|
09-07-2014, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
Quote:
Originariamente inviata da carletto '79
Considerata la durata opterò per le originali...
|
per carità magari ( e dico magari ) le originali dureranno anche di piu'....... ma secondo me è piu' una questione di usare meno il piedino dx.....
|
|
09-07-2014, 19:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cuneo
|
In effetti uso molto il freno motore, mediamente la leva freno (con ABS ho il ripartitore) e MAI il freno dietro....
|
09-07-2014, 20:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MANTOVA
|
Davanti ogni 40mila km circa le cambio quelle dietro hanno solo 85mila km....
|
|
24-07-2014, 08:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fonte Nuova (Rm)
|
Personalmente uso tutti e due i freni ed il cambio, in genere è di circa un set di pasticche davanti ogni (molto approssimativamente) 2 set di posteriori...
|
29-06-2010, 14:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
...finalmente con un semplice spurgo ho risolto il mio problema di "pinza lenta"
vamoooooooooos
|
|
29-06-2010, 15:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Matera
|
marca sbs sinterizzate, ad oggi pare che sostituiscono degnamente le originali.
|
|
|
29-06-2010, 22:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
ciao ,il 18 maggio ho portato la moto al concessionario per fargli fare il tagliando dei 30000 km ,specificando che avrei affrontato il viaggio per Capo Nord dopo pochi giorni.
Arrivato il giorno fatidico per la partenza del viaggio che organizzavo da molto tempo mi reco a Verona(390 km da casa mia ) mi imbarco sul treno fino ad Amburgo ,mi reco al porto di Kiel (100 km)e mi imbarco sulla nave che mi porta a Oslo,percorro 1000 km in moto per arrivare a Bodo dove mi imbarco per le isole Lofoten precisamente a Reine,proseguo per Svolvere ,ci pernotto ,alla mattina mi accorgo che le pasticche del freno posteriore sono finite,anzi avevano rovinato anche il disco,tramite il navigatore cerco di trovare un concessionario BMW e mi segnala la citta di Tromso,parto in direzione Tromso,arrivo alle 17,15 la concessionaria era gia chiusa, era l'ultimo concessionario BMW prima di Capo Nord,proseguo per la meta ,senza freno posteriore (senza piu' usarlo),al ritorno i concessionari erano fuori dalla mia rotta e decido di far controllare la moto una volta entrato in Germania ,li mi cambiano le pasticche e mi consigliano una volta rientrato in Italia di fare sostituire il disco.
Mi chiedo dopo aver percorso poco piu' di 1500 km dal tagliando ,avevo specificato alla concessionaria che avrei fatto un viaggio di circa 10000 km ,mi trovo con le pasticche post.finite ,il disco rovinato ,il disagio di non trovare i ricambi e aver fatto aggiustare la moto in Germania perdendo soldi , tempo e la tranquillita ,
Posso incazzarmi con la concessionaria per la negligenza avuta?
Posso richiedere la sostituzione del disco e delle pasticche a loro spesa,dato che quelle nuove lavorano su un disco pieno di solchi e molto sfinato?
ho il dubbio anzi la certezza che dopo il disagio ,l'arrabbiatura dovro mettere mano al portafoglio,tanto è sempre colpa del cliente.
Ultima modifica di valter 58; 29-06-2010 a 22:57
|
|
|
07-09-2010, 17:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
io ho cambiato disco dietro, ho messo un braking wave con relative pastiglie sinterizzate, sono sgrabate ma una volta presa forma sono ottime
|
|
|
20-09-2010, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: san severino m.
|
montate oggi all'anteriore della mia gs 1200 sbs sinterizzate a 86 euro contro se non sbaglio i 150 delle originali
il mecc (non bmw) mi ha sconsigliato le brembo rosse sint. perchè a secondo lui le brembo frenano bene fino a metà pastiglia poi molto meno
mi sono fidato
|
20-09-2010, 22:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: orobico
|
mi permetto di contribuire anche con il mio parere.
in quanto tecnico che lavora in un ufficio commerciale credo che non stiamo parlando di pastiglie in carbonio per MotoGP o di Brembo Z04 per Campionati SBK o SS.
Stiamo parlando di (tutte) pastiglie omologate per utilizzo stradale, per cui secondo la legge non possono variare del 15% (in più o in meno) per caratteristiche di coefficiente d'attrito rispetto a quanto fornito di primo equipaggiamento da BMW sul modello in questione. questo vale per auto o moto che sia per qualsiasi pastiglia aftermarket.
dato che:
-la pastiglia è quel pezzo dell'impianto frenante che ha il minor costo produttivo
-le caratteristiche sono pressochè simili
risultato:
chiunque vende pastiglie, vi guiderà sul Brand per cui ha maggior margine di guadagno (escluso BMW che può vendere solo pastiglie bmw).
Molti commercianti (e non parlo solo di freni, ma di qualsiasi cosa) tengono grandi brand che attirano più facilmente clienti, ma poi guidano su altre marche, meno costose ma sulle quali i loro margini di guadagno sono molto maggiori.
i grandi brand costano già a loro di più, e quindi c'è meno ciccia 
meditateci un pò su....
|
22-09-2010, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Montate oggi le brembo carbon ceramic rosse su di una adv 1200. Dopo aver letto questo 3ad ho deciso che domani gliele vado a riportare 
Speriamo che non mi diano problemi
|
23-09-2010, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
Come è andata a finire.....
Confermo che cambiare le pasticche/pastiglie freni E' MOLTO FACILE. Per la marca, alla fine ho preso su ebay le brembo rosse. Tutto il set (due coppie davanti e una coppia dietro) l'ho pagato 92€. Non male, considerando che ho letto di forumsti che per cambiare il set dal conce ha speso circa 300€!!!!
Lamps!
|
24-09-2010, 15:03
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: torino
|
Comprate 2 coppie di Brembo Rosse x l'anteriore a 70€ da GR a torino...  anche se a 34.000km le originali sono ancora buone...    
Finite le originali  le proverò...
|
|
|
05-10-2010, 13:10
|
|
ubicazione: Palermo
|
salve, qualcuno di voi conosce ed ha montato le pastiglie AP Racing?
vi spiego il perché di questa domanda:
in questo momento di crisi poter risparmiare 50€ 0 60€ su un cambio freni anteriori è fondamentale, almeno per me; però non voglio rischiare di fare casini, ad esempio rovinare i dischi, o dover rifare il cambio pastiglie dopo poche centinaia di km o ancora peggio causare incidenti...per questo motivo vorrei rivolgermi (per l'acquisto) ad un preparatore a cui si rivolge spesso mio cugino per la sua ktm supermoto 990; mio cugino, quando ha un dubbio, chiama al telefono questo preparatore e si fa consigliare/vendere da lui e si è sempre trovato molto bene, tra le altre cose ha comprato anche le pastiglie (che però ha accoppiato a dei freni a margherita che produce un artigiano loro fornitore).
Dal sito ho visto che vendono le pastiglie AP racing, ancora non sono riuscito a contattarli al telefono (spesso richiamano loro dopo qualche ora) ma nel frattempo speravo di confrontarmi con qualcuno che abbia già provato questa marca!
|
05-10-2010, 18:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: orobico
|
le pastiglie AP Racing per moto , so che esistono,ma nessuno ha una profonda conoscenza.
forse non hanno una rete di vendita così capillare da spingerle sul mercato...
boh...
cmq a rischio di andare OT, okkio a dischi margherita.
il gs non è la S1000RR, ok, ma cmq a parità di diametro disco (comparati con quelli "rotondi" ) hanno meno materiale metallico che assorbe calore (a parità di prenata). per cui arrivano prima al surriscaldamento e successiva deformazione.
causando vibrazioni...
io , benchè le margherite siano sicuramente belle, vado sul classico. 
|
06-10-2010, 12:20
|
|
ubicazione: Palermo
|
@jungle: tranquillo per cambiare i dischi in questo momento non c'è pecunia €€, ad ogni modo sono nuovissimi, non ci sarebbe neanche motivo di cambiarli!
per quanto riguarda le pastiglie, ho deciso di provare queste AP racing, il preparatore che le vende mi assicura qualità elevatissima, non ho motivo di non fidarmi visto che fino a questo momento non si è mai smentito! ad ogni modo quando avrò percorso qualche km aggiornerò il mio post con le mie impressioni!
|
20-10-2010, 23:30
|
|
Mukkista doc
|
Domenica ho fatto 500 km di curve in salita ed in discesa. Ad un certo punto il pedale del freno posteriore è arrivato a fondo corsa e naturalmente la moto non frenava, cosa che non è mai successo prima con le pastiglie originali e poi sento una gran puzza di freni bruciati anche dopo poco che uso il freno posteriore e anche in questo caso, mai successo prima. Mi sa che queste brembo rosse sono veramente da cestinare.
P.S.: stesso problema l'ha avuto domenica un mio amico con le stesse pastiglie montate anche lui da poco al tagliando dei 10k
|
21-10-2010, 00:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Bazværa
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
...pedale del freno posteriore... ...fondo corsa... ...mai successo prima con le pastiglie originali... brembo rosse ->cestinare
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=54
Ora ho le Carbone Lorraine.
Tutto è tornato agli antichi splendori!
|
21-10-2010, 14:29
|
|
Mukkista doc
|
Cocram scusa ma sono sempr brembo?
Oggi parlando con un meccanico moto mi ha detto che non conviene mai montare le sinterizzate al posteriore in quanto non vanno per nulla bene, diverso il consiglio per l'anteriore. Non so se è vero o meno ma sicuramente dietro non le monterò mai più
|
21-10-2010, 16:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
a proposito di freni e pastiglie, una domanda:
la ripartizione di frenata tra avanti e dietro è sempre la stessa a prescindere dal fatto che si usi la leva o il pedale?
In altre parole, un consumo "importante" delle pastiglie davanti,così come della gomma , ed uno "scarso" delle pastiglie dietro, ed altrettanto leggero della gomma, può dipendere dal fatto che per mia abitudine io uso praticamente sempre solo la leva e mai il pedale? 
Grazie
|
|
21-10-2010, 20:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Bazværa
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
...ma sono sempre brembo?
|
No. Guarda qui.
Ecco quel che ho montato sul mio 1150 Adventure:
Anteriori: XBK5 (Art.1101)
Posteriori: RX3 (Art.2900)
Non sono riuscito a rilevare differenze dalle originali.
Per la questione sinterizzate al posteriore... Ne ho sentito parlare anch'io. Sono ignorante, non mi pronuncio.
|
27-02-2011, 11:38
|
|
rompiscatole
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
|
fatemi gli auguri, sto ordinando le pastiglie. speriamo in bene 
appena montate vi aggiorno. per ora sono a zero con le post a 23000km
|
27-02-2011, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
ciao anche io ho messo su le Brembo rosse e secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo!
|
|
|
27-02-2011, 14:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Anche secondo me le brambo rosse ( con i dischi originali in acciaio ) sono ottime ant che post, per prestazioni e durata.
|
|
|
21-03-2011, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
R1150GS e consumo pastiglie posteriori.
Ho dato un occhio ieri ai freni.
Posteriori abbastanza usurate (specialmente la interna).
Forse ancora buone per un pò, ma deciso di sostituirle per sicurezza.
Pastiglie Braking - cambiate dopo 20.000 km. percorsi.
Voi quanti km. fate con le posteriori ?
Così, per curiosità...
|
|