|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2024, 18:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Dimenticavo, voto… 7. Probabilmente la versione 2026 sarà realizzata ancora meglio, sperem…
|
31-05-2024, 19:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
..quindi alcuni possono percepire una cosa ed altri altre....quindi è difficile trarre leggi universali. Chiaro ora?
|
chiarissimo... certo la lunghezza della gamba qualcosa conterà sempre come anche la distribuzione dei pesi (più in alto o più in basso...) detto questo lungi da me di voler trarre leggi universali, e non capisco da dove trapeli questa mia intenzione...
" Io la Stelvio l’ho provata da fermo, e proprio per le mie caratteristiche fisiche l’ho immediata accantonata. L’ho trovata più difficile da gestire della mia Multi V4 dalla quale volevo si fare un downsize, ma per rinunciare a cavalli e “premium” volevo maggiore confidenza soprattutto da fermo"
|
|
31-05-2024, 19:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
se si vuole il cardano senza andare su bmw e relativi prezzi per esempio, e' l'unica opzione
|
Anche le triumph tiger 1200 ,si trovano nuove con buoni sconti
Ultima modifica di max 68; 31-05-2024 a 20:21
|
|
|
31-05-2024, 22:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
non capisco da dove trapeli questa mia intenzione.../I]"
|
Da nessuna parte. La.mia era solo una considerazione sulle sensazioni di guida e di seduta che differiscono. Ho sentito tanti che hanno trovato la Stelvio veramente accessibile per altezza della sella mentre altri non hanno questa percezione. Io per esempio (1.77) hi trovato un vero incubo la Multistrada Enduro 1200. Poi ce uno alto come me che la trova ideale anche in città....
|
|
|
31-05-2024, 22:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Non l’ho citato, ma tornando a quanto possa essere friendly per i piccoletti, la Stelvio purtroppo non dispone di un kit di riduzione dell’altezza (molle corte) ne della regolazione elettronica del precarico e la relativa funzione di “abbassamento” più o meno automatica (panamerica, gs e multi) ma solo di una sella bassa che Guzzi non si è premurata di dire quanto sia più bassa e che, dalle foto perché altro non c’era, sembra avere un profilo molto squadrato che potrebbe non agevolare la discesa della gamba… tutto questo unito al peso percepito nella fase di sollevamento dal laterale, - al riguardo mi ero espresso in questo post già a febbraio - ne hanno decretato l’esclusione dalla mia wish list.
Di certo dai miei 165 cm ai tuoi 177 il punto di vista cambia notevolmente.
|
|
01-06-2024, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Non l'ho provata ma me la sono guardata e ci sono salito in occasione dei test drive del gruppo
Come peso direi che siamo più o meno allineati ad altri prodotti simili che mi è capitato di toccare di recente (tipo AT), sensazione di buona qualità generale, triangolazione molto piacevole e personalmente la trovo anche una gran bella moto (il fascino di questa architettura è intramontabile)
Parlando con vecchi guzzisti direi che servirebbero qualche colore e grafica più classiche mentre parlando con chi è abituato a motori più pimpanti (ktm) servirebbe un pò più di brio (erogazione troppo piatta mi dicevano)
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
02-06-2024, 10:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
..tutto questo unito al peso percepito nella fase di sollevamento dal laterale...
|
Io sono 1,78 cm. Sollevandola dal laterale ho avuto anche io la tua stessa situazione, ma è stata proprio la prima sensazione, passata immediatamente una volta in movimento, quando invece la moto mi ha dato ottime sensazioni.
Si, c'è sempre la questione del "saltello" al momento di inserire la prima...
Credo che con pochi aggiustamenti potrebbe di ventare molto interessante come acquisto.
Io ne ho viste già alcune; non credo sarà un flop.
Semmai non ho ancora visto le nuove V85tt; non vorrei che l'uscita della Stelvio, unitamente ai rincari del modello aggiornato le stroncassero la carriera che andava così bene.
|
02-06-2024, 10:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
) servirebbe un pò più di brio (erogazione troppo piatta mi dicevano)
|
Io invece ho trovato il motore perfettamente indovinato, ovviamente per i miei gusti.
|
02-06-2024, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io tutta sta fatica a tirarla su non l'ho provata.
Sarà che sono alto 1,81 ed il serbatoio era quasi vuoto, ma non ho visto differenze con la Vstrom.
|
02-06-2024, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
|
... beh dire che tra 1,81 ed 1,65 ce ne passa... un bel po'
|
|
02-06-2024, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Motore ok, grande facilità di guida (dopo 5’ sei già in sintonia), ottimo cambio (al netto del saltello in avanti quando metti la prima), doti ciclistiche da Aprilia, quindi top.
Qualche vibrazione di troppo zona cupolino ma soprattutto sospensioni irricevibili. Scendere da un GS e salire sulla Stelvio è qualcosa di imbarazzante: non assecondano per nulla la strada, sembra che si facciano i cazzi loro.
Voto 7 che con sospensioni elettroniche/decenti salirebbe a 8,5
Evito di riprendere i messaggi di quelli che ironizzavano quando si evidenziava questa carenza già in fase di presentazione del prodotto e sputtanarli, basta sedersi sulla riva del fiume…
|
|
|
02-06-2024, 23:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
|
Io non l'ho nemmeno vista da vicino la nuova Stelvio
Ma guido tutti i giorni la 1600GT
e, si, è sempre pesantina ma in alcuni casi pesantissima, se c'è una po' di salita per esempio
Mi chiedo, dato che se ne parla da settimane, se davvero diventa per qualcuno motivo per scartare un modello che ritiene, per tanti altri motivi, particolarmente azzeccato.
Pensando a me, dato che la 1600 mi piace moltissimo, quando farò fatica a tirarla su.... amen.
Finisce lì
Di certo non me ne priverei per così poco
Parere personale
|
|
02-06-2024, 23:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
|
Ma magari è solo la stampella un po' corta.
Probabilmente con le piastrine di allargamento, che un po' allungano il cavalletto, diventerebbe tutto più facile. Non che sia una difficoltà insormontabile comunque, eh... !
|
03-06-2024, 09:21
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
quando farò fatica a tirarla su.... amen.
Finisce lì
Di certo non me ne priverei per così poco
Parere personale 
|
l'ho pensato in generale fino a oggi, con gli anni che avanzano pero' questo diventera' il primo criterio di scelta...fino a che ci se la tira addosso.
|
03-06-2024, 11:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
l'ho pensato in generale fino a oggi, con gli anni che avanzano pero' questo diventera' il primo criterio di scelta...fino a che ci se la tira addosso.
|
Alla mia età, il criterio di scelta è diventato "leggerezza" nella guida. Passando dalla Tiger 1200 MY2016 alla AT 1100 MY 2021 alla AT con ruota da 19 quest'anno, fino ad ora posso dire d'aver fatto scelte via via sempre più centrate  , giacchè il peso, una volta riempite di benzina, è sistematicamente sopra i 250 Kg più o meno per tutte - quindi la differenza devo misurarla proprio guidando.
Quando ho provato la Stelvio - a parte il cambio che per i miei criteri giudico atroce, ahimè - la differenza maggiore è stata proprio in questo ambito consapevole che Honda è maestra in questo - pur in un insieme che ho comunque molto apprezzato.
|
|
|
03-06-2024, 11:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Mi chiedo, dato che se ne parla da settimane, se davvero diventa per qualcuno motivo per scartare un modello che ritiene, per tanti altri motivi, particolarmente azzeccato.
)
|
risposta secca:SI
almeno per quella che uso esclusivamente in 2 e con bagagli.
Quindi sono avanti rispetto ai ' futuribili' alla Aspes.
Altrimenti ,da tempo,avrei ripreso una RT.
Ma l ' approccio statico è stato l ' antipasto anche in passato,quando l ' ingresso nel club VDM era ancora da venire.
Quindi straquoto Hedonism,non per solidarieta di appartenenza al club degli sfigati genetici,ma per il fatto che il salire sul mezzo e trovarsi a proprio agio precede la messa in moto dello stesso.Sopratutto se si deve manovrare arretrando,parcheggiare,invertire e allaviacosì.
|
|
|
03-06-2024, 11:53
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
condivisibile, ma io mi sto accorgendo che andando avanti ancora gli anni la discriminante sara' la leggerezza in manovra a mano a motore spento , una volta in movimento posso guidare anche un carro armato senza problemi , se facevo girare sul bracco la honda cbx 6 cilindri...con le gomme larghe come quelle di un ciao e peso a vuoto 260 kg di cui 259 sulla ruota davanti.... peraltro e' vero che quando guido il gs fatico la meta' di quando guido la pur agile r1200r, segno che meglio delle gomme strette e manubrio largo non c'e', persino nelle manovre da fermi a motore spento
|
03-06-2024, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
sono d'accordo, la leggerezza sia nello spostamento da fermo sia alla guida è tutto in una moto. Tutto quello che serve per apprezzare il resto.
Ma è condizione necessaria.
|
03-06-2024, 12:40
|
|
|
Mukkista in erba
|
Ma certo Aspes, dopo 48 anni in moto - io - e tu sarai più o meno li uguale  , siamo in grado di "far voltare" come dicono a Bologna, qualsiasi mezzo a due ruote. Adesso voglio farlo divertendomi lo stesso ma facendo meno fatica; come hai rilevato anche tu, una moto centrata di peso, leve e baricentro, stanca la metà. E siccome per me andare in moto è ancora farci dieci ore sopra senza maledire  il momento in cui al mattino ho deciso che giro fare, ecco la formula magica dell'equazione + età - fatica! ma sempre dandoci un po' gas, ça va sans dire!
|
|
|
03-06-2024, 12:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
non dimentichiamo le sospensioni, per i vecchietti (come me) sono essenziali, tornare con la schiena a pezzi dopo ogni giro non è più accettabile e per me aspetto molto più importante del peso che riesco ancora a gestire
|
|
|
03-06-2024, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Confermo quanto scritto sopra: peso, buone sospensioni e ottima postura sono “tanta roba” per noi vecchietti
|
03-06-2024, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Mamma mia questo è un forum geriatrico !!!!  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
03-06-2024, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Motivo per il quale avevo preso il gs , anche se non vecchietto (all'epoca  ) però con la schiena messa male, ho subito apprezzato il confort delle sospensioni e della sella .
|
03-06-2024, 14:08
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pasquakappa
Mamma mia questo è un forum geriatrico !!!!  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
in effetti manca una sezione prettamente Geriatrica, consigli d'alimentazione, gli accorgimenti per allungare gli intervalli in moto richiesti dalla prostata, cosa usate per pulire la dentiera, cose così insomma
|
|
|
03-06-2024, 14:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
|
Gs = Moto x diversamente giovani
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk