|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-11-2013, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Di sicuro l'esperienza in off è un'aiuto enorme per valutare l'aderenza e abituarsi alla sensibilità sui comandi.
|
Vero, in particolare le uscite con il GS 1150 e la buon'anima di Piero della Santa mi ha insegnato tanto .....poi il fatto di essere un termine mi aiuta ......
|
|
|
20-11-2013, 10:33
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Se hai fatto moto per cento anni non significa necessariamente che tu sappia fare ABS.
|
|
|
20-11-2013, 10:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Se hai fatto moto per cento anni non significa necessariamente che tu sappia fare ABS.
|
Verissimo Claudio, ma .....pensare che la Honda ....la più grande casa motociclistica al mondo non abbia non possa sviluppare un sistema ABS al top se lo volesse mi sembra una bestemmia .....che poi alla fine neanche la Honda lo fa, ma c'è BOSCH e tutte le altre case specializzate .....quindi se Honda o Yamaha volessero montarlo sull'intera produzione ......
|
|
|
20-11-2013, 11:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ivan, con la Honda però mi caschi male, è proprio la Casa che ha sviluppato sistemi frenanti e ABS propri e diversi da tutti gli altri, e dopo BMW è la casa che ci lavora da più tempo e adesso tende a offrirlo di serie su praticamente tutta la gamma, scooter compresi.
|
|
|
20-11-2013, 11:37
|
|
Guest
|
Dove abito io per accedere alla strada principale, è necessario fare una discesella con un 5% di pendenza, forse qualcosa in più. Due anni fa la discesa era innevata. Ero con l'autovettura e non avevo gli pneumatici termici e mi sono avventurato ugualmente. Dovevo andare a lavorare. Tutto bene fino ad un certo punto, quando la macchina inizia a scivolare. Ho schiacciato il pedale del freno con tutta la forza che avevo, ma la macchina non ha frenato di un metro, continuando a scivolare, con il pedale che pulsava a mille, fino a che son passato fuori in strada passando in mezzo a due autovetture che transitavano sulla strada principale, fermandomi dall'altro lato della strada con il bus del gnao stretto stretto. Fortunatamente niente danni.
Ora le domande (non polemica) sono: sono stato io a non fare funzionare l'ABS oppure nelle condizioni sopra descritte l'ABS non serve ad una beata fava?
E se fossi stato in moto piuttosto che in autovettura, sarebbe cambiato qualcosa?
Ultima modifica di capirobi; 20-11-2013 a 11:48
|
|
|
20-11-2013, 11:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da capirobi
Ora la domanda (non polemica) è: sono stato io a non fare funzionare l'ABS oppure nelle condizioni sopra descritte l'ABS non serve ad una beata fava?
|
Con l'ABS avresti bloccato le 4 ruote e saresti arrivato più o meno nello stesso punto. Quando l'aderenza non c'è, l'ABS non la inventa di sicuro.
|
|
|
20-11-2013, 11:55
|
|
Guest
|
Quindi avere o meno l'ABS non fa differenza se freno a 130 orari su strada bagnata con sopra gasolio, visto che l'aderenza dovrebbe essere come su strada innevata?
|
|
|
20-11-2013, 12:22
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da capirobi
Quindi avere o meno l'ABS non fa differenza se freno a 130 orari su strada bagnata con sopra gasolio, visto che l'aderenza dovrebbe essere come su strada innevata?
|
Come spazi di frenata dipende, se sei davvero bravo a volte l'ABS puoi anche batterlo leggermente.
La differenza fondamentale non è negli spazi di frenata, ma è nel fatto che, in rettilineo, con l'ABS non cadi mai. E scusa se è poco.
|
|
|
20-11-2013, 11:28
|
|
Mukkista doc
|
Vero Claudio ora e solo ora si sono decisi a proporlo quasi di serie e perché ora (come più volte ho scritto) per me questi sistemi hanno raggiunto un buon livello .....anche Yamaha segue seppur più lentamente eppure entrambe sono colossi che se avessero voluto avrebbero potuto farlo ben prima e forse anche meglio di mamma BMW, ma non lo hanno fatto .... Perché? Forse proprio perché solo ora la tecnologia è riuscita a sviluppare sw e hw ottimizzati veramente bene e con un'affidabilità elevata ....a BMW il merito di averci creduto per prima e di aver aperto la strada ....anche se .....
|
|
|
20-11-2013, 11:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Hai diritto a rimanere con le tue convinzioni..ci mancherebbe, ma se accetti un contraddittorio, ....la realtà è diversa!!
Se tu avessi trovato la strada bagnata o viscida o sporca o sconnessa proprio al momento della frenata...altro che sbandata controllata, saresti finito addosso all'auto (se è vero che non c'era spazio per passare) e se fosse stato un TIR sotto le sue ruote...con una velocità d'impatto ben maggiore rispetto a quella che avresti avuto dopo aver frenato sfruttando le capacità di un moderno impianto ABS!!
|
Continua a pensarla come credi. Su certe moto l' abs non ci va e io quelle guido. Sono 30 anni che vado in moto e so come comportarmi nelle emergenze. La frenata in curva col posteriore era controllata cioè voluta per testare la moto in situazioni più o meno critiche. Ti garantisco che è molto utile, basta solo non avere paura di cadere. Quella è una curva che conosco bene, si derapa pure con terreno perfettamente asciutto. Come ho già detto non sono contrario al abs per principio. Mi interessa molto il KTM 1290 SDR e su quello l'abs lo vorrei.
Su un XJR no. A volte tiro il gas in curve lunghe con fondo lievemente umido...mi piace sentire la moto derapare...oppure curvare in stile motard....non so, ma non credo che con abs e controllo di trazione si possa fare. Ad ogni modo, lo avrai capito, parlo di una concezione di guida che è diversa dalla tua...si può guidare in sicurezza in ogni modo, basta seperlo fare.
Io l'abs e il ct ce l'ho sulla macchina....in 4 anni che ho questa Jeep è entrato in funzione 1 volta e perché ho voluto vedere come andava. Vado spesso sulla neve e non mi è mai servito....capisco che fai fatica a capirlo, ma la frenata dipende molto da come guidi e sai dosare il freno. Certo per saperlo si deve essere caduti per terra qualche volta, ma si sa...il mare calmo non ha mai fatto dei buoni marinai.
|
|
|
20-11-2013, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Io ho il vfr con la frenata combinata e l'rt1100 con l'abs.............
Mi sento più sicuro con il vfr, che frena bene e riesco a modulare meglio la frenata....quasi millimetricamente.....
Con l'rt viceversa mi è entrato in funzione l'abs in frenata prendendo un buco....allungando a dismisura la frenata...........
|
20-11-2013, 11:55
|
|
Mukkista doc
|
Scusate ma non posso fare a meno di riportare qui un intervento trovato su un'altro post ....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=47
Lo faccio perché Yoghy ha spiegato benissimo anche a me ciò che io sentivo d'istinto, ovvero io ho lo stesso suo ABS biologico solo che non sapevo spiegarlo così bene ....questo credo faccia chiarezza sul mio pensiero e perché io mi senta più tranquillo a guidare senza ABS ed altre diavolerie elettroniche che non con ABS
|
|
|
20-11-2013, 13:05
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
Scusate ma non posso fare a meno di riportare qui un intervento trovato su un'altro post ....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=47
Lo faccio perché Yoghy ha spiegato benissimo anche a me ciò che io sentivo d'istinto, ovvero io ho lo stesso suo ABS biologico solo che non sapevo spiegarlo così bene ....questo credo faccia chiarezza sul mio pensiero e perché io mi senta più tranquillo a guidare senza ABS ed altre diavolerie elettroniche che non con ABS
|
Ottimo. Questo intervento credo che sia illuminante nello spiegare le sensazioni di chi va senza abs...quello che condivido ed è molto importante, è fare delle prove per vedere la reazione della moto sul fondo stradale e tendere ad evitare l'ostacolo più che frenare o comunque acquisire la manualità automatica a non stringere mai il freno oltre il limite di sicurezza anche in casi estremi.
|
|
|
20-11-2013, 12:05
|
|
Mukkista doc
|
Capirobi a me successe la stessa cosa con una macchina con ABS (un 320 Touring e scendevo da Andalo verso Trento e l'imbocco dell'autostrada) una paura per tutta la discesa, la macchina si traversò ed io mi rendevo conto di non aver alcun controllo, anzi in quel momento mi resi conto che l'ABS mi stava allungando la frenata e non mi ha assolutamente aiutato a tenere l'auto dritta che si mise di traverso ....per fortuna andavo così piano che mi si fermò in relativo poco spazio e senza danni ma con le ginocchia che tremavano .....continuai il resto della discesa con tanto freno motore e pochissimi freni, quel poco usai i freni come se non avessi l'ABS frenando a piccoli colpetti .....ho finito la discesa (svariati km) senza ulteriori paure e prendendo i i complimenti di chi era in macchina con me  .....unica auto senza catene e senza gomme invernali .....
Ultima modifica di Lo Zingaro; 20-11-2013 a 12:10
|
|
|
20-11-2013, 12:49
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Tanto tra poco lo avranno tutte....fine dei discorsi
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
|
20-11-2013, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Uns cosa in meno da controllare in caso d'urgenza.
se la ruota tende a bloccarsi, e lo sterzo chiude, ci si concentra a rimanere in piedi, non si rimane concentrati sull'ostacolo.
Mentre abs non bloccando, non crea urgenza di stabilità, ci lascia valutare uno spazio di fuga.
|
25-11-2013, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Uns cosa in meno da controllare in caso d'urgenza.
se la ruota tende a bloccarsi, e lo sterzo chiude, ci si concentra a rimanere in piedi, non si rimane concentrati sull'ostacolo.
Mentre abs non bloccando, non crea urgenza di stabilità, ci lascia valutare uno spazio di fuga.
|
Quoto il zangi + 10 ruote foniche
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
|