Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2008, 20:31   #151
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Wotan... porca paletta... così mi complichi la risposta...

Unico appunto... è proprio la mancanza di dati certi e di numeri precisi sulla percentuale di casi positivi e negativi nell'uso dell' ABS che manca... e ho paura che non ci sia un metodo scientifico che possa attestarlo se non prove dinamiche da "laboratorio" che secondo me lasciano il tempo che trovano perchè situazioni mirate ed indiscutibili. E' come dimostrare che l'ABS funziona... si certo, ci mancherebbe che non funzionasse.. nel senso che si attiva.. sono le conseguenze dell'attivazione che si deve discutere..

Ed al contrario dell'Auto, sulla moto è molto più incisivo la "scomposizione o alterazione" dell'equilibrio moto pilota.

E' certo che in curva non si frena di botto, almeno si spera di non doverlo mai fare ma l'ABS è sempre attivo, in qualsiasi situazione ci si trovi a meno che non si disinserisca ed inserisca continuamente. Follia pura!

Va be... Mi hai promesso una Birra... ti prendo in parola...

I sette punti capitali li condivido... le conclusioni le discuto..
Vecchio 16-01-2008, 21:36   #152
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Quoto Wotan senza neanche averlo letto. Mi è bastato leggere altri suoi post e vedere con che precisione impagina e schematizza le proprie espressioni.

Wotan for president!
Vecchio 17-01-2008, 09:21   #153
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Mi ricordo che nel lontano 1982 col mio vespone facevo le prove di frenata per evitare di bloccare la ruota posteriore, e chi conosce i tamburi Piaggio sà perfettamente di cosa parlo, bene facendo le prove riuscivo benissimo a controllare la frenata, la differenza sta nel momento dell'ostacolo imprevisto, quello che non ti aspetti, che non permette la gestione razionale dell'azione, in quel momento l'istinto non è controllabile e questo è un dato provato scientificamente, c'è un lasso di tempo che varia in base all'esperienza e capacità di reazione nel quale comanda l'istinto e cioè quello di spingere il pedale o tirare la leva ed è in quel momento che l'ABS fà la differenza è probabile che un pilota esperto abbia questo intervallo molto breve rispetto ad un neofita, ma è cmq presente, ed è altresì provato che su superfici scivolose una ruota che gira frenata ( con abs in esercizio) percorre meno metri di una bloccata che striscia.
Concludo dicendo che a mio avviso l'ABS serve in determinate situazioni, in altre non credo sia influente ed è l'esperienza del pilota che deve capire dove tenerlo in funzione e dove disinserirlo.
E non concordo sul fatto che laddove ci sia ABS possa arrecare più danno rispetto al non averlo.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 11:36   #154
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Premetto che sono alla terza mucca e circa 85.000 km percorsi sempre con abs. Con la gt (prima r850r poi r1150rt) ho notato che gli spazi di frenata si erano allungati ancora di più rispetto alle due precedenti moto, in caso di intervento dell'ABS. In due di queste occasioni, causa allungamento a bassissima velocità ho fatto un tamponamento e sdraiato la moto per evitare di toccare la macchina davanti. Dopo molto meditare credo di aver trovato la soluzione: non uso più il freno di dietro, non alzo più nemmeno il piede per poggiarlo sul freno e pinzo il freno davanti solo con due dita. Io non so se l'impianto entrava in conflitto premendo contemporaneamente anteriore e posteriore, ma da quando non tocco più il freno di dietro non ho mai avuto più alcun allungamento! L' ABS entra, la ruota dentata fa il suo lavoro e tutto funziona benissimo!
Vecchio 17-01-2008, 11:47   #155
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Gaetano. Ma hai fatto controllare la tua moto? No, perche' una cosa cosi' non mi sembra normale. Io ho avuto 3 BMW e tutte con ABS e mai ho avuto queti problemi.
Inoltre, grazie al'ABS ho avitato due sicuri tamponamenti. Non ci rinuncero' mai.
Vecchio 17-01-2008, 12:01   #156
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Premetto che sono alla terza mucca e circa 85.000 km percorsi sempre con abs. Con la gt (prima r850r poi r1150rt) ho notato che gli spazi di frenata si erano allungati ancora di più rispetto alle due precedenti moto, in caso di intervento dell'ABS. In due di queste occasioni, causa allungamento a bassissima velocità ho fatto un tamponamento e sdraiato la moto per evitare di toccare la macchina davanti. Dopo molto meditare credo di aver trovato la soluzione: non uso più il freno di dietro, non alzo più nemmeno il piede per poggiarlo sul freno e pinzo il freno davanti solo con due dita. Io non so se l'impianto entrava in conflitto premendo contemporaneamente anteriore e posteriore, ma da quando non tocco più il freno di dietro non ho mai avuto più alcun allungamento! L' ABS entra, la ruota dentata fa il suo lavoro e tutto funziona benissimo!
Questo fatto che racconti è vero anche secondo la mia esperienza: sulle moto con frenata semintegrale (cioè tutte le R e K con ABS, prodotte dal 2001 ad oggi, tranne le R850/1150RT e la K1200LT) la frenata d'emergenza si gestisce meglio usando solo la leva al manubrio e dimenticandosi il pedale.
Immagino che l'uso contemporaneo del pedale venga letto dal sistema come una richiesta di frenata sbilanciata verso il retrotreno; questo non crea problemi nella guida normale (e rende la moto piacevolmente sovrasterzante in ingresso curva), ma in una frenata al limite determina una prematura tendenza al bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente immediato intervento dell'ABS.
Però c'è da dire che la differenza negli spazi di frenata è relativamente ridotta e tende ad annullarsi nelle frenate al limite, visto che tanto più la frenata è violenta, quanto più limitata è la capacità frenante della ruota posteriore.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 16:13   #157
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Questo fatto che racconti è vero anche secondo la mia esperienza: sulle moto con frenata semintegrale (cioè tutte le R e K con ABS, prodotte dal 2001 ad oggi, tranne le R850/1150RT e la K1200LT) la frenata d'emergenza si gestisce meglio usando solo la leva al manubrio e dimenticandosi il pedale.
Immagino che l'uso contemporaneo del pedale venga letto dal sistema come una richiesta di frenata sbilanciata verso il retrotreno; questo non crea problemi nella guida normale (e rende la moto piacevolmente sovrasterzante in ingresso curva), ma in una frenata al limite determina una prematura tendenza al bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente immediato intervento dell'ABS.
Però c'è da dire che la differenza negli spazi di frenata è relativamente ridotta e tende ad annullarsi nelle frenate al limite, visto che tanto più la frenata è violenta, quanto più limitata è la capacità frenante della ruota posteriore.
Naturalmente stiamo parlando di moto con ABS e...servofreno.
Le ultime senza servofreno e con ABS dell'ultima generazione hanno una frenata molto modulabile e l'inserimento ABS molto poco invasivo.
C'è stato un nettissimo miglioramento, secondo me.
Vecchio 17-01-2008, 19:27   #158
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Sì, sono migliorate, ma in una frenata di panico fatta anche col pedale il posteriore blocca lo stesso almeno sulla KS. Forse quel mezzo quintale in più della GT fa la differenza.
Vecchio 17-01-2008, 19:29   #159
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

c'è solo un modo per risolvere tutti i problemi dell'ABS... toglierlo!

E vogliamo parlare di come influisce la pressione delle gomme o la scarsa taratura del'ammortizzatore?
Vecchio 17-01-2008, 19:36   #160
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Hai dimenticato l'usura degli ammortizzatori, la scelta delle gomme e il loro stato di usura. Sull'azoto non mi pronuncio.
Vecchio 17-01-2008, 20:07   #161
eredi
Mukkista doc

L'avatar di eredi

ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

Quote:
Mooolto interessante. In effetti mi pareva che ci fosse differenza nell'usare o meno il freno a pedale. Ok se smette di piovere comincio con gli esperimenti sulla mia "nuova" k1200RS 2001. Se non mi spatacco faccio rapportino.
Vecchio 17-01-2008, 20:14   #162
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Hai dimenticato l'usura degli ammortizzatori, la scelta delle gomme e il loro stato di usura. Sull'azoto non mi pronuncio.
Non volevo complicarvi la vita... già difficile di suo..
Rispondi