|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-06-2007, 10:31
|
|
Guest
|
Missile, nessun problema, davvero, il concetto e' che se si eludono(non EVADONO) le tasse e' un conto, se si usano soldi criminali allora il segreto diventa una sorta di connivenza con i criminali e questo in Svizzera non e' possibile (e' anche negli interessi delle banche non avere cattiva reputazione), questo deve essere chiaro, dal tuo discorso poteva sembrare che le banche della CH fossero un riciclaggio di denaro criminale.
Nota anche che i costi bancari per i conti cifrati o in qualche modo non dichiarati sono molto piu' alti di quelli normali o di quelli in Italia quindi non e' poi un businness molto facile.
Detto questo io sono comunque italiano ma in definitiva volevo sottolineare come qui le cose funzionino (ho fatto l'esempio dei referendum senza quorum) e non sarebbe impossibile farle funzionare se tutti lo volessero, come dice lo sbirro qui sopra, ma, citando Spillo Altobelli, IN ITALIA NON VOLESSERO...
|
|
|
15-06-2007, 11:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Canavese
|
3alista il denaro illecito finisce nei Paesi che garantiscono il segreto bancario.
Supponiamo che mister X "generi" denaro nero di provenienza criminale.
Lo porta in Svizzera alla Credit Suisse di Lugano. Intesta il conto ad una società Y con sede Man' Island oppure a un prestanome oppure molto più semplicemente a se stesso. Nessuno ma proprio nessuno saprà mai nulla di quel denaro.
L'unico problema nasce il giorno in cui fosse realmente indagato e riuscissero a documentare che ha preso quel denaro in modo penalmente illecito. Allora nel caso in cui il conto fosse intestato a se stesso (o a un famigliare) verrebbe scoperto (occorrono comunque anni).
In realtà per nascondere soldi criminali fanno cose molto più sofisticate, tra cui i c/cifrati.
Per farti capire l'alternativa al segreto ti garantisco che se quei soldi fossero finiti in Germania o Francia o Inghilterra o Italia sarebbero stati segnalati e se di ammontare strano o semplicemente per un indagine fiscale su di te ti avrebbero beccato subito chiedendoti ragione di quei soldi.
x Condor
In precedenza hai chiesto perchè non è sufficiente osservare i limiti e non stupirsi delle regole etc etc.
La ragione per cui la Svizzera si fa letteralmente odiare per le multe è che sono totalmente sproporzionate con il resto dell'Europa.
In tutta Europa se superi ad es di 38 km/h i limiti in autostrada prendi una multa più o meno tra 150 e 400€.
Capisci che se in Svizzera devi pagare 50.000FrS e stai 5 giorni nel carcere di Basilea c'è qualcosa che non va?
La sproporzione sulle multe è talmente odiosa che 2 anni fa oltre 3500 persone hanno firmato una petizione inviata a Berna per cambiare questa mostruosità. L'iniziativa è partita da molti automobilisti tedeschi seguiti poi da francesi e italiani (ho firmato anch'io).
E' lo stesso problema che hai se quando sporchi una strada in Europa ti danno una multa di 30€ e in un determinato posto di danno l'ergastolo.
Dire semplicisticamente che ogni Stato è sovrano e in quel posto ti devi adeguare alle loro leggi etc etc etc è già stato sancito a livello internazionale che è sbagliato e prima o poi si adeguerà anche la Svizzera.
|
15-06-2007, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
ma i paesi scandinavi non sono altrettanto severi ?
purtroppo se un giorno la Svizzera dovesse veramente entrare in UE sono molte le cose a cui dovremmo adattarci e in peggio. Spero non succeda mai o il più tardi possibile.
|
15-06-2007, 11:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Moltrasio(como lake)
|
secondo me, se la Svizzera non è entrata nella comunità Eurpea , oltre ad avere i suoi buoni motivi..... è per continuare ad essere neutrale ed indipendente... Posso quindi immaginare come prendano con interesse una raccolta firme di italiani francesi e tedeschi...
|
|
|
15-06-2007, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
|
Guanaco...sono d'accordo con te!
1) I limiti in Svizzera sono sensati (non mettono 30 km/h su una strada a tre corsie).
2) Si sa che nei centri abitati bisogna essere particolarmente accorti (73 km/h sono il 46% in più del limite e gli spazi di frenata sono 2,13 volte superiori).
3) La legge è legge e non ammette ignoranza in nessuna paese (poi è frequente che uno non ci pensi).
4) In CH sono severi, specialmente nei Grigioni; bisogna ricordarlo o non andare in quel paese se la cosa non sta bene; oltre i 20 km/h possono togliere (sospendere) la patente.
x me è coerenza..
DA NOI UN VIGILE PIRLA SENZA NESSUNA QUALIFICA PUO' RITIRARTI LA PATENTE! Perchè ho trovato uno che "faceva" il buono, ma perchè sul lago a velocità modesta passavo la coda, mi hanno fermato e volevano ritirarmi la patente! perchè (anche se loro hanno ammesso che andavo pianissimo)?:
- C'erano strade di immissione (Viottoli)
- C'erano 3 strisce pedonali
Altro? Sì: Sempre sul lago mi fermano all'uscita di Argegno e dico..ma ero a 50Km/H!!! ...e loro "in questi 100mt ci sono i 30!!!". Ma siamo fuori?
Questa è Italia! Non Svizzera!
|
|
|
15-06-2007, 12:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Coldrerio (CH)
|
In merito al reciclaggio di denaro in svizzera
http://www.admin.ch/cp/i/3A93E9CE.41....admin.ch.html
Ricordo poi che ogni stato sovrano ha il diritto di farsi il diritto che vuole fintanto che rispetta gli accordi internazionali. Sono dell'opinione che se negli stati vicini non si tartassassero i cittadini e le ditte, questi e queste pagherebbero le loro brave tasse e non penserebbero ad evadere il fisco.
Ho conosciuto un dentista tedesco che ha creato una fondazione in svizzera a favore della sua famiglia  Ogni volta che viene in Svizzera porta un po' di Euri da versare sul conto di questa fondazione. Non posso biasimarlo, mi ha detto che il fisco gli mangia il 50% di quello che dichiara!!!
Di multe da 50'000 Frs non ho mai sentito parlare e così nemmeno i colleghi a cui ho chiesto. Nemmeno dei 5 gg di prigione. Per arrivare a 50'000 Frs di multa (calcolata in base al reddito) devi essere milionario, e non in lire turche 
Potrei avere la fonte di tale informazione p.f.?
|
|
15-06-2007, 12:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
|
15-06-2007, 12:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Sbirro ho letto il link. Non c'è scritto niente. Cosa volevi che rispondesse il vostro ministro di fronte alle lamentele francesi che corrispondono a quelle dell'Unione Europea?
Il fatto poi che la Svizzera sia sovrana nel proprio territorio è scontato ma è altrettanto vero che quando la Ue ha cominciato a parlare di sanzioni sono cambiate le cose e non ha fatto assolutamente più cosa voleva.
Comunque se interessa su internet c'è abbastanza documentazione per capirci qualcosa di più, dopo averla letta deciderai tu se avevo ragione a dirti che il segreto per gli svizzeri è determinante ed assolutamente vitale oppure no (era questo l'oggetto di tutta la nostra discussione e non se la Svizzera favorisce il riciclaggio, chi l'ha mai detto?).
Per le multe il riferimento che chiedi è il regolamento cantonale di Uri.
I dettagli nonchè la lettura di tale regolamento me l'hanno fatta 2 carabinieri in un'aula del Tribunale di Torino a seguito della rogatoria internazionale richiesta dagli svizzeri.
La condanna finale comunque sarebbe stata decisa da un tribunale svizzero che aveva la facoltà di toglierti 5 gg di carcere a fronte di un ulteriore aumento della multa. Hanno anche chiesto il mio Unico anno precedente.
|
15-06-2007, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da Sbirro
.......
Sono dell'opinione che se negli stati vicini non si tartassassero i cittadini e le ditte, questi e queste pagherebbero le loro brave tasse e non penserebbero ad evadere il fisco. .....
|
E' come il cane che si morde la coda.....
Siccome mancano soldi si aumentano le tasse, aumenta l'evasione e per compensare si aumentano ancora le tasse, aumenta l'evasione e ancora aumentano le tasse.....
Morale sono i coglioni che non possono evadere che alla fine pagano le tasse.....e questo fa incazzare....
Morale della morale, chi è ricco diventa sempre più ricco, chi è povero sempre più povero.....
|
|
15-06-2007, 12:55
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ho 10 milioni di euro da esportare.... una banca svizzera consigliabile?
comunque ieri sera sulla TV svizzera ho visto un interessante dossier... FALO'... dove parlavano del fallimento della SWISSAIR.... il caso PARMALAT svizzero...
anche da loro... manager superpagati... usciti pulitissimi... banche ovviamente se c'erano dormivano.....nessun colpevole... e risparmiatori spiumati...
tutto il mondo è paese.
|
15-06-2007, 13:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Sbirro nel caso specifico del tuo Cantone mi sai dire per favore cosa succede precisamente se vado in autostrada a 130 kmh (di tachimetro) mezzo intontito dalla velocità bassa e monotona non mi accorgo dell'ennesimo cambio di limite agli 80.
In pratica mi fermate che sto andando a 48 kmh in più del limite. Oppure fai anche solo 120 e cioè 40 in più del limite.
Che multa pago da te? cosa succede di preciso?
Solo per conoscenza, ovviamente, non andrei mai oltre gli 80 fuori dal S.Gottardo con un autostrada deserta di notte con 2 corsie.....
|
15-06-2007, 15:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Straniero beccato a quella velocità: deposito cauzionale (dipende da cantone a cantone), provvisorio divieto di circolazione sul territorio svizzero e del Lichtenstein. La multa la decide l'ufficio giuridico della sezione della circolazione del cantone così come il tempo del divieto di circolazione. Se non si può pagare la multa, l'auto rimane in mano alla Polizia fino a che non si cacciano i soldi. Se si è soli, bisogna trovare un autista.
Gli importi non li conosco.
|
|
15-06-2007, 15:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Si ma metti il caso più probabile che sia solo un autovelox e quindi non sei fermato in Svizzera.
Sai sicuramente che c'è un accordo a 4 con Germania Francia e Italia per le multe valido da circa 2 anni.
Confermi che oltre i 25 (dipende dal cantone) hai un processo penale?
Lo sai che la Svizzera chiede ai 3 Paesi su menzionati la rogatoria?
|
15-06-2007, 15:50
|
|
|
è capitato ad uno del forum tempo fa ... a SPLUGEN....entrava in paese dal passo... in discesa... senza manco accellerare... c'erano i 50 e lui è entrato ad oltre 80... mollando il gas... c'era l'autovelox nascosto e la pattuglia subito dopo...
fermato... cauzione di 800 euro... pagate al volo... abbiamo dovuto guidare la sua moto fino al confine e portare lui su un'altra...
non so alla fine quanto ha pagato... ma ben più della cauzione...
|
15-06-2007, 16:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Non ho mai affermato che il segreto bancario non sia importante per la Svizzera. Ho solo detto che non è vero che sia facile reciclare (come prima degli anni '80) denaro sporco. Prova a presentarti in una banca con una valigia piena di banconote e senza dire da dove esse provengano, aprire un conto...
L'UE minaccia sanzioni contro la Svizzera dimostrando quanto rispetti le leggi democratiche!!! Se l'EU mettesse a posto la sua fiscalità, certi comportamenti potrebbe evitarli.
|
|
15-06-2007, 16:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Barbasma il tuo amico molto probabilmente è rientrato nei limiti del +25 (gli avranno sicuramente tolto 5kmh di tolleranza a favore).
Rientrando entro quei limiti ti salvi ancora perchè paghi solo una multa magari di 1600€ che è "appena" 10 volte superiore a quella di tutti gli altri Paesi.
Ma se per errore vai a 120 dove il limite è 80 (stiamo sempre parlando di autostrade deserte con almeno 2 corsie completamente libere) tu pensi di andare piano o di essere quasi fermo in realtà ti becchi un processo, da 3 a 5 giorni sanabili con una multa tipo 500€ per giorno abbuonato più una multa fantastica che corrisponde per alcuni ad un anno di stipendio...
Ripeto, parliamo di errori spesso in buona fede dove di notte non è facile vedere tutti i cartelli di limiti che cambiano con cadenza impressionante e che NON sono illuminati...
Sono fuori di testa.
|
15-06-2007, 16:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Per quello che succede a livello amministrativo, non ne ho la minima idea. Non è più una cosa che riguarda la Polizia. So degli accordi con i paesi limitrofi ma nulla più.
Superare la velocità consentita di 16 Km/h o più in abitato, 21 Km/h o più fuori dalla località e di 26 km/h o più in autostrada è considerato infrazione grave e messa in pericolo d'altrui (anche se solo teorica) e così entra in gioco l'art. 90 § 2 della LCStr. http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_01/a90.html
|
|
15-06-2007, 16:16
|
|
|
il limite c'era ed era chiarissimo.... il resto del gruppo difatti ha frenato alla grande... entrando nel paese... lo faccio sempre... in svizzera... ma spesso anche in italia...
l'amico in questione invece era rimasto indietro... e ha pensato (male) di arrivare spedito... per recuperare....
non è colpa del cartello... è colpa sua...
se un bambino attraversa la strada appena dopo il cartello... lo troncava...
in svizzera bisogna solo cambiare mentalità di guida... e se vedi il cartello 50... non decelleri dopo il cartellocome in italia... ma decelleri prima di arrivarci... perchè in svizzera i velox li mettono subito dopo... e non in mezzo al paese come in italia...
|
15-06-2007, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
Originariamente inviata da Sbirro
.................. Prova a presentarti in una banca con una valigia piena di banconote e senza dire da dove esse provengano, aprire un conto......
|
Forse con voi svizzeri......................
ma ti assicuro che con "il resto del mondo" adottano misure ben diverse !
|
15-06-2007, 16:27
|
|
Pivello Mukkista
|
Barbasma non stavo parlando dei cartelli del tuo caso specifico ma di quelli in autostrada.
Poi c'è caso e caso. La storia del bambino che quando superi i limiti lo ammazzi sempre mi sembra troppo usata a sproposito.
In città dove c'è il limite dei 50 e hai una fila di macchine parcheggiate alla tua destra rispettare il limite dei 50 potrebbe essere molto pericoloso e potrebbe essere molto più conveniente andare a 30kmh proprio per non rischiare di prendere un bambino o un cane che sbuca all'improvviso.
Ma ci sono 10.000 casi diversi così come quello del limite degli 80 in autostrada...
|
15-06-2007, 16:33
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
15-06-2007, 16:34
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
beh, per farla breve.....non credo che la svizzera fara' mai piu' parte delle mie mete turistiche, ci son stato tanti anni fa in auto e mi e' andata bene, non abusero' della fortuna....
|
15-06-2007, 16:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Friuli
|
Quote:
Originariamente inviata da makx75
Fermato due anni orsono a Maloja con altre 4 o 5 moto c'era chi protestava io ho pagato con carta di credito 560 franchi
non ci crederà nessuno ma dopo due settimane telefona a casa mia la polizia svizzera dicendo che si erano sbagliati e quando hanno scaricato le foto del velox io non ero oltre il limite dopo avermi chiesto le coordinate bancarie mi hanno accreditato tutto fino all'ultimo centesimo
|
Che dire, Svizzeri!!!!
Mi inchino!
|
|
|
15-06-2007, 16:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Sbirro grazie del link.
Vedi però che è come ti dicevo precedentemente e cioè che fino a 25 (in autostrada) paghi relativamente poco e dopo non lo scrivono neanche perchè....si vergognano...
|
15-06-2007, 16:47
|
|
|
in svizzera non faccio praticamente mai le autostrade... sono così belle le strade fuori...
l'unico tratto è quello su e giù dal gottardo... e lì i limiti sono ben chiari...
è molto più rischioso andare a fare il cazzone sul monte ceneri... che pare una pista... ma i controlli sono sempre presenti...
|