|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-08-2023, 20:16
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
Originariamente inviata da Superteso
.. Stava telefonando e manco ha smesso, controlla gomme e marmitta, tituba
Alza il braccio,  , e via
|
classico, con gomme non in ordine e scarico pasticciato (magari senza db) ti avrebbero pettinato.
Motivo per cui con meta' delle moto non entro nel paese, che se mi va di sfiga ne esco pettinato. Di sfiga suprema, ne esco in treno.
|
|
|
23-08-2023, 20:20
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
2 moto erano li ferme. Blindate.
Mai avuto moto non in regola, so bene.
Anni fa, con la ghisa, si ruppe il rivetto che bloccava il db killer della Remus.
Mi fermai, sosta box, scendendo dalla val di Lei, e noto un buco come Na stufa.
Minkia se mi son fatto sotto. Per fortuna non incontrato nessuno. Peraltro, con o senza, non è che variasse il rumore. Ma bastava vedere il buco
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
|
08-05-2025, 19:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza
|
Sett scorsa, maloja pass, limite 50KM, passato a 63KM, multa in una settimana a casa di 230 Euro.
A parte tutte le madonne del calendario che ho elencato, ho fatto una ricerca e ho capito che in Svizzera la polizia con gli autovelox puo' fare qualsiasi cosa, qualsiasi agguato, puo' nasconderlo in qualsiasi posto senza segnalazione.
Mi ha preoccupato molto vedere le foto di dove questi simpatici esseri posizionano il velox: da un birillo tipo quelli bianchi e rossi alti 30 cm, all'interno delle fasce di un guard rail, dietro un bidone, dietro un palo della luce, in una fessura di un pilone, oppure ancora piu' bastardo, sulle auto civetta nel frontalino della mascherina anteriore, nella fiancata, ma anche dentro il portasci/portabagagli sul tetto.
Inoltre hanno vietato che le appricazioni di navigazione possano segnalare la presenza e se ti prendono usarla, oltre la multa, ti sequestrano il navigatore.
Mi chiedevo se ci fosse qualche app sul cellulare che possa bypassare queste limitazioni (il telefono non possono sequestrartelo ed e' piu' difficile da verificare). Ovviamente l'applicazione sara' limitata ai velox fissi ma magari puo' essere aggiornata con i contributi degli utenti.
Ditemi come si puo' fare a evitare di prendere queste bastonate e di divertirsi comunque su queste strade anche senza andare a 150KM/ora.
E non mi dite di rispettare i limiti per favore
|
|
|
08-05-2025, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Come detto, ridetto e stradetto basta rispetto i limiti.. limiti che in Svizzera solitamente sono chiari, ben indicati e coerenti col contesto..
|
08-05-2025, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Per me la Svizzera può anche chiudere i confini ed isolarsi, col piffero che ci vado! Sono quasi 40 anni che vado in moto e non ne ho mai sentito la mancanza.
|
08-05-2025, 20:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CH
|
Quote:
Originariamente inviata da parrigon65
..
...Mi chiedevo se ci fosse qualche app sul cellulare che possa bypassare queste limitazioni (il telefono non possono sequestrartelo ed e' piu' difficile da verificare). Ovviamente l'applicazione sara' limitata ai velox fissi ma magari puo' essere aggiornata con i contributi degli utenti.
Ditemi come si puo' fare a evitare di prendere queste bastonate e di divertirsi comunque su queste strade anche senza andare a 150KM/ora.
|
Le app che segnalano i velox grossomodo non ci sono.
In ticino (e non solo) fanno gruppi telegram e si segnalano i velox mobili con messaggi (pratica vietata per legge). La cantonale lo sa perche si infila negli stessi gruppi telegram. I velox fissi li conoscono tutti a memoria perche son sempre quelli, anche nei grossi centri abitati. Sui passi di montagna si puo smanettare con un po di criterio specialmente fuori dai weekend. Nelle localita i limiti vanno invece rispettati RELIGIOSAMENTE, il cuise control e' tuo grande amico. I limiti sono comunque posti con un criterio piuttosto condivisibile e razionale, non a caso come in italia. Infine, i velox in svizzera hanno valenza punitiva e non dissuasiva, quindi li possono mettere dove come e quando aggrada.
Quindi vai piano nei paesi (50 e 60kmh) e divertiti con criterio sui passi, ricordando che a +24kmh sul limite si scade nel penale e subirai un processo in presenza o contumacia che sia, il che significa pagare anche le spese processuali
|
|
08-05-2025, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
su waze la maggior parte sono segnalati
|
|
|
08-05-2025, 21:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Come detto, ridetto e stradetto basta rispetto i limiti.. limiti che in Svizzera solitamente sono chiari, ben indicati e coerenti col contesto..
|
Guarda non accetto la morale . Dai, giura che in vita tua non hai. mai superato un limite, non sei passato con il giallo, non hai mai posteggiato in diveto di sosta, non hai mai posteggiato sul marciapiede. Dai dimmi che non hai matto una infrazione in vita tua come quelle che ti ho descritto.
Il punto non e' rispettare i limiti. Ho riguardato con goggle maps il tratto di strada dove mi hanno rilevato. Per almeno due km prima c'era sempre il cartello 60KM e non ho trovato il cartello 50Km, poi nascosto e poco visibile sulla dx c'era un 50 KM. io ero convinto che il limite fosse 60 e ho sgarrato di 3km. Dai , di cosa stiamo parlando?
|
|
|
08-05-2025, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
@parrigon65 non è morale ma Manuale di Sopravvivenza Elvetica..
In svizzera devi andarci coi piedi di piombo ed essere ligio..
Chiaro, Limpido, Recoaro.. (cit.)
Altri modi non ce n'è per godersi quei posti (fantastici IMHO)..
Quello che faccio in Italia (od anche nel resto d'Europa, se è per questo) non conta nulla, LI devi fare così e faccio così.. ci giro almeno un paio di volte l'anno e finora l'unica multa l'ho presa, da pollo, nel tunnel del Gottardo..
Non so dove ti han preso ma i 50 li mettono negli abitati, con un po' di malizia ed allenamento la presenza del 50 arrivi ad intuirla anche senza cartello)..
Comunque andavi a 56 su limite 50, niente di trascendentale.. è la classica "pizzicata" da distrazione.. succede..
Ultima modifica di robygun; 08-05-2025 a 21:55
|
|
|
09-05-2025, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
|
Abitando a Merano ho svizzera, austria e un poco di piu' la germania attaccati a casa ma la mia direzione quando parto in moto da circa 20 anni e' sempre verso tutti i paese tranne questi, troppe batoste prese in un lontano passato.
|
09-05-2025, 08:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Originariamente inviata da parrigon65
...limite 50KM, passato a 63KM...
...Ditemi come si puo' fare a evitare di prendere queste bastonate e di divertirsi..
E non mi dite di rispettare i limiti per favore
|
Faccio quella strada molto spesso, in moto ed in auto, mi sono sempre molto divertito ... ma  dove c'è il limite di 50 Km/h (e non ci sono tolleranze) si va sotto i 50 KM/h questa è la dura legge Svizzera
Quando ci si avvicina ai paesi, centri abitati, prima c'è il limite di 60 km/h e subito dopo quello di 50  questi limiti sono inderogabili e spesso oggetto di autovelox mobili e nascosti.
Se rispetti questi limiti sei tranquillo al 90% e ti puoi godere tutte le meravigliose curve dell'Engadina  
|
|
09-05-2025, 09:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Queste polemiche riappaiono periodicamente e inutilmente.
In Svizzera le cose vanno così, se non siete d'accordo, non andateci.
E dire "Io là non ci metto più piede (o ruota)!" agli svizzeri non importa un piffero; probabilmente gli fa solo piacere non avere smanettoni e fracassoni in giro per strada.
Io ci sono stato diverse volte e non ho avuto problemi e non perché sono stato fortunato, ma perché la moto era a posto ed ho rispettato le loro regole.
Certamente ho preso delle multe in quasi 60 anni di patente (mai in Svizzera), ma perché ho commesso delle infrazioni, per distrazione, fretta, impazienza; pagare e muto.
Neanche un mese fa, mia moglie ha preso una multa di 98 Euro per un divieto di sosta a Milano.
Cifra esagerata? Certamente, non ha intralciato nessuno, né danneggiato niente, ma questo è quanto.
In quel posto non ci sosterà più; ha sbagliato, pagare e muta.
Ultima modifica di Bassman; 09-05-2025 a 11:51
|
|
|
09-05-2025, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... tutto condivisibie, ma che agli svizzeri non interessi che noi Italiani non andiamo in svizzera, no.
Gli fa parecchio comodo... come a tutti gli stati gli fa comodo che ci sia transito di persone che spendon o che lavorino.
|
09-05-2025, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
... tanto loro vengono qui (targhe  )e delle nostre regole gli frega poco nulla
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-05-2025, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
|
visto come circola il 98% degli utenti nostrani ed ai quali frega poco.......
a loro cosa dovrebbe importare ?
consapevoli che quasi certamente non avranno sorprese
|
09-05-2025, 09:34
|
|
Mukkista doc
|
@grevins... vero, ma l'errore è nostro o, come al solito, del nostro sistema.
Da loro non interessa di che nazionalità sei... la multa te la mandano... e se non paghi, per 5 anni conviene non farsi più vedere in svizzera nemmeno per comperare il cioccolato.
Da noi... ciccia.
Basta andare a vedere come lasciano i loro bagni e i loro lungolaghi in svizzera e come conciano i nostri.... e, perchè?
Perchè noi italiani siamo i primi a cui non frega nulla dell'italia.
|
09-05-2025, 09:38
|
|
Mukkista doc
|
... e, comunque, è vero... periodicamente " nascono " queste discussioni.
Io,caro Grobbelaar, non ti facccio la morale, ci mancherebbe, ma, in svizzera, se puoi, non ci passare nemmeno.
Se non puoi o ti piace andare a 50km/h nel nulla, rischiando, anche solo per una piccola distrazione di pagare ben oltre 1000€ di multa, ti adegui a loro e ti muovi come bradipi come loro.
Purtoppo è così.
|
09-05-2025, 09:39
|
|
Mukkista doc
|
Flower concordo  
|
|
|
09-05-2025, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
Se non puoi o ti piace andare a 50km/h nel nulla, rischiando, anche solo per una piccola distrazione di pagare ben oltre 1000€ di multa, ti adegui a loro e ti muovi come bradipi come loro.
Purtoppo è così.
|
Questa si che è informazione, ma per piacere...
Purtroppo è così  
Quella di come gli svizzeri lasciano i bagni da voi è... non so come definirla.
Può essere, ovvio, ma che sia in base alla nazionalità  
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-05-2025, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
... te l'ho già scritto mille volte... abito al confine e ho abitato al confine della Svizzera tedesca per 48 anni... se dobbiamo essere obbiettivi... lo si deve essere sempre e con tutti.
Non che noi italiani siamo spazzatura da voi e voi siete dei principini da noi.
Questo ti deve essere ben chiaro.
Ma non lo è.... a Lugano mi sono fermato con le 4 frecce 2 secondi e subito la polizia mi ha detto... qui non siamo in italia, non puoi fermarti dove vuoi.
Avevo una cosa nell'occhio e non ci vedevo.
Fai te che rispetto che hanno nei confronti degli Italiani.
|
09-05-2025, 11:14
|
|
Mukkista doc
|
... o vogliamo parlare dlele pubblicità sui cartelloni dove gli italiani venivano rappresentati come dei ratti che mangiavano il vostro lavoro rappresentato con un pezzo di formaggio?
|
09-05-2025, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Queste polemiche riappaiono periodicamente e inutilmente.
In Svizzera le cose vanno così, se non siete d'accordo, non andateci.
E dire "Io là non ci metto più piede (o ruota)!" agli svizzeri non importa un piffero; probabilmente gli fa solo piacere non avere smanettoni e fracassoni in giro per strada.
Io ci sono stato diverse volte e non ho avuto problemi e non perché sono stato fortunato, ma perché la moto era a posto ed ho rispettato le loro regole.
|
Lucido (e non annebbiato dai soliti luoghi comuni) e chiarissimo. Applausi per Bassmann.
|
09-05-2025, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... o vogliamo parlare dlele pubblicità sui cartelloni dove gli italiani venivano rappresentati come dei ratti che mangiavano il vostro lavoro rappresentato con un pezzo di formaggio?
|
…quello era un manifesto di un partito politico innominabile, …un po’ come quello di Salvini, innominabile appunto.
Ma, giustamente, non si può (né tantomeno voglio) parlare di politica.
|
09-05-2025, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Rientrato da pochi giorni questo 3d mi è paro come un segno premonitore....
penso di esser stato ligio quasi sempre il cruise inserito avanzando a frequenti + 10 -10
in base a segnaletica....ma vuoi che non ne abbia scazzato alcuno?
mi gratto cocones e attendo sorte.
per il resto confermo....in patria pur con macchine prestanti viaggiano
tutti in fila a codice per strade manutenute impeccabili...quando varcano confine
nostro tutti clay regazzoni.
|
|
|
09-05-2025, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
Appunto