|
12-03-2009, 14:30
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Roma
|
Beh a volte capita anche in un forum che un utente abbia trascorsi agonistici, nonchè di collaudatore sulle 2 e sulle 4 ruote, non credo che per questo si debba limitare le proprie impressioni o discussioni o critiche.
Da quello che leggo credo di aver buttato 40 anni di moto e di non aver capito nulla, e sinceramente ricominciare a 50 anni... 
|
|
|
12-03-2009, 14:32
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Probabilmente sei talmente ingamba per noi che non ti capiamo,
aspetta che metto una faccina:
|
|
|
12-03-2009, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da piega998
Beh a volte capita anche in un forum che un utente abbia trascorsi agonistici, nonchè di collaudatore sulle 2 e sulle 4 ruote, non credo che per questo si debba limitare le proprie impressioni o discussioni o critiche.
Da quello che leggo credo di aver buttato 40 anni di moto e di non aver capito nulla, e sinceramente ricominciare a 50 anni...  
|
ah 
e allora dillo no?
mi vuoi far rovinare il fegato? 
sto zitto e non parlo più
|
|
|
12-03-2009, 14:36
|
|
|
Mo' chiamo il Diavoletto a vedere un po' che dice.. Sfida tra titani!
E pensare che lui invece chiede come guidare sul bagnato o con le borse
ahaahhahhaha
|
|
|
12-03-2009, 15:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da piega998
|
Perchè no, a 50 anni si ha l'età e la maturità giusta  !
|
|
|
13-03-2009, 13:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
una domanda, anzi due, anzi tre, se uno opta per la soluzione impianto completo scatalizzato, in questo caso:
a) se ti ferma la pula, è tutto ok, è necessaria la variazione sul libretto di circolazione? devi portarti dietro il cretificato di omolagazione dell'impianto?
b) in fase di revisione, va rimontato l'originale con il catalizzatore per passare "l'esame" degli scarichi? oppure...
c)si perde euro3 e quindi eventuali problemi in caso di limitazioni al traffico?
ora nn vorrei fare il falso moralista e sono il primo che come molti ha un atteggiamento ipocrita nei confronti dell'ambiente (ad es. siamo tutti ecologisti, poi se io guardo la qt di elettrodomestici utili e inutili, soprattutto, che ho in casa....), xò e cmq "mi rode un po' il c...o", come dicono a Bolzano, di inquinare + di quanto faccia già e quindi esistono alternative x far rendere la moto (akra a parte) senza farla diventare una una stufa a carbone....
|
13-03-2009, 13:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Caso a:
sei completamente fuorilegge.
caso B: x il caso a, il b non sussiste. E rimonti tutto originale.
L'ultima parte si chiama "dissidio interiore".
Non ci sono sistemi per far andare di più un motore e inquinare di meno.
L'Optimum per chi di dissidi soffre è mantenere la moto come BMW l'ha fatta, messa a punto e omologata.
Oppure la biciletta.
|
|
|
13-03-2009, 14:12
|
|
Mukkista
ubicazione: riccione
|
$Secondo il mio parere la 12oo è un gran moto e vi spiego anche il perchè ..per mè è la prima esperienza con una bmw come ho già detto mi ha colpito l'estetica anche se qualcuno la dipinge come un aborto di moto .. sono riuscito a comperarla e venendo dalle giapa sempre il telelever non l'ho digerito subito ma con il tempo e la pratica ho notato che godo più con la mia essona su tutte le strade di qualsiasi caratteristica molto più che prima quando le guidavo con le mie precedenti giapa......la differenza secondo mè è data dalla comodità di guida pur essendo una sportiva da una adrenalina continua in uscita di curva con quei bassi che prendono l'asfalto li con le giapa dovevi essere a10.000 giri se volevi uscire decentemente mi dà sicurezza e un passo che a sentire i miei amici superiore a quello che avevo prima ..forse è anche l' età 50 anni e tre figli ti fanno diventare più responsabili ma io non rinuncio mai a un pò di bagar quella sana e in sicurezza. tutto questo pern farvi capire che non centrano marmitte centraline potenza ma cè solo la passione la voglia e la moto qulunque essa sia basta averla sotto il culo sempre un abbraccio a tutti immmamai quANDO FACCIAMO UN USCITA MAGGIO è LONTANO
|
13-03-2009, 14:22
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Si parlava di scarichi e centraline , perchè era attinente al topic, poi siamo andati OT.
Credo che la maggior parte creda che la moto non sia solo Tuning , marmitta e centralina.
Se vieni dalle Giapponesi ok, ma se venivi da Ducati Multi, KTM 990, Morini 1200 e udite udite Guzzi 1200 Sport, Benelli TNT, beh...
|
|
|
13-03-2009, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
Ho toccato i 70.000km con le eSSe, 
|
scusa Giada ma tu la parcheggi sui rulli nel garage ?? 
poco tempo fa' , cmq ancora in inverno avevi scritto che eri a 45000 km !!
dove sei andata per fare tutta questa strada ...
..avevi ance le gomme chiodate sotto?!?!
|
13-03-2009, 23:31
|
|
Mukkista
|
Sai piega998 hai scritto tutti concetti incomprensibili e articolati quasi indecifrabili forse sono ignorante io ma tu prova ad essere chiaro con i concetti io ho espresso un parere anche se condito da poesia e tu lo devi rispettare il rispetto è educazione e intelligenza....buona notte piega 998 poi se verrai al raduno ti vorrei veder piegare se fai onore al tuo nome.........
|
13-03-2009, 23:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Siete tutti abbastanza suscettibili in questo forum, come del resto in tutti i forum in cui gli utenti prendono come totem una marca e in questo caso un modello.
O se ne parla bene o se ne parli male sei fuori.
Tra l'altro io non ne ho parlato male, ce l'ho anche io , l'ho scelta.
Solo che non essendo un fanatico, valuto in modo disincantato e oggettivo.
Caro Immamai devi aver pazienza con quelli che esprimono concetti incompetenti e disarticolati come i miei, sono qui anche per imparare.
Per il resto sei arrivato già ai duelli rusticani?
Insomma ora hai capito il concetto?
Ti ho scritto che eri OT e ti ho scritto che esistono moto anche meno vocate alla pista che escono dalle curve come schioppettate, embeh che c'è di male, ti sei offeso tu o ho offeso la tua moto?
|
|
|
14-03-2009, 00:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da immamai
$Secondo il mio parere la 12oo è un gran moto e vi spiego anche il perchè ..per mè è la prima esperienza con una bmw come ho già detto mi ha colpito l'estetica anche se qualcuno la dipinge come un aborto di moto .. sono riuscito a comperarla e venendo dalle giapa sempre il telelever non l'ho digerito subito ma con il tempo e la pratica ho notato che godo più con la mia essona su tutte le strade di qualsiasi caratteristica molto più che prima quando le guidavo con le mie precedenti giapa......la differenza secondo mè è data dalla comodità di guida pur essendo una sportiva da una adrenalina continua in uscita di curva con quei bassi che prendono l'asfalto li con le giapa dovevi essere a10.000 giri se volevi uscire decentemente mi dà sicurezza e un passo che a sentire i miei amici superiore a quello che avevo prima ..forse è anche l' età 50 anni e tre figli ti fanno diventare più responsabili ma io non rinuncio mai a un pò di bagar quella sana e in sicurezza. tutto questo pern farvi capire che non centrano marmitte centraline potenza ma cè solo la passione la voglia e la moto qulunque essa sia basta averla sotto il culo sempre un abbraccio a tutti immmamai quANDO FACCIAMO UN USCITA MAGGIO è LONTANO
|
Volevo sottolineare inoltre che questo tuo scritto non è che sia molto più comprensibile.
E non ci vado a fare le pulci altrimenti mi dici che ti prendo in giro.
Ultima modifica di piega998; 14-03-2009 a 00:12
|
|
|
14-03-2009, 08:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
|
|
|
14-03-2009, 09:03
|
|
Mukkista
|
Piega non mi piacciono i professori o pseudo non sei umule ma sempre sulle difensive e secondo me non rispetti i concetti altrui quindi come tanti altri farò a meno di risponderti in futuro quando scenderai sulla terra allora.........
|
14-03-2009, 09:20
|
|
Mukkista
|
A dimenticavo Piega spero che il concetto sopra scritto sia comprensibile....Ciao
|
14-03-2009, 09:27
|
|
Mukkista
|
Chiedo scusa a tutti e a Giada di questo mio comportamaento ma penso che sia giusto esprimere quello penso sempre forse è un mio difetto ma dico sempre quello che penso nel bene e nel male ...Polemica chiusa non ci tornerò più sopra..
|
14-03-2009, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Ma cosa succede?
|
|
|
15-03-2009, 21:48
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69
scusa Giada ma tu la parcheggi sui rulli nel garage ?? 
poco tempo fa' , cmq ancora in inverno avevi scritto che eri a 45000 km !!
dove sei andata per fare tutta questa strada ...
..avevi ance le gomme chiodate sotto?!?! 
|
Ehm... ho scritto che con "LE" eSSe ho superato i 70.000
(45.000 1200 + 30.000 1100), riferendomi alla comparativa tra le 2.
Comunque concordo troppo polemico questo 3ad.
Ormai le informazioni che si dovevano reperire si son trovate.
Cerchiamo per favore, di essere tutti (me compresa a volte) meno a suscettibili... E non è riferito a nessuno in particolare, cosi' come ripeto (sempre senza riferirlo a nessuno in particolare) che il web è pieno di forum dove trovarsi più in linea con i propri pensieri. Qui vige il rispetto reciproco anche nel modo di esporre le questioni.
Non voglio fare da "arbitro" tra le persone, ma prima o poi i cartellini volano... Non per il singolo post, ma per una lenta e sterili polemiche o intili insinuazioni.
+ moto - internet.
|
|
|
16-03-2009, 08:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bulagna
|
Posso spezzare una lancia per Piega? Nella polemicuccia col sottoscritto, a mio parere, si è dimostrato un po' troppo assertivo in certe sue affermazioni, ma forse è stato un peccatuccio che ho commesso anch'io, quindi considero la partita pari e patta, palla (anzi, S) al centro. Per il resto, i suoi interventi mi sono sembrati abbastanza equilibrati, piuttosto competenti e, non ultimo, almeno per me, scritti in un buon italiano. Non esiste il prodotto perfetto, e se qualcuno avanza critiche su una moto (a maggior ragione se la possiede), se queste critiche sono ben argomentate, perchè aggredirlo? Parliamone, invece. Dopodichè, d'accordissimo con Giada, + moto, - internet. Saludos
|
|
|
16-03-2009, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
Frikke, il pilotone di Qde (BCX ed ora istruttore) consigliala al suo allievo Meco (possessore di una 1200S) di mettere una Y al posto del compensatore. Gli ho chiesto qualche dritta (è una cosa che mi frulla sempre in testa) e mi ha risposto con questo interessante testo. Ve lo giro.
Per stare nei limiti di inquinamento atmosferico e acustico le case sono costrette a "strozzare" lo scarico, ma si sa che per far rendere un motore bisogna farlo respirare, per risolvere questo problema senza spendere una fortuna e restare nella legge si può iniziare ad agire per gradi. Eliminare il catalizzatore sostituendolo con una "Y" porta vantaggi in questo senso (oltre a togliere peso e scaldare niente), non incrementi le prestazioni (nel senso che non guadagni cv) ma il motore respira meglio è viene eliminato il buco di erogazione, non è necessario intervenire sulla carburazione "centralina". Se sostituisci pure il terminale, dove hai dei vantaggi in termini di peso e considerato la sua posizione anche di maneggevolezza, senza considerare il fattore estetico decisamente più piacevole, con uno omologato molto probabilmente non hai ancora la necessità di intervenire sulla carburazione ma secondo me conviene prendere una centralina aggiuntiva (tipo rapid-bike o dynoget) perchè è molto probabile che ti si smagrisce e in rilascio inizi a sentire il classico scoppiettio, l'erogazione migliora ancora e qualche cavalluccio in più inizia ad esserci (sull'ordine di un o/due), ma con una carburazione magra (anche se il motore risponde meglio più pronto a salire di giri), si rischia di piegare le valvole, e ovviamente a questo punto andrebbe sostituito pure il filtro con uno racing. Se poi decidi di sostituire tutto lo scarico partendo dai collettori allora qua il filtro racing e la centralina aggiuntiva è d'obbligo. Personalmente non so se si perde coppia, ma se questo avviene è semplicemente perchè non è stata tarata in modo corretto la centralina con le nuove modifiche. Poi se anche Anus (che proprio l'ultimo stupido non è) ti ha consigliato lo stesso intervento due soldi sulla "Y" io ce li butterei.
Per le marche hai solo l'imbarazzo della scelta, io personalmente mi trovo bene con i materiali di QD fatti un giro sul sito http://www.qdexhaust.it/
Ciao e buona scimmia
|
|
|
16-03-2009, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Y i consigli di Frikke
Frikke, il pilotone di Qde (BCX ed ora istruttore) consigliava al suo allievo Meco (possessore di una 1200S) di mettere una Y al posto del compensatore. Gli ho chiesto qualche dritta (è una cosa che mi frulla sempre in testa) e mi ha risposto così. Vi giro la cosa.
Per stare nei limiti di inquinamento atmosferico e acustico le case sono costrette a "strozzare" lo scarico, ma si sa che per far rendere un motore bisogna farlo respirare, per risolvere questo problema senza spendere una fortuna e restare nella legge si può iniziare ad agire per gradi. Eliminare il catalizzatore sostituendolo con una "Y" porta vantaggi in questo senso (oltre a togliere peso e scaldare niente), non incrementi le prestazioni (nel senso che non guadagni cv) ma il motore respira meglio è viene eliminato il buco di erogazione, non è necessario intervenire sulla carburazione "centralina". Se sostituisci pure il terminale, dove hai dei vantaggi in termini di peso e considerato la sua posizione anche di maneggevolezza, senza considerare il fattore estetico decisamente più piacevole, con uno omologato molto probabilmente non hai ancora la necessità di intervenire sulla carburazione ma secondo me conviene prendere una centralina aggiuntiva (tipo rapid-bike o dynoget) perchè è molto probabile che ti si smagrisce e in rilascio inizi a sentire il classico scoppiettio, l'erogazione migliora ancora e qualche cavalluccio in più inizia ad esserci (sull'ordine di un o/due), ma con una carburazione magra (anche se il motore risponde meglio più pronto a salire di giri), si rischia di piegare le valvole, e ovviamente a questo punto andrebbe sostituito pure il filtro con uno racing. Se poi decidi di sostituire tutto lo scarico partendo dai collettori allora qua il filtro racing e la centralina aggiuntiva è d'obbligo. Personalmente non so se si perde coppia, ma se questo avviene è semplicemente perchè non è stata tarata in modo corretto la centralina con le nuove modifiche. Poi se anche Anus (che proprio l'ultimo stupido non è) ti ha consigliato lo stesso intervento due soldi sulla "Y" io ce li butterei.
Per le marche hai solo l'imbarazzo della scelta, io personalmente mi trovo bene con i materiali di QD fatti un giro sul sito http://www.qdexhaust.it/
Ciao e buona scimmia
|
|
|
16-03-2009, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
Concordo in pieno, è quello che ho fatto io.
|
|
|
16-03-2009, 14:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
In linea di massima concordo, nei particolari meno.
Per rientrare nei paramentri Euro 3, è la messa a punto fatta ad hoc dalle case che penalizza per la maggiore le prestazioni e privilegia i buchi, il catalizzatore anche se influisce, nella somma è la causa minore, considerando che il silenziatore è già un bel tappo.
Certamente togliendolo si ha un piccolo vantaggio.
Poi, come si può rimanere nella legalità, già solo togliendo il catalizzatore?
Figuriamoci togliendo tutto il resto.
Di questa moto leggendo e chiedendo qua e là mi sono fatto un'idea, col solo terminale scatalizzato non si guadagna niente se non dal punto di vista tecnico sul peso e dal punto di vista estetico e del sound.
Significa che BMW nonostante le limitazioni ha fatto un ottimo lavoro.
E la linea di scarico non è così tappata come alcuni dicono.
Anche io sto vagliando QD con cui sono in contatto e mi ha dato delle specifiche tecniche.
Rammento che esistono in commercio per altre moto ( non so se per la nostra) dei catalizzatori più aperti (che consentono di essere a norma).
Esistono delle centraline che ingannano quella di serie per poi essere loro a controllare secondo le impostazioni.
Esistono delle resistenze elettriche da piazzare al posto delle sonde lamba per poterle togliere.
Ultima cosa i collettori non sono tutti uguali anche solo da dove mettono in posizione la sonda Lambda. Le temperature dei gas di scarico sono molto importanti in questi motori moderni.
Quindi dei collettori più lunghi potrebbero farli freddare troppo rispetto al gradito o viceversa.
Ultima modifica di piega998; 16-03-2009 a 14:38
|
|
|
16-03-2009, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
A Cesare quel che è di Cesare; Piega ha ragione quando dice che
Per rientrare nei paramentri Euro 3, è la messa a punto fatta ad hoc dalle case che penalizza per la maggiore le prestazioni e privilegia i buchi, il catalizzatore anche se influisce, nella somma è la causa minore, considerando che il silenziatore è già un bel tappo.
Certamente togliendolo si ha un piccolo vantaggio.. Come diceva Frikke, ma anche un paio di concessionari mi pare di capire che togliendo il catalizzatore non acquisti certo coppia o cavalli, ma almeno non hai buchi e quel senso di fatica a prendere i giri.
Sbaglio?
La stesse cose dette da Piega riguardo alle centraline ne la dicevano stamattina d sia con un tecnico di Andreani ( Laser; centralina FRK) sia con un tecnico della ditta che produce la Rapid Bike.
Sia le centralina FRK che la Rapid Bike (questa può avere in aggiunta anche un "correttore" della sonda lambda, fanno un bel lavoro eliminando buchi e quant'altro di "tappo". Restano al palo cavalli e coppie, ma pazienza....
Ultima modifica di paolo chiaraluna; 16-03-2009 a 15:22
|
|
|