Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2012, 17:30   #126
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

ubicazione: milano
predefinito

Perdonatemi se torno sull'argomento, ma non vorrei trovarmi con l'acquisto di un casco sbagliato.
Come detto sopra, sarei indirizzato per l'acquisto dell'hjc rpha 10.
Leggendo sul forum, ho visto che molta gente parla un gran bene dello shoei xr 1100 (anche se costa un bel po' in più rispetto all'hjc).
Ora, io ho una 850r con cupolino sport (quello della biondi), uso la moto tutto l'anno in città e faccio touring appena posso.
L'autostrada la percorro solo per gli spostamenti e, quando posso, la evito.
Dato l'uso della moto che faccio, l'hjc è troppo sportivo e, forse, troppo rumoroso?
I caschi li ho provati entrambi e li trovo comodi.
Cosa mi suggerite?

Grazie a tutti

Pubblicità

giambruco non è in linea  
Vecchio 19-03-2012, 17:39   #127
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

io provai l'hjc e lo trovai assolutamente comodo. non lo presi xchè aveva una grafica che ho trovato indatta ad uno della mia età ;-)
cmq è un casco sportivo e leggero probabile quindi che non sia silenziosissimo ma al riguardo non trovo silenziosissimo neppure xr 1100 che poi ho comprato, anche se al riguardo ci sono pareri discordanti
Vecchio 19-03-2012, 18:00   #128
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

la silenziosità di un casco dipende da un sacco di fattori e a seconda della moto che hai, quanto sei alto etc, ovvero come il casco affronta l'aria se è pulita oppure turbolenta (es deviata da un parabrezza)
nel mio caso xr1100 diventa silenzioso solo se chiudi tutte aperture dell'areazione, è un casco sportivo e quindi la silenziosità non è la cartteristica principale che shoei cercava su quel modello, c'è il qwest per il touring
per il resto nulla da dire ben fatto, ben rifinito, rispetto allo XR1000 (che ho avuto), areazione migliorata ma ancora non eccezionale imho, maggiore spazio davanti al mento e visiera + ampia, + pesante ca 100/150gr in +, ma ben bilanciato
anche HJC è uno sportivo, l'ho solo provato, a me ha fatto un'ottima impressione, se non avessi acquistato prima XR1100 avrei preso senz'altro quello, leggerissimo, ben rifinito, esiste anche in colorazioni in tinta unita + sobrie, anche se il Ben Spiece replica non è male, imho uno dei migliori per il prezzo che costa
Vecchio 19-03-2012, 18:23   #129
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

avete visto il nuovo shark?! Sembra proprio bellino, dicono che è per naked, non è che allora su una carenata, con il flusso d' aria modificato dal cupolino, tutti quegli "alettoni" possano dare problemi?

il fatto che ha solo 2 calotte dite che è rilevante?!
L' x-702 ad esempio costa poco di più ma è prodotto in 4 calotte.
Vecchio 19-03-2012, 19:26   #130
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

predefinito

@umberto e dugongo: grazie d'aver riportato la vostra esperienza, che mi spinge sempre più verso l'hjc (non che non mi piaccia lo shoei)
giambruco non è in linea  
Vecchio 19-03-2012, 19:31   #131
Paoletto
Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

A me sembra abbia troppi orpelli e spigoli. Di solito è tutta roba che porta a rumorosità. Andrebbe provato.
Vecchio 23-03-2012, 15:41   #132
ceredes
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito Casco schuberth S2

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di vederlo a Roma o meglio provarlo ?
Vecchio 30-03-2012, 15:43   #133
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

bon, alla fine, dopo aver letto di tutto su internet fatto mille domande ed elucubrazioni mentali, l'indecisione era diventata talmente alta che l'ho comprato senza neanche provarlo

ho fotografato a manetta, quindi mò ve sorbettate tutte le foto!

gli interni sembrano ben fatti e con meteriali di qualità

mettendolo mi sono accorto di quanto si fosse allargato lo shoei, quindi c'era bisogno del cambio, cmq io tra i 2 ci vedo una forte parentela di linea

aggiuntina:

allora per quel poco che ho capito, la rumorosità è a livello del xr1000, quidi discreto, mi calza meglio dello shoei ma non so se è per via della deformazione dovuta all' utilizzo per 6/7 anni, stretto al punto giusto e non balla, l' aerodinamica mi sembra leggermente migliore e non ho più il fastidioso problema che la parte post del xr mi toccasse sul collo della tuta o giacca, il ricircolo d' aria mi sembra simile, ottima e comodissima la visierina fumè, l' unica cosa che con mi convince è il meccanismo delle bocchette dell' aria, sembra un pò troppo leggero...

Ultima modifica di dEUS; 02-04-2012 a 16:19
dEUS non è in linea  
Vecchio 30-03-2012, 16:17   #134
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito Agv Ax-8 Dual, chi ce l'ha?

Ho provato a fare il cerca ma non mi è uscito nulla!

L'ho trovato a buon prezzo e mi ha incuriosito.

Per chi ha avuto caschi simili, ovvero stile off, come sono a rumorosità rispetto a un modulare come multitec o shubert?
Vecchio 30-03-2012, 17:24   #135
alevento
Pivello Mukkista

ubicazione: Ancona
predefinito

Comprato due giorni fa lo SHOEI QWEST, che dire, provato oggi sia in città che autostrada, ben bilanciato e silenzioso. Contento dell'acquisto
Vecchio 02-04-2012, 17:07   #136
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

catenaccio@

Quelli in stile off li puoi mettere tranquillamente al primo posto nella classifica dei caschi rumorosi; li frega il visierone.
Absotrull non è in linea  
Vecchio 02-04-2012, 17:53   #137
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A dire la verità il mio Shoei Hornet (enduro) non è granchè più rumoroso degli altri caschi integrali che possiedo (Shoei raid, Shark RSX, Scorpion non so che cosa).

1100 Gs forever
feromone non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 19:42   #138
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Penso che farò l'acquisto. Spero di non pentirmene, comunque mal che vada lui vendo e non ci perdero molto visto il prezzo basso di acquisto ( 185 euro).

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Vecchio 18-04-2012, 13:54   #139
adibiag
Pivello Mukkista

ubicazione: teramo
predefinito

Qualcuno ha l'Axces II dell'ARAI? E' una valida alternativa al Qwest?
adibiag non è in linea  
Vecchio 26-04-2012, 12:28   #140
lamialei
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Qualcuno ha visto o provato il nuovissimo schuberth S2?

Sono intenzionato all'acquisto di un integrale e questo mi sembra veramente buono.
Che ne pensate?
lamialei non è in linea  
Vecchio 28-04-2012, 07:35   #141
polliccio
Pivello Mukkista

predefinito S2

L'ho indossato ieri in un negozio.
Ha il collare di ingresso abbastanza stretto e, nonostante la misura fosse ok indossarlo è stato abbastanza faticoso, più degli altri che ho provato (1100/Qwest). Probabilmente anche sicuramente perchè era nuovo di pacca.
L'impressione, per quel poco che vale una prova veloce in un negozio, è di buon comfort ed insonorizzazione uniti ad una propensione touring.
Sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno che lo sta utilizzando davvero per capire come si comporta in marcia.
Vecchio 28-04-2012, 11:50   #142
ceredes
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Ciao grazie della recensione veloce, io lo sto cercando a Roma.
Vecchio 28-04-2012, 12:17   #143
machi
Mukkista doc

L'avatar di machi

predefinito

Bellissimo lo shark!!
machi non è in linea  
Vecchio 28-04-2012, 19:39   #144
unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alevento Visualizza il messaggio
Comprato due giorni fa lo SHOEI QWEST, che dire, provato oggi sia in città che autostrada, ben bilanciato e silenzioso. Contento dell'acquisto
quanto l'hai pagato?

Vecchio 28-04-2012, 22:43   #145
polliccio
Pivello Mukkista

predefinito

Visto da unionbike a Milano, non so se c'ė a Roma.
Vengo da un xr1000 ed ora sto valutando se S2 o Qwest. Sarei propenso per quest'ultimo anche se girando per negozi Ho notato che viene considerato poco (assortimento scarso, stupore sulla rumorosita del xr 1000).
Vecchio 29-04-2012, 09:20   #146
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Sono sempre stato un denigratore dei caschi modulari a favore di quelli integrali, ma gli ultimi problemi di cervicale e conseguente "vomitosi" mi stanno spingendo verso il casco modulare.
In negozio, visto che ero interessato ad un casco meraviglioso in vendita sul forum, ho provato e riprovato il casco in oggetto e ....nulla da fare!
Mi premeva sulla fronte e sulla nuca rendendomelo insopportabile....molto meglio quando ho provato uno Shoei Multitech, L'unico modulare che sono riuscito a indossare senza sbattere il "barbetto" sulla mentoniera.
Peccato perchè ero un amante dei caschi integrali che credo ancora superiori a tutti gli altri.

1100 Gs forever
feromone non è in linea  
Vecchio 29-04-2012, 09:48   #147
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

fero anche mia moglie ha provato tutti i modulari d'alta gamma per il prob della mentoniera che le dava un senso di claustrofobia se stava troppo vicino alla bocca. tutto risolto con l'hjc r-pha max che inoltre è leggero e quindi ottimo per chi ha prob di cervicale
Vecchio 29-04-2012, 10:07   #148
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Eh! lo so Umberto, però costava troppo ed essendo il mio 3 casco non volevo spendere troppo.
Purtroppo per i problemi suddetti ho dovuto dare forfait per uno splendido Shoei XR1100 che avevo trovato da un gentilissimo utente del forum e optare per un Multitech che ho sempre trovato in vendita su QdE ad una cifra ragionevole.
Ora sono in attesa di riceverlo!

1100 Gs forever
feromone non è in linea  
Vecchio 02-05-2012, 11:55   #149
lamialei
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

ciao ho comprato ieri l'S2, visto che ho fatto il tagliando dei 40000km + gomme (un salasso) sono riuscito ad ottenere un buon prezzo.

Vorrei condivider ele prime impressioni:

premetto che provengo da un BMW sport (comprato in svendita su un sito inglese) che non mi ha affatto soddisfatto anzi ne sono rimasto proprio deluso ma il costo bassissimo mi ha sempre rincuorato.

Allora, la prima cosa che ti impressiona è la leggerezza e il bilanciamento. E' notevolmente più piccolo degli altri schuberth, quindi non ti fa il testone.La calzata è effettivamente stretta, per via del "collarino" per attutire il rumore.
Comunque appena infilato ho avuto una bellissima sensazione di silenzio, di accoglienza.
Ieri sono stato 2 h in giro a testarlo. Non ho avuto alcun problema di stanchezza, anzi la sensazione è di totale leggerezza e silenziosità.
Ho provato a sfilarlo da dietro ma l' Anti-Roll-Off System è veramente efficace e non si è mosso di un cm.
Ho testato le varie aperture, sarà che ieri era freschetto a Roma, ma sentivo freddo alla testa e ho richiuso subito l'apertura superiore. La visiera PINLOCK è efficace anche con il sottocasco mai un minimo si appannamento.
La cosa che più mi ha sorpreso è l'angolo di visuale, non riesco a vedere i bordi laterali del casco, hai sempre tutto sotto controllo anzi sono gli occhiali che limitano la visuale, infatti poi ho usato la visiera parasole. Si apre facilmente e meglio del C1(mio primo e ultimo casco modulare). Non vibra ad alte velocità.
Poi infine il SILENZIO, mio figlio dietro mi parlava come sempre, e non sentivo le sue parole doveva gridare :-)

In conclusione sono molto soddisfatto di questo casco e rimando ad un test più accurato.

lamps

Ultima modifica di lamialei; 02-05-2012 a 11:58
lamialei non è in linea  
Vecchio 02-05-2012, 12:19   #150
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

predefinito

Venerdì ho comprato l'HJC R-PHA10, colorazione bianco perla .

Piccola recensione per chi fosse interessato a questo casco (anche se la mia esperienza motociclistica è moooolto limitata).
Premesse: è il mio primo casco integrale e vengo da un modulare bmw system V.
Partiamo dalle dotazioni: paranaso, sotto gola, due visiere -trasparente e scura-, una pinlock e sacco per quando si mette via il casco.
Il casco mi sembra ben fatto e rifinito, nessuna sbavatura e materiali buoni.
Il meccanismo della rimozione della visiera è eccellente, consentendo di toglierla in un istante.
Ho trovato molto comodo anche il meccanismo di fermo della visiera, che consente di chiuderla completamente o di lasciare aperto uno spiraglio di pochi millimetri che garantisce un ulteriore afflusso di aria.
Le prese d'aria sono quattro: due al mento (una azionabile con un comodo pulsante e l'altra sempre aperta -quella aperta è dove sono poste le griglie) e due nella parte superiore (quest'ultime sono azionabili e regolabili da due rotelle).
Il casco l'ho usato per un viaggio di 1500 km in quattro giorni: pallostrada e strada normale.
Sensazioni: il casco è leggerissimo e comodo alla calzata. Mi ha procurato un piccolo fastidio ad uno zigomo il secondo giorno, ma poi, probabilmente, si è adattato al mio viso ed è sparito.
In autostrada a velocità da codice, ho provato una piacevole sensazione di stabilità. Il casco era fermo e perfettamente bilanciato (cosa che non mi capita col system). C'è da dire che non brilla per silenziosità, ma il fastidio lo si avverte se si fanno lunghi tratti di autostrada (attenzione, con questo non dico che si scende sordi!); in strada statale, è perfetto.
Il casco è ben ventilato e quando si aprono le prese superiori, si sente nettamente l'aria entrare; si avverte meno, invece, l'effetto dell'aria dalla presa anteriore.
Ho usato per i quattro giorni la visiera scura: eccellente sia col sole che in condizioni di luce scarsa.
La visiera, senza pinlock, tende ad appannarsi; effetto che scema grandemente se si apre la presa d'aria anteriore e, meglio ancora, se si lascia aperta la visiera al primo scatto.
PRO e CONTRO.
Pro: dotazioni, leggerezza, stabilità, ottimo angolo visuale, colore meraviglioso, rapporto qualità/prezzo.
Contro: le prese anteriori sempre aperte fanno affluire aria che, a volte, infastidisce; è un po' rumoroso (ma qui, non avendo termini di paragone con altri integrali, non so quanto possa essere attendibile il mio commento); il sottogola rende un po' difficoltoso mettere e togliere il casco, ma questo è ampiamente compensato dai vantaggi che ne derivano. Non ha uno spazio per le aste degli occhiali -io uso sempre il casco con le lenti a contatto, ma quando ho provato ad infilare i miei occhiali da vista (stanghette in titanio) non ci sono riuscito.

So di non essere stato sintetico, ma spero che possa servire.
Ciao a tutti e buoni km.

Ultima modifica di giambruco; 02-05-2012 a 12:24
giambruco non è in linea  
Chiudi la discussione