Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2005, 23:43   #1
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Qualche appunto su quanto è stato detto:

1) Il BMW-ista non capisce una mazza di sospensioni e per questo sulle mukke ci sono poche regolazioni su sospensioni cheap.

Uhm, può essere effettivamente una scelta del produttore, ma mi pare una scelta almeno in parte opportuna, onde evitare settaggi sballati (e pericolosi). Non per questo le sospensioni BMW sono una schifezza. Non sono un gran che, questo è vero, ma non sono nemmeno infime. C'è ben di peggio su molte Honda. E poi molto del valore delle sospensioni è dato proprio dalle sole regolazioni. Infine, per quanto mi consta, non è affatto detto che un motocilcista non BMW-ista s'intenda meglio di sospensioni.
100%.
Ho avuto anche jap (yamaha Diversion), nel box adesso oltre alla mia RR c'e' una honda CBF, vi garantisco che le sospensioni sia della diversion che della CBF sono al di sotto delle aspettative di qualunque pilota sportivo, e sicuramente inferiori come qualita' a quelle della mia mukka.

Ciò detto, nell'80% dei casi il pirlota di turno non se ne rende conto al 100%, in un 10% il pirlota se ne rende conto e si adatta alla moto perche' regolare le sospensioni è veramente una palla, il restante 10% compra una sospensione aftermarket.

Personalmente, sono convinto che l'ESA sia un'ottima idea, io faccio pave' tutti i giorni quindi le mie sospensioni sono relativamente morbide, col risultato che nei giri del we il mio posteriore pompa abbastanza, ma mi rompe troppo regolare le sospensioni prima di ogni uscita, l'ESA sarebbe un toccasana.
Vecchio 10-05-2005, 09:23   #2
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da konetwos
(piccola premessa per quelli che scrivono che chi compra il KS fa 10.000 km in due anni).
..
se ti riferisci al mio intervento, rileggilo bene,
dico che la maggior parte degli utenti moto, BMW e anche jap, percorrono 10.000 km l'anno, e sono quelli che fanno lo zoccolo duro del mercato, che cambiano la moto ogni anno o ogni due anni.
Se tu rientri nella fascia di quelli che la moto la usano molto, buon per te. Benvenuto fra i pochi!
Quindi, siccome la casa deve fatturare, gli optionals sono quelli - ipertecnici quanto vuoi - per ingarellare quel tipo di utente.
Poi, secondo me, l'ESA è una figata. come lo è tuttaa un'altra serie di accorgimenti e raziocinio del dettaglio volto all'uso che contraddistingue il marchio.
Vecchio 10-05-2005, 09:34   #3
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x condor

ECCHECCACCHIO...

serio...

su strada turismo l'unica regolazione che devi toccare (una volta trovato un set buono) è il precarico se hai il passeggero..
per esempio sul mio Öhlins, il precarico della molla non influisce sulla durezza ma sull'altezza, cosa che cambia l'avantreno.
Secondo te la alzi per compensare che si abbasa poi in due?
Ma la durezza del freno in compressione non andrebbe regolata diversamente, se si è in due?
cioé non dovrebbe essere quella la regolazione da variare?
e di conseguenza anche il freno in estensione?
mi sorge il dubbio perché sulla targhetta dove tu scrivi i settaggi ci sono solo i campi per freno in compressione e in estensione.
Il precarico, quello col martinetto idraulico per capirci, regola l'altezza della sospensione e basta. Almeno così dice il manuale.
?
Vecchio 10-05-2005, 09:44   #4
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
Quote:
x condor

ECCHECCACCHIO...

serio...

su strada turismo l'unica regolazione che devi toccare (una volta trovato un set buono) è il precarico se hai il passeggero..
per esempio sul mio Öhlins, il precarico della molla non influisce sulla durezza ma sull'altezza, cosa che cambia l'avantreno.
Ma la durezza del freno in compressione non andrebbe regolata diversamente, se si è in due?
mi sorge il dubbio perché sulla targhetta dove tu scrivi i settaggi ci sono solo i campi per freno in compressione e in estensione.
Il precarico, quello col martinetto idraulico per capirci, regola l'altezza della sospensione e basta. Almeno così dice il manuale.
?
non vorrei dire una cazzata ma una sospensione lavora sulle masse non sospese, cioè sulla ruota e sui suoi movimenti

il precarico della molla serve a far lavorare al meglio la sospensione cioè a permetterle di lavorare nella sua estensione ottimale (non massima, ottimale)

freno idraulico (in estensione e compressione) sono regolati in funzione del percorso e del peso del complesso ruota cerchione, siccome il peso della ruota non varia si regolano solo in funzione del percorso

questo tipo di regolazione ha molto senso in pista, su strada un po' meno in quanto facendo un passo di montagna non si può parlare di omogeneità di un tracciato, se il 90% della strada è scorrevole puoi trovare un rattoppo di 100 metri tutto dossi dove l'ammo deve lavorare e reagire con logiche completamente diverse, che fai regoli di nuovo il freno in estensione ogni volta che vedi un rattoppo?

si parla di sicurezza e di piacere di guida ma queste cose per me non hanno molto senso alla luce delle mie considerazioni, poi la maggior fortuna che abbiamo è la libertà di pensiero

ciao

P.S. dimenticavo viva il marketing
Vecchio 10-05-2005, 09:53   #5
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

E.S.A.
cidi non è in linea  
Vecchio 10-05-2005, 10:02   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x condor

si... il precarico regola l'intervento della molla.... più indurisci più interviene prima.... risultato la moto si alza...

concordo... serve anche regolare la compressione...

e ti dirò di più.... serve anche regolare l'estensione anteriore... perchè deve compensare il posteriore...

dal corso sospensioni VIGLIAC 8) risulta che su qualsiasi terreno la moto deve avere un assetto PIATTO.... parallelo al terreno...

in fuoristrada molle dietro e dura di compressione davanti... nella sabbia durissima anche di precarico...

su strada il contrario...

e in mezzo a questo miliardi di compromessi dovuti a come si vuole che la moto entri in curva... o reagisca ai sobbalzi.... o in accellerazione...

nel cross regolare le sospensioni è da INCUBO!!!!
Vecchio 10-05-2005, 10:08   #7
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

x condor

sicuramente riuscirai a regolare millimetricamente i tuoi holins sul kappa erresse secondo le indicazioni di barbasma, (sabbia fango salti e guadi con pietre/senza pietre) ma ti consiglio comunque di dare un'okkiata alla mia precedente risposta, forse ci saranno errori di logica, ma una logica C'E'

Vecchio 10-05-2005, 10:09   #8
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
se il 90% della strada è scorrevole puoi trovare un rattoppo di 100 metri tutto dossi dove l'ammo deve lavorare e reagire con logiche completamente diverse, che fai regoli di nuovo il freno in estensione ogni volta che vedi un rattoppo?

Una volta sono passato su un tratto sconnesso di 600 metri con l' assetto sport...................non lo farò mai più che male al C@@o!!
Vecchio 10-05-2005, 10:11   #9
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

comunque l'ESA tiene la moto in assetto piatto intervenendo elettronicamente su entrambe le sospensioni...

ma non voglio fare il riassunto del corso VIGLIAC qui.... dovevate essere sulla nave TUNISINA... 8)
Vecchio 10-05-2005, 10:12   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

barba, rispondi un pò a questo, invece di menare il torrone..

Quote:
Originariamente inviata da pradu
(..) Ho avuto anche jap (..), vi garantisco che le sospensioni sia della diversion che della CBF sono al di sotto delle aspettative di qualunque pilota sportivo, e sicuramente inferiori come qualita' a quelle della mia mukka (..)
Vecchio 10-05-2005, 10:15   #11
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
barba, rispondi un pò a questo, invece di menare il torrone..

Quote:
Originariamente inviata da pradu
(..) Ho avuto anche jap (..), vi garantisco che le sospensioni sia della diversion che della CBF sono al di sotto delle aspettative di qualunque pilota sportivo, e sicuramente inferiori come qualita' a quelle della mia mukka (..)
vabbè.... il DIVERSION e la CBF...

perchè non citare la CB500 o il BURGMAN!!!!

sono moto jap che costano poco... di qualità media...

guarda le sospensioni di una CBR1000RR che costa meno del GS1200...
Vecchio 10-05-2005, 10:18   #12
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Io le ho guardate.. e tu?
Vecchio 10-05-2005, 10:22   #13
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CADREGA

Una volta sono passato su un tratto sconnesso di 600 metri con l' assetto sport...................non lo farò mai più che male al C@@o!!
è un peccato non esserci conosciuti al Mukken anche se ho individuato e sbavato ripetutamente sulla tua moto

intendiamoci non intendo avere ragione ne dire dell'inutilità dell'arnese, solo che gli venga riconosciuta la sua giusta funzione e spiegare perchè preferirei fare altro di quei settecento euro, nella consapevolezza che ciascuno di noi è diverso

SEDIAMOCI e parliamone

Vecchio 10-05-2005, 10:31   #14
QuadroA
Pilota da rettilineo

L'avatar di QuadroA

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
comunque l'ESA tiene la moto in assetto piatto intervenendo elettronicamente su entrambe le sospensioni...
E' quello che sostengo io, la figata dell'esa è che ti da una moto sempre bilanciata, o come dici tu con l'assetto piatto.

In quanti su QdE riescono, smanettando le sospensioni, ad avere un assetto piatto??? 1%????
Vecchio 10-05-2005, 10:32   #15
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
intendiamoci non intendo avere ragione ne dire dell'inutilità dell'arnese, solo che gli venga riconosciuta la sua giusta funzione e spiegare perchè preferirei fare altro di quei settecento euro, nella consapevolezza che ciascuno di noi è diverso

SEDIAMOCI e parliamone

è questo che volevo dire 140 post fa: indubbiamente è una comodità in più....ma non rivoluziona la moto come un alzacristallo eletrrico non rivoluziona un'auto....

l'ESP è una rivoluzione su un'auto o anche l'ABS....questo volevo dire
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 10-05-2005, 10:40   #16
giucas
Mukkista doc

L'avatar di giucas

ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Quote:
Originariamente inviata da giucas
magari potrei gradire un livello di freno idraulico ipoteticamente intermedio tra due posizioni contigue offerte dall'ESA - quindi in sostanza dovrei accontentarmi ad un ammortizzatore troppo o troppo poco frenato.
Beh, qui mi sembra che si stia esagerando....
Su 9 possibili cominazioni, hai paura di non avere quella intermedia tra 2 di queste che sarebbe quella giusta ?
Forse nemmeno Valentino Rossi nel circuito di Assen avrebbe bisogno di una messa a punto tanto certosina....
Certo Pier, le possibilità sono molte, non lo discuto - e tanto meno io sono Valentino... Non volevo fare polemica dicendo che "l'ESA va male", anzi il giochino mi attizza parecchio. Il mio era un discorso in linea teorica, tanto più che non ho provato la moto, quindi poterei magari trovarmi un favola con le prescrizioni di mamma BMW...
Riflettevo solo sulla possibilità di non rientrare per qualsiasi motivo nella figura del "pilota medio secondo BMW" e di non trovare quindi il setting ottimale... dopo aver aggiunto altri 700 euro al conto!!! ( )

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 10-05-2005, 10:55   #17
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Io le ho guardate.. e tu?
anche io... ma non sono riuscito ad avere una erezione...

mi spieghi come diamine fai?

MODE SERIO ON

sono superregolabili e di certo superiori a quelle boxer... ma ci mancherebbe altro.... sono fatte per sopportare sollecitazioni ben maggiori...

ma il solito discorso è... perchè sulle BMVV le sospensioni sono peggiori e la moto costa di più?
Vecchio 10-05-2005, 11:10   #18
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Non generalizzare sempre..

Per esempio.. mi sono guardato per bene la Breva 1100, che andrà a fare concorrenza diretta alla R1150R.. stessa tipologia, e con il prezzo andranno a parare lì (però l'ABS non c'é ancora). Moto fatta indubbiamente bene, le sospensioni sembrano (a vederle) di ottima qualità.. però voglio provarla, stà moto.. e vedre quando avrà 30/40.000 km, come saranno prese, come si comporterà.. e poi (eventualmente) parlo.

Se mi dici che le forcelle ed il mono post che montava il K prima serie erano inadeguati (da nuovi) alla moto ed al prezzo che aveva.. ti dò ragione. Non ti darei ragione se parlassimo del 16V o del 1100, sempre da nuovi. Una R/R, una RT.. montano, secondo te, sospensioni inadeguate (come quelle della SV650, o della Hornet prima serie, tanto per stare sulle jap) già da subito? Secondo me, no.
Sul fatto che poi, mediamente, le moto BMW costino un pò di più di quello che effettivamente "valgono".. sono anche d'accordo.
Ma se il mio mekka (che non é ufficiale BMW) mi dice che montare un pezzo di ricambio BMW non é la stessa cosa che montarne uno Guzzi, o Ducati, o anche giapponese.. perché li metti su senza dover rialesare fori o tirare e piegare.. e che, in generale, le moto ed i pezzi sono "fatti meglio".. io un pò ci rifletto.
Vecchio 10-05-2005, 13:41   #19
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da CADREGA

è un peccato non esserci conosciuti al Mukken anche se ho individuato e sbavato ripetutamente sulla tua moto

SEDIAMOCI e parliamone

Come ho fatto a mancarti al mukken???
Eravamo veramente in tanti (mi sentivo alice nel paese delle meraviglie ) scusa però, visto che ero l' unico (con la faccia da tester vero barba?) in mezzo a voi,potevi farmi un fischio

La prossima volta ci sediamo e ne parliamo
Vecchio 10-05-2005, 15:57   #20
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

predefinito

Quote:
Quote:
Quote:
x condor

ECCHECCACCHIO...

serio...

?
non vorrei dire una cazzata ma una sospensione lavora sulle masse non sospese, cioè sulla ruota e sui suoi movimenti

il precarico della molla serve a far lavorare al meglio la sospensione cioè a permetterle di lavorare nella sua estensione ottimale (non massima, ottimale)

freno idraulico (in estensione e compressione) sono regolati in funzione del percorso e del peso del complesso ruota cerchione, siccome il peso della ruota non varia si regolano solo in funzione del percorso

questo tipo di regolazione ha molto senso in pista, su strada un po' meno in quanto facendo un passo di montagna non si può parlare di omogeneità di un tracciato, se il 90% della strada è scorrevole puoi trovare un rattoppo di 100 metri tutto dossi dove l'ammo deve lavorare e reagire con logiche completamente diverse, che fai regoli di nuovo il freno in estensione ogni volta che vedi un rattoppo?

si parla di sicurezza e di piacere di guida ma queste cose per me non hanno molto senso alla luce delle mie considerazioni, poi la maggior fortuna che abbiamo è la libertà di pensiero

ciao

P.S. dimenticavo viva il marketing

siamo daccordo sul fatto che qui in sostanza ci facciamo delle gran seghe.
e con lo spirito giusto è anche divertente.
io mi diverto.

se ti scarichi il pdf della Öhlins su come funziona il mono e come lo devi settare, in base a quali sensazioni, ti accorgerai che in sostanza per non dover cambiare settaggio ogni volta che passi da centovalli a val canobbina o tra lucomagno e furka, devi fare un compromesso.
Io siccome provo ad imparare a capirci qualcosa, invece mi fermo e faccio delle modifiche seguendo i parametri di sperimentazione suggeriti dal libretto uso di Öhlins.
La moto cambia radicalmente. Ed è uno spasso far le prove, in sicurezza si intende.
Potrai immaginare che spasso è trasformare il flyng brick in una cosa precisa. Io mi diverto un mondo. E non mi manca assolutamente una nuova moto. Mi piace la mia.

In un paese del mar delle antille, dove ho trascorso un lungo periodo una ventina di anni fa, i bambini per strada correvano spingendo una ruota fatta col fil di ferro, alla quale era agganciata con una 'c' un'altro pezzo di ferro lungo circa un metro. Spingevano la ruota 'anteriore' e si divertivano un mondo.
Evviva il marketing, ma evviva anche la testa e la capacità di spaziare con il pensiero. Come dici appunto tu.

Sono forse OT ma me ne frego.

Tanto la maggior parte di noi non cambia le regolazioni e si adatta col tempo all'obsolescenza della moto intiera (ca@@o che licenza poetica!).
Ergo, da non confondersi con ergal, ben venga l'ESA che ci aiuta con qualche pippa in più e ci fa abituare alla comodità della tecnologia. Così non possiamo farne più a meno.
Vecchio 10-05-2005, 16:24   #21
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:

?
ehhm prima io cercavo di rispondere alla tua domanda sulla regolazione del freno in estensione, non so come sei riuscito a far e della mia risposta una filosofia di vita ma vabbene ugualmente

poi figurati che io le sospensioni le ho guardate la prima volta solo quando mi son reso conto di grattare anche quando mettevo la moto sul cavalletto laterale!!!

Il Flyng Brick che è? un uccello?? è forse l'uccello padulo??
Vecchio 10-05-2005, 16:43   #22
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
(..)Il Flyng Brick che è? un uccello?? è forse l'uccello padulo??
Non ti meriti il nick che porti.. cialtrone!!
Vecchio 10-05-2005, 16:50   #23
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Quote:
(..)Il Flyng Brick che è? un uccello?? è forse l'uccello padulo??
Non ti meriti il nick che porti.. cialtrone!!

non me ne passi una
Vecchio 10-05-2005, 16:57   #24
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Vecchio 10-05-2005, 17:00   #25
paolo b

L'avatar di paolo b