|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-08-2009, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Se espongono il simbolo non chiedete neanche, prima fate benzina e poi date il bancomat, vedrete che in mancanza d'altro lo accettano...
Io comunque mai avuto nessun tipo di problema, magari cerco di far benzina in stazioni abbastanza grosse.
|
|
23-08-2009, 20:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da passin
Se espongono il simbolo non chiedete neanche, prima fate benzina e poi date il bancomat, vedrete che in mancanza d'altro lo accettano...
|
Così si fa.
Punto.
|
24-08-2009, 11:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Avigliana (TO)
|
Quote:
Originariamente inviata da kiappadacciaio
E che problema c'è se pago la colazione con il bancomat invece del contante? In Norvegia tutti gli esercizi commerciali avevano alle casse la tastierina del PIN girata verso il cliente (come al LIDL)....è una questione di abitudine. Io trovo molto più seccante pagare con il contante (resto, monete che scassano il portafogli, paura che mi rifilino qualche banconota falsa ecc ecc)
|
Ariquoto. Giro con 10 euro in tasca quando ne ho tanti.
In compenso 4 CC, due bancomat e il libretto degli assegni.
Pago le tasse e i contributi previdenziali online, incasso online, non metto piede in banca da mesi... il denaro per me è un numero, non un oggetto...
In molti posti (esteri) pagavo il giornale o il caffè con la plastica, sta schiavitù del denaro "vero" in un mondo in cui è tutto "virtuale" (comprese le parole che scrivo su questa tastiera) mi sembra anacronistica.
A dare del barbone a chi non ha soldi in tasca poi...
ma è solo questione di tempo. le nuove generazioni stanno già crescendo schiave della plastica e li voglio vedere questi distributori fra 10 anni....
|
|
24-08-2009, 13:38
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MI
|
aggiungo che anche in italia diverse banche stanno avviando progetti pilota con gli esercenti per permettere il pagamento di piccoli importi (<25€) con le tessere (carte contactless).
inoltre se l' esercente espone la vetrofania è tenuto ad accettare qualsiasi tipo di importo pena lo sconvenzionamento dal circuito (violazione delle norma contrattuali tra esercente-banca-circuito di pagamento).
fatta questa premessa non ho mai avuto problemi a fare benzina con il bancomat e nel limite del possibile anche io cerco di preferire grosse aree di servizio.
|
|
24-08-2009, 15:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
è vero che se l'esercente espone il simbolo non dovrebbe fare storie ma io sapendo che margine ridottissimo hanno i benzinai evito di fare 10 euro e pagare con il bancomat.. credo che sia una questione di educazione, non mi sembra giusto approfittare del lavoro degli altri.. poi chiaro se è una situazione di emergenza lo farei presente, ma con un sorriso e le buone maniere difficile ricevere un no
|
24-08-2009, 15:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da giogio
è vero che se l'esercente espone il simbolo non dovrebbe fare storie ma io sapendo che margine ridottissimo hanno i benzinai evito di fare 10 euro e pagare con il bancomat.. credo che sia una questione di educazione, non mi sembra giusto approfittare del lavoro degli altri.. poi chiaro se è una situazione di emergenza lo farei presente, ma con un sorriso e le buone maniere difficile ricevere un no
|
quoto in pieno
|
30-06-2010, 16:48
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: in una doppia curva ad esse
|
ogni tanto,mi sale l'ingrifo per i benzaroli&co.
...e ieri,ho pagato ben 7 euri di benza con il bancomat (sputer)
il gestore:"stai messo peggio di me...."
io:"al peggio,non c'è mai fine..."
ma pensa te!
|
|
|
30-06-2010, 17:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
al distributore dove vado di solito nn accettano pagamenti non in contanti sotto i 30€...
ma non fanno differenza tra carta e bancomat... boh!
io cmnq che giro sempre con pochissimi contanti, di solito faccio benzina alla moto con il bancomat a distributore chiuso
|
|
|
30-06-2010, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
io:"al peggio,non c' mai fine..."
ma pensa te!
|
Rotfl!!!!!!
|
|
|
30-06-2010, 17:56
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da olandese volante
Qui in Olanda le commissioni sono bassissime e il bancomat lo accettano anche al banchetto delle caldarroste...
|
Ovvio, pure qui.
A me l'estratto dei movimenti mensili della carta di debito di solito me lo mandano rilegato ed in 3 volumi, con un indice analitico separato.
Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
IVANUCCIO , non ho detto che sono contro al pagamento elettronico ... Io uso spesso e volentieri bancomat e carta di credito ma non ci pago 10€ !! Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole ....
|
Ovvio, io ci pago anche 3/4 euro col bancomat (circuito visa), se serve.
Non penso che i benzinai in Inghilterra abbiano un ricavo maggiore sulla vendita del singolo litro di benzina. Ma qui si stupiscono se paghi contanti e nessuno si sogna di non accettare carte.
Se i benzinai in italia vogliono stare col portafoglio gonfio di contanti come gli albanesi al Venerdí pomeriggio, o rifarsi sui clienti, si accomodino.
Io giro sempre con pochissimo in tasca (in UK quasi zero spesso), pago tutto con carta di debito e/o di credito per comoditá e sicurezza mia. Ed é normale che sia cosí.
Qualsiasi pagamento, per quieto vivere, chiedo prima, sempre, se accettano la carta.
Di solito puó succedere che dicono "no" o "minimo 5 o 10 sterline" in alcuni negozi, pub, tabbaccaio... etc.
La risposta "no" schifata/incazzata, invece, me la danno sempre e solo quando sto a Roma.
Ultima modifica di er-minio; 30-06-2010 a 18:10
|
|
|
30-06-2010, 17:58
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
se pensi che farsi pagare con le carte di credito o bancomat la benzina sia un problema perchè solo a fine mese ti arrivano i soldi e ci paghi qualche commissione.. beh vai a fare il fruttivendolo al mercato..
Se sei un benzinaio, sostanzialmente sei un imprenditore..
|
Superste, ti voglio bene
Quote:
|
c'era anche scritto "non entrate per pagare con il casco in testa..."
|
Beh, quello é per chi non ha il minimo di educazione di levarsi il casco quando entra in un negozio. Mi pare sacrosanto che mettano le "mani avanti" in quel caso.
Ultima modifica di er-minio; 30-06-2010 a 18:02
|
|
|
30-06-2010, 18:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
magari tenere un po' di contanti in tasca non guasta no !giusto per non rischiare
|
30-06-2010, 18:12
|
|
|
Moderatore
|
Non stiamo discutendo sulla buona abitudine di tenersi sempre due banconote da 20 in tasca, quanto sul sistema malato che c'avete con le carte in Italia.
Io sono il cliente.
Il problema é tuo (commerciante) e della banca.
Non ti devi rifare su di me. Io sono quello che ti porta i soldi.
C'é comunque da aggiungere che molti benzinai a queste latitudini (se non tutti) vendono le sigarette e, purtroppo, molti hanno anche il mini-supermercato dentro. Quindi te devi fare benzina e volare via e stai in fila con la vecchia malefica che si sta comprando i tramezzini chimici ed i muffin ed altra mondezza e la vorresti uccidere perché hai fretta.
Un'altra cosa che non ho mai capito, e chiedo sempre, quando avevo la VISA italiana e facevo benzina, su ogni transazione pagavo 1,50 euro di "costi carburante". Invece di incentivare la gente a non usare la cartamoneta, mi fai pure pagare di piú???
Ultima modifica di er-minio; 30-06-2010 a 18:17
|
|
|
30-06-2010, 18:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Forse sono io a farmi troppi scrupoli ma, salvo in caso d'emergenza,
pago sempre la benzina in contanti ed il motivo è qui sotto:
http://www.omniauto.it/forum//?act=A...e=post&id=3745
Se sono in Svizzera, dove accettano euro ma rendono franchi al cambio di fantasia, uso sempre la carta.
|
30-06-2010, 18:22
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
|
interessante,Drummer62....interessante!
certo che i governanti fan proprio pappa&ciccia con i gestori dei distributori....
ladri uguali!
|
|
|
30-06-2010, 18:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh, un gestore di distributore che intasca 3,30 euro su 100 di erogato, proprio ladro non mi sembra. Se non ti ciula con le misurazioni.
|
30-06-2010, 18:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Drummer, mi sfugge perché la composizione del prezzo della benzina dovrebbe influire sul metodo di pagamento scelto.
|
30-06-2010, 18:28
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Beh, un gestore di distributore che intasca 3,30 euro su 100 di erogato, proprio ladro non mi sembra. Se non ti ciula con le misurazioni.
|
a prescindere,è ladro!
ma vogliam fargli i conti in tasca?
Vuoi che un medio distrubutore non venda almeno 10.000 euri di carburante al giorno?
considera che tutte le spese di manutenzione dell'impianto sono a carico del marchio.....
lui,cosa fa?
presenza e basta!
aggiungici olii,tergi e ammenicoli vari....
guadagna come un primario!
|
|
|
30-06-2010, 18:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Drummer, mi sfugge perché la composizione del prezzo della benzina dovrebbe influire sul metodo di pagamento scelto.
|
E' presto detto.
Se fai un pieno da 100 eurozzi (caso oltremodo raro, se non sei un camionista o possessore di grossa berlina) il gestore se ne intasca 3,30 se paghi in contanti. Se usi il Bancopazz o la Carta, ci sarà una commissione a carico del gestore.
Una volta la commissione per il gestore viaggiava a circa 0,50% dell'erogato.
Quindi: 50 cents su 100 euro, che portano a 2,80 euro il ricarico totale.
Poi la valuta sull'incasso a fine mese, magari qualche spesa bancaria extra per i movimenti ...
Insomma, mi sembra che la gente debba lavorare per qualcosa e non solo per fare un piacere a noi.
Se poi penso a quelli che si presentano al distributore con le auto e fanno 5 euro, magari due volte al giorno (esistono), diciamo che forse son contento di fare un altro mestiere.
|
30-06-2010, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ora ho capito.
Beh, sono della stessa opinione di Er-Minio: io sono quello che compra, io sono quello che paga.
Se per 100 euro mi danno la stessa quantità di benzina indipendentemente dal mezzo di pagamento scelto, userò quello più comodo. Ovvero la plastica.
Se poi il povero esercente ci perde, si incazzi col governo (o con le banche), non con me. Scenda in piazza, scioperi per una settimana, dia fuoco a palazzo Chigi.
Non vedo perché dovrebbe essere un problema mio.
|
30-06-2010, 18:36
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: A CASA MIA
|
Pago da anni quasi sempre con bancomat o cc....mai sentito un benzinaio non accettarle....mah mi sembra una bufala
|
30-06-2010, 18:38
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Insomma, mi sembra che la gente debba lavorare per qualcosa e non solo per fare un piacere a noi.
Se poi penso a quelli che si presentano al distributore con le auto e fanno 5 euro, magari due volte al giorno (esistono), diciamo che forse son contento di fare un altro mestiere.
|
Oh, ma saranno cazzi suoi? 
Mica l'ho obbligato io a fare il benzinaio. Se non gli sta bene chiude e fa qualcos'altro.
Se uno vuole fare benzina 5 euro alla volta, sará deficente, ma sará suo sacrosanto diritto di farlo (in contanti  ).
Ma stiamo scherzando?
Mo mi devo preoccupare IO di quanto ci ricarica il benzinaio???
Ma le basi del commercio, libera impresa, concorrenza... etc... ma ce le siamo perse per strada???
Cioé se andiamo avanti cosí... campa cavallo - ci conquistano fra 3 anni.
Ultima modifica di er-minio; 30-06-2010 a 18:44
|
|
|
30-06-2010, 18:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Ahò, mica vi sto dicendo cosa dovete fare!
Sto dicendo che IO pago in contanti, tutto qui.
Qualcuno mi ha chiesto spiegazioni e le ho date.
C'è bisogno di lapidarmi?
|
30-06-2010, 18:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prov. Pisa
|
Quote:
Originariamente inviata da passin
|
Anche io ti quoto, al massimo se proprio non lo vogliono fai il pieno gratis...
|
|
|
30-06-2010, 18:57
|
|
|
Moderatore
|
Quote: