|
15-07-2009, 10:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dalle parti della Chiana Senese
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
Penna , parliamoci chiaro il 99% delle persone che montano gli ohlins o altro, la Patagonia la vedono solo a Quark , sottoscritto compreso, quindi , imho per le nostre esigenze ESA o ohlins ....
e poi io ho sempre provato una sorta di ammirazione per chi riconosce la differenza dell'assetto girando un mezzo click di chiave o esa che sia ;-)
|
Quoto al 100 %
|
15-07-2009, 10:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Io la moto la uso come "una moto polivalente di alta qualità nata non certo per la pista", ma cambiando gli ammo di serie con gli ohlins il piacere e la sicurezza di guida sono migliorati di brutto. A me importa sega di far vedere i caratteri della targa degli altri, io quando qualcuno mi arriva negli specchietti mi scanso e lascio andare...
Mi sta un pò sulle balle che ci sia qualcuno che crede che montare ammo aftermarket equivalga a voler fare i ganassa per strada...
|
|
15-07-2009, 11:07
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
|
|
15-07-2009, 11:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: parma
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Io la moto la uso come "una moto polivalente di alta qualità nata non certo per la pista", ma cambiando gli ammo di serie con gli ohlins il piacere e la sicurezza di guida sono migliorati di brutto. A me importa sega di far vedere i caratteri della targa degli altri, io quando qualcuno mi arriva negli specchietti mi scanso e lascio andare...
Mi sta un pò sulle balle che ci sia qualcuno che crede che montare ammo aftermarket equivalga a voler fare i ganassa per strada...
|
hihihihi stupendo.......      straquoto
|
|
|
15-07-2009, 13:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Per caso sai cosa cambia rispetto alla prima versione?
|
Ho provato a spulciare sui siti internazioanli ma non ho tirato fuori niente, se chiami Euroracing ti rispondono picche......., sicuramente le molle hanno cambiato colore, adesso sono bianche  , altre cose non so.
Ciao Tommy
|
15-07-2009, 14:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: udine
|
ok va bene
quindi con una guida "normale" senti la differenza tra esa ed ohlins...
vuol dire che sei molto più bravo di me nella guida perchè io la sentirei sono portandole alle corde.
mi piego a tanto sapere
lamp
|
15-07-2009, 14:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
io non ho avuto problemi con le esa e poi non serve essere valentino rossi per accorgersi delle regolazioni, la moto cambia radicalmente sopratutto se si spinge nel misto tra normal e sport cambia in maniera evidente.
|
|
|
15-07-2009, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da pinaker04
quindi con una guida "normale" senti la differenza tra esa ed ohlins...
vuol dire che sei molto più bravo di me nella guida perchè io la sentirei sono portandole alle corde.
|
No, no, ferma tutto, aspetta un attimo. 
La differenza tra ammortizzatori di serie (con ESA o senza) e dei buoni aftermarket (ohlins, Bitubo, WP, ecc.) la sente chiunque, indipendentemente dalle regolazioni!
Anche nella guida normale!
Se non noti la differenza allora siamo perfettamente d'accordo che puoi serenamente risparmiare i soldi e tenerti quelli di serie a vita.
|
15-07-2009, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Wilbers sono ottimi e costano la meta degli altri .
|
|
15-07-2009, 15:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Pinaker, premetto che non ho l'esa, perchè ho un vetusto GS1150ADV con 70.000 km. Però non credo di dire una baggianata se dico che le sospensioni di serie del GS sono di qualità media (non voglio dire che fanno schifo, diciamo che vanno bene almeno finchè sono abbastanza nuove). Il fatto di avere o meno l'ESA ti permette di regolarle alla bisogna, non migliora di certo le prestazioni o la qualità della molla o di quello che c'è dentro all'ammortizzatore.
Quello che hanno di più ohlins e tanti ammo aftermarket è una superiore qualità della componentistica, cosa che migliora il rendimento e le qualità dinamiche della moto. Questo macro miglioramente ti assicuro che anche un inetto (come me) lo avverte. Poi sono d'accordo che un click in più o in meno non lo sente nessuno.
Sono ulteriormente d'accordo che se facessero l'ohlins con il sistema ESA sarebbe il massimo del massimo, perchè ad un ammo fatto a regola d'arte unisci la praticità di cambiarne il comportamento con un click invece che con chiave, cacciavite, sasso-carta-forbici.
Ma, come dice Tommy, fra il pacchetto ammo di serie (con o senza esa) e ohlins (x dire Wilbers, bitubo, wp ecc...) c'è un bel pazzo di differenza
Per questo ritengo che Tommy abbia il set di sospensioni migliori di tutti. Anche se nelle foto viene uno schifo perchè non c'è il giallo :-)
|
|
15-07-2009, 16:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
No, no, ferma tutto, aspetta un attimo. 
La differenza tra ammortizzatori di serie (con ESA o senza) e dei buoni aftermarket (ohlins, Bitubo, WP, ecc.) la sente chiunque, indipendentemente dalle regolazioni!
Anche nella guida normale!
Se non noti la differenza allora siamo perfettamente d'accordo che puoi serenamente risparmiare i soldi e tenerti quelli di serie a vita. 
|
... ci sarebbe poi da dire qualcosa anche a riguardo delle regolazioni ... perchè anche quelle di serie se le inchiodi con l'attak c'è della differenza ... ci metti il patacchino della marca che vuoi ... e sei a posto! la moto sembra un'altra! HAHAHA! ma poi ti trovi una moto che quando va via .... va via senza tanti complimenti ... e non la riprendi più perchè lavora solo pneumatico e carcassa ... e a questo punto ... ma voi che gomme montate ??? perchè diventa importante per le regolazioni ... caz vado nel confessionale ... che ho molto peccato ... sospensioni e gomme sono argomenti che insieme a cientraline e co diventano mooolto esplosivi! HAHAHA!
|
15-07-2009, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Principalmente l'ESA ha fatto capire una cosa molto semplice, la regolazione delle sospensioni è fondamentale per avere il giusto assetto in ogni condizione di marcia, anche se il sistema elettronico BMW non è fatto con materiali performanti ti permette con un semplice click di trovare la giusta taratura per le tue sospensioni e far contenta un sacco di persone.
E' difficile trovare il giusto setup della propia moto anche con sospensioni aftermarket di prim'ordine e a controllo manuale, che se regolate male possono dare pessimi risultati, penso che il cliente finale BMW non abbia molta voglia di smanettare con dei click o manopole di precarico, e si sente molto figo quando spinge il tasto "magico"........questo è il punto.
Naturalmente imho.
|
17-07-2009, 12:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
mi sento un povero non ho ne Esa ne ohilins
|
|
17-07-2009, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM
mi sento un povero non ho ne Esa ne ohilins
|
Sei un barbone...... 
|
17-07-2009, 19:23
|
|
|
Mukkista DOP
ubicazione: Stradella (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Principalmente l'ESA ha fatto capire una cosa molto semplice, la regolazione delle sospensioni è fondamentale per avere il giusto assetto in ogni condizione di marcia, anche se il sistema elettronico BMW non è fatto con materiali performanti ti permette con un semplice click di trovare la giusta taratura per le tue sospensioni e far contenta un sacco di persone.
E' difficile trovare il giusto setup della propia moto anche con sospensioni aftermarket di prim'ordine e a controllo manuale, che se regolate male possono dare pessimi risultati, penso che il cliente finale BMW non abbia molta voglia di smanettare con dei click o manopole di precarico, e si sente molto figo quando spinge il tasto "magico"........questo è il punto.
Naturalmente imho.
|
mah..non è che mi sento figo quando schiaccio il pulsantino, ci mancherebbe...anche perchè lo sono già!
La verità e solo che non ho proprio voglia di smanettare tutte le volte.
E comunque la differenza si sente, specie quando la metti su confort e vai sul pavè o su strade un pò accidentate. La prossima ci metterò le Ohlins così potrò fare il paragone..
|
|
11-09-2009, 15:56
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Pavullo nel Frignano (MO)
|
Esa consigli
Ho appena cambiato moto sono passato dal 800 al 1200 gs.
Vorrei dei consigli su Esa.
Vantaggi e eventuali pecche.
|
|
|
11-09-2009, 16:06
|
|
|
Guest
|
buona lettura.
|
|
|
|
11-09-2009, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Sono ulteriormente d'accordo che se facessero l'ohlins con il sistema ESA...
|
I WP-EDS aftermarket sono di qualità del tutto simile ai gialloni, ci ho fatto 40.000km., provato GS con Ohlins e credo che siamo lì, come penso con Bitubo e Wibers di pari livello.
Se uno prende il sitema regolabile WP aftermarketing ha qualità e comodità, oltre il vantaggio di avere ammo rigenerabili, credo che ci sia un'offerta in corso a c.a. 1.700 Euro, se uno deve cambiare gli ammo, ci farei un pensiero.
Pur essendo un fermone, concordo con Tommygum, la differenza tra aftermaket di qualità e quelli di serie la sente chiunque, fermo restnado che si può viaggiare bne con entrambi.
Ultima modifica di un ex tk; 11-09-2009 a 16:45
|
|
|
11-09-2009, 19:09
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
la differenza tra aftermaket di qualità e quelli di serie la sente chiunque, fermo restnado che si può viaggiare bne con entrambi.
|
ma allora a che azz servono gli aftermarket?????
ricapitolando:
1- l'esa è comodo per chi si accontenta di regolazioni standard e non gli và o non sa spippolare con le regolazioni. ( ma è stato detto che la qualità deglli ammo con esa è superiore a quella degli ammo senza esa?)
2-gli aftermarked sono di qualità superiore con possibilità di regolazioni nettamente migliori, oltretutto si possono avere già tarati per il prorpio peso ( ma se uno ingrassa?)
3- per andare al bar sembrerebbe indispensabile aver speso almeno un migliaio di euro.... dopo averne spesi almeno 15.000............... anche per chi su strada non và un casso............
ora una domanda dopo queste mie riflessioni semi-serie: ma quanta gente è in grado di regolare il precarico, compressione, estensione???????????
parlando con il mio sospensionista, mi ha detto che l'80 % delle persone con gli ohnlins li ha regolati alla cdc inficiando i vantaggi della qualità e della spesa...........................
|
11-09-2009, 19:13
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
|
|
|
|
11-09-2009, 19:22
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Babydesmo
@ Stuka e Bigblu: ma siete tornati dal vostro giro di 10000 km stracarichi come asini!!! Allora??? Impressioni??? Meglio con o senza .....
|
Impressioni?
Mi sono goduto il viaggio, agli ammo non ho pensato, regolati la mattina della partenza per caponord e via, mai piu' toccati fino al rientro (tanto la mia conformazione di viaggio era quella e non cambiava: in due ,carico)al rientro ho smanettato e la moto si e' accucciata , fine. Non sarei in grado di coglierne le sfumature, sono un pilota mediocre, la moto che comunque ha gia 40k non sobbalza in maniera secca nelle buche, diciamo che ancora funzionano .
|
|
|
|
11-09-2009, 19:30
|
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
onestamente prima avevo una moto senza esa....smanettavo con gli ammo ma al 80%delle volte non erano tarati in maniera adatta.(credo)
adesso ho l'esa sulla plasticosa......che dire....la differenza se pure poca si sente.....provate a fare dello sterro con la configuarazione HARD (2collinette, la moto è piu alta/rigida...viaggia sulle buche senza sobbalzi) e quella CONFORT
e non credo sia tutto merito dell'effeto placebo...!
forse
|
12-09-2009, 00:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Dico la mia....
Personalmente fino a due mesi fa (non avevo mai provato prima una moto con gli Ohlins) se avessi comprato un GS nuovo l'avrei preso con l'ESA perchè avendolo provato per bene con quello straordinario accessorio mi era piaciuto davvero tanto, e oltre ad essere comodo mi piaceva come venivano proposti i vari assetti confort, hard, in due, da solo ecc. dove la differenza si sente tutta.
Oggi, che ho montato gli Ohlins da due mesi sulla mia "vecchia" GS del '06 e c'ho fatto 7mila km posso dire anchio la famigerata frase: 'sono i soldi meglio spesi su una moto' e credo proprio che adesso una nuova GS la prenderei senza l'ESA.
Condivido fino ad un certo punto le problematiche che ci sono a trovare un assetto ideale con gli Ohlins (o altre marche), i miei essendo arrivati tarati x il mio peso erano perfetti, moto idealmente su un binario, poi quando ci sale il passeggero basta indurire il ritorno di un clik e indurire il precarico di alcuni giri e se siamo a pieno carico un altro clik e altri giri del manopolone.
Unico "problema" è che le regolazioni sugli Ohlins sono molto sensibili e si sente la differenza anche per un clik in più o meno, quindi quando si ritorna ad andare in moto da soli bisogna ricordarsi di risettarli e in questo e unico caso l'ESA arriva primo per la sua comodità.
|
12-09-2009, 00:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: colleferro (RM)
|
ma che motociclisti siete??? scusate nn me ne vogliate io rispetto tutti.... ma nn aver voglia ri regolare da soli gli ammo e antimotoclista.......
|
|
|
16-09-2009, 17:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
Mi sono letto tutta la discussione perchè sto valutando se sceglierlo con esa o senza esa e sono giunto alla conclusione che preferisco montare un mono aftermarket senza avere esa. Qualcuno ha montato il WP 4014 con precarico esterno??
ale
|
|
|