Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2022, 09:37   #1
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Con me ha funzionato da schifo, ripeto (2018).
Magari adesso è perfetto, non so, per fortuna mi si alza sempre (la sbarra )
Vecchio 11-04-2022, 09:46   #2
kurtz72
Mukkista

ubicazione: Toscana
predefinito

Lettere con "invito" a pagare (ovviamente dal casello più lontano presente sulla tratta) arrivate anche a me in più occasioni...con ritardo biblico rispetto alla data di transito. Un avera seccatura compilare il modulo da inoltrare con la PEC.

Quache anno fa, in occasione del mancato riconoscimento del telepass, riuscivo tramite l'app sul telefono a indicare il casello di entrata/uscita per il corretto addebito...poi, la semplicità, è stata sostituita dalle raccomandate.

Potrebbe pure dipendere dalll'amministrazione delle singole tratte...nel mio caso, i più solerti a inviare le raccomandate riguardano la tratta E80-E33
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 10:01   #3
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Bim, esattamente come dici tu.
il sistema funziona bene, la condizione è che la targa sia abbinata al Telepass e il contratto Telepass prevede obbligatoriamente che I MOTOCICLI debbano passare di lato e NON FERMARSI per motivi di sicurezza.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 11:07   #4
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Mah, saró stato fortunato, mai vista la raccomandata. Le pochissime volte che non hanno risolto loro, ho dovuto semplicemente dichiarare il casello via web. Ovviamente ho le targhe correttamente associate.
Comunque il fatto che arrivi una raccomandata implica che abbiano identificato il proprietario tramite la targa e quindi con una foto fatta per forza al casello. Non capisco quindi perché chiedere una dichiarazione con raccomandata ma se succede a molti ci sarà un perché che mi sfugge.
Tornando agli aumenti, penso che la lobby sia talmente forte da potere fare letteralmente quello che vuole sia sui pedaggi che addirittura su un sistema come il telepass che non ha rappresentato un costo ma una eliminazione di migliaia di casellanti a stipendio fisso. Inoltre si sono garantiti un aumento annuale dei pedaggi da sempre superiore all'inflazione.
Purtroppo abbiamo un monopolio regalato ad un privato senza che lo stato eserciti il necessario controllo neppure davanti ad un fatto clamoroso come il ponte di Genova.
Tedeschi, americani, inglesi, e vignettisti vari, viaggiano gratis e non pagano certo più tasse di noi....
Vecchio 11-04-2022, 11:34   #5
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

mi è capitato una volta sull'A4 risolto via app e 6 volte in una settimana sull'a12 (ero in vacanza a la Spezia); e una volta sull'A21;per i casi dell'A12 mi è arrivata la raccomandata, per quello dell'A21 avviso via posta semplice, che se magari va persa o arriva in ritardo mi addebitano il pedaggio dal casello più lontano senza che lo sappia visto che gli estremi di pagamento (bancomat associato al telepass) ce li hanno; a sto punto come è stato scritto sopra, mi hai visto la targa, avrai anche constatato che vi è associato un telepass, altrimenti come fai ad avere i dati del Bancomat?

Comunque appena sentita agenzia Unipol, il loro telepass al momento è solo nazionale e non prevede la scontistica per i pedaggi moto, mi hanno però detto che essendo in commercio da poco ci saranno sicuramente dei miglioramenti.

Ultima modifica di pepem@iol.it; 11-04-2022 a 11:37
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 15:49   #6
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Stamattina sono andato al punto blu ad aggiungere la mia nuova moto al telepass che ho già e fare lo sconto del 30%, ma quando dato le istruzioni all'addetta sono rimasto interdetto, quando mi ha detto che per fare lo sconto del 30% avrei dovuto fare un altro contratto e quindi avere due contratti e due telepass, per il momento ho fatto solo aggiungere la targa della moto al mio contratto esistente.
Ma è davvero così come mi hanno detto ?
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 08:19   #7
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Stamattina sono andato al punto blu ad aggiungere la mia nuova moto al telepass...
Senza andare al Punto Blu per cambiare la targa abbinata basta mandare una PEC con la richiesta e copia del libretto. La variazione, anche se rispondono dopo qualche giorno, si applica dal giorno e ora di invio della PEC.

Procedura valida sempre, anche nei festivi. In poche parole, mandi la PEC e parti ;-)

Ultima modifica di brag; 12-04-2022 a 08:42 Motivo: corretto errore battitura
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 08:48   #8
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Senza andare al Punto Blu per cambiare la targa abbinata basta mandare una PEC con la richiesta e copia del libretto. La variazione, anche se rispondono dopo qualche giorno, si applica dal giorno e ora di invio della PEC.

Procedura valida sempre, anche nei festivi. In poche parole, mandi la PEC e parti ;-)

Veramente ho scoperto che si possono gestire le targhe del proprio contratto anche via web, ma per lo sconto del 30% bisogna andare al punto blu.
Vecchio 11-04-2022, 15:54   #9
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

Ciao è cosi purtroppo, un telepass una moto

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-04-2022, 16:48   #10
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Mica male, no?
Così la Società guadagna coi contratti telepass nuovi (fatti appositamente per le moto), e i cittadini pagano lo sconto del 30% ai motociclisti.
Puro genio!
Vecchio 11-04-2022, 17:53   #11
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Genio del male alle nostre spalle .. e ben dotato ...
Vecchio 11-04-2022, 20:01   #12
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

predefinito

@ginogino65
Non so se le cose sono cambiate, ma quando lo feci io, il meglio che si poteva fare era sommare l'opzione twin al telepass family che avevo già sull'auto.
La twin permetteva di aggiungere un secondo telepass, dedicato alla moto con sconto 30%, ad un costo totale minore che due contratti distinti.
É ancora fattibile? Boh!
Gabelle su gabelle ma a conti fatti, grazie al recupero del 30% ed in base ai miei km moto in autostrada, a me conviene ancora e quindi sopporto a denti stretti il furto legalizzato.
In Francia ad esempio questa minchiata non esiste. La moto ha una riduzione punto e basta. É sufficiente pagare nella porta con il simbolo delle moto, senza la greppia del telepass da avere e pagare obbligatoriamente.
Vabbé, ho già detto sopra il mio feeling con Autostrade spa e con chi gli permette di fare il caxxo che gli pare.
Vecchio 11-04-2022, 23:44   #13
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

@tirzanello

Allora il discorso che mi ha fatto l'addetta del telepass era relativo alla convenienza o meno nel fare il secondo contratto, da considerare poi con gli aumenti che ci saranno dal 1 luglio (e a proposito stamattina era pieno di gente che era venuta a fare la disdetta del contratto), mi diceva che se utilizzavo la moto in autostrada molto spesso, il risparmio del 30% avrebbe coperto il costo dell'abbonamento.

Adesso come adesso, non so se utilizzerò la moto in autostrada spesso, penso di usare la moto in autostrada solo nei trasferimenti più noiosi e dove non vale la pena di fare strade statali e mi sono preso tempo fino a giugno per vedere la frequenza dei miei viaggi in autostrada in moto.
Vecchio 12-04-2022, 10:39   #14
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
mi sono preso tempo fino a giugno per vedere la frequenza dei miei viaggi in autostrada in moto.
Prima degli aumenti la convenienza scattava quando la somma dei pedaggi autostradali annuali arrivava a 50,40 euro.
Ora dovrà arrivare a 73,20 euro.

A me dovrebbe convenire ancora (una volta l'anno, di solito, faccio un viaggio che mi obbliga a un bel po' di autostrada, più qualche fine settimana qua e là).

In ogni caso, se anche grazie allo sconto non riuscirò ad assorbire completamente il costo del servizio (che con gli aumenti sarà di 21,96 euro l'anno) credo che lo terrò lo stesso, perché lo trovo molto comodo (in moto ancor più che in auto).

Sono d'accordo sul fatto che lo sconto dovrebbe essere esteso in automatico a tutti i motocicli, senza pugnette e telepass vari, senza farlo pagare ai cittadini, rimodulando le tariffe autostradali.
Della società della nota famiglia veneta non penso un gran bene, per usare un eufemismo. Ma la colpa - in senso più ampio - è nostra (mi fermo qui perché il terreno è insidioso ).
Vecchio 11-04-2022, 22:25   #15
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

https://www.unipolsai.it/mobilita/se...e-telepedaggio

Ultima modifica di chuckbird; 11-04-2022 a 22:29
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 00:08   #16
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

intanto i soldi di tutti i contratti telepass nuovi a cui obbligano sti ladri, quelli se li mettono in tasca, e il 30% di sconto invece se lo fanno rimborsare dal governo. I pedaggi autostradali crescono, i ponti crollano e c'e' ancora in giro chi difende sta azienda di ladri con 50 e passa cadaveri freschi sulla coscienza.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 01:18   #17
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
... sta azienda di ladri con 50 e passa cadaveri freschi sulla coscienza.
Ah ecco. Mi sento meno solo.
A me però fa ancora più incazzare il carabiniere che si volta dall'altra parte, facendo finta di non vedere il ladro anche dopo che per rubare ha pure accoppato 50 persone .
Vecchio 12-04-2022, 01:30   #18
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
.., e il 30% di sconto invece se lo fanno rimborsare dal governo..
Capisco l'odio ('nzomma) ma stai confondendo causa ed effetto..

È lo Stato che gli ha detto di applicare uno sconto alle moto, non il contrario..

@tirzanello ne abbiamo parlato più su, usare il telepass era la soluzione più veloce e sensata..

Ultima modifica di robygun; 12-04-2022 a 01:35
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 08:44   #19
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Un tempo si poteva aggiungere/cambiare una targa abbinata al Telepass direttamente dal PC di casa, ma a tariffa piena come fosse un'auto (ed entro le 2 max)
Non basta più?
Comunque, se si vuole aggiungere una targa moto con lo sconto no, occorre attivare un nuovo Telepass
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 08:51   #20
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito aumenti Telepass

Io cambio le targhe abbinate al Telepass dallo smartphone: app Telepass, semplicissimo, fatto ancora meno di un mese fa.
Vecchio 12-04-2022, 09:07   #21
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Sì, ma quelle sul Telepass normale, a tariffa piena

Forse, ma solo forse e qualcuno se può confermi, potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 09:29   #22
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto
Se hai la possibilità, vai all'AutoBrennero a fare il Telepass.
E' l'unica concessionaria autostradale non votala esclusivamente all'utile, e di proprietà "realmente" pubblica. I loro dipendenti, se gli chiedi informazioni, sono a differenza di quelli di Atlantia e di A4 PD-BS, preparati a darti informazioni e non totalmente annegati nel modus operandi dei loro padroni (o ex padroni = spillarti il massimo dei soldi). Se si può risparmiare, loro sono gli unici che te lo dicono spontaneamente. Provare per credere. Io faccio i 115 km pur di andare da loro.
Vecchio 12-04-2022, 10:00   #23
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
.... qualcuno se può confermi[/B], potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto
non posso confermare, ma di questi tempi soprattutto, se ti interessa ti dico ciò che farei io: scaricherei l'app, mi registrerei è da lì avrei "la prova provata".
Parere personale, non colgo un motivo per il quale non dovrebbe essere possibile.
Vecchio 12-04-2022, 10:35   #24
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

predefinito

Quote:
....
Forse, ma solo forse e qualcuno se può confermi, potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto
Ho verificato e ti confermo che esiste apposita sezione dell'app per modificare le targhe di ogni telepass posseduto, anche quello esclusivo per la moto.
Puoi liberamente scrivere una nuova targa e pigiare sul tasto SALVA ma qui mi sono dovuto fermare.

E poi mi é sorta una nuova domanda: ma la nuova targa moto deve essere di proprietà del proprietario del telepass? Nel senso che, se volessi e se non lo uso, potrei prestare il mio telepass ad un amico, per fargli avere lo sconto, cambiando al volo la targa ?
Vado in galera? Vengo buttato giù dal ponte Morandi?
Vecchio 12-04-2022, 10:40   #25
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
ma la nuova targa moto deve essere di proprietà del proprietario del telepass?
Non so risponderti, ma ti dico che al vecchio telepass la mia dimidia pars aveva associato la sua macchina e la mia moto. Proprietari diversi, non sposati, non conviventi (tanto pagavi comunque, per cui...)
Rispondi