|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-12-2007, 20:35
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cesena
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Mi spiace, ma da che mondo è mondo, se un'impresa non fa profitti è meglio che chiuda, perchè evidentemente non funziona. Alitalia docet. Chiudano, dunque, gli inefficienti, così magari si ricomincia ad usare le ferrovie. E almeno c'è un'equità di trattamento, visto che a me di stanziamenti non me ne danno (anzi...).
Se non ha profitti vuol dire che non funziona ma se è il sistema nazionale intero a non funzionare qualche dubbio sul fatto che non sia solo colpa loro mi verrebbe, poi ora lo tocchi con mano che vorrebbe dire se chiudessero tutti.
E anzi, calci nel sedere, al posto dei tariffari minimi.... nel mio settore i tariffari minimi non esistono...non vedo perchè qualcuno i debba avere (visto che ormai neanche medici notai eccetera non li possono più avere).
Beh scusa ma medici e notai vicino a questa categoria non li devi nemmeno mettere in quanto a profitti, fidati se potessi vedere che su che utili girano gli autotrasposratori capiresti, poi i tariffari minimi sarebbero una cosa giusta in tutte le categorie, onde evitare risparmi sulla sicurezza dei trasporti, anche nelle imprese edili esiste un minimo ammissibile da dedicare alla sicurezza sotto al quale non è possibile che le cose vengano fatte a dovere, non capisco poi perchè il governo metta degli studi di settore sempre più restrittivi in fatto di fatturati e non metta restrizioni per evitare che altri di paesi esteri con agevolazioni a livelli fiscali la possano venire a far da padroni nel nostro paese
Quindi tutto il lato economico della protesta è infondato, si tratta anzi solo di un'estorsione.
Sono invece favorevole all'intervento governativo, con stanziamento di fondi, per la sicurezza, le aree di sosta e la riduzione dell'impatto ambientale.
Questo però vuol dire che i camion con troppe emissioni o che non passano standard di revisione più stringenti si buttano via (e ben venga).
Il problema è come già detto prima che hanno ridotti i finanziamenti da come previsti in maniera drastica e molto probabilmente tra un po' non c'è da meravigliarsi se oltre a non darti una lira di incentivo ti buttano pure il camion, insomma ma siamo italiani o no!!!!
Come sempre, propendo per le sanzioni più dure nei confronti di chi, esercitando un diritto sacrosanto (anche se lo esercita sbagliando, come in questo caso) impedisce la libertà di scegliere di non aderire ai colleghi che la pensano diversamente e anzi deliberatamente creano difficoltà... se ci provo io, a scioperare chiudendo un'autostrada, prima mi sparano e poi mi portano in manicomio e strada facendo fan passare la mia patente nel tritacarne.
|
Hai la patente fatta di carnaccia...oddio un kannibale 
|
11-12-2007, 20:53
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Se non ha profitti vuol dire che non funziona ma se è il sistema nazionale intero a non funzionare qualche dubbio sul fatto che non sia solo colpa loro mi verrebbe, poi ora lo tocchi con mano che vorrebbe dire se chiudessero tutti.
Ma non chiuderano mai tutti. Ne chiuderanno alcuni, forse molti e l'offerta di trasporto diminuirà, saliranno i prezzi e finalmente manderemo le merci in treno.
...i tariffari minimi sarebbero una cosa giusta in tutte le categorie, onde evitare risparmi sulla sicurezza dei trasporti...
No, guarda, col crescere dei prezzi unitari crescono solo gli utili, mai visto un imprenditore mettersi mano suilla coscienza e ridurre il profitto a beneficio della sicurezza. La sicurezza si ottiene imponendola per legge e verificandola ispettivamente con assiduità.
Il problema è come già detto prima che hanno ridotti i finanziamenti da come previsti in maniera drastica e molto probabilmente tra un po' non c'è da meravigliarsi se oltre a non darti una lira di incentivo ti buttano pure il camion, insomma ma siamo italiani o no!!!!
Incentivo? a me l'incentivo non me lo da nessuno. E fosse per me, di incentivi non ne andrebbero a nessuno, tranne quelli sulla formazione del personale e dell'avviamento delle imprese. Se i camionisti bulgari sono più efficienti dei nostri, se l'Air France è più efficiente di Alitalia al punto di comprarsela dopo KLM, è precisamente perchè queste imprese sono state lasciate languire nell'inefficienza proprio grazie ad incentivi ed aiuti di Stato.
Ti faccio solo un altro esempio: a Milano un taxi (anche una FIAT) costa 1,62 euro/km con partenza da quando li chiami. Ad Amsterdam (tutte Mercedes con interni in pelle) costa 0,92-0,94 da quando sale il cliente. Ed i tassisti di Milano hanno pure la faccia tosta di protestare quando si parla di ampliare il parco licenze o liberalizzare il mercato. Poichè i tassisti di Milano passano più del 50% del loro tempo stando fermi, sarebbe più opportuno dimezzare le licenze e portare la tariffa per km a 0,92, così i tassisti lavorerebbero tutto il giorno (come tutti) e guadagnerebbero gli stessi soldi a fine mese, con grande guadagno per cittadini ed ospiti di Milano.
|
12-12-2007, 00:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
|
12-12-2007, 00:34
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Mi spiace, ma da che mondo è mondo, se un'impresa non fa profitti è meglio che chiuda, perchè evidentemente non funziona. Alitalia docet. Chiudano, dunque, gli inefficienti, così magari si ricomincia ad usare le ferrovie. E almeno c'è un'equità di trattamento, visto che a me di stanziamenti non me ne danno (anzi...).
|
se parliamo di funzionamento.. le ferrovie sarebbero le prime a fallire...
Non dimentichiamoci che sono in questo stato perchè non hanno mai avuto come scopo l'efficienza, ma solo il mangiare soldi ed a sistemare i parenti dei potenti...
Io non sono un "camionaro" ma conosco abbastanza il loro mondo, ti garantisco che rischi di fallire anche se sei efficiente.. semplicemente perchè sei in balia della concorrenza sleale dei camionisti dell' est europa.
Questi vengono da noi con mezzi dell' anteguerra, con autisti che guidano 20h al giorno, senza contributi, senza pagare le tasse, con serbatoi rafazzonati da oltre 1000L per non dover far rifornimento da noi ed usare i loro miscugli.. FUMO NERO a manetta..(in slovenia ad esempio esiste il gasolio per riscaldamento che costa molto meno perchè meno raffinato.. non si potrebbe usare per autotrazione mah...)
Bene, contro una concorrenza del genere, prova ed essere efficiente rispettando le regole, non è possibile, si fallisce.
e non è questione di esser più bravi, la questione è che si parte con un handicap incolmabile.
Quote:
Sono invece favorevole all'intervento governativo, con stanziamento di fondi, per la sicurezza, le aree di sosta e la riduzione dell'impatto ambientale.
Questo però vuol dire che i camion con troppe emissioni o che non passano standard di revisione più stringenti si buttano via (e ben venga).
|
ed invece saranno sempre più numerosi i camion rottame, perchè le nostre aziende serie li buttano veramente, ma in compenso dovresti vedere dalle mie parti che rottami entrano ogni giorno dal valico di gorizia.. cose sconcertanti, roba da sequestro immediato.. eppure entrano e circolano indisturbati e vanno a far prezzi stracciati..
Le forze dell' ordine preferiscono far la multa a noi, piuttosto che fermarli.. che poi non si capisce cosa dicono, alla fine finisce che non pagano.. che palle.. fermiamo un italiano che si fa prima
Bisognerebbe agevolare chi rispetta le regole e mantiente un parco macchine aggiornato ed efficiente (che poi vuol dire maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada). Personalmente metterei delle tasse altissime per ogni KM percorso sul territorio italiano da tutti gli autocarri non EURO3 o Euro4 o a scaglioni come si fa con il bollo delle auto..
(con il cronotachigrafo si può fare tranquillamente)
Introdurrei inoltre dei seri controlli sulle emissioni, chi non rientra nel target va fermato e multato immediatamente..
Detto ciò dico anche che non condivido assolutamente i modi incivili dello sciopero.
La cosa più giusta sarebbe stata fermare i mezzi a casa propria, senza creare casini alla normale circolazione.
|
11-12-2007, 16:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
ecco come si difende lo sciopero ad oltranza ! iniziano ad avere veramente la mia solidarietà e comprensione!
dal sito della repubblica:
Picchiato camionista irlandese
Un camionista irlandese è stato colpito con alcuni pugni al viso da autotrasportatori che effettuavano un presidio all'interporto (Cim) di Novara. E' accaduto questa mattina attorno alle 6. Il camionista è giunto davanti al picchetto ed è stato bloccato dai manifestanti, ma non sapendo dello sciopero ha pensato che lo volessero rapinare. In pochi istanti si è infatti trovato attorniato da un gruppo di 3-4 persone. Alcune sono salite sulla motrice, altre sul retro nel tentativo di sganciare il rimorchio. L'irlandese ha reagito e cercato di bloccarli ed è stato colpito al volto.
|
11-12-2007, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Quelli del settore trasporti devono lamentarsi con i loro colleghi che per aumentare la competitività nel settore assumevano extracomunitaria pagandoli 1000 € e magari affittandogli la cabina della motrice a 500 €.
Un po' come chi affitta le case a famiglie di extracomunitari a prezzi furiosi e poi si lamenta del degrado delle periferie....
|
11-12-2007, 16:28
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Lo voglio vedere il Piac in bicicletta
|
|
11-12-2007, 16:30
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cesena
|
|
11-12-2007, 16:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
tratto dal quotidiano "LA STAMPA"
11/12/2007
Quanto ci costano i Tir?
La protesta degli autotrasportatori provocherà un ulteriore aumento dei prezzi di beni di consumo
FLAVIA AMABILE
Si annuncia un week end difficile per i trasporti. Oggi, infatti, è il giorno dei 'Tir-lumaca'. I tir andranno a passo d'uomo sulle strade di 13 regioni: Sardegna, Sicilia, Campania, Umbria, Abruzzo, Liguria, Lazio, Friuli, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia e Piemonte'. Vi sembra la cronaca di quel che sta accadendo in queste ore ed invece è solo un articolo preso a caso dall'archivio su uno dei tanti scioperi dei Tir degli anni scorsi, quello del 2002.
Sappiamo già tutto di quel che accadrà quindi. Il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi Antonio Martone ha avvertito tutti, bisogna rispettare il codice: "Non si possono effettuare blocchi stradali o adottare altre iniziative vietate dal Codice della strada ed ha chiesto che di tale disciplina sia data informazione a tutti i Prefetti". Altrimenti? Altrimenti arriveranno delle sanzioni. Ma i Tir se non sono fermi vanno a 60 km. l'ora, sono decine e decine e tanto basta a bloccare l'Italia. Il problema è sempre lo stesso: l'84% delle merci viaggia su strada e solo l'1,43% su ferrovia. Dunque basta che tutti i Tir si riversino sulle autostrada a passo di lumaca e il gioco è fatto, l'Italia è sotto scacco, il governo deve trattare.
Gli autotrasportatori hanno fatto alcuni calcoli Dal 2000 al 2005 il costo del gasolio per le imprese di autotrasporto e' aumentato del 34,4%. L'incidenza media della componente fiscale sul prezzo del gasolio tra il 2000 e il 2005 è del60,5%. Contemporaneamente i costi per l'assicurazione degli automezzi sono cresciuti del 31,2% e, sempre dal 2000 al 2005, i pedaggi autostradali hanno fatto registrare aumenti del 14,8%. In totale, quindi, negli ultimi 5 anni, ogni azienda italiana di autotrasporto merci ha subito incrementi del 30,7% dei costi.
Forti di queste cifre sono passati all'attacco chiedendo strumenti per ridurre i costi, e una revisione degli studi di settore per non essere costretti a pagare tasse secondo loro spropositate. Risultato? Sono scesi in strada. E la commissione di garanzia? Quando le categorie hanno un simile potere non può fare molto. E così se si hanno quattromila taxi a disposizione si può bloccare Roma passando sopra a tutte le regole, e se si può contare su migliaia di Tir si può avere l'Italia nelle proprie mani.
Le cifre sono corrette ma l'analisi da fare sarebbe un'altra. Sempre riferendoci al 2005 diciamo che un Tir medio consuma 3 litri di gasolio e fa 1 chilometro, quindi in un anno dal 2004 al 2005 ogni chilometro è passato da un costo di 0.32 € a un costo di 0.40 €. Supponendo di fare autostrada (80 Km/h) per 8 ore, 5 giorni, 4 settimane, si è passati da 4100 euro a 5100 euro mensili. In pratica un TIR sopra le 11 tonnellate spende mille euro in più ogni mese. Visto che il prezzo del gasolio continua ad aumentare, il calcolo tende a crescere se lo riferiamo a oggi. E visto che il prezzo del gasolio continuerà ad aumentare, i costi dell'autotrasporto continueranno a salire. Questo vuol dire che parliamo di un settore in perdita e senza futuro. Alla fine sul mercato probabilmente rimarranno solo i camionisti dell'est che hanno costi fino al 40% inferiori a quelli degli autotrasportatori italiani. Non sul gasolio ma sulle paghe sì. Quindi ha senso per il governo continuare a investire in un settore in perdita e senza futuro?
Che cosa succederà? Come per i tassisti si arriverà ad una trattativa, si raggiungerà un accordo, nessuno ripagherà le centinaia di migliaia di italiani che in queste ore devono mettersi in viaggio non dico per andare in vacanza ma anche soltanto per andare in ospedale a fare la loro chemioterapia e dovranno fare i salti mortali. Per di più - avverte l'Adiconsum - rischiamo di avere un ulteriore aumento dei prezzi visto che siamo alla vigilia di Natale. E i costi sulle famiglie di questi scioperi chi li calcola?
Vignetta 'Regali di Natale' - Copyright Blog 'Diritto di cronaca'
|
|
11-12-2007, 16:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Me ne sbatto. Casa-Lavoro in 10 minuti senza mai smadonnare... priceless! Per me possono andare avanti per sempre.
Se mancano gli approvigionamenti vado a Chiasso a fare spesa
|
11-12-2007, 17:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Riano (Roma)
|
Commento di Massimo Giannini sulla Repubblica on line, ....assolutamente condivisibile!
http://www.repubblica.it/2007/12/sez...-giannini.html
|
|
|
11-12-2007, 17:39
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
quoto......
|
11-12-2007, 17:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
|
straquoto.....
|
|
11-12-2007, 17:56
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ... in Sicilia!
|
Che si dice ai traghetti Cpelle??? Si sono fermati anche quelli?
|
11-12-2007, 18:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
|
no, quelli vanno sempre..  , ma per ora il buon franza non becca una lira... non ci sono tir !
|
|
11-12-2007, 18:22
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
Vabbeh.... allora fate venire a nevicare!
Sono d'accordo con Sirjo al 100%
|
11-12-2007, 18:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
D'accordissimo con Massimo Giannini.
Non è possibile che qui chiunque gli giri il culo faccia uno sciopero e blocchi tutto... la vita dei romani poi ormai è un incubo, visto che il 100% degli scioperi e dimostrazioni li fanno qua!!
|
11-12-2007, 18:37
|
|
|
mister K
|
Quote:
|
Io, nel mio piccolo, avendo una riunione di lavoro al nord domattina e non potendo andarci in auto come avevo previsto, ho speso mezzo pomeriggio per trovare un aereo, strade provinciali per arrivare all'aeroporto, una macchina a noleggio per spostarmi quando arrivo, il tutto con un aggravio sulle spese previste di oltre il 300%
|
Basta questa considerazione per capire in che stato è il trasporto pubblico in Italia, INESISTENTE.
Appoggio i camionisti anche contro i miei interessi, semplicemente perchè questo è una famoso Point Break dove o si corregge il tiro o si va in malora definitivamente.
L'italia degli agnelli e degli amici politici che hanno spesso i soldi dei contribuenti per far vendere auto, auto ed ancora auto, si deve prendere le sue responsabilità, non saranno le false notizie amplificate ad arte di intemperanze a salvare la faccia, oggi ho visto personalmente vedere togliere il blocco per un corriere che trasportava medicinali, ho chiesto se era l'unico, i camionisti mi hanno risposto che sono padri di famiglia, mai lederebbero direttamente i diritti dei bisognosi, solo che qualcuno spinge già a "colorare" la protesta a tinte fosche che fanno facilmente presa sui fragili sistemi intellettivi degli italiani.
LA BENZINA FINIRA' COME FINIRA' IL PETROLIO, dove sono le alternative ecologiche che oggi non ci vedrebbero in questo stato?
P.S. ai distributori di Metano e GPL non ci sono code e neanche problemi di riserve....
Ultima modifica di Merlino; 11-12-2007 a 18:39
|
|
|
11-12-2007, 18:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
oggi ho visto personalmente vedere togliere il blocco per un corriere che trasportava medicinali, ho chiesto se era l'unico, i camionisti mi hanno risposto che sono padri di famiglia, mai lederebbero direttamente i diritti dei bisognosi
|
Sono molto felice di apprendere che lì da te i camionisti sono così buoni e comprensivi, e che la protesta non creerà grossi problemi.
Purtroppo qui a Roma non stiamo avendo la stessa fortuna, visto che in alcuni alimentari già ci sono le file alle casse e scarseggiano i generi di prima necessità.
(non l'ho letto sul giornale, me l'ha detto la mia ragazza che è appena tornata dal fare la spesa...).
Che poi questo sia una causa più dell'isterìa collettiva più che della mancanza di approvvigionamenti possiamo discuterne, ma il risultato finale non cambia di una virgola.
Almeno per me che ho il serbatoio della mukka a 2/3 e il frigo semivuoto.
|
11-12-2007, 18:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Grande Giannini!
Con la sinistra al governo vien più facile essere di destra!!!
|
11-12-2007, 18:42
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da SirJo
(..)Ma poi protestare contro chi?(..)
|
Contro coloro che detengono il potere oggi (il governo insomma) forse?
Chi è che può diminuire il prezzo della benza?
Togliendo magari dal prezzo della benza il contributo per i terremotati del Belice, ad esempio!
NON CONDIVIDO le modalità, ma per ottenere qualcosa bisogna strillare forte, molto forte e avere potere contrattuale, i camionari ce l'hanno!
I prezzi della benza salgono e basta e non fanno un caz....blablablablablabla....e basta!
|
11-12-2007, 18:52
|
|
|
Guest
|
"Ha perfettamente ragione Romano Prodi, quando esprime la sua più totale "riprovazione" per certi metodi, che al posto della sana concertazione privilegiano il conflitto sistemico...."
La sana concertazione?!!  Ma dove vive sto giornalista??
Per farsi sentire in questo paese di m....bisogna solo compiere azioni come
quella attuata dai camionisti
Il caro Romano e Company (compresi i filo Berlusconiani) se ne sbattono i
belini di Noi Signori che ci svegliamo tutte le mattine per produrre PIL
|
|
|
|
11-12-2007, 18:54
|
|
|
mister K
|
Tommy ho regalato (ripeto regalato) la mia riserva personale, tanica di 20 litri, ad una autombulanza rimasta a secco, quello che piu' mi fa ridere e che mi hanno detto che non era la prima volta a causa del razionamento delle finanziarie..
|
|
11-12-2007, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Lungi da me difendere lo stato in cui versano i trasporti dell'Italia, sia su scala locale che nazionale.
Basti dire che quando finirò al benzina non sarò fisicamente in grado di andare al lavoro, visto che per me un collegamento ragionevole casa/ufficio con i mezzi pubblici non esiste.
|
11-12-2007, 19:09
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Riano (Roma)
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Lungi da me difendere lo stato in cui versano i trasporti dell'Italia, sia su scala locale che nazionale.
Basti dire che quando finirò al benzina non sarò fisicamente in grado di andare al lavoro, visto che per me un collegamento ragionevole casa/ufficio con i mezzi pubblici non esiste.
|
Dillo a me: per arrivare al lavoro non impiegherei meno di 1h e 45 minuti, ...altro che terzo mondo!!!!!!!
Finisce la benza? Me ne starò a casetta!
|
|
|