|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-11-2021, 17:24
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
|
|
|
26-11-2021, 14:53
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
È proprio così ma tanti godono a spalancare badilate di gas sul diritto altri come il sotto prediligono scaricare cavalli a terra tra i tornanti il mondo è bello perché vario...Comunque la supermoto 990 che ho attualmente è il 950 che avevo anno fa sono il massimo del massimo dell' efficacia nella guida teppistica sui passi. 100/115 CV su una funbike sapientemente utilizzati non sfigurano mai.Ma adesso mi sono innamorato della Continental GT 650 48 CV non riesco a frenare la scimmia
|
26-11-2021, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Continental GT 650??? Doppio salto carpiato all'indietro! Ma come può un rider abituato a dei mostri da misto come le K 990/950 e oltre apprezzare una ferro da stiro come la Continental?
|
26-11-2021, 15:50
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Perché è fichissima!
|
|
|
26-11-2021, 17:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Maledetti intutati...
|
|
26-11-2021, 17:28
|
|
|
Guest
|
azz la v7 raggiunge anche i 130...complimenti :-D
non credevo....
.....
.....
|
|
|
|
26-11-2021, 17:51
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Mi ero ripromesso di non intervenire ed eccomi qua.
Qualcuno in prima pagine ha provato a dirlo ma con parole diverse.
L'infinito errore che vedo ripetere su questo e altri forum decine di volte all'anno è quello di considerare i CV come il principale parametro da cui dipende il resto.
i CV di POTENZA sono una CONSEGUENZA di altre cose. E in particolare della forza che il motore esprime (altresi' detta coppia trattandosi di movimento intorno ad un asse) e a come questa forza si mantiene aumenta o decade all'aumento dei giri motore.
La potenza che si legge non è la potenza che hai quando parti al semaforo. ü la potenza MASSIMA. La coppia puo' essere massima quando parti al semaforo se porti i giri motore al livello giusto prima di lasciare la frizione. la potenza invece presuppone movimento e ad esso è intrinsicamente legata.
Se le moto come ducati e ktm escono con tanti cv è perchè negli ultimi anni sono state aumentate mediamente le coppie disponibili ai vari regimi.
Ed è stata magari aumentata la capacità di mantenerle anche nelle zone alte del contagiri, dove altre case rinunciano per scelta come harley, e anche a modo suo bmw col boxer.
Come dice wotan non SERVONO piu' di 50 cv. Perchè con 50 cv e un profilo areodinamico da maxienduro si possono fare i 170 km/h
la questione è un'altra, come ci si arriva a 170, come si passa da 150 a 170.
Ma questo ovviamente non serve a quasi nessuno.
Il fatto è che se hai tanta coppia, questo incide anche nel come si passa da 30 a 60 omeglio come si passa da 60 a 90.
La forza, (coppia) serve nelle variazioni di velocità. E le variazioni di velocità danno gusto a tutti i motociclisti, ance quelli che vanno piano.
per chi come me ama andare davvero piano, avere tnta coppia significa poter non cambiare marcia quando non ne hai voglia.
il bello è che se invece hai voglia di cambiare marcia, con la stessa moto puoi anche farlo.
Io trovo altrettanto gusto a guidare un 250 da 20 cv. ma in certi frangenti, se voglio fare turismo con mia moglie e i bagagli trovo un vantaggio nell'avere 120 nm di coppia. Come conseguenza arrivano 120 cv di potenza massima. Che la mia moto, sotto al mio sedere, non utilizzerà MAI.
Se avesse 120 nm di coppia e 50 cv per me sarebbe esattamente la stessa cosa. E sono numeri che piu' o meno si sono visti sul catalogo harley. Ma il GS è una moto meno estrema e piu' equilibrata e me ne faccio una ragione se ha 120 cv invece di 50.
Se a qualcuno da fastidio non capisco che problemi gli faccia, si compri una moto con 50 cv!
il problema è che poi si deve accontentare di 50 nm di coppia. Che va benissimo lo stesso per "fare cose", ma certamente richiede un impegno alla guida diverso.
Ultima modifica di Brein secondo; 26-11-2021 a 18:00
|
|
|
26-11-2021, 18:34
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
A nessuno da fastidio, e infatti ho anche una moto da 150 CV. Ognuno spende i suoi soldi come vuole. 
Quello che mi fa ridere è che c'è in giro gente che davvero pensa che più cavalli hai, più veloce vai. E invece, una ZX10R su un passo alpino viene lasciata al palo da qualsiasi boxer 1200-1250, proprio perché la prima deve andare minimo a 150 all'ora per tirare fuori tutto quello che ha, mentre la seconda ha coppia a badilate a velocità normali.
|
|
|
26-11-2021, 18:47
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ho un amico smanettone che cambia moto come noccioline e fa 30-35000 km annui.
Recentemente aveva una bmw s1000xr , ne cambia una dietro l'altra. Le ha avute tutte da quando e' uscita. In un particolare frangente aveva un guasto e dovendo aspettare si e' fatto dare un gs 1250 . Poi ha ripreso la s1000xr di nuovo.
Mi ha detto che a pensarci bene col gs andava tanto uguale impegnandosi la meta' e senza dover stirare le marce in continuazione. E sta pensando di tornare al gs. E pur pensando a una guida MOLTO veloce. Ma sui passi se vuoi sfruttare quei motori esasperati e' davvero prima e seconda., come lui mi conferma, arrivi distrutto e sei sempre in una dimensione di rischio.
Al pensiero di Brein posso aggiungere una cosa. La piacevolezza e' fatta anche della rotondita' di funzionamento in basso, e in questo capitolo il 4 cilindri o al minimo il 3 di grossa cilindrata e' inarrivabile dai bicilindrici.
Voglio dire....io sono affascinato dalla yamaha MT01, mi piace da matti, e deve essere una sensazione formidabile quel motore. Ma scommetto che devi essere sempre con la frizione in mano a bassa velocita', altrimenti strattona come un trattore.
|
27-11-2021, 00:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Poi ha ripreso la s1000xr di nuovo.
Mi ha detto che a pensarci bene col gs andava tanto uguale impegnandosi la meta' e senza dover stirare le marce in continuazione. E sta pensando di tornare al gs. E pur pensando a una guida MOLTO veloce. Ma sui passi se vuoi sfruttare quei motori esasperati e' davvero prima e seconda., come lui mi conferma, arrivi distrutto e sei sempre in una dimensione di rischio.
.
|
Centro!
Ed esattamente questo il motivo per cui ci sono andato più volte a tanto così per acquistarla e poi ho desistito.
L'ho anche provata più volte ma sto motore alla fine te lo godi solo a velocità zam, con tutti i rischi che ne conseguono.
E per avallare la tesi del professor Wotan ( se mai ce ne fosse bisogno....) proprio durante un test drive dove si viaggia incolonnati avevo davanti uno su un RT. Dopo un po' di chilometri inutili attraverso dei paesi entriamo in tangenziale e penso: va be', almeno proviamo ad allungare, allora ho aperto tutto e snocciolato le marce e lo stesso ha fatto quello con l' RT: non ho preso i tempi ma son sicuro che non sono riuscito ad andargli via fino a ben oltre velocità codice!!
Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
|
27-11-2021, 18:57
|
|
|
|
lievemente OT, la s1000xr praticamente nuova, accesa al minimo sotto i miei occhi aveva un rumore meccanico raccapricciante, molto peggio delle mv agusta. Sembrava piena di bulloni che giravano liberamente nel motore.
|
27-11-2021, 19:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Distribuzione. Di solito.
Che da nuova non dovrebbe fare.
Fine OT.
|
|
27-11-2021, 22:52
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
.... la s1000x... accesa al minimo .... aveva un rumore meccanico....
|
non per incensarmi ma l'ho sempre detto che ha il rumore di un motore rotto.
Ma è "normale" nel senso che sono proprio tutte così
|
|
|
01-01-2022, 10:05
|
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
...io sono affascinato dalla yamaha MT01, mi piace da matti, e deve essere una sensazione formidabile quel motore. Ma scommetto che devi essere sempre con la frizione in mano a bassa velocita', altrimenti strattona come un trattore.
|
Allora aspes da' retta, e trova una ZH2 da provare. Possibilmente con la centralina non pesantemente tappata come sono tutte da originali. Io ho dovuto staccare un assegno per colpa della prova e bada, davanti la moto la considero bella come un rutto in faccia, e ho dovuto comprarala comunque; a dimostrazione che quel motore li, solo con lo scarico stappato e un volgare step1 alla centralina (roba da 800$ e via) offre un facilita d'uso quotidiano impressionante stile hornet 600 (volendo) e le unisce (volendo) ad una forza ai medi e potenza agli alti al limite del ridicolo. Con zero rumoracci di meccanica, zero strattonamenti e piu in generale il classico funzionamento pulito di un 4 giappo.
|
|
|
01-01-2022, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
.
Voglio dire....io sono affascinato dalla yamaha MT01, mi piace da matti, e deve essere una sensazione formidabile quel motore. Ma scommetto che devi essere sempre con la frizione in mano a bassa velocita', altrimenti strattona come un trattore.
|
Per ciò che mi ricordo dì una breve prova di un quarto d’ora è una bicicletta con un motore da paura.
Un quattro che gira quasi come un 2 probabilmente per via degli scoppi e questo mi era piaciuto un bel po’.
A 1500 giri non è un GS, ma non ricordo che fosse particolarmente nervosa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
26-11-2021, 19:31
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
A nessuno da fastidio, .
|
Oh si, che a qualcuno da fastidio, a chi apre i tread con domande retoriche nel titolo. E dato che segui il forum sai quanto spesso questa conversazione venga fuori.
Quello che mi stressa è che se sostieni il senso del motore grosso, passi subito per intutato mentre io ad esempio sono l'esatto opposto.
Solo mi sono fermato a chiedermi il significato di CV e kgm e poi ho "provato" moto piccole moto "grandi" sforzandomi di capirne la differenza senza pregiudizi.
Per restare nel tecnico una cosa pero' mi sto chiedendo. Quale sia il limite di coppia sfruttabile. E la risposta è fortemente influenzato dal peso della moto.
ma se il peso resta piu' o meno lo stesso e la coppia aumenta sempre MY dopo MY, arriverà anche il limite di sfruttabilità sulla coppia (se non è già arrivato).
Questo si' lo metto in conto e riformulata cosi' la domanda la condividerei.
|
26-11-2021, 19:43
|
|
|
|
la risposta e' controllo di trazione che ti evita di usarla.
|
26-11-2021, 22:57
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Oh si, che a qualcuno da fastidio, a chi apre i tread con domande retoriche nel titolo. ....
|
da applauso   
|
|
|
26-11-2021, 21:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
E invece, una ZX10R su un passo alpino viene lasciata al palo da qualsiasi boxer 1200-1250
|
Ahh, ma allora non sono proprio tutti una massa di coglioni risvoltinati i possessori di 1200/1250 GS-LC!
|
26-11-2021, 21:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
... E invece, una ZX10R su un passo alpino viene lasciata al palo da qualsiasi boxer 1200-1250...
|
Però almeno la supersportiva è bella
|
|
27-11-2021, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Però almeno la supersportiva è bella
|
... i passi sono pieni di intutati che rosicano al passaggio di un gs
|
|
|
29-11-2021, 19:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
... i passi sono pieni di intutati che rosicano al passaggio di un gs...
|
Ma va là  a me pare invece che i passi sono pieni di GS, però non credo che rosichino nè gli uni nè gli altri.
|
|
|
26-11-2021, 22:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Rilevo sommessamente che l'opener ha in firma un gs 1200 adv lc
|
26-11-2021, 23:12
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
I cavalli non sono mai troppi
|
27-11-2021, 00:09
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Eppure aggiungo che anche per andare piano ma divertendosi ci vogliono moto adatte e da lì è nata la mia scimmia per il 650 Royal Enfield.. Oltre alla Triangolazione azzeccata per il mio1.83 mi ha stupito per il sound e l 'erogazione sempre piacevole alle basse e medie andature nonché una certa verve nel prendere velocità affrontando anche superstrade e autostrada a velocità di tutto rispetto,il tutto accompagnato da un cambio burroso da 10 e lode.Stile da vendere per i miei gusti e poi è una moto aria olio ed io ho un debole per le moto senza ventola
|