Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2014, 09:51   #126
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@ massigs .
corrado.grandin .86@alice .it
mandami la tua io ti giro il foglio così devi solo compilarlo, fatti delle fotocoppie sono ultili.
Se siete più' moto e persone e viaggiate in gruppo fai solo un foglio riportando le persone basta e i mezzi.

Pubblicità

__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 15:46   #127
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@ OctopusVR
@ massigs

email. inviate, se vi serve altro sono qua.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 19:40   #128
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito




Moto ormai pronta
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 21:19   #129
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

ahahah.. ti piace vincere facile. E la tanichetta di benzina dove la metti?
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 21:21   #130
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

sui mezzi assistenza
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 21:44   #131
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curra Visualizza il messaggio
Su tutti consiglio Marrakech il ristorante PEPE NERO.
Vero.......Pepe nero da consigliare!
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 21:50   #132
massigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

BELLISSIMA "Il Maiale" !!!
Grazie Curra ma non ho ricevuto nulla. Hai visto la mia? Grazie!
__________________
R1150GS 2002
massigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 22:39   #133
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

@Curra....scusa curra nella fiches cosa significa
DELIVREE
A
PAR
grazie.
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 23:12   #134
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

data di rilascio
luogo di rilascio
autorità che lo rilascia
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 23:15   #135
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

grazie compagno di viaggio
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 14:36   #136
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

ciao octopus,ho visto la partenza da sete su nador,e il ritorno barcellona su civitavecchia,pero' alla fine penso che il viaggio dura come prendere il traghetto da genova-tangeri o no ?

e con che compagnia vai ?
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69

Ultima modifica di tomb; 23-03-2014 a 14:53
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 16:19   #137
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

No, perchè Sète/Nador dura 36 ore invece di 48 del Genova/Tangeri che quindi comporta esattamente 12 ore in più. In pratica noi partiamo la sera alle 22:00 di giovedì 16/04 ed arriviamo alle 5:00 del sabato 18 mattina quindi in traghetto facciamo una notte/un giorno/una notte, ed abbiamo a disposizione un giorno di sole in più... Se ci fosse stato Genova/Tangieri alle 22:00 di giovedì 16/04 saremmo arrivati la sera alle 22:00 del sabato quindi perdi esattamente un giorno perchè fai una notte/un giorno/una notte/un giorno.

Sète/Nador la facciamo con GNV e Barcellona/Civitavecchia con Grimaldi Lines.

Anche Barcellona/Civitavecchia è più conveniente che non tornare in moto, perchè in pratica riposiamo una notte ed un giorno in nave.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 01:05   #138
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Il Maiale

Anch'io quasi sicuramente sarò in Marocco nel periodo 17/4 - 5/5. Se mi invii il tuo cell marocchino, quando passerò nella tua zona ti chiamerò, lo farò anche in caso di estrema necessita, se per te va bene
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 04:38   #139
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

octopus, tutto vero, ma devi arrivare a sete.
verona genova 3/4h
verona sete?
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:09   #140
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

@Otrebla: Infatti bisogna arrivare a Sète, e da Verona sono 800 Km. ed io ci dedico tutto il Giovedì 17 facendomi tutta la costa azzurra che non è male, perchè il traghetto è alla sera alle 22:00.
Bisogna però considerare che da Genova il traghetto parte il gio 17 apr alle 13:00 (quindi il giovedì ti va via tutto) ed arriva sab 19 apr alle 11:30, mentre io Sabato 19 sera sono già a Dadès dopo essere passato da Fès, Midelt e Merzouga, perchè io arrivo a Nadòr venerdì 18 alle 5:00, quindi alla fine sono in vantaggio di 2 giorni rispetto al traghetto da Genova che arrivando a Tangeri alle 13:00 tra le operazioni di sbarco e la dogana si e no che sabato riesci ad arrivare a Fes.
Il fatto è che dalle voci di corridoio mi è stato suggerito di rimanere in questi traghetti il meno possibile per la difficile convivenza stretta con passeggeri piuttosto incivili, e considera che il traghetto da Genova comporta un pomeriggio/una notte/un giorno/una notte/una mattina, quindi oltre ad arrivare il mezzogiorno del giorno dopo ed a dover passare tutto il venerdì 18 hai in più un intero pomeriggio ed una intera mattina da sorbirti in compagnia delle tribù locali... Mi racconterai com'è andata...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 13:23   #141
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Imho...... vi state facendo delle seghe mentali mica da poco. Sono anni che viaggio con le "tribù locali" ed è sempre stato un valore aggiunto scambiare quattro parole con loro.
Se la cosa non vi interessa prendetevi una cabina in esclusiva solo per voi e una volta scesi in Marocco guardatevi bene dall'intraprendere qualsiasi scambio con gli "indigeni" che non sia per benzina\cibo\dormire..... la vostra mente e il vostro cuore resteranno puri.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:02   #142
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@ Fagot
Per quel poco che sono stato in Marocco ho trovato delle persone eccezionali e molto civili, condivido pienamente.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:35   #143
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

@Fagot
@Curra
in effetti anche a me non ha creato nessun problema la convivenza in nave, anzi, trovo che la differenza tra popolazioni sia il vero valore aggiunto del viaggiare...
però posso capire che finchè le situazioni non si vivono personalmente , ma si sentono solo raccontare , può capitare di farsi delle idee non aderenti la realtà..!
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:38   #144
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Forse sono stato frainteso. Non ho detto che in Marocco ci siano solo persone scortesi od incivili, anzi andiamo in Marocco anche per conoscere la famosa ospitalità marocchina, ma che la permanenza in traghetto sia molto stretta e difficile è un dato di fatto, ed io personalmente preferisco farmi la bellissima costa azzurra, prendere un traghetto che parte dalla Francia e che ti permetta di fraternizzare con le "tribù locali" per un solo giorno (di più non servirebbe), trascorrendo due notti tranquille in "cabina esclusiva", e poi facendo conoscenza con i VERI marocchini una volta arrivati a destinazione.
Da quello che ho capito il problema non sono i marocchini ma le navi che rispetto al Marocco vanno/vengono, navi belle toste per la presenza di persone dalle più diverse provenienze ed etnie, alcune pulite e rispettose altre meno.
Noi quando l'anno scorso siamo stati in Turchia abbiamo conosciuto proprio sui traghetti locali delle persone "locali" stupende, soprattutto i più anziani, ma purtroppo il resto della gente ha uno strano concetto di civiltà ad esempio per ciò che riguarda i servizi igienici (per alcuni i propri bisogni ed i rifiuti di ogni genere si possono fare/gettare ovunque).
Ovviamente 2 notti e 2 giorni in nave moltiplicano questi problemi in modo esponenziale, e TUTTI quelli che ho conosciuto e che sono stati in Marocco in nave mi hanno consigliato di ridurre i tempi di permanenza IN NAVE al minimo indispensabile
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:59   #145
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Mah, io ho viaggiato da Genova con GNV e la nave non era male. Nè alla partenza nè all'arrivo. Posso capire i problemi negli affollati periodi di punta, tipo a natale o in agosto, ma ad aprile la nave sarà abbastanza vuota partendo dall'italia e si riempirà parecchio di francesi e spagnoli a Barcellona
L'unica cosa che mi ha infastidito dei marocchini sulla nave è stata il fatto che si sono messi nella zona piscina antistante l'uscita sul ponte di poppa e per due giorni hanno giocato a carte fumando come belve...stop
Personalmente in Marocco non ho amato tutti i marocchini...diciamo che nelle città sono da abbastanza a molto fastidiosi perchè ti tediano come i moscerini in Siberia a luglio, mentre dall'atlante in giù sono misto berberi e sono moooooolto meglio. Più ospitali e disinteressati
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 15:02   #146
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Invece la mia convivenza in nave non è stata delle migliori. Devo dire che anche in Marocco ho avuto da fare del mio per evitare raggiri e fregature. Ma questo fa parte del viaggio, di aver deciso di andare in una nazione invece che un'altra e non è stato un problema. Lo si sa prima di partire e non mi spavento o scandalizzo. Non vedo nessuna questione etica o schismologica.

Purtroppo non ho avuto la fortuna di molti che scrivono qui di avere degli ottimi scambi con loro, diciamo che in tre settimane solo in due occasioni ho avuto il piacere di stare assieme e di questa fantomatica ospitalità non ne ho avuto prova così tangibile - sono abituato a quella siciliana e turca. Ma può essere stato un caso o una sfiga e auguro a tutti gli altri di essere più fortunati.

Molto diverse sono state le volte in turchia e l'interagire con loro, ma credo che alcune culture ci siano - e intendo alla persona specifica - più affini di altre e quindi con più facilità di entrare in armonia.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:58   #147
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

fagot, non è assolutamente il mio pensiero ne il mio atteggiamento, anzi spero di "perdermi".
non andrei mai in un posto dove penso o sono convinto di stare male perché detesto le "tribu locali".
certo un briciolo di attenzione ci vuole sempre , questo indipendentemente da dove,anche solo per la strada
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 23:52   #148
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

In ogni caso non credo che ci sia una regola per "codificare" i viaggi, tantomeno quelli in moto, ciascuno è libero di partire per cercare nuove emozioni, nuovi contatti, nuovi traguardi, nuovi ambienti diversi da quelli in cui è abituato a vivere.
Sottolineo il termine "libero", forse è proprio questo il senso più giusto, quello della libertà che solo la moto può dare e che solo persone libere possono trovare.
Poi ciascuno troverà quello che cerca... qualcuno cercherà personaggi e li troverà sia in nave che sulla terraferma, qualcun altro la cucina esotica, altri la natura, qualcun altro le donne... chissà... io ad esempio ho la passione delle foto, e parto con l'attrezzatura giusta sia video che fotografica, quindi cercherò tutti quegli spunti sia naturalistici che umani che spero di trovare.
Mi piacerebbe però non essere rimproverato per le scelte personali di viaggio, ciascuno apporta le sue, senza paura di essere tacciato di essere un razzista, un menefreghista, un superficiale, un misantropo, un puzzone sotto il naso, un donnaiolo, uno spericolato e chi più ne ha più ne metta.
Io ad esempio ho molto apprezzato il contributo di fagòt che ha così bene descritto le sue scorribande in giro per il deserto o su e giù per le gole, le montagne e le valli marocchine, e non mi sarei mai aspettato la sua critica sulle nostre scelte di come viaggiare in nave, non mi è piaciuta, e per la verità mi è caduto un mito, tale credevo che lui fosse. Pazienza.
Buon Marocco e tanta buona strada a tutti quelli che ci andranno...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 10:13   #149
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Mi spiace Octopus che tu abbia preso il mio intervento come "rimprovero".... non era mia intenzione e me ne scuso. Ovvio che ognuno di noi "vive" un viaggio in modo diverso dagli altri, la mia perplessità nasce dal fatto che leggo spesso interventi e richieste, e molte di queste mi arrivano in MP, su come pianificare nei minimi dettagli dei viaggi che forse andrebbero, sempre a mio modesto parere, affrontati con uno spirito il più aperto possibile. Fasciarsi la testa ancor prima di salire su un traghetto o di entrare in un paese che non si conosce, dormire in un posto che non hai avuto modo di verificare prima sul web, mangiare in una bettola senza che fuori ci siano le tre stelle Michelin, può privarti di esperienze che io ho sempre trovato imperdibili ed irrinunciabili nelle mie scorribande.
Sarà che io son sempre stato fortunato nei miei incontri... non so, ma credo che esperienze simili siano il "valore aggiunto" di un viaggio, più di mille fotografie e n chilometri, quello che ti permette di fissare in modo indelebile i tuoi ricordi alle ore passate a chiacchierare con l'addetto di un distributore.... un pastore di montagna.... un nomade sotto la tenda nel deserto.... un meccanico che ti da una mano a riparare la moto.... un medico ospedaliero di turno che sceglie di farsi 250 km di notte per accompagnare tua moglie in ambulanza.... un vecchio che ti ringrazia perchè hai regalato delle penne ai nipoti....
Il mio è solo un consiglio, ognuno è libero di vivere come meglio crede il "suo viaggio". Buona strada.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 11:16   #150
massigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io parlo per me, dal basso della mia poca esperienza sono d'accordo con entrambi.
Probabilmente le nostre abitudini e i nostri standard di pulizia (parlo del traghetto) son ben diversi rispetto ai loro e quindi dobbiamo per forza di cose adattarci al loro modo di essere. Se ci adattiamo a questo probabilmente vivremo un viaggio sicuramente con più sfacettarure e più "ricco".
Se siamo disposti ad aprire la mente, ben venga. Tutto guadagnato come dice Fagòt. Le "piccole" cose, i legami con le persone e un leggero spirito di avventura rendono il viaggio veramente indelebile e fantastico.
Io credo che dipenda da cosa ognuno di noi si aspetti dal viaggio. Personalmente mi faccio molte pippe mentali (i miei compagni di viaggio non mi sopportano più) ma solo per inesperienza e "paura" degli imprevisti. Ma sono convinto di voler vivere questo Marocco in mezzo la gente e non isolarmi dal mondo e godermi SOLO strade e paesaggi.
Spero di riuscirci...
Sabato lo scoprirò!! Buon viaggio a tutti!
__________________
R1150GS 2002
massigs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati