|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-08-2009, 19:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
per esempio c'è secondo voi una legge o la circolare ministeriale o il parere ministeriale in cui si ordina/consiglia di apporre un cartello mobile a 400mt prima?
|
certo che c'è circolare del ministero dell'interno 300/a/1/26352/101/3/3/9 del 3 agosto 2007 dove dice:
"nelle procedure di accertamento del rispetto dei limiti di velocità con l'utilizzo di dispositivi elettronici, non sussiste alcun obbligo della presegnalazione della postazione di controllo almeno 400 metri prima della stessa, ma solamente quella di segnalarla con l'apposita presegnaletica a non più di 4 km"
"La segnalazione della presenza della postazione di controllo deve essere fornita, sia per le postazioni fisse che per quelle temporanee, attraverso la collocazione dei segnali o dispositivi luminosi di cui al punto 1"
|
03-08-2009, 20:04
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
era quello che dicevo.
non s'era capito?
ex r1200gs adv/m
|
|
|
03-08-2009, 20:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Mi hanno tromb@to anche a me a ferriere, mi e' arrivata la notifica 2 giorni fa!!!!
se quello che gli ho augurato gli viene veramente non tirano in lungo.
|
03-08-2009, 21:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da drbig
peppo posso dirti la mia con tutta sincerità?
penso che tu ti voglia aggrappare agli specchi, mi spiego meglio: perchè si deve sempre pensare alla malafede degli organi di polizia?
Secondo te loro prendono il loro apparecchio misuratore di velocità che hanno comprato perfettamente tarato e omologato e poi nel loro ufficio si mettono lì e lo starano commettendo un reato? Per chi e per cosa lo dovrebbero fare?
Il benzinaio ne avrebbe un tornaconto personale a manomettere la pompa chi controlla la strada che tornaconto personale avrebbe? Un bel rischio di denuncia penale e magari il rischio del posto di lavoro.
Nella pratica di tutti i giorni quando si esce nessuno ti dice quante sanzioni devi fare o ti indica un importo che devi per forza racimolare, ma stiamo scherzando? Poi magari ci sarà stato qualche caso, fortemente pubblicizzato dalla tv e giustamente denunciato e punito ma da qui a pensare che tutti gli operatori di polizia siano cosi ce ne passa non credi? è come dire che in italia visto che c'è la mafia siamo tutti mafiosi non si può generalizzare in questo modo.
La legge dà la possibilità di fare ricorso e tu hai fatto bene a farlo se credi ce ne fossero i motivi, ma il motivo della non taratura o omologazione del autovelox (che tra l'altro io non conosco e quindi non so aiutarti) mi sembra molto forzato.
Secondo me c'è solo un ragiomento da fare...su qualsiasi strada vige un limite massimo di velocità nel momento in cui io lo vedo decido se rispettarlo o oltreppassarlo. Se l'oltrepasso devo avere la maturità di sapere che oltrepassandolo metto a rischio la mia e altrui incolumità, il mio portafogli, i miei punti quindi nel momento che vengo beccato (da una pattuglia che me lo contesta subito, da un velox visibile, da un velox nel cespuglio o in un tombino o dove preferisci) non me la posso prendere con gli altri perchè mi hanno beccato perchè sono stato io che ho fatto una scelta. Che il velox sia in posizione corretta o non corretta conta dal punto della giurisprudenza ma la realtà è che io quel limite l'ho superato e l'ho deciso io nel momento in cui ho girato la manopola del gas nessuno ha girato la manopola del gas per me o mi ha sanzionato perchè facevo i 40 dove il limite era dei 50.
Di velox ne ho presi anche io ma ogni volta che li ho presi non sono stato a vedere dove era la postazione o se era regolare mi sono semplicemente dato del cogli...ne per non aver rispettato il limite o per non aver visto il velox
|
Quello che scrivi è tutto vero, non si può generalizzare perchè ogni comando lavora a modo proprio. Non intendo nemmeno dubitare della buona fede della polizia sulla taratura dello strumento (sebbene sia dell'89).
Quello per cui mi sento preso in giro (e se mi sento preso in giro mi attacco a qualsiasi cosa) è che loro spacciano questa cosa come prevenzione...prevenzione secondo me vuole dire fermare il veicolo trasgressore e notificargli immediatramente la contravvenzione, che senso ha aspettare 3 mesi con i quali poi arriva la notifica...Chi ha trasgredito ormai si è dimenticato di quello che può aver combinato.
Nella divisa del poliziotto esiste un fischietto, che fatica si può fare a dare una bella fischiata nella direzione del trasgressore per fermarlo (certo è che il vigile deve essere visibile se no il trasgressore anche se sente il fischio mica si ferma)? Oppure quanto può costare 20 mt di cavo per poter leggere la segnalazione del velox più avanti avendo la possibilità di fermare? (optional del velox di cui ti ho parlato prima). Le possibilità di fermare ci sono, basta volerlo...
Hai pienamente ragione a dire se hai sbagliato paghi, ma se sbaglio vorrei che qualcuno addetto me lo facesse notare nella maniera più cristallina possibile senza trucchetti vari.
Se ti parlo del caso specifico di domenica potrei darti almeno 3 buoni motivi per cui una multa sarebbe da annullare...
1)la pattuglia era completamente nascosta in una piazzola e mimetizzata tra gli arbusti;
2)mancava il cartello mobile di avviso del controllo.
3)la strada in oggetto non è presente in quell'elenco che esenta dalla contestazione immediata. (purtroppo l'ho scoperto dopo la consegna del ricorso).
Io posso anche scegliere di sbagliare ed è giusto che paghi, ma loro non stanno trasgredendo la legge quanto me?
Per la taratura dello strumento puoi avere ragione, ma se effettivamente esiste una norma che impone una taratura annuale (come credo che sia giusto, anche solo per motivi di trasparenza) deve essere rispettata. Se io giro con la mia moto ed ho la revisione scaduta da 15 giorni e mi fermano, mi ritirano il libretto e mi mandano alla revisione. Allora perchè una multa deve essere buona se lo strumento ha un certificato di taratura scaduto da vari mesi? La mia moto poteva essere perfetta e in regola con tutto ma non avevo la revisione quindi pago, lo strumento utilizzato poteva essere perfetto anche lui ma mancando di un certificato fondamentale non dovrebbe essere utilizzato per fare misurazioni dal valore legale.
Io non so in che tipo di comando tu possa lavorare, ma credo che un comune di pochi abitanti, magari con elevate spese per la manutenzione delle strade, faccia certe pressioni sui suoi poliziotti al fine di portare a casa il più possibile. (Questo è il mio pensiero maturato osservando l'operato di molti comuni nella zona di cui stiamo parlando, non pretendo assolutamente che sia la verità).
Tengo a precisare che fino ad ora non ho ancora preso nessuna multa (toccatina scaramantica), ma sto appunto portando avanti un ricorso per un verbale scaturito dalle stesse identiche condizioni di domenica (lo posso giurare) notificato a un famigliare lo scorso anno.
|
03-08-2009, 22:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da peppo_f
Quello per cui mi sento preso in giro (e se mi sento preso in giro mi attacco a qualsiasi cosa) è che loro spacciano questa cosa come prevenzione...prevenzione secondo me vuole dire fermare il veicolo trasgressore e notificargli immediatramente la contravvenzione, che senso ha aspettare 3 mesi con i quali poi arriva la notifica...Chi ha trasgredito ormai si è dimenticato di quello che può aver combinato.
Nella divisa del poliziotto esiste un fischietto, che fatica si può fare a dare una bella fischiata nella direzione del trasgressore per fermarlo
Se ti parlo del caso specifico di domenica potrei darti almeno 3 buoni motivi per cui una multa sarebbe da annullare...
1)la pattuglia era completamente nascosta in una piazzola e mimetizzata tra gli arbusti;
2)mancava il cartello mobile di avviso del controllo.
3)la strada in oggetto non è presente in quell'elenco che esenta dalla contestazione immediata. (purtroppo l'ho scoperto dopo la consegna del ricorso).
Allora perchè una multa deve essere buona se lo strumento ha un certificato di taratura scaduto da vari mesi?
|
Allora cerco di risponderti ai vari punti.
1)per quanto riguarda la prevenzione: l'art 11 del cds recita :Costituiscono servizi di polizia stradale:
la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Nel caso del velox viene accertata una violazione e quindi di conseguenza sanzionata i velox non servono per prevenire ma per sanzionare chi trasgredisce i limiti...i modi di fare prevenzione sono altri, sicuramente uno però che prende un velox in quel posto la volta dopo sicuramente andrà piu piano...almeno io farei così
2)nella divisa esiste il fischietto ma bisogna vedere se si può usare in quel momento, può darsi che sull'autovelox ci fosse solo una persona e in quel caso non puo certo fermare le macchine, oppure non esiste uno spazio appropriato per fermare i veicoli in sicurezza ecc...tieni presente anche un altra cosa a volte è meglio non essere fermati, se per esempio superi il limite di oltre i 40km e quindi ad esempio fai i 91 con il limite dei 50 se non ti fermano hai la possibilita di giocarti il jolly di non comunicare chi era alla guida e di salvarti la patente se ti fermano lasci li la patente...e comunque non hai idea di quanta gente non si ferma all'alt 
3) dei 3 motivi che mi hai detto per il ricorso l'unico buono è che non c'era il cartello prima (ma ne sei proprio sicuro?) sei hai letto quello che ho postato prima il cartello deve essere posizionato non oltre i 4km dal velox. Non esistono strade esentate dalla contestazione immediata ma strade che devono essere indicate dal prefetto in cui si possono montare i velox fissi, è una cosa ben diversa....
4)come fai a dire che il velox ha il certificato scaduto di validità anche se è un modello vecchio non vuol dire che sia stato perfettamente revisionato e controllato come tra l'altro ti hanno specificato nel verbale mi pare
Comunque visto che qua si parla sempre tanto di prevenzione vi ripeto il vero unico metodo di fare prevenzione è quello di farla noi stessi e cioè rispettare i vari segnali stradali non solo quelli di velocità ma anche quelli di sorpasso di stop i semafori ecc ecc. Quindi vediamo di rispettare quello che indicano i vari segnali e vedrete che non avrete piu problemi di ricorsi o velox nascosti
|
03-08-2009, 22:23
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da joesimpson
posso solo quotare l'ultimo intervento di drbig

peppo, l'unica cosa da fotografare era se avessero posto in loco l'apposito cartello mobile, cartello previsto dal CdS e utilizzato quasi sempre dalle forze dell'ordine come mi è capitato più volte di notare
peppo, da piacentino pure tu, dovresti sapere bene cosa succede ogni fine settimana sulla 45, e l'ultimo dei problemi potrebbe essere il velox; sarebbe ben peggio beccarsi uno che invade la tua corsia arrivando dal senso opposto
ah, non sono del mestiere e nemmeno vado a codice, ma non mi sento di condannare in toto chi cerca di fare il proprio dovere
|
Ciao, il cartello non era presente, ma quello su cui mi va di soffermarmi è sul fatto che chi ci fa rispettare le leggi molto spesso è il primo a trasgredirle.
Tu che conosci bene il posto noti molta differenza da un paio d'anni a questa parte, da quando hanno introdotto controlli così severi? Io vedo sempre i soliti che rischiano la pelle, a quanto pare questo metodo non funziona. La cosa migliore da fare è come fai tu, ma per loro questa è una grossa sconfitta, non credi? E questa è la soluzione al tuo problema, non a quello della gente del posto. Credo che anch'io se trovassi una strada alternativa a questa per farmi il w.e. al mare non metterei più piede ne sulla 45 ne in val d'aveto (molto meno rischiosa comunque).
Io non sto condannando nessuno, penso di avere la mente abbastanza aperta per valutare quello che mi viene detto, e non ho nessun pregiudizio che mi evita di cambiare idea. Per ora vedo i motociclisti che molto spesso infrangono la legge e vedo le forze dell'ordine che la infrangono allo stesso modo.
|
03-08-2009, 22:34
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Il cartello mobile non era presente, sicuro al 100%. Se parliamo di quello fisso c'era, ed infatti mi sono fermato appositamente a fotografarlo perchè è stato messo da poco e posso metterci la mano sul fuoco (ho altre foto) che lo scorso anno non c'era.
Se becco un velox la prossima volta vado più piano è giusto se io che sono alla guida ho la possibilità di accorgermi che mi hanno beccato, se sono nascosti e non li vedo posso prendere la stessa multa per tre mesi consecutivi finchè non mi notificano la prima. Paradossale, ma sbaglio?
Ok del jolly se passo a più di 40 km\h sopra il limite, ma è giusto? Io che passo veramente forte è giusto che abbia la possibilità di pagare quanto uno che trasgredisce di 10 km\h?
Il certificato di taratura del velox incriminato me lo sono fatto fotocopiare e risultava scaduto di alcuni mesi...
La tua ultima frase la approvo in pieno e ho espresso lo stesso concetto qualche post più indietro.
|
03-08-2009, 22:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
|
03-08-2009, 23:47
|
|
|
Mukkista doc
|
|
03-08-2009, 23:52
|
|
|
Pivello Mukkista
|
nessun problema a incontrarci e bere una buona birra, solo per quello però!!!  
I velox lasciamoli dove devono stare...
|
04-08-2009, 00:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Io, come da post sopra, ho preso la multa (che paghero' con i punti e con gli €, ne ho tanti di entrambi    ) ma lasciatemi dire che se si vuole far ridurre la velocita' nei centri abitati o nelle zone a rischio basta mettere i semofori "intelligenti" , quelli che quando sentono un mezzo che va troppo fanno scattare il rosso, o le cunette/dissuasori (non so come si chiamano, in inglese li chiamano bumps) prima degli incroci o dei passaggi pedonali.
Se sperate di farmi sentire in colpa perche' andavo ai 61 su un rettilineo in mezzo alle colline vi sbagliate (il plurale e' maiestatis).
Mettere un velox in un cespuglio o su un'auto civetta, in posti dove il limite dei 50 lo si supera in bicicletta e' solo per far cassa, esattamente come le imboscate (perche' imboscate sono) che fanno (molto spesso) gli ausiliari del traffico.
Morire se l'auto civetta ferma il SUV con la bionda rifatta che parla al telefono e sbanda per mettersi il mascara (e ora con questa frase scateno la bagarre  )
lamps
|
04-08-2009, 00:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Nella pratica di tutti i giorni quando si esce nessuno ti dice quante sanzioni devi fare o ti indica un importo che devi per forza racimolare, ma stiamo scherzando?
|
Nella pratica di tutti gli anni (fiscali), i Comuni mettono a bilancio (consuntivo) gli importi di loro competenza derivati dalle sanzioni per violazioni al CdS incassati nell'ìanno precedente, e a bilancio (preventivo) gli importi che ritengono di incassare l'anno successivo.
Ho utilizzato l'espressione "ritengono di incassare" esclusivamente per motivi di fair-play e di bon-ton forumistico, s'intende.
Quote:
Poi magari ci sarà stato qualche caso, fortemente pubblicizzato dalla tv e giustamente denunciato e punito ma da qui a pensare che tutti gli operatori di polizia siano cosi ce ne passa non credi?
|
Credo, credo.
Per quanto mi riguarda, il discorso non si riferisce agli operatori di polizia.
Io tendo piuttosto a pensarla come l'ex ministro Bianchi, il quale qualche motivo ce lo avrà pure avuto se ha imposto la presegnalazione e la visibilità della postazione.
Oso supporre che, nel momento in cui stendeva tale atto, il ministro Bianchi avesse nella mente certe tipologie di sindaci.
Quote:
La legge dà la possibilità di fare ricorso e tu hai fatto bene a farlo se credi ce ne fossero i motivi, ma il motivo della non taratura o omologazione del autovelox (che tra l'altro io non conosco e quindi non so aiutarti) mi sembra molto forzato.
|
In effetti non esiste alcuna legge che imponga la taratura legale degli autovelox presso i centri SIT. La norma che istituisce disciplina il sistema nazionale di taratura non fa alcun cenno ai telerilevatori di velocità.
Quote:
Secondo me c'è solo un ragiomento da fare...su qualsiasi strada vige un limite massimo di velocità
|
Infatti.
Quote:
nel momento in cui io lo vedo decido se rispettarlo o oltreppassarlo.Se l'oltrepasso devo avere la maturità di sapere che oltrepassandolo metto a rischio la mia e altrui incolumità, il mio portafogli, i miei punti quindi nel momento che vengo beccato (da una pattuglia che me lo contesta subito, da un velox visibile, da un velox nel cespuglio o in un tombino o dove preferisci) non me la posso prendere con gli altri perchè mi hanno beccato perchè sono stato io che ho fatto una scelta. Che il velox sia in posizione corretta o non corretta conta dal punto della giurisprudenza ma la realtà è che io quel limite l'ho superato e l'ho deciso io nel momento in cui ho girato la manopola del gas nessuno ha girato la manopola del gas per me o mi ha sanzionato perchè facevo i 40 dove il limite era dei 50.
Di velox ne ho presi anche io ma ogni volta che li ho presi non sono stato a vedere dove era la postazione o se era regolare mi sono semplicemente dato del cogli...ne per non aver rispettato il limite o per non aver visto il velox
|
E' proprio vero che una sola foto vale più di mille parole.
|
04-08-2009, 00:40
|
|
|
Mukkista doc
|
|
04-08-2009, 00:46
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
E' vero che la parola di un pubblico ufficale vale il doppio, ma comunque sotto giuramento non può mentire.
Se mente al processo, lo incastrate dopo con querela di parte e lui va nel penale.
Buon divertimento.
|
E se nella causa vince lui ti contro-querela per calunnia e se perdi sono sprazzi tuoi.
|
|
|
|
15-08-2009, 22:13
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Salsominore, ingresso del paese, SS della Val d'aveto. Procedevi in direzione Sud.
Un classico. Si mettono su una clio o Corolla grigia sull'altro lato della strada (cioè direzione nord).
Mi meraviglio che becchino ancora qualcuno, visto che ormai è arcinoto che ci sono sempre.
|
Qualche pollo c'è sempre... Era la prima volta che percorrevo quella strada.
|
|
|
16-08-2009, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
come si chiama la località del limite dei 10????
|
|
16-08-2009, 11:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da smarties
Pezzato...... altri due fratelli erano con me. Eravamo in 5 e tre hanno preso la multa....... 1 si, una no, una si, una no, una si una no . La prossima volta mi metto in numero pari!
|
Quelli che non sono stati multati possono testimoniare.
Nel ricorso li avete citati ?
|
16-08-2009, 12:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pavia
|
scusate se intervengo ma vorrei esprimere il mio pensiero
1. non sno sicuro che la parola di un agente di ps valga di più di un cittadino!! anche legalmente. un conto è se vi erano 2 vigli in auto, ma se era uno la sua parola vale quanto la tua
2 la legge la devono rispettare tutti! ma devono essere leggi intelligenti. (vedi limite di 10 km h) Sono interventuo esprimendomi con chiaro disappunto verso un nostro amcio che ha fatto una gara con uno scooter. Ma andare a 62 in rettilineo è un'altra faccenda. E comunque se la legge prevede che ogni X tempo il rivelatore di velocità deve essere tarato questo DEVE ESSERE TARATO. Altrimeni non è valido.
3 la legge dovrebbe SEMPRE ESSERE TESA ALLA RIDUZIONE DELLA RIPETIZIONE DEL REATO. Sia se si fa prevenzione come gli intelligentissimi semafori che diventano rossi se si superano i limiti. Se poi passi con il rosso scatta lamultona! Sia se si usano gli autovelox. Ma la psicologia comportamentale dimostra che l'apprendimento avviene solo se la sanzione segue a breve tempo dall'infrazione. Inviare dopo tre mesi una contravvenzione presa di nscosto è solo un VILE mezzo per far cassa nel comune. Non riduce gli incidenti neo giorno delle contravvenzioni
|
|
|
16-08-2009, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah, No ! Ah, no !
Questo e' un modo di ragionare da criminali !
Se le leggi ci sono, vanno rispettate !
Ad esempio, ho colpevolmente omesso di indicare, nel mio studio, il Custode delle Passwords, come disposto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 318 del 28 luglio 1999
Regolamento recante norme per l'individuazione delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali, a norma dell'articolo 15, comma 2, della legge n. 675 del 31 dicembre 1996
ESIGO di essere punito !
Non resisto a macerarmi nel senso di colpa.
|
16-08-2009, 13:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
Ah, No ! Ah, no !
Questo e' un modo di ragionare da criminali !
Se le leggi ci sono, vanno rispettate !
Ad esempio, ho colpevolmente omesso di indicare, nel mio studio, il Custode delle Passwords, come disposto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 318 del 28 luglio 1999
Regolamento recante norme per l'individuazione delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali, a norma dell'articolo 15, comma 2, della legge n. 675 del 31 dicembre 1996
ESIGO di essere punito !
Non resisto a macerarmi nel senso di colpa.
|
Zio non credo che ci siano gravi pene per la tua omissione ma se proprio vuoi una multa da 200 euro te la faccio io!!!
vuoi le coordinate bancarie per il bonifico? 
|
|
|
16-08-2009, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie ! Ne approfitto volentieri !
Ma prima voglio ribadire che le leggi sono SEMPRE buone e giuste, illustri testimoni possono confermarlo.
Ad esempio, il Dr. Joseph Mengele si atteneva scrupolosamente alle normative, nel suo lavoro, e tutti quegli sporchi esseri inferiori che si lamentavano erano perfettamente consapevoli che lo Stato aveva a cuore unicamente la purezza della razza...
|
16-08-2009, 13:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ottimo Zio, con questa tua dimostrazione di aderenza scrupolosa alle leggi dello STATO hai dimostrato di aver pagato la tua pena.... per questa, ma solo questa volta applicherò la sospenzione della pena
|
16-08-2009, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Crudele !
Vabbe', mi bevo un cognachino con le chiavi della Mukka in tasca e mi sospendo la patente da solo...
|
17-08-2009, 10:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rolemans
...se si fa prevenzione come gli intelligentissimi semafori che diventano rossi se si superano i limiti. Se poi passi con il rosso scatta lamultona! ...
|
...conoscendo gli italiani, saremmo qui a discutere su quanti decimi di secondo sono passati dal giallo e sui tempi di reazione dell'occhio umano al cambiamento dei colori..., sempre che il vigile abbia le cornee tarate e certificate...
|
|
|
17-08-2009, 11:22
|
|
|
Mukkista doc
|
|