|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-06-2024, 11:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
l'ho pensato in generale fino a oggi, con gli anni che avanzano pero' questo diventera' il primo criterio di scelta...fino a che ci se la tira addosso.
|
Alla mia età, il criterio di scelta è diventato "leggerezza" nella guida. Passando dalla Tiger 1200 MY2016 alla AT 1100 MY 2021 alla AT con ruota da 19 quest'anno, fino ad ora posso dire d'aver fatto scelte via via sempre più centrate  , giacchè il peso, una volta riempite di benzina, è sistematicamente sopra i 250 Kg più o meno per tutte - quindi la differenza devo misurarla proprio guidando.
Quando ho provato la Stelvio - a parte il cambio che per i miei criteri giudico atroce, ahimè - la differenza maggiore è stata proprio in questo ambito consapevole che Honda è maestra in questo - pur in un insieme che ho comunque molto apprezzato.
|
|
|
03-06-2024, 11:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Mi chiedo, dato che se ne parla da settimane, se davvero diventa per qualcuno motivo per scartare un modello che ritiene, per tanti altri motivi, particolarmente azzeccato.
)
|
risposta secca:SI
almeno per quella che uso esclusivamente in 2 e con bagagli.
Quindi sono avanti rispetto ai ' futuribili' alla Aspes.
Altrimenti ,da tempo,avrei ripreso una RT.
Ma l ' approccio statico è stato l ' antipasto anche in passato,quando l ' ingresso nel club VDM era ancora da venire.
Quindi straquoto Hedonism,non per solidarieta di appartenenza al club degli sfigati genetici,ma per il fatto che il salire sul mezzo e trovarsi a proprio agio precede la messa in moto dello stesso.Sopratutto se si deve manovrare arretrando,parcheggiare,invertire e allaviacosì.
|
|
|
02-06-2024, 23:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Io tutta sta fatica a tirarla su non l'ho provata.
|
Ma magari è solo la stampella un po' corta.
Probabilmente con le piastrine di allargamento, che un po' allungano il cavalletto, diventerebbe tutto più facile. Non che sia una difficoltà insormontabile comunque, eh... !
|
02-06-2024, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
... beh dire che tra 1,81 ed 1,65 ce ne passa... un bel po'
|
|
02-06-2024, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Motore ok, grande facilità di guida (dopo 5’ sei già in sintonia), ottimo cambio (al netto del saltello in avanti quando metti la prima), doti ciclistiche da Aprilia, quindi top.
Qualche vibrazione di troppo zona cupolino ma soprattutto sospensioni irricevibili. Scendere da un GS e salire sulla Stelvio è qualcosa di imbarazzante: non assecondano per nulla la strada, sembra che si facciano i cazzi loro.
Voto 7 che con sospensioni elettroniche/decenti salirebbe a 8,5
Evito di riprendere i messaggi di quelli che ironizzavano quando si evidenziava questa carenza già in fase di presentazione del prodotto e sputtanarli, basta sedersi sulla riva del fiume…
|
|
|
03-06-2024, 11:53
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
condivisibile, ma io mi sto accorgendo che andando avanti ancora gli anni la discriminante sara' la leggerezza in manovra a mano a motore spento , una volta in movimento posso guidare anche un carro armato senza problemi , se facevo girare sul bracco la honda cbx 6 cilindri...con le gomme larghe come quelle di un ciao e peso a vuoto 260 kg di cui 259 sulla ruota davanti.... peraltro e' vero che quando guido il gs fatico la meta' di quando guido la pur agile r1200r, segno che meglio delle gomme strette e manubrio largo non c'e', persino nelle manovre da fermi a motore spento
|
03-06-2024, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
sono d'accordo, la leggerezza sia nello spostamento da fermo sia alla guida è tutto in una moto. Tutto quello che serve per apprezzare il resto.
Ma è condizione necessaria.
|
03-06-2024, 16:22
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
sono d'accordo, la leggerezza sia nello spostamento da fermo sia alla guida è tutto in una moto. Tutto quello che serve per apprezzare il resto.
Ma è condizione necessaria.
|
come dimostra la tua nineT racer, predicare bene e razzolare male  
ps: l'ho provata, gliela ho riportata indietro dopo 2 km....andare oltre finivo come geremia del gruppo TNT
|
03-06-2024, 16:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Stiamo esulando dal titolo del thread (come sempre  )
riassumendo:
1)la passione non ha confini  .Ritengo che senza sconfinare nel delirio di onnipotenza si commetta spesso reato di eccesso di autostima.Anche vedendo in giro gli ubiquitari zampettatori in perenne stato di ansia
2)che il forum sia prevalentemente frequentato da attempati (buonismo a tutta)
utilizzatori non si scopre oggi.Normale evoluzione dei tempi:i giovani non hanno le risorse economiche per comprarsi gioielli anche perchè gli frega niente.
3)dalle risposte emerge che delle domande di GTO ci fregauncass 
4)il professore  probabilmente non è tale in fisica classica (credo).Il peso è un dato oggettivo.In marcia ,a leggere dequaedellà ,oggi si compiono miracoli ovunque.A manovrare,repetita iuv.,se con 300kg ti squilibri vai giù .Vedi gli appoggiatori che ogni tanto si palesano nel forum .A mio avviso una minoranza rispetto a quelli che evitano di postare perchè si vergognano a farlo.
La Stelvio:stesse impressioni di Hedo.I cilindri lassù arriperme ,alzano il baricentro.Da fermo nel palleggio dx-sn si sentono....
|
|
|
03-06-2024, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Potrei essere d'accordo col tuo punto 4, ma - se parliamo di Goldwing - il walking mode è una manna dal cielo, in molte situazioni quasi annulla il peso (invero imbarazzante) della bestia.
Almeno, questa è stata la mia impressione dopo aver girato per una settimana con un amico 62enne Goldwingmunito.
|
04-06-2024, 10:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
come dimostra la tua nineT racer, predicare bene e razzolare male  
ps: l'ho provata, gliela ho riportata indietro dopo 2 km....andare oltre finivo come geremia del gruppo TNT
|
cosa avrebbe di non leggero la mia Racer? come supersportiva, anche se vintage, non è certo estrema come postura dopo le modifiche effettuate e non raggiunge i 200kg di peso, nelle manovre è più che agevole ed alla guida piacevolissima e veloce.
Il fatto che tu non abbia mai guidato moto con i semimanubri ti impedisce di fare confronti appropriati ma non esiste solo il GS nel mondo delle moto.
|
04-06-2024, 14:28
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
cosa avrebbe di non leggero la mia Racer? nelle manovre è più che agevole .
|
ha il raggio di sterzo di un tir, e in manovra da fermo a motore spento il manubrio e' stretto, si parlava di manovre a motore spento, e nella vita ho guidato di tutto, compreso il cbr xx che il manubrio stretto lo aveva, ricordi male...
|
03-06-2024, 12:40
|
|
|
Mukkista in erba
|
Ma certo Aspes, dopo 48 anni in moto - io - e tu sarai più o meno li uguale  , siamo in grado di "far voltare" come dicono a Bologna, qualsiasi mezzo a due ruote. Adesso voglio farlo divertendomi lo stesso ma facendo meno fatica; come hai rilevato anche tu, una moto centrata di peso, leve e baricentro, stanca la metà. E siccome per me andare in moto è ancora farci dieci ore sopra senza maledire  il momento in cui al mattino ho deciso che giro fare, ecco la formula magica dell'equazione + età - fatica! ma sempre dandoci un po' gas, ça va sans dire!
|
|
|
03-06-2024, 12:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
non dimentichiamo le sospensioni, per i vecchietti (come me) sono essenziali, tornare con la schiena a pezzi dopo ogni giro non è più accettabile e per me aspetto molto più importante del peso che riesco ancora a gestire
|
|
|
03-06-2024, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Confermo quanto scritto sopra: peso, buone sospensioni e ottima postura sono “tanta roba” per noi vecchietti
|
03-06-2024, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Motivo per il quale avevo preso il gs , anche se non vecchietto (all'epoca  ) però con la schiena messa male, ho subito apprezzato il confort delle sospensioni e della sella .
|
03-06-2024, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Mamma mia questo è un forum geriatrico !!!!  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
03-06-2024, 14:08
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pasquakappa
Mamma mia questo è un forum geriatrico !!!!  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
in effetti manca una sezione prettamente Geriatrica, consigli d'alimentazione, gli accorgimenti per allungare gli intervalli in moto richiesti dalla prostata, cosa usate per pulire la dentiera, cose così insomma
|
|
|
03-06-2024, 14:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
|
Gs = Moto x diversamente giovani
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
03-06-2024, 15:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io ho preso la Goldwing proprio in prospettiva della vecchiaia. Visto che almeno l'80% di chi guida la Goldwing ha 80 anni ed oltre, mi sono preso avanti
A parte gli scherzi, la facilità con cui si guida quel bestione è imbarazzante ed il Walking Mode è il top per le manovre. E poi a pieno carico manco si accorge del peso in più, anzi, le sospensioni vanno pure meglio.
|
03-06-2024, 22:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
La Stelvio ha sicuramente un baricentro altino, ma non è peggio della Vstrom.
La Goldwing è inarrivabile, ha il baricentro raso terra, a pari inclinazione mollo prima la Vstrom (già fatto, purtroppo  )
|
03-06-2024, 22:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Incontrate “parecchie”. Almeno 5. Quasi tutte gialle. 3 sicure erano straniere.
Bella da vedere in strada. Molto
|
|
|
04-06-2024, 10:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Parole sante
Quoto tutto
|
|
04-06-2024, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Ho provato anche io la Stelvio. E' la prima Guzzi che mi piace davvero, ma dopo una decina di chilometri percorsi, ho capito che non avrebbe fatto al caso mio.
Posto che il mezzo è assolutamente ben confezionato, con finiture molto buone in rapporto al prezzo, diverse caratteristiche mi sono parse indigeste.
Innanzitutto le vibrazioni. Il motore ha decisamente un'ottima erogazione. E' pieno ai bassi ( anche se non strabordante ), ha dei medi corposi, e allunga decentemente. Non è il GS 1300, ma in alto ha maggior brio dell' Africa Twin MY 2024. Però vibra ... a bassa frequenza, ma vibra. Per non parlare di quando sei fermo ...
Anche il cambio mi è parso decisamente perfettibile, con innesti lunghi , ed un quick shift mediocre ( se comparato alle unità Ducati / KTM / Honda ).
Frizione duretta da azionare, ma ben modulabile. Peccato ( sicuramente è un difetto del singolo esemplare ) che inserendo la prima al semaforo, la moto balzasse in avanti sensibilmente.
Anche il cardano, pare lontano dall'efficienza dall'unita di una Supertenere 1200, che progettualmente la precede di 15 anni.
La posizione di guida è bene inserita nel mezzo. Sicuramente comoda nei trasferimenti, ma le ginocchia stazionano vicino alle teste, con annesso calore fastidioso, pur in presenza di temperature primaverili sul 20 gradi.
Peccato perchè i freni sono eccellenti, e le sospensioni pur in declinazione meccanica, fanno molto bene il proprio lavoro. In verità tutta la ciclistica nel suo complesso è decisamente sana. Non ho " spinto " forte, ma si percepisce un lavoro decisamente ben fatto.
Credo si debba essere dei Guzzisti per apprezzare la Stelvio. Probabilmente non lo sono, o non lo sono ancora.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
04-06-2024, 23:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Però vibra ... a bassa frequenza, ma vibra. Per non parlare di quando sei fermo ...
|
Io avevo ben identificato il regime di 3.000 giri/minuto quale zona davvero fastidiosa per le vibrazioni.
Da fermo no. O non le ricordo.
Quando sei fermo, in folle, c'è la coppia di rovesciamento che è ancora avvertibile, ma non mi aveva creato alcun problema.
|