Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2012, 15:47   #126
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
E non lo dico io ma lo dicono i dati di vendita.....
Guzzi è in una fase di transizione ...i dati di vendita ancora non dicono veramente quanto di buono e di cattivo c'è nelle moto ...non c'é una gamma completa e Piaggio fa di tutto per farle dimenticare

...poi che non siano ancora allineate del tutto alla migliore concorrenza (ovvero BMW e Ducati), sono d'accordo ...ma se mi dici che non sono buoni prodotti in generale non ti seguo ...prima di comprare la Stelvio ho provato e guardato da vicino svariate moto e mi sono convinto che nessuno offre prodotti molto più validi al punto da mettere fuori mercato le moto di Mandello; tutt'altro ...chi per un motivo, chi per l'altro a mio modo di vedere peccano in qualche cosa ...riguardo Guzzi va anche considerato il fatto che moto troppo innovative non sono contemplate, secondo me giustamente finché non si sa che farne di Aprilia, e questo potrebbe portare a credere che siano ferri vecchi ...niente di più sbagliato ...guardate le schede tecniche delle moto e vi renderete conto che la componentistica è di prima scelta e le dotazioni non mancano ...la stessa Stelvio è la prima enduro stradale dotata di ATC di serie, se non ricordo male

...le BMW sono plafonate in generale verso l'alto (sia come qualità che come offerta che come tecnologia e quant'altro), ma la Triumph, per esempio, costruisce peggio di Guzzi ...l'offerta è variegata ma la qualità è mediocre e i dettagli sono veramente cheap (e la Tiger 1200 non fa altro che peggiorare questa impressione) ...Honda offre di tutto ma tutto è insipido anche se confezionato molto bene (a parte un paio di moto recenti) ...Suzuki fa la V-strom che è una entry-level che sta anni luce dalla Stelvio in tutto mentre la Versys è una spanna sotto come qualità (vista all'EICMA) ...la Norge è una GT valida che non trova grandi riscontri nella concorrenza (salvo appunto BMW); il fatto che abbia un discreto seguito all'estero dovrebbe dirla lunga (sapendo che all'estero si bada alla sostanza e si viaggia molto) ...l'unica moto che veramente mi è piaciuta molto dal vivo, tra le enduro stradali, è la ST ...bella, tecnologicamente avanzata e costruita in modo impeccabile ...quanto vada bene su strada non lo so (mi sembra piuttosto bene da quello che leggo) ma da quel punto di vista la Stelvio non ha proprio nulla da temere ...ciclisticamente è un'ottima moto ...che poi non abbia le sospensioni regolabili elettronicamente sono d'accordo e fa parte delle cose che ancora non si possono fare (credo per poco visto che la cugina Caponord le monterà a breve con tutto il pacchetto APRC)

Pubblicità

Ultima modifica di fastfreddy; 16-02-2012 a 16:05
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 16:35   #127
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Fast

Io non ho detto che i prodotti non sono buoni....
Ho detto che esteticamente non sono belle moto....
Il motore non offre nulla di particolare....
Non le sanno spingere a dovere....

Triumph ha una qualità che permettimi è una spanna sopra a Guzzi, e inoltre il motore a 3 cilindri offre una erogazione e una potenza che Guzzi sogna....
Che Triumph faccia brutte moto è un luogo comune....
I Jap potrebbero fare di più e maglio ma non capsico perchè si accontentano di afre moto mediocri....
Honda ora sta tentando la carta del v4 per uscire un pò dallo stereotipo BMW e può darsi che ci riesca....
Ma questo conferma la mia opinione che se vuoi vendere non puoi solo scopiazzare ma devi proporre qualcosa di diverso....

Comunque anche Aprilia sta perdendo un'occasione di fare una bella moto, la nuova Caponord è inguardabile e l'estetica, credimi, vale molto più di quello che sembra....
Il motore sarà sicuramente bellissimo ma proprio il design è anonimo e insipido....
Vecchio 16-02-2012, 16:44   #128
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

anni e anni di dirigenza mediocre, scelte sbagliate, moto brutte, anonime, e una rete assistenza che si è disfatta, non si cancellano facilmente.
Vecchio 16-02-2012, 16:51   #129
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da bradipo Visualizza il messaggio
Intervengo per dare giustizia ad un marchio italiano che tenta con onesta'...

Immagino che ben pochi abbiano letto x intero la tua pappardella difensiva...Io, da ex cliente Guzzi, non ce l'ho fatta. Comunque, al di là di tutto sono sempre i numeri di vendita che fanno il successo di una casa costruttrice, a volte, anche al di là dell'affidabilità intrinseca dei prodotti che commercializza...E i numeri dicono....
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 16:53   #130
sartandrea
Guest

predefinito

passato oggi davanti al conce della mia zona

non c'è una Guzzi in bella vista in vetrina, solo giap e scooter

avrà i suoi buoni motivi .......
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 17:16   #131
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
Immagino che ben pochi abbiano letto x intero la tua pappardella difensiva...Io, da ex cliente Guzzi, non ce l'ho fatta. Comunque, al di là di tutto sono sempre i numeri di vendita che fanno il successo di una casa costruttrice, a volte, anche al di là dell'affidabilità intrinseca dei prodotti che commercializza...E i numeri dicono....
considerando che sei stato cliente Guzzi solo 29 anni fa dev'essere stata un'esperienza che t'ha segnato profondamente

io ricordo ancora con sgomento quando Annibale passo' le Alpi con degli strani animali
Vecchio 16-02-2012, 17:21   #132
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Non era un thread sull'affidabilità delle Guzzi?
Ne abbiamo parlato in 5, tutti gli altri hanno solo fatto inutile ginnastica coi polpastrelli sulla tastiera.
Vecchio 16-02-2012, 17:22   #133
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
io ricordo ancora con sgomento quando Annibale passo' le Alpi con degli strani animali
Altrochè.
Annibale era in testa coi suoi fanti, seguiti dai cavalli e da 40 elefanti...tutti caganti... per questo chi era a piedi preferiva stare avanti... e la gente al suo passaggio gli chiedeva: "Ma chi sei? Un grande condottiero o il papà di Moira Orfei ?"

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 17:23   #134
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Ecco, bravo spiegalo a Bradipo che gli son venuti due polpastrelli così.....
Vecchio 16-02-2012, 17:24   #135
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

E comunque se siete in 5 su 32.000 utenti un motivo ci sarà.....
Vecchio 16-02-2012, 17:24   #136
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Si, un motivo d'orgoglio

Vecchio 16-02-2012, 17:25   #137
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Sei orgoglione....?
Vecchio 16-02-2012, 17:44   #138
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ho detto che esteticamente non sono belle moto....
...e lì è questione di gusti, anche se personalmente sarei disposto a riconoscere che un pò di ragione ce l'hai ...la Stelvio ovviamente mi piace (dal vivo rende molto più che in foto ...le linee squadrate si attenuano e i volumi sono più equilibrati ...il V-twin e i suoi scarichi sono un monumento alla meccanica) ma posso capire abbia uno stile particolare ...la Norge in effetti anche a me sembra un pò datata, soprattutto rispetto alla RT

Quote:
Il motore non offre nulla di particolare....
la scelta di mantenere il motore a V longitudinale, come ben sappiamo, è voluta ...hanno fatto il possibile per portarlo nel terzo millennio ma non è un motore tecnologicamente all'avanguardia (detto ciò è un motore che ha carattere da vendere, numeri non troppo differenti dalla concorrenza e Euro3)

Quote:
Triumph ha una qualità che permettimi è una spanna sopra a Guzzi
no, veramente ...guardati bene la Tiger e le sue finiture e dimmi se non è una moto costruita così così ...le plastiche sono appena discrete e assemblate in modo mediocre ...i tubi non sono in treccia, i comandi non sono curati come sulle Guzzi ...i cerchi a raggi della Stelvio se li sognano di notte così come l'impianto della Brembo da 320 o le forche

Quote:
Il motore sarà sicuramente bellissimo ma proprio il design è anonimo e insipido....
va vista dal vivo ...sulle prime non mi dispiace
Vecchio 16-02-2012, 18:04   #139
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

la guzzi di moderno, a parte la stelvio, che reputo una moto esteticamente valida, non ha nulla......
Vecchio 16-02-2012, 18:36   #140
drop
Mukkista in erba

ubicazione: Lombardia
predefinito

Richiedo al moderatore del Forum di questa sezione che mi ha scritto in Mp, di ricontattarmi sempre in MP e lasciarmi l'opzione della risposta.
drop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 18:57   #141
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

non ho ne guzzi ne triumph.
in fiera le ho guardate bene. mi è sembrata fatta meglio qualitativamente la guzzi.
per cui se dovessi (e potessi) prendere una endurona ora prenderei la NTX. ho seguito il forum guzzistelvio per qualche anno e di noie al motore come quelle indicate non ne ho mai lette. eppure sui forum si trovano anche quelli che scassano i maroni per il colore del pirulino della gomma...
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 19:44   #142
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Fast.....

E' chiaro che l'estetica è questione di gusti ma se la moto non vende è di tutta evidenza che piace a poche persone.....

Sulla qualità delle plastiche mi permetto di chiederti quali sono i tuoi parametri di valutazione perchè è diventato di moda (probabilmente a causa di qualche giornalista che non sapeva cosa scrivere) esprimersi su questo aspetto ma credo che pochi abbiano la competenza per valutare la bontà o meno di un manufatto.
Una volta verniciate son tutte belle, poi magari dopo 4/5 anni invecchiano....
Gli accoppiamenti, altro argomento giornalistico, pochi sanno i problemi che danno, specialmente su moto che in estate devono stare ore e ore sotto al sole con dilatazioni di millimetri....
Ad un occhio inesperto un millimetro d'aria tra due accoppiamenti può sembrare un errore....
Poi magari alcuni usano polietilene scadente ma questo lo si vede solo col tempo....
Anche Bradipo nella sua prova della Stelvio parlava di accoppiamenti delle plastiche, molto probabilmente perchè lo ha letto da qualche parte, non credo che il suo lavoro sia progettare stampi ad iniezione....
Tutte quello che vediamo noi comuni mortali sulle moto può permettere solo valutazioni estetiche o cosmetiche, la tecnologia la conoscono solo i progettisti, la qualità la si vede col tempo o con l'utilizzo.....
Vecchio 16-02-2012, 20:07   #143
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

...hai ragione: non ho esperienza ne titoli per giudicare professionalmente la qualità costruttiva di una moto ...però qualche anno (diciamo pure 20 ormai) a studiare e discutere di come sono costruite le automobili l'ho fatto, con gente che ne sapeva molto più di me ...diciamo che credo di avere l'occhio almeno un pò allenato

detto questo, alcune considerazioni nascono semplicemente dall'osservazione: che la Stelvio monti due forcelle di prim'ordine lo dicono il nome del produttore e quanto riscontrato in tutte le prove (oltre che per esperienza diretta) ...altrettanto si può dire dell'impianto frenante (è identico a quello della S che notoriamente è un signor impianto, se vogliamo ragionare per paragoni ...solo l'ABS non è Bosch ma Continental) ...i cerchi sono Behr e i raggi Alpina ...sai meglio di me che sono tutti fornitori di prim'ordine ...i freni in treccia non sono esattamente scontati su queste moto ...parlate di dettagli: quante moto hanno un vano porta-oggetti con la serratura elettrica in questa categoria? ...la mia moto s'è pure presa una discreta mazzata sulla testata di sx da una Y e si è fatta due graffi (la Y aveva il frontale e il fianchetto da rifare) ...il cruscottino è ben realizzato e ci sta pure lo schermo a cristalli liquidi delle Aprilia, molto ben costruito e leggibile ...la fanaleria posteriore si presenta così (non c'è una gemma di plasticaccia con dentro una lampadina a incandescenza)

questi sono dettagli da moto di qualità ...poi va da sè che tutto ciò può fregare o meno e che le moto possono apparire brutte, ma non ditemi che sono costruite male
Vecchio 16-02-2012, 20:15   #144
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

... beh, moto brutte... sarà bella l'RT o la F800 e che dire dell'ST, al GS ci siamo abituati

Poi, a maggior ragione di questi tempi, produrre moto e venderle non è facile specie per piccole aziende, bmw vende macchine da sempre, ha esperienza e soldi che arrivano da lì, Guzzi non è mai andata oltre il motocarro dei tempi che furono però... bisogna ammettere che nonostante la si dia per morta da decenni c'è ancora e direi che è pure meglio di solo 5-10 anni fa, quindi non abbiate fretta a fare il funerale.

Ho preso le mie informazioni riguardo le teste difettose del 4V, mi dissero che le moto del 2011 non hanno presentato problemi, per ora, e che le precedenti erano difettose per materiali scadenti, avevano cambiato fornitore

PS La maggioranza non sempre ha ragione, la storia l'ha dimostrato più volte... anche in Cermania mi pare
Vecchio 16-02-2012, 20:23   #145
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
la guzzi di moderno, a parte la stelvio, che reputo una moto esteticamente valida, non ha nulla......
Non è obbligatorio, c'è il VF1200 per quello e anche la serie K bmw, il boxer no è vecchio come il cucco ma guarda caso senza boxer bmw che fine farebbe?
Vecchio 16-02-2012, 20:46   #146
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

prendo spunto dalle parole di fast per ricordare e scrivere nuovamente due eventi reali vissuti sulla mia stelvio che mi dicono che la qualità complessiva della moto è più che buona.

25 dicembre 2009 (per noi non è stato solo Natale): alle 7,00 di mattina esonda il Serchio e in pochi minuti ci troviamo con un metro d'acqua intorno casa (stiamo fortunatamente in una zona leggermente rialzata). La stelvio (di due mesi scarsi) rimane 24 ore in ammollo ma supera indenne le acque melmose del Serchio.

Qualche mese dopo, complice una pioggia torrenziale e la mia idiozia, perdo il posteriore in uscita da una curva a dx.... scivolata di 50 m e flipper contro il guard rail sulla successiva sx. Il mio Dio mi ha protetto e sono uscito indenne dall'incidente.... stessa cosa per la stelvio. Sostituito baule centrale e niente più (le cicatrici su paramani, pedane e paramotore le lascio a imperitura memoria).

Vabbè, avrò avuto c**o ma se fosse stata fatta di cartapesta sarebbe uscita indenne da quella carambola?
Se avesse avuto componentistica dozzinale nella parte elettrica ed elettronica, avrebbe superato senza conseguenze l'esondazione del Serchio?

Ci saranno moto migliori in commercio ma non riesco a dubitare della qualità complessiva di questa moto, di questa guzzi.
Uso la moto quasi tutti i giorni per andare in sede (quando nevica la moglie mi nasconde le chiavi ), se piove resta all'acqua; se ci sono 40°C resta al sole; se c'è libeccio si ricopre si salsedine........ ma siete proprio sicuri che ci siano tante moto che possano fare meglio???

Io le moto le uso e le cambio per usura e non posso dire fino ad ora che questa guzzi sia inaffidabile.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 21:04   #147
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
O forse i problemi sono solo identici in proporzione...quindi visto il numero esiguo di Guzzi in giro...viste le quasi nulle paneuropean, problemi ai paraoli non ne hai mai sentiti.
Del resto continuo ancora a non capire cosa ci possa essere di così differente tra i paraoli che usa BMW e quelli che usa Guzzi.......
Ho frequentato per un po' due community di Pan European e non ho mai sentito di problemi ai paraolii. Per dirla tutta non si parla praticamente mai di guasti.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 21:26   #148
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

predefinito

Può essere che la Pan E. non si rompa mai, ci mancherebbe è in circolazione da qualche decennio più collaudata di così
Vecchio 16-02-2012, 21:29   #149
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

...il cugino di mia moglie e' un orgoglioso proprietario di una stelvio ntx (che comunque a me piace) e non ha mai avuto problemi anche se e' una prima serie,pero' quello che mi fa' sorridere (e voglio pensare e sperare che riguardi solo lui) e' che quando ci troviamo parla sempre e solo del gs 1200,nel senso che lo confronta di continuo sulle differenze di componenti ,affidabilità' accessori e così' via rispetto alla selvio...mi sembra che come guzzista soffra di più' dell'esistenza del gs (vittimismo o fastidio) che della soddisfazione della sua moto...ha come una riverenza nei confronti della bmw ma non lo ammette perché' guida una guzzi........mah
Vecchio 16-02-2012, 21:39   #150
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

beh, tutte le enduro stradali recenti nascono per confrontarsi con la GS ...è la regina del segmento e del mercato in generale ...dopodiché se sta così male digli di vendere la Stelvio e pigliarsi un GS che l'importante è essere contenti nella vita
Rispondi