Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2011, 22:44   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

eh ma correre e restare in corsia su per il tonale non è facile. sempre stata una strada un po' bastarda.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:47   #2
Agente Smith
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in un limbo
Talking

ma va a ciapà i cùnili!
Vecchio 25-04-2011, 22:52   #3
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Bastardissimo il Tonale.Ci potrebbero salire i trasporti eccezzionali.
Vecchio 25-04-2011, 22:55   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

se è per quello fino a Edolo ci sale anche il treno.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:59   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

e devo ancora pubblicare i sorpassi scriteriati...

nicola, evita di mandare fuori corsia il thread come tuo solito

Ultima modifica di Zel; 25-04-2011 a 23:06
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:36   #6
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

a questo punto manca solo la questione ABS.
Serve?
Vecchio 26-04-2011, 10:44   #7
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Filmato di un giro fatto ieri con Zel

Giornata davvero splendida, trascorsa guidando con piacere in ottima compagnia.

con chi?

hai perso tutti i punti che avevi.
Vecchio 26-04-2011, 10:45   #8
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Ma Nicola 66 non c'era.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:05   #9
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Bello 'sto thread.

No, bello davvero. Ora capisco il perché di una telefonata (che per mia fortuna non sono riuscito a cogliere, in quanto raccapezzantemi da scorribande fatte tutte contromano). Ma sinceramente in questa nuova ondata di moralismo e moralizzazione motociclistioca, permettetemelo, non mi ci ritrovo.

A 14 anni, nel pieno rispetto delle teorie darwiniane, tutti su una ruota sola del Fifty, a 21 la motopotente e tutti a raddrizzare curve in ogni dove. A 50 non più, a 50 bisogna occupare poca strada. Ma invece il mondo di strada ne ha: usiamola.

Senza contare che dai 14 anni ai 21... ci sono un sacco di cose belle da fare nella vita. A 50 l'unico stimolo sessuale che rimane è quello di uscire dalla mezzeria a sinistra per posticipare l'inserimento nel tornante a destra.

F.
Vecchio 26-04-2011, 12:06   #10
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Ma sinceramente in questa nuova ondata di moralismo e moralizzazione motociclistioca, permettetemelo, non mi ci ritrovo.
concordo, anche perchè quanto si cerca di additare come massimo pericolo, ritengo sia ben inferiore a certe "usanze" che si vedono compiere giornalmente, e ciò lo dico sempre con la mia totale ignoranza e inesperienza nel settore, quindi è da prendere molto con le pinze, è solo un umile parere da neofita
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:39   #11
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
quanto si cerca di additare come massimo pericolo, ritengo sia ben inferiore a certe "usanze" che si vedono compiere giornalmente
non ti ho capito, suv? "quanto" cosa? "USANZE" quali?

io invece sono granitico su questo, sono convintissimo che il contromano sistematico consapevole (e spesso volontario) sia in assoluto il peggiore e più pericoloso malcostume motociclistico esistente. invito gli scettici a sedersi per un picnic con vista su certe S in Futa, nelle domeniche di bella stagione. aspettare, e osservare.

dove sono invece molto flessibile è nel puntiglio.
cioè a me francamente di dire a brontolo che è male entrare con un mm di battistrada sulla riga, o a nicola che è male stare stretti senza visuale e sul potenziale brecciolino, o che non bisogna mai uscire vicinissimi alla mezzeria nelle destre, considerato che comunque si tratta di sfumature la cui codificazione è spesso più semplice DOPO CHE LA CURVA E' BELLA CHE FINITA che non prima, be' francamente non me ne frega niente.
leggo interessato le ragioni di ognuno, le pondero quando li vedo guidare, a volte rettifico in base all'esempio, ma di stare a tirar su guerre di religione su sfumature di un unico concetto, magari rovinandoci anche sopra dei rapporti su un piano umano... no grazie!

certo a volte trovo singolare aver dietro qualcuno (un esempio recente mansuel lo conosce bene) che a dx inserisce fuori, al centro curva non guadagna nulla e alla fine allarga pure. e non crediate che sia raro. perché allargare per stringere (mi pare lo scrivesse il commodoro) funziona quando SAI ESATTAMENTE DOVE STRINGERE per non allargare dopo di nuovo. se no, può essere un rimedio ben peggiore del male perché arrivi lungo più forte e meno correggibile, facendo due curve dove ce n'è una sola. e in questo caso io preferisco fare un'unica curva con un margine leggermente inferiore all'ottimale, che farne due-in-una, di cui la prima fichissima in tromba, e la "seconda" (che è solo il finale dell'unica) a uno all'ora e andando sottozero come margine.

Ultima modifica di Zel; 26-04-2011 a 14:43
Vecchio 26-04-2011, 18:38   #12
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
....
hai scritto giusto 2 cose in questo e in quello 2 post sopra! hahahahahaaa!!

apprezzo ciò che hai scritto, e cmque ribadisco che ho fatto solo un paio di considerazioni, ma prendile con le pinze, sono di uno che non sa nulla di guida, sicurezza sulle strade, eccetera, per inesperienza personale e tantomeno professionale

Quote:
....
per non parlare della flessione del telaio, cosa che non so chi mi ha detto

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Non saro' elegantissimo, ma tanto dopo 35 anni di moto ...non e' che posso reimparare, ormai il danno e' fatto....
dovresti fare un corso

Quote:
e devo ancora pubblicare i sorpassi scriteriati...
staimo ancora aspettando

Ultima modifica di SUV; 26-04-2011 a 18:42
Vecchio 26-04-2011, 11:09   #13
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

A 45 ancora no.
Vecchio 26-04-2011, 11:15   #14
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Beh, io sono proiettato verso il mare del 2000...

F.
Vecchio 26-04-2011, 11:16   #15
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

3000, scusa, mi ero sbagliato!

F.
Vecchio 26-04-2011, 11:17   #16
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

No problem. E' l'età.
Vecchio 26-04-2011, 11:50   #17
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Mi stupisce il fatto che Zel non abbia ancora confezionato un'invettiva... ti confesserò, quando sono in giro con lui è una cosa che faccio quasi solo per scassargli le balle. E per fargli perdere tempo.

F.
Vecchio 26-04-2011, 14:20   #18
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Mi stupisce il fatto che Zel non abbia ancora confezionato un'invettiva...
invettive?
e perché mai? mi sembra una discussione civile, fin troppo forse.

io non ho nessuna velleità pedagogica. penso che abbia ragione nicola nel dire che il punto preliminare FONDAMENTALE è prendere una decisione di tendenziale rispetto di certi vincoli oppure fottersene. se la prendi, a mano a manco che vai avanti ti viene voglia di imparare come fare a starci meglio: che ti emerga per illuminazione interiore perché sei un talento naturale; perché giri con gente che il problema se l'è posto prima, è naturalmente più avanti di te nella sua soluzione e ti dà modo di assimilare qualcosa del suo percorso "in anticipo" rispetto all'andare a sbatterci da solo; perché fai un corso intelligente e ben fatto, o magari più d'uno.

certo se cominci ad andare in moto in una torma di cani con la bava alla bocca che all'ansia di andare "forte" senza esser capaci sacrifica volentieri TUTTO, be' i casi sono due: o sei un talento naturale e sotto adrenalina in sei mesi te li mangi tutti (senza crepare) e vai a girare con quelli che sanno girare; oppure resti a navigare nella "concitata mediocritas", dopo un po' che rischi la vita ti stufi e o vendi la moto, o continui a girare male per tutta la vita, ma piano, pensando che la differenza tra andare "bene" e "male" coincida con la differenza tra rischiare costantemente la vita, prendendosi tutte le libertà possibili su strada (a partire da usarla tutta sempre), e rispettare invece certi vincoli "e cioè non andare un cazzo".

in questo particolare momento della vita motociclistica, incontrare le persone giuste e avere l'intelligenza di saperle ascoltare è tutto. personalmente, a differenza di nicola penso che se anche questo avviene a pagamento e per qualcuno è business, poco male. l'importante è il risultato. risultato che non è "la perfezione", tema sul quale probabilmente non la pensano nell'identico modo nemmeno Lorenzo Rossi e Stoner, ma una soddisfacente approssimazione a una ragionevole correttezza nel divertimento.

non me ne importa nulla delle dispute sul punto in questione: la mia opinione banalissima è che alcune di quelle curve il K di wotan con il mono di wotan non le potesse chiudere a quella velocità tenendosi stretto: quelle in questione (poche) sono curve lunghe e molto lente e cieche, sono percorse a una velocità relativamente parecchio sostenuta e sono troppo lunghe e troppo cieche per uscire stretti grazie al fatto che entri largo (e questo lo dico anche se è esattamente ciò che faccio io, se uno riguarda il filmato: ma ci sto perché la mia GS, con la sua altezza parecchio modificata, gira in meno strada della sua K, anche se lui sul lentissimo è più bravo e non meno bravo di me). se stai in sella con il coltello tra i denti anziché fare così ti sporgi e dai una minima pizzicata al posteriore e gardagni quei 40-70 cm in uscita che non fanno dire "oooooooooooooohhhh" in questa discussione (e fanno uscire il doppio più forte). io guido raramente in questa maniera aggressive, ormai, perché se faccio fare quello switch al cervello -date le mie scarse doti- la GS mi comincia a stare stretta e a raschiare terra troppo spesso per non essere a lungo andare pericolosa.

penso che la buona vita proceda per buone intenzioni, curiosità e applicazione nei mezzi e nei tentativi e infine elasticità mentale.
in questo ordine.
elasticità mentale non significa "non pensare niente di preciso su nulla, in modo da non farsi intrappolare dal pregiudizio". elasticità mentale significa lasciar convivere delle convinzioni e convEnzioni comportamentali che ci siamo fatti nel tempo (senza le quali non potremmo nemmeno farci il caffè alla mattina, figurarsi guidare) con la disponibilità permanente a rivederle.

oggi io penso che l'uso del corpo e delle traiettorie che fa per esempio mansuel, ottimo manico con cui purtroppo ho girato solo in una giornata di guida piuttosto mediocre da parte mia, sia spropositato rispetto all'obiettivo: è vero che risparmia tantissimo la gomma, e questo per es. lo rende un cattivissimo cliente sull'asfalto sporco o cedevole, ma io se tentassi di guidare così, prima cosa non terrei nessun margine, cioè userei tutta la gomma ugualmente e mi ritroverei ipso facto in una condizione più pericolosa, perché userei lo stesso potenziale della moto che uso adesso con una percentuale di velocità aggiuntiva in ogni condizione. inoltre, dopo 7/8 minuti sarei bollito fisicamente, da prendere e buttare via, e mi infilerei nel primo fosso.

quello che comunque mi preme è che a me non appartiene l'idea di impalcarmi e dire "questo sono io, quindi così si fa". chi mi ha conosciuto su o giù dalla moto, penso e spero non abbia dubbi.
l'unico esempio che è, è che con due moto non facilissime (o meglio: la mia facile ma con dei limiti granitici, una volta raggiunti; la sua nemmeno facile, e con dei limiti ancora più granitici, una volta raggiunti) si tiene un buon ritmo, perché è un buon ritmo, senza pretendere di usare tutta la strada a muzzo. fine.

è una questione semplice.

non chiederti cosa può fare la tua curva per te,
chiediti cosa puoi fare tu per la tua curva.

io faccio male i tornanti a portafoglio a destra per una serie di omissioni tecniche che sorgono da pigrizia mentale: li guardo e mi deprimo, "che palle... fatto bene o fatto male è sempre una cagata che prima finisce meglio è" con questo pensiero a 3/5 mi accorgo spesso che è tutto sbagliato, mi fermo, spigolo ed esco: a) comunque dentro ma da schifo, se arriva qualcuno; b) mi allargo un po' se non arriva nessuno. fortunatamente in abruzzo, toscana e sardegna, le mie tre terre preferite, i tornanti veramente stretti sono pochi.

la moto è come la musica: non bisogna fare il massimo numero di note nell'unità di tempo, bisogna imparare ad amare e rispettare tutto della tua strada e della tua moto, quando manchi di rispetto a una delle due diventi brutto e relativamente pericoloso. tutto qui.

Ultima modifica di Zel; 26-04-2011 a 14:26
Vecchio 26-04-2011, 15:00   #19
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Quote:
[...] non chiederti cosa può fare la tua curva per te,
[...]
No. Secondo me ancora non ci siamo. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Quale verità? Che la curva non esiste. Allora ti accorgerai che non è la curva a piegarsi, ma sei tu stesso!

F.
Vecchio 26-04-2011, 15:29   #20
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Quale verità? Che la curva non esiste. Allora ti accorgerai che non è la curva a piegarsi, ma sei tu stesso!
Ecco che finalmente si arriva al punto focale.

La curva è un elemento sopravvalutato, si tratta solo di un intermezzo tra due rettilinei come capirono molto bene Kenny Roberts e Freddy Spencer.

Giusto per metterci un'altra citazione cinematografica:
“la curva è uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi”

Vecchio 26-04-2011, 15:48   #21
Zeno
Mukkista doc

ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Quote:
... non è la curva a piegarsi, ma sei tu stesso!
Praticamente "Lo Zen e il tiro con l'arco" applicato alla motocicletta!
Mi piace questa visione cosmica, ma mi mette ansia solo a pensare che le curve possano "raddrizzarsi" con la meditazione e il controllo del respiro .....
Vecchio 26-04-2011, 18:56   #22
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
non chiederti cosa può fare la tua curva per te,
devo però dire che è sempre bello leggere i tuoi "poemi", in senso molto positivo , molto meglio di scorrere pagine con soli post di 1-2 righe di roba inconsistente quindi ti faccio i miei sinceri complimenti!

Io, anche se neofita e inesperto del settore, volendo coniare un motto sulla sicurezza e sulla guida della moto direi :
"Seppure devi conoscerli bene, non pensare in primis a quanto dice il codice della strada e i vari "esperti", ma affina la tua esperienza, sensibilità e tecnica sia su strada che in pista, e ragiona sempre pensando che poi il primo fine è evitare il più possibile i pericoli, sia evidenti che nascosti, che ti attendono ad ogni metro in strada. Così forse avrai qualche chance in più di tornerai a casa dai tuoi figli o parenti".

Un motto un pò lungo, ma che riassume tutto il mio pensiero su tutti gli argomenti in questione, anche se va preso il tutto con le pinze, poichè detto da me che sono ignorante totale in materia.
Vecchio 26-04-2011, 11:53   #23
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

avrà da fare..
Vecchio 26-04-2011, 11:56   #24
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Tipo ripijasse dall'onanismo motociclistico?

F.
Vecchio 26-04-2011, 12:26   #25
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Noto solo ora che avevo scritto "motociclistioca". E ci starò male tutto il giorno.

F.
Rispondi