gas in piega, il citato effetto sovrasterzante aiuta a chiudere ed è molto divertente, ed evita la sensazione di allargare con l'avantreno che si ha invece con le pr3
Quote:
Originariamente inviata da Luc.....
Ho anche notato che sull'anteriore è molto più difficile arrivare a coprire l'intera spalla... ho strisciato la pedanina destra un paio di volte ma il segno sull'anteriore è più all'interno confronto al segno che copriva le Z8.... agli stessi gradi di piega....vedremo 
|
Su tale aspetto LUC io ho avuto la sensazione opposta: guardando le mie PR3 dopo una bella tirata tra le curve in montagna, ho notato che l'anteriore era praticamente chiuso, mancavano a occhio e croce solo un paio di mm laterali, quelli che praticamente scendono verticali sul cerchione e che non è possibile sfruttare, mentre la gomma posteriore era stata sfruttata molto meno in quanto mancavano circa 1- 1,5 cm per la totale copertura della spalla fino al bordo esterno della gomma.
Con le Z8 invece, comunque sfruttando tutta l'anteriore, la chiusura della gomma posteriore era maggiore, come se il profilo delle gomme fosse tale che malgrado le diverse misure tra anteriore e postriore, fossero meglio raccordate tra loro.

Questo viaggiando sempre da solo e senza borse!!