Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2010, 22:05   #151
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
Secondo me, parlando di giacche, quello che è davvero importante per la sicurezza sono le protezioni rigide (paraschiena/tartaruga, spalliere, gomitiere.. ) e queste NON DEVONO MAI MANCARE perchè ti salvano veramente da traumi importanti. Poi è chiaro che la giacca più è "pesante/chiusa/resistente", meno escoriazioni ti ritrovi in caso di caduta... Tutto sta poi nel trovare il personale equilibrio tra comodità e massima protezione...

!! V_ !!
assolutamente d'accordo quelle cmq sono facilmente verificabili in quanto o sono o non sono omologate mentre i tessuti è bene sapere quali sono i + resistenti e ci tenevo a sottolineare che il cordura 500, materiale con il quale vengono fatte la stragrande maggioranza delle giacche, è un pessimo materiale

Pubblicità

Vecchio 04-03-2010, 23:33   #152
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
.......... focalizzato la discussione sulla sicurezza ed è per questo che ho escluso tutte quelle giacche fatte in Cordura 500 e che quasi sicuramente io mi comprerò una Jofama-Halvarsossons in particolare la Phanter Mesh. .......
Indubbiamente una bella giacca, però mi sembra che non sia omologata "in toto", solo le protezioni, esattamente come le giacche Dainese, Spidi ecc ecc.
Personalmente ho due giacche che uso in estate: una Spidi Netline che ho comprato qualche anno fa. Non male ma esclusivamente estiva e una Spidi Netwin acquistata la scorsa estate per il viaggio in Bretagna. Un altro pianeta. Inserti elastici, vestibilità ottima, protezioni molto confortevoli e un'ottima imbottitura impermeabile e antivento utilizzabile come giacca a se, molto comprimibile, ideale al posto del solito pile. Utilizzata in un altro giro a metà settembre sulla Bonnette e sul Colle della Lombarda (con un sotto giacca windstop) dove il computer di bordo mi dava 5 gradi.

Naturalmente la sicurezza non è paragonabile a quella della pelle ne' a quella del sistema Jofama/Halvarsson omologato CE. Però non penso che avrei resistito con quella giacca nei 40°C/100% di umidità della traversata della Francia o nel ritorno per il sud....
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 07:05   #153
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

l'unica giacca totalmente omologata della halvarssons è pesantissima e quindi praticamente improponibile alle nostre temperature ma a parità di omologazione delle protesioni rigide il tessuto che usa la halvarssons è superiore al cordura 500 che è usato per la stragrande maggioranza delle altre giacche estive

Ultima modifica di umberto58; 05-03-2010 a 16:03
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 16:06   #154
Paoletto
Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

[QUOTE=MaxTheDoc;4541511]I
Personalmente ho due giacche che uso in estate: una Spidi Netline che ho comprato qualche anno fa. Non male ma esclusivamente estiva e una Spidi Netwin acquistata la scorsa estate per il viaggio in Bretagna. Un altro pianeta. Inserti elastici, vestibilità ottima, protezioni molto confortevoli e un'ottima imbottitura impermeabile e antivento utilizzabile come giacca a se, molto comprimibile, ideale al posto del solito pile. Utilizzata in un altro giro a metà settembre sulla Bonnette e sul Colle della Lombarda (con un sotto giacca windstop) dove il computer di bordo mi dava 5 gradi.

Ci parli di più della netwin? Ha delle zone mesh o con rete?

Secondo te sino a che gradi resisti (in viaggio ovvio) d'estate?
E per il freddo secondo te va bene anche sotto i 5 gradi di cui parlavi?
Vecchio 06-03-2010, 08:37   #155
BUTTERO14
Pivello Mukkista

ubicazione: MAREMMA
predefinito

io ho una giacca della TUCANO URBANO, pagata neanche 100 euro, color sabbia, quindi la uso anche quando scendo dalla moto, a mio giudizio è molto buona certo è in cotone e non in kevlar ecc...
BUTTERO14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 11:57   #156
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Il guaio del cotone è che si strappa per la paura presa, già prima della caduta!!
Vecchio 06-03-2010, 12:08   #157
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

io ho ordinato una air della Revit. provata e mi sembra buona.
ne ho anche sentito parlare bene! vi diro di più dopo l'estate!!!
Vecchio 06-03-2010, 12:11   #158
Sandrino
Pivello Mukkista

L'avatar di Sandrino

ubicazione: Lugano
predefinito

io uso una daines zentex ed e' formidabile....con il caldo della bassa padana non ti fa assolutamente pentire di nulla... sto puntanto la airflow per questa stagione, vediamo se la scimmia avra' la meglio...

ciao
Vecchio 06-03-2010, 13:29   #159
GOINAHEAD
Mukkista doc

L'avatar di GOINAHEAD

ubicazione: Milano
predefinito

Ho avuto molte giacche traforate Spidi. Dopo aver provato la Soft Cell Armour (sempre di Spidi) non la cambierei mai. Il massimo in termini di protezioni integrate e confortevolissima

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 13:30   #160
GOINAHEAD
Mukkista doc

L'avatar di GOINAHEAD

ubicazione: Milano
predefinito

aggiungo: usata in Sicilia fino a 40° gradi. freschissima e non fa mai sudare.

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 18:06   #161
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
Secondo me, parlando di giacche, quello che è davvero importante per la sicurezza sono le protezioni rigide (paraschiena/tartaruga, spalliere, gomitiere.. ) e queste NON DEVONO MAI MANCARE perchè ti salvano veramente da traumi importanti...
Ringraziando umberto58 per i complimenti immeritati...

aggiungo soltanto che le protezioni sono ovviamente indispensabili ma se il resto della giacca si sfalda dopo mezzo secondo d'abrasione (es. in Cordura), le stesse protezioni si spostano, rotolano per terra e non proteggono nessuno.
Vecchio 06-03-2010, 18:30   #162
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Ringraziando umberto58 per i complimenti immeritati...

aggiungo soltanto che le protezioni sono ovviamente indispensabili ma se il resto della giacca si sfalda dopo mezzo secondo d'abrasione (es. in Cordura), le stesse protezioni si spostano, rotolano per terra e non proteggono nessuno.
hai detto bene quello che io non sono riuscito ad esprimere ma che avrei voluto
la comodità è importante e l'estetica è una cosa accattivante ma la sicurezza è vitale
Vecchio 06-03-2010, 21:24   #163
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

io ho la revit air e mi ci trovo bene
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 15:49   #164
Maurone
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: monchio
predefinito

io ho da poco acquistato una tuta Atlantis 3-pro bmw. E' tutta in pelle super impermeabile e con un trattamento che , benchè nera riduce l'assorbimento dei raggi u.v., sono tutte balle che la pelle d'estate fà troppo caldo. Il culo è che all'interporto di Parma (località Fontevivo- vicinissimo all'uscita Pr Ovest) c'è un magazzino che seppure in teoria sarebbe riservato ai grossisti non disdegnano di farne uscire qualcuna ad un prezzo veramente stracciato. Chi vuole può contattarmi, sarò ben lieto di accompagnarlo (ovviamente ho un lavoro e quindi dobbiamo per forza metterci d'accordo prima). Datemi retta la pelle, quella pelle non ha rivali nè come sicurezza, nè come confort nè tantomeno come look...i veri bikers (quello con le palle sode sono sempre leather-weared!). Mauro
Maurone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 16:00   #165
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurone Visualizza il messaggio
io ho da poco acquistato una tuta Atlantis 3-pro bmw. E' tutta in pelle ..i veri bikers (quello con le palle sode sono sempre leather-weared!). Mauro
ma dai
Vecchio 04-04-2010, 16:23   #166
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurone Visualizza il messaggio
.... Datemi retta la pelle, quella pelle non ha rivali nè come sicurezza, nè come confort ...
A supporto per la pelle come sicurezza - ma non per BMW; al link trovate altri link per Alpinestars e Dainese traforate.

Ultima modifica di Don57; 04-04-2010 a 17:05
Don57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 16:51   #167
sauternes
Mukkista doc

predefinito

io ho una rev'it Turbine (ho anche i pantaloni= che però ho preso a fine stagione quindi non l'ho ancora testata adeguatamente.
quello che posso dire per il momento è che per design (soggettivo, lo so) e fattura mi sembra molto buona... diciamo che non vedo l'ora di poterla usare!
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 20:31   #168
bobe
Mukkista

ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Ho appena comprato la dainese hilton in goretex e devo dirvi che con la temperatura di questi giorni max 18°,il piumino inserito è un po' freddina,pertanto penso che senza piumino la si posso usare anche in estate, fino ad oggi per luglio ed agosto ho usato la Rev.it di cui non ricordo il nome costa circa 130,00euro
Vecchio 05-04-2010, 08:20   #169
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito estivo...

Quando si dice estiva conta anche capire la zona tipica dove ci si muove.

Resto in tema BMW:

- fisso da 25° a 35° allora Airflow - girello sole-sole con previsioni sempre al bello per me è insuperabile.

- Se c'è più sbalzo termico, diciamo passanto anche in altura e viaggiando in orari in cui le temperature si abbassano la Trailguard è una ottima via di mezzo, tante aperture, taglio che non soffoca, con una Phasechange sotto e una magliettina tecnica scendi sotto i 10° senza problemi.
Se devi mettere un antipioggia è molto soft e non diventi un fagotto.
Vecchio 05-04-2010, 09:03   #170
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Buon giorno e Felice Pasquetta
Per il nostro viaggio in Siria e Giordania dell' Agosto 2007 io e mia moglie abbiamo usato due giacche "Boulder" della BMW.
Ottime.
Con temperature intorno ai 40-45 gradi viaggiavamo con le maniche e le aperture per l' ingresso aria, inserto in "Venturi" in caso di pioggia a portata di mano, protezioni comode ed efficienti, fortunatamente non testate, e quando eravamo in sosta era sufficiente togliere le maniche per avere maggiore comfort durante le visite ai siti, come in Sicilia nel settembre 2006.
Le useremo anche nel prossimo, spero, viaggio in Iran il prossimo Agosto.
Saluti.
Vecchio 05-04-2010, 23:58   #171
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
Quando si dice estiva conta anche capire la zona tipica dove ci si muove.

Resto in tema BMW:

- fisso da 25° a 35° allora Airflow - girello sole-sole con previsioni sempre al bello per me è insuperabile.

- Se c'è più sbalzo termico, diciamo passanto anche in altura e viaggiando in orari in cui le temperature si abbassano la Trailguard è una ottima via di mezzo, tante aperture, taglio che non soffoca, con una Phasechange sotto e una magliettina tecnica scendi sotto i 10° senza problemi.
Se devi mettere un antipioggia è molto soft e non diventi un fagotto.
scusa cosa è la Phasechange?
la Confortshell potrebbe essere una valida alternativa? e la climaconfort e la rally 3? scusa ma faccio fatica ad orientarmi con le giacche bmw da usare per i viaggi estivi con clima variabile
Vecchio 06-04-2010, 15:16   #172
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Io ho una spidi forata da 5 o 6 anni, la trovo eccezionale, anche meglio della airflow perchè più arieggiata e ha in dotazione un piccolo gilet molto sottile che entr nella tasca interna senza ingombrare, ma si rivela utile da mettere sotto se l'aria rinfresca
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 17:42   #173
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
la Confortshell potrebbe essere una valida alternativa? e la climaconfort e la rally 3? scusa ma faccio fatica ad orientarmi con le giacche bmw da usare per i viaggi estivi con clima variabile
La Phasechange è un accessorio straordinario di BMW, sotto giacca in PC shoeller, non sclada molto ma ti permette di aumentare in maniera considerevole il range di utilizzo di qualsiasi giacca estiva o invernale.

Se usi il tasto cerca ci sono moltissimi 3D in proposito.
Vecchio 06-04-2010, 22:03   #174
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

secondo il mio modestissimo parere non esiste il completo "unico" per tutte le stagioni.

restando in casa BMW:
- per l'estate propendo come un ex tk per la Airflow con eventuale phasechange sotto e antipioggia leggera nella borsa
- per la primavera/inverno la Streetguard la trovo insuperabile, sempre con phasechange sotto e pile leggero.

così, mai avuto problemi
Vecchio 07-04-2010, 23:21   #175
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
La Comfort Shell è molto flessibile, per climi caldi e probabilità pioggia elevata (esempio: montagna d'estate) è molto buona. Se fa veramente caldo ha fessure avanti a dietro (che tengono l'acqua perfettamente quando chiuse). E' molto cara.