|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2009, 03:33
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Condivido pienamente il pensiero di Rombodituono.
Un abbraccio forte ai familiari.
|
|
26-08-2009, 09:32
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Schio (VI)
|
Condivido il pensiero di Rombodituono e ammiro la sua decisione di pubblicare le sue opinioni.
Peccato avere letto alcune risposte sprezzanti che non fanno onore nè al newsgroup nè all'importanza di questo thread, che certo smuove le coscienze e fa magari perdere il controllo dei tasti.
I morti non sono tutti uguali perchè i vivi non lo sono. Il rispetto a tutti i costi dei morti è solo ipocrisia.
Ripeto: bravo Rombodituono.
|
|
26-08-2009, 09:37
|
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
La vita è una sola e anke se si decide di buttare via la propia, bisognerebbe sempre pensare a quella ke si potrebbe togliere ad altri.
Ma mi rendo conto ke alcune volte non si riesce a comprendere.
|
|
26-08-2009, 09:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Pensavo all'impegno che potremmo assumere rispetto al problema.. l'idea dell'adesivo sta bene ma come dicevo risulterebbe di difficile visione si potrebbe sottoscrivere un impegno pubblico una specie di statuto del buon motociclista e richiedere un maggior impegno alla politica su questi argomenti attraverso gli organi competenti.. con una maggiore formazione scolastica.. ed esami diversificati per le patenti di guida norme più severe confische dei mezzi etc Certo che il singolo non ha possibilità di redimere gli stolti fatto salvo che tutti più o meno hanno e fanno stupidaggini per strada e non solo..
Nel forum ci sono anche persone di un certo spessore culturale sicuramente potrebbero stendere uno statuto voi che dite...
|
|
|
26-08-2009, 09:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Il problema, purtroppo, ha un unica soluzione di fondo. La coercizione. Far rispettare il codice in modo che chi lo infrange sappia che presto sara' punito. Non puoi educare certe teste, e' un impresa impossibile.
Se andate negli USA, per fare un esempio, e provate a guidare come guida la media dei motociclisti (e automobilisti) italiani, finite multati e in galera nel giro di un paio di giorni se vi va bene. Da noi e' un caso se ti beccano, la e' un caso se NON ti beccano.
Purtroppo se tutti avessimo un po' di buon senso non sarebbe necessario essere cosi' rigidi, ma non e' cosi', l'essere umano medio e' stupido e incivile.
E questo aldila' del fatto che a tutti, nella vita, anche ai piu' prudenti e volenterosi, capita di sbagliare e di mettere se e gli altri in pericolo.
|
|
|
26-08-2009, 10:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Quoto in toto Boro. Carina l'idea dell'ElikaBradipa, ma certi personaggi dei consigli se ne fanno poco. Servirebbe purtroppo solo molto più controllo di quanto ce ne sia qui da noi.
- autovelox, + pattuglie.
|
|
26-08-2009, 10:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seregno
|
piena condivisione del thread originale
|
26-08-2009, 11:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ok Chomo, ti chiedo scusa per la mia reazione ma avevo inteso che venisse messa in dubbio la veridicità del racconto. La notizia non l'ho appresa né da testimoni né da conoscenti, ma ho "elaborato" tutto quello che è stato scritto e detto su giornali e telegiornali, e guardando le foto. Conoscendo bene quel pezzo di strada ho ritenuto di avere abbastanza elementi per poter dare la mia opinione, vedendo in che condizioni era la macchina ho potuto avere un'idea della velocità.
Tra l'altro, in tutti gli articoli che ho letto, ho insolitamente riscontrato sobrietà da parte del giornalista..niente frasi del tipo "in sella alla sua potente motocicletta" per suscitare enfasi, ma solo la nuda cronaca dell'evento.
Ma ha ragione anche Chomo...visti i pregiudizi sui motociclisti (e chissà come mai...) spesso gli articoli sugli incidenti in moto sono scandalosi o quantomeno carichi di retorica...
|
|
26-08-2009, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
....forse al ragazzo, dopo il primo incidente, piuttosto che far fare 7 mesi di carcere, andavano fatti fare 7 mesi al 118 per rendersi conto che il discorso "a me tanto non può succedere" vale veramente poco.
Poi le cag@te le facciamo o le abbiamo fatte tutti su 2 o 4 ruote, solo che oggi con i bolidi che girano, la tentazione di ignorare le regole e sentirsi "più tutto" degli altri è forte.
Io sarei favorevole all'inserimento scolastico di video shock, anche se realissimi e non inventati su misura, per sensibilizzare i giovani, con visione a piccoli gruppi e magari in presenza dei genitori ed anche all'innalzamento della maggiore età........tra le altre cose.
|
|
|
26-08-2009, 12:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imperia
|
Mi spiace, sarò cinico o insensibile, ma non vedo perchè dovrei provare pietà per uno che fino a ieri è stato semplicemente una minaccia per la mia incolumità. Peggio ancora, per l'incolumità di mia figlia, che inizia ora ad andare in motorino sulle stesse strade di questi decerebrati. Sarò incivile, ma tra me e me l'unica reazione è stata: "un pericolo in meno sulla strada..." e non sono così ipocrita da nascondermelo. Non pretendo certo di convincere nessuno, ma io la penso così.
Qui non si parla della sporadica ca... ta che colposamente abbiamo fatto tutti, me compreso, ovviamente. Per me la differenza tra dolo e colpa ha ancora un significato, e questa persona era un recidivo. Uno con un palmares del genere non è uno che fa l'errore tragico ma non voluto, che riflette affranto sulle conseguenze delle sue azioni. E se era così pazzo da non rendersene conto, ai miei occhi questa è un'aggravante, non una scusante.
Andava fermato. E se la nostra società non è così civile da provvedere a farlo, è nella natura delle cose che ciò avvenga come è successo. A me personalmente spiace solo per chi ha coinvolto nella sua frenesia da psicopatico. E non vedo proprio perchè dovrei definirlo con comprensione perchè ci ha rimesso la pelle. Ciò non cambia nulla della secondo me doverosa condanna del suo comportamento.
Ci si dimentica troppo spesso che libertà è sinonimo di responsabilità...
Ci si dimentica troppo spesso che quello dietro la curva potremmo essere noi, o i nostri cari...
Salvo poi assistere a levate di scudi forcaiole di fronte a comportamenti molto, ma molto meno lesivi di quelli di cui si parla qui...
Ultima modifica di Gianburrasca; 26-08-2009 a 12:32
|
|
|
26-08-2009, 12:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
L'idea dell'adesivo è buona, non servirà a tanto, ma è qualcosa.
E gli adesivi dell'Elikabradipa potrebbero essere un bel punto di partenza, che ne dite di quella simpatica tartaruga in sella ad una moto, senza simbolo BMW?
|
|
26-08-2009, 13:22
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Grecia
|
Quote:
Originariamente inviata da Gianburrasca
Mi spiace, sarò cinico o insensibile, ma non vedo perchè dovrei provare pietà per uno....
|
Nella nostra cultura insiste il concetto della responsabilità globale più che della responsabilità individuale. Mi spiego, se tutti siamo responsabili di tutto, di fatto, nessuno sente veramente la responsabilità di nulla. Non voglio fare filosofia e vi faccio un esempio: in USA gli incroci hanno 4 STOP, tutti si fermano e sta alla responsabilità dei singoli individui attraversare l'incrocio senza danneggiare gli altri, non c'è spazio per i furbi. Chi provoca l'incidente ha inesorabilmente torto. Da noi il diritto acquisito con la precedenza genera, per contraltare, la voglia irresponsabile di eludere l'obbligo e, più in generale, più mi limiti, più supererò (o cercherò di farlo) i limiti che mi imponi.
Abbiamo discusso tante volte di sicurezza e di velocità, ma l'unica cosa vera e che i nostri comportamenti possono decidere della nostra vita e, soprattutto, di quella altri e se questo pensiero ci abbandona, allora non c'è 3d che tenga. Non valiamo a niente!
Sapete perchè vado piano? Ho una famiglia bellissima e quando sono nati i miei bambini ho realizzato che potrei togliere la vita freddamente e senza scupoli a chi farebbe loro del male. Il solo pensare che un mio comportamento imprudente può far soffrire altri mi limita.
Se voglio fare il pirla, vado a fare un pomeriggio con i go-kart, vado a fare i testa-coda nelle cave abbandonate, mi pago una pista per girare.....
...il resto sono "chiacchere da Bar"
|
|
26-08-2009, 12:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
Gianburrasca, ti quoto al 110%
|
26-08-2009, 12:42
|
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
idem............
|
|
26-08-2009, 12:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La Spezia
|
Gianburrasca hai dato voce ai miei pensieri !
|
26-08-2009, 12:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
chi sbaglia e lo fa gravemente dovrebbe prestare servizio volontario. le multe servono a poco. l'educazione e il rispetto si costruiscono facendo tornare i "piloti" in un mondo normale.. a contatto con i danni che provocano.
|
|
|
26-08-2009, 15:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Aspes, scusa...ma che pro? A che pro punire (motociclisticamente parlando) uno che è già coglione di per sè venendo a cercarsi rogne. Non offenderti, ma io penso che sia sindrome da misurazione del pisello, cos'altro? Posso capire che uno sia titillato dal desiderio di voler affrontare una curva a 5kmh in + della velocità alla quale la percorre abitualmente, per misurare la propria abilità. Non lo condivido, ma lo capisco di + (a patto che venga fatto in condizione di visibilità e viabilità sicure). Ma ingarellarsi, tra l'altro con un mezzo nettamente inferiore al tuo, proprio non lo capisco per niente-niente-niente. Non c'è una sola ragione valida. Non su strada. Non in città!
Personalmente in moto non ho mai raccolto di queste sfide, sono uno di quelli che quando va (andava) sulla Futa lo fa(ceva) tenendosi + a destra possibile per lasciare andare chi aveva + "fretta" di me.
Personalmente mi diverto da morire in macchina quando trovo qualche invornito che vuole fare gara di accelerazione al semaforo...li riconosci, ti guardano, sgasano, aspettano un tuo riscontro...e io dò loro soddisfazione, porto il motore su di giri, e quando viene verde parto a passo di lumaca vedendoli sfrecciare a tutto gas e lasciandoli soli con la loro sensazione di essere dei perfetti imbecilli.
Ecco...se facessimo tutti così con i perfetti imbecilli che girano in moto, se cominciassimo ad isolarli, a farli sentire degli idioti (anche gli amici, ragazzi...bisogna cominciare da chi ci sta vicino), magari potremmo cominciare a far rotolare il masso della coscienza collettiva.
Aspes..con questo non voglio dire che tu faccia parte di quella categoria, volevo solo dire che non comprendo gli istinti "animaleschi" su strada ;-)
|
|
26-08-2009, 15:38
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Rombodituono, non mi offendi minimamente,perche' quello che dici e' giusto.E' talmente giusto che razionalmente non solo non ho argomenti da opporre, ma mi incazzo con me stesso quando non riesco a fare le stesse considerazioni freddamente se sono sulla moto.
Io non provoco mai nessuno, mi tengo a distanza, non faccio prepotenze.
Se mi stai al culo sfanalando o comunque mi fai atti di prepotenza o di sfida non riesco normalmente a lasciar perdere. Ci sto lavorando su comunque....hai detto giusto, istinti animaleschi.Qualcuno diceva "mi si chiude la vena"...io non corro rischi inutili normalmente comunque,ma l'istinto di reagire mi viene, come ripeto, non alla sfida da semaforo che semmai la vedo goliardica e non mi ispira rivalse,ma rispetto alle "prepotenze"
ps: detto questo proprio fermone non ho intenzione di diventarlo... 
|
26-08-2009, 16:15
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Aspes, scusa...ma che pro? A che pro punire (motociclisticamente parlando) uno che è già coglione di per sè...
|
Come hai ragione! ogni mattina quando parto da casa mi dico: oggi li lascio andare! e ogni giorno ci casco (sempre nei limiti della sicurezza come ho scritto sopra).
Il mio problema è che io non tollero l'arroganza. Se uno mi sorpassa in rettilineo perchè ha fretta mentre io vado tranquillo non mi dà ovviamente alcun fastidio. Mi danno fastidio quelli che vogliono dimostrare che le loro vasche da bagno sono superiori a tutto. Quelli ad esempio che si vengono a mettere davanti quando sono fermo al semaforo "perchè intanto non ti vedo neppure" e casi analoghi. Con quelli non riesco a rimanere impassibile (sempre nei miei limiti di sicurezza). Oltre a darmi un fastidio tremendo, ad esempio, quelli che si vanno a piazzare sulle strisce pedonali anche se hanno tutto il posto per fermarsi prima. Non tollero l'arroganza.
|
|
|
|
26-08-2009, 15:47
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
ho letto tutto, un po' velocemente.
e direi che ci sta tutto, nello spettro delle varie reazioni-azioni.
il punto, provo a sintetizzare, è che in strada, in italia, non esiste la giustizia, la cultura, l'etica.
la giustizia non può farsi valere per difetto d'organico e leggi farraginose.
la cultura non esiste perchè noi italiani, nelle varie declinazioni geografiche, siamo accomunati dalla profonda convinzione che possiamo esprimerci solo prevaricando gli altri in una qualsivoglia forma di competizione o conflitto. siamo dei cavernicoli, insomma.
l'etica non esiste perchè noi fottiamo gli altri e ce ne fottiamo degli altri.
tutto quello che succede di brutto, è un po' la conseguenza di queste cose.
La strada è un far west, non è la repubblica italiana. basti pensare a quanti si sentono in diritto di correre perchè "sono in sicurezza". Affermazione ridicola, osservando anche solo distrattamente, per esempio, lo stato dei manti stradali, o la percentuale di mezzi vecchi che circolano.
gli eventi, badate bene, gli stessi eventi, possono portarti ad avere argomenti per il bar, cagarti addosso dalla paura, e farti fare da protagonista ad un funerale mesto e commovente, con tutte le fasi intermedie che possono essere anche peggiori.
non credo che ci sia un rimedio universale, che possa passare per un gadget, e ne' una dichiarazione può molto.
può molto educare i nostri figli ad un modo diverso di vivere la libertà. ma dato che i nostri errori spesso inconsapevolmente o stupidamente vengono trasmessi ai nostri figli, ci vorrà molto impegno e qualche generazione perchè le cose migliorino in modo sensibile.
|
26-08-2009, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Aldo ci sono molte cose che non tollero però se mi inc...o ogni volta per qualcosa finisco la giornata sfinito... perchè oltre la fatica ad inca..rti devi pure scazzr.ti Quindi meglio lasciar perdere fin dall'inizio Quando sono su strada se incontro dei deficenti non accetto provocazioni almeno ci provo e vado dove sto andando più serenamente..
|
|
|
26-08-2009, 16:45
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
in effetti se uno facesse il conducente di autobus in citta' e dovesse incazzarsi ogni volta che gli fanno dei numeri penso che a fine giornata sarebbe da ricovero...
|
26-08-2009, 16:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Grecia
|
Mi dispiace dirlo, ma bisogna imparare a staccare la spina. Viviamo nella competizione sempre e comunque e anche in auto/moto vogliamo essere competitivi perchè io sono meglio di te, più veloce, più pronto e tu sei pippa, non sai fare la curva o non tiri la frenata!!
Ma si può esser più dementi?
Provate a pensare al semaforo due pedone, si guardano, uno rampa con il piede destro, l'altro tira giù gli occhiali scuri, scatta il verde ei due iniziano a correre. Sai che ridere....
|
|
26-08-2009, 16:56
|
|
|
Mukkista doc
|
resto dell'idea che qui dentro parlaim e ce capaim .. ma fuori di qua è nà jungla
Detto ciò mi sembra che non ci sia una gran voglia di mettersi in gioco idee mi par di leggerne miga
|
|
|
26-08-2009, 17:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Avigliana (TO)
|
sento anch'io di quotare le ultime affermazioni di rombodituono.
Sarà che sono arrivato alla moto a trent'anni perchè mi hanno ritirato la patente della macchina (mai guidato prima nemmeno il ciao, ma questa è un'altra storia)... sarà che Valentino per me è il sarto effeminato, sarà che mi sento più mototurista che motociclista, sarà... però sta smania di misurarsi il pisello in moto (molto più che in auto, passatemelo) mi sembra un po' infantile, senza offesa per nessuno, ci mancherebbe.
Il pisello ce lo si misurava alle medie, dopo si faceva a gara a chi aveva trombato prima, dopo ancora altre cose... ma qui siamo in molti ad averle superate da decenni queste fasi... perchè continuare a sentirsi fighi per "la sverniciatura", mah non lo capisco....
Io ammiro quelli che hanno stile nell'andare in moto, quelli che vanno forte e non sembra nemmeno (e ne trovo tanti p.e. in francia più che in italia) quelli che sono talmente fluidi che sembrano danzare più che guidare.
Invece le strade sono infestate di gente che va forte perchè vede le gare di motogp o semplicemente perchè ci ha il mezzo o perchè crede di avercelo più lungo così.
Domenica sera in autostrada (rettilineo, bada ben...) andavo a 140/150 con passeggero, non arriva da dietro quello che ti deve passare a forza tra te e il guard rail? E poi lo ritrovo 5 km dopo, a passo di lumaca coi polsi doloranti, perchè con il gsxr non viaggi come con il gs. Però doveva passarmi, perchè sia mai lesa maestà....
Non credo che riuscirò mai a capire.
|
|