Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2010, 03:05   #151
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
alfrè ho fatto 13 gg. e 2250 miglia adesso però sembra che tutti abbiano sentito la mia mancanza e non ho manco raddrizzato le foto che ho fatto in verticale.

L'avatar non ti piace?
Lo riconosci, si?
Altroche' ci sarei venuto volentieri con voi ....se mi chiamavi Grrrrr!!!!

Pubblicità

Vecchio 31-03-2010, 14:03   #152
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Ho la R3T in garage!!!!

Son tornato a casa per il pranzo! Non vi anticipo nulla! Stasera vi faccio sapere!
Vecchio 31-03-2010, 14:44   #153
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

hai fatto l'acquisto?
Vecchio 31-03-2010, 15:09   #154
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Vecchio 31-03-2010, 16:02   #155
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11 Visualizza il messaggio
Cioè? Onestamente io mi sentivo + un harleysta con una bmw quando avevo il GS (nemmeno paragonare un raduno HD ad uno bmw): cosa non ti torna nella mentalità degli harleysti?
A me della mentaltà Harleysta non me ne può fregar di meno, e come si propongono che mi fà, diciamo, sorridere. Comunque ognuno si diverte come crede, c'è libertà o no?
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 21:42   #156
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
hai fatto l'acquisto?
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Durante il giro di prova mi son fermato a casa a mangiare e per non lasciarla in strada l'ho messa in garage!!!!!

Son tornato adesso... in garage c'è sempre la mia fida RT1150
Vecchio 31-03-2010, 21:49   #157
Ducati 1961
Guest

predefinito

Allora Weiss dai dicci dicci ....
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 21:49   #158
filippo51
Mukkista doc

predefinito

E allora com'è andata? Che ci dici?
Vecchio 31-03-2010, 21:50   #159
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

se mi date 10 minuti d'orologio, ceno e vi dico tutto!!!!
Vecchio 31-03-2010, 22:00   #160
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Buon appetito.
Vecchio 31-03-2010, 22:04   #161
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

eccomi! ora vi dico!
Vecchio 31-03-2010, 22:15   #162
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Caffè? Amaro?
Vecchio 31-03-2010, 22:19   #163
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Non lo distrarre che sta a scrive ...
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 23:18   #164
Ducati 1961
Guest

predefinito

Weiss ma dove sei finito ?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 23:21   #165
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Oggi ho tenuto la RIII Touring dalle 10.30 di stamani a stasera alle 17.30 circa.
Prova in autostrada. Entro in autostrada a Firenze Nord in direzione sud.
La moto protegge bene dall'aria fino agli 80/90 km/h dopo i quali l'aria si fa sentire principalmente sulle gambe, mentre il parabrezza fa bene il suo lavoro. La moto l'ho "tirata" sino ai 140 km/h dove si sente il motore che frulla veloce portando il pensiero ai consumi.
Un buon rapporto giri motore/velocità (il contagiri non c'è quindi si va a orecchio) lo sia ha ai 110/120km/h. Ai 130km/h si ode il piacevole rombo del motore il che fa pensare di consumare forse di più (ma non avendo il contagiri e difficile dirlo se non provando sulla lunga distanza). In autostrada la moto è stabilissima e godibilissima.
Esco a Firenze Sud e mi dirigo verso Greve in Chianti passando da Grassina per portare la Rocket tra le belle curve e i paesaggi del Chianti. La moto (come già verificato durante la prima prova) danza tra le curve con disinvoltura grazie al pneumatico posteriore più stretto (da 240 a 180) che fa guadagnare in maneggevolezza. Buttando l'occhio al tachimetro mi accorgo di tenere un buon passo per il tipo di moto che ho sotto al sedere. Una cosa della quale però bisogna non scordarsi mai è di NON avere l'ABS. Se si frena con forza è facile bloccare le ruote, soprattutto il posteriore. Attuando una guida più brillante bisogna saper dosare sapientemente la frenata perchè il bloccaggio "in staccata" (tanto per far capire in che momento è più facile che accada) è molto molto facile. Il freno davanti usato singolarmente permette delle decelerazioni. Per avere una frenata più potente (e sicura) bisogna frenare con entrambi i comandi consideranto che il posteriore risulta il più potente dei due.
La guida più efficace e gratificante per la Rocket III Touring è comunque quella più fluida, pennellando le curve con un filo di gas. Infatti si riesce a guidare sempre in 5^ con un filo di gas (beneficiando anche i consumi). Solo per sfizio mio in qualche curva più chiusa ho messo una 4^ accorgendomi però che l'avrei potuta fare tranquillamente anche in 5^. Gran motore!
Alla lunga la posizione in sella non stanca: gambe larghe (il serbatoio è enorme anche se non molto capiente con i suoi 22 litri), braccia aperte ad impugnare il solido manubrio... Sembra di cavalcare un toro e tenerlo per le corna...!!! Bella sensazione!!!!
Alla guida di questa moto si cambia... ci si sente diversi... si sta bene con noi stessi e col mondo... sensazioni difficili da descrivere.... ma positive! Molto positive.
Arrivato a Greve in Chianti svolto in direzione Figline V.no dove ci sono un paio di tornanti.... anche se non particolarmente impegnativi, la moto li affronta con scioltezza, anche se trovare il giusto rapporto tra sterzata, inclinazione, e gas non è semplicissimo. Con le marce basse, l'on/off è brusco, inficiando questo genere di manovre, che ritengo si possano effettuare con marce più alte sfruttando l'immensa coppia a disposizione.
Giunto a Figline, decido di dirigermi verso casa per pranzare e vado per la SR 69. Su questo genere di strada la RIIIT è a casa propria e da il meglio di se. Giunto a casa parcheggio la moto in garage per evitare quasivoglia imprevisto. Quando scrivo su qde che ho la RIIIT in garage qualcuno pensa erroneamente che abbia firmato il contratto!
Riparto alle 14.30 alla volta del concessionario per riportare la moto. Nuovamente la SR69 fino ad Incisa V.no e poi il "S.Donato" (altre curve) fino a Firenze.

Che dire..........Il 3 cilindri Triumph è un gran bel motore....niente da eccepire. Triumph produce delle moto fuori dal coro, con una gran personalità ed un gran carattere...delle moto con un'anima ed un cuore che ti parlano....
La Rocket III è il culmine di tutto ciò... ovunque ti fermi, che sia per far benzina o altro, trovi sempre almeno un curioso che si complimenta e fa domande sulla moto. Nel traffico e ai semafori gli sguardi non mancano mai.
Ma veniamo a quanto credo siate curiosi di sapere: la comprerei???
La moto mi piace in tutto e per tutto, ma andiamo con ordine.
Io faccio uso della moto 365 giorni l'anno, 366 giorni gli anni bisestili, primavera, estate, autunno, inverno, sole, vento, pioggia, neve, ghiaccio etc.
Sino ad oggi ho posseduto moto da turismo dotate di carenature importanti, abs, e tris di borse abbastanza capienti. Quindi ho avuto un genere di moto, molto diverse dalla Rocket III sia per genere che per il modo con il quale interpretano il turismo in moto.
La Rocket III è una moto pura! Un motore, un telaio 2 ruote. Stop. Una moto....moto!
Un'altra filosofia di moto rispetto a quanto ho avuto sino ad ora.
La moto mi piace molto, va bene, si comporta bene anche tra le curve, è godibile etc. e per tutto ciò la comprerei ad occhi chiusi. Una gran bella moto.
Ma per me e secondo me, la scelta da fare è piuttosto un'altra.
Come molti di voi sanno, prima della RT, dovevo prendermi la GW, che poi non ho potuto prendere per vari motivi indipendenti dalla mia volontà.
Qualcuno mi ha chiesto un paragone tra le 2 moto e quale delle 2 prenderei se costassero uguali.
Confermo e ribadisco quanto già detto: il paragone tra le 2 moto non è fattibile per la diversità concettuale delle moto in oggetto e per la diversa filosofia costruttiva e di concepire il moto turismo.
La bontà delle 2 moto è ineccepibile...belle entrambi etc. etc.
La scelta da fare per quanto mi riguarda non è tanto di quale moto va meglio o quale mi piace di più, ma quale filosofia di moto e concetto di turismo intendo abbracciare.
La RIII è una moto pura: quando piove ti becchi l'acqua. Non si ha riparo dal vento e dal freddo. Niente manopole riscaldate o lussi del genere. Capacità di carico ridotta: nessun bauletto se non un portapacchi a richiesta e le 2 borse da 14 litri cad. e quindi la necessità di ridurre il bagaglio ai minimi termini (compreso il bagaglio delle nostre dolci metà ). Nessun congegno di sicurezza (ABS) o simili. Insomma: una moto pura e cruda con i pro e i contro tradizionali di una moto, con la quale si deve reimparare a frenare e a fare da ABS naturale. Ma anche con tutti i pregi che una moto "naked" offre.
Dall'altra la GW che ormai tutti noi conosciamo bene: capacità di carico ottima, affidabilità totale del propulsore e dell'elettronica, comodità, riparo dagli eventi etc. etc. etc.
La RIIIT è una gran bella moto, va veramente bene e la comprerei senza batter ciglio. Ma è il suo stile si adatta all'uso che faccio?...Potrebbe adattarsi? E soprattutto: potrei io adattarmi a lei?... Sono domande alle quali ancora non so rispondermi... devo metabolizzare tutti i dati che ho avuto durante la prova di questa moto, rimettere insieme le idee e cercare di rispondermi obiettivamente.

Riepilogando: la bontà della moto è fuori discussione. La comprerei? Sì!
Se non avete particolari esigenze ve la consiglio caldamente.
Se usate la moto come me, beh... bisogna cercar di capire se siamo disposti a farle fare il nostro gioco, rinunciando sì a tante comodità, ma riscoprendo il gusto di una "vera" moto in cui la differenza vera la fa chi la guida.

Mi scuso se sono stato prolisso e forse pure ripetitivo. Spero di esser riuscito a trasmettervi tutte le mie sensazioni.
Per qualsiasi domanda, chiarimento o altro chiedete pure, cercherò di darvi i tutti i chiarimenti del caso!

Ultima modifica di Weiss; 31-03-2010 a 23:25
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 23:50   #166
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Ho letto. La mia opinione modesta è che comunque la Triumph costa dei bei soldini, e motore da dragster a parte, non mi sembra poi granchè anche esteticamente. Moto così potenti e pesanti non possono precindere dall'aiuto dell'elettronica. Le moto da grandi viaggi sono concepite per questo uso e hanno quindi dei limiti nell'uso quotidiano. Lo so perchè ho avuto l'Lt, moto super accessoriata e superassistita, ma che non rimpiango. Comunque pensa a viaggiare d'inverno con un pò di nevischio senza Abs, magari col passeggero...
Vecchio 31-03-2010, 23:53   #167
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

bella spiegazione weiss,leggo tra le righe,ma forse sbaglio,il motivo perchè il mondo è pieno di bmw.....la praticità
Vecchio 01-04-2010, 00:02   #168
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Comunque pensa a viaggiare d'inverno con un pò di nevischio senza Abs, magari col passeggero...
Ed è a questo che infatti penso... all'inverno con questa moto. Non tanto per il freddo o altro: uno si veste di più. Ma la facilità di bloccaggio delle ruote sull'asciutto fa riflettere.
Per il resto, non sono completamente d'accordo per quanto il genere di moto.
Ogni moto è concepita per un qualcosa. Le Granturismo sono concepite principalmente per il granturismo. Io non trovo particolari difficoltà nel condurle o poco gusto nella guida, anzi! Ovvio che a ognuno la sua moto per l'uso che deve farne. Tra la LT1200 (me la fece provare il nostro Ginoe ) e la GW 1800 la miglior fruibilità imho ce l'ha la GW, molto più facile e maneggevole.
Ovvio che son moto con dei limiti come tutte le moto. Come con una naked fare 1000 km filati d'autostrada: tutto si fa!
Vecchio 01-04-2010, 00:18   #169
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
bella spiegazione weiss,leggo tra le righe,ma forse sbaglio,il motivo perchè il mondo è pieno di bmw.....la praticità
Mi dispiace zangi, ma non credo tu abbia letto bene tra le righe!

Come mi sembra di aver già scritto in qualche post precedente in questo 3ad, invece è proprio il contrario.
Io sono alla mia terza Bmw, perchè amante di quello che era il marchio etc.
Ho avuto K1100LT, K1200GT a sogliola e adesso R1150RT.
Nell'ultimo anno ho provato GW1500, 1800, F800GS, Guzzi, Triumph (questa del 3ad), HD etc.

Ti posso dire con tutta onestà che Bmw alla fin fine non è poi tutto questo "the best of motorcycle".
Scendendo dalla Triumph RIIIT e risalendo sulla mia R1150RT, il passaggio è traumatico... sembra di salire su un cesso con le ruote! (e mi sono contenuto!). Poi riprendi feeling con la moto e tutto passa.... tranne il ricordo delle sensazione avuta..... Lo stesso fu passando dalla LT1200 alla GW1800... per quanto la LT1200 sia ben rifinita e prenda molto dal settore auto, quando si guida la GW ci si rende conto che quella che sembrava una gran bella moto (e per certi aspetti lo è!), ti rendi conto non essere poi tutto quel gran che!
Intendiamoci: non che Bmw faccia moto scadenti! Ci mancherebbe! Ma se il confronto viene fatto con alcuni prodotti della concorrenza ci si rende conto che alla fin fine, i soldi spesi non valgono il mezzo.
Ovvio che se poi uno scende magari da un Transalp, una VSrom etc. e prova magari un GS, ovvio che in questo caso magari Bmw è migliore, indipendentemente dal prezzo che non significa necessariamente che ciò che costa di più sia per forza meglio di ciò che costa meno.

Non credo ad esempio che l'Honda Pan European (che non ho provato) sia peggio di una R1200RT o di un K1300GT. Credo invece che magari se ne vedano poche solo per questioni di altra entità. Un RIIIT non è assolutamente peggio di una HD Road King o di una Electra Glide, anzi!!! Però Triumph pur producendo ottime moto non ha il blasone di HD, specialmente per quanto riguarda le custom. La triumph produce inoltre la famosa Thunderbird (custom) con passato glorioso. Ma sicuramente non vende quanto HD. E non perchè sia peggiore di HD.
E tutto ciò (purtroppo per chi compra il nuovo e per fortuna per chi compra l'usato) si ripercuote sulla svalutazione delle moto e sulla difficoltà di rivendita. Mentre una HD la si vende sempre senza smenarci troppi soldi, con una RIII per esempio rivendere la moto non è cosa semplice, e perdendoci diversi soldi.

Ultima modifica di Weiss; 01-04-2010 a 00:33
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 00:36   #170
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Tra gli innumerevoli fattori che hanno portato Bmw dove è oggi c'è soprattutto un'ottimo settore marketing.
Se oggi godiamo ancora del marchio Triumph lo dobbiamo all'ottimo lavoro di marketing di Carlo Talamo....(r.i.p. )
Vecchio 01-04-2010, 20:45   #171
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Sto riordinando le idee.... appena ho finito vi aggiorno!
Vecchio 01-04-2010, 21:00   #172
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

e che devi riordinà ... GW e fine dei giochi ... .
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 21:02   #173
Ducati 1961
Guest

predefinito

Bene Weiss , grazie delle sensazioni di guida ... Molto interessante ! Io comunque penso che il motociclista medio italiano sia una persona che soprattutto guarda al blasone del marchio e sucessivamente alla sostanza del mezzo ...
Per questo motivo qui da noi si vedono pochissime Bandit , mentre se non vado errato e' la moto piu' venduta in Europa . Che poi la Bmw sara' sempre una vendita piu' semplice non lo credo proprio vista l'inflazione di GS di 1 o 2 anni messi in vendita e la scellerata politica del marketing che sciorina come innovazione nel motore MY2010 , ed invece e' una inutile complicazione , facendo addirittura perdere CV rispetto al modello precedente ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 21:04   #174
Ducati 1961
Guest

predefinito

Io penso che non comprero' ( ne provero' MAI ) una GW perche' mi sembra una macchina a 2 ruote dal costo scandaloso . Forse non comprero' nemmeno una RIII , anche se sono fermamente convinto che il miglior motore non ha ne 2 ne 4 cilindri ( ma 3 e' il numero perfetto ) ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 21:06   #175
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
e che devi riordinà ... GW e fine dei giochi ... .
non è così scontato .... appena ho finito di rimettere insieme le idee ve lo dico... Dato che sto decidendo tra GW e RIIITouring...
Rispondi